HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 5 dicembre 2022
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CREATIVITÀ 2015
<<
<

Comunicazione
Gli Usa vincono il GP Titanium 
e il GP Integrated, 
l'Uk il GP Film Craft.
Branded Content 
senza il massimo premio


Il Titanium Grand Prix, il premio forse più ambito al Festival, va a CP+B Boulder per Domino's ‘Emoji Ordering’, l'Integrated Grand Prix a Wieden+Kennedy New York per Jordan Brand con ‘RE2PECT’, il Grand Prix Film Craft a ‘Monty's Christmas’ per la catena di store John Lewis, grande esecuzione di Blink Production su grande idea di adam&eveDdb

Comunicazione
L'Italia torna da Cannes con 10
Leoni, di cui 2 bronzi nei Film
dove i due Grand Prix
sono andati agli Usa e al Brasile


Performance inferiore alle aspettative per l'Italia con 1 argento e 9 bronzi nel complesso, gli ultimi due vinti dai film ‘The Hero’ Heineken di Publicis e ‘Saving Aslan’ Fixodent di Saatchi&Saatchi. Il Gp per il film per la tv va a ‘100’ Leica Gallery Sao Paulo di Nazca Saatchi & Saatchi, meraviglioso omaggio all'arte della fotografia all'insegna dell'emozione, e il GP per il film other screen a ‘Unskippable: Family Long Form 01’ Geico Insurance di The Martin Agency con un pre-roll disruptive a sorpresa, all'insegna dell'originalità

Hi-Tech
I player dell'ecosistema 
dell'innovazione a Cannes
al 1° Lions Innovation Festival.
GP Innovation all'Uk


Il nuovo spin off del Cannes Lions International Creativity Festival ha visto interagire brand, start-up, venture capitalist, programmatori, scienziati, storyteller. Il GP Innovation è andato all'app What3Words, non assegnato il GP per i Creative Data

Comunicazione
Grandi idee tra valenze
sociali e business.
GP Design all'Uk,
Cyber agli Usa,
Product Design agli UAE,
Radio alla Germania


Italia senza statuette nella quarta giornata del 62° Cannes Lions International Creativity Festival, in cui sono stati assegnati i Design Lions, i Cyber Lions, i Radio Lions e i Product Design Lions, portando il totale dei Leoni elargiti a superare già il migliaio. Nelle scelte si conferma la tendenza a premiare le idee con influenza positiva non solo sul business ma anche sulla società

Comunicazione
En plein per l'Italia ai PR Lions,
3 shortlisted, 3 bronzi.
Il GP va agli Usa
con Always #Like a Girl
di Msl Ny con Leo Burnett Toronto


Vincono 3 bronzi Dacia Sponsor Day di Publicis Consultant Italia, ‘Download with Fastweb’ di M&C Saatchi/Isobar e ‘voto di castità’ Durex con Havas Ww/ Havas Pr. Le linee guida in giuria sono state la credibilità, l'engagement, i risultati misurati. Tra i trend in evidenza, la responsabilità sociale della marca 

Comunicazione
Nei Media Lions emerge 
l'uso smart
di dati e tecnologie.
L'Italia vince un bronzo, 
GP alla Turchia


La data driven communication si conferma sempre più importante e ai Media Lions l'Italia vince un bronzo con la rivista di bordo personalizzata di Tam Airlines ideata da Fcb Milan, mentre il Grand Prix va alla Turchia con Vodafone. L'Italia approda con 1 lavoro sia nella shortlist Cyber che in quella Design. Il GP Creative Effectiveness va alla Svezia, quello Outdoor agli Usa e il 1° della storia dei Glass Lions all'India

Comunicazione
Argento per l'Italia nei Mobile
con BackMeApp
di Leo Burnett.
Tre Grand Prix per gli Usa


Nella seconda giornata del 62° Cannes Lions Festival, oltre a 3 bronzi nei P&A arrivano per l'Italia un argento nei Mobile e 11 promozioni nelle shortlist Media, Outdoor e PR. Il Grand Prix Mobile va a CadBoard Google Usa che 'democratizza' i VR, Volvo vince il GP Direct con 'The Greatest Interception Ever' di Grey Ny, nei Press ottengono il massimo riconoscimento gli annunci per il bike sharing di Buenos Aires ideati da The Community/La Comunidad di Miami 

Comunicazione
Tre bronzi per l'Italia a Cannes
nei P&A, per Saatchi,
Leo Burnett e Publicis.
A Volvo e Grey Uk il Grand Prix


La giuria P&A ha premiato i progetti socialmente utili. Volvo ha prevalso in finale su Nivea Doll di Fcb San Paolo e su ‘Proud Whopper’ Burger King di David Miami con Lifepaint, spray che rende visibili biciclette e moto invisibili, estendendo il tema della sicurezza in strada. Per l'Italia 3 Leoni su 6 lavori in shortlist

Comunicazione
Lions Health Festival,
il Messico vince il suo primo
Grand Prix a Cannes.
Lavori italiani nelle shortlist
P&A, Press, Direct e Mobile


Leo Burnett Mexico vince il GP negli Health & Wellness con Intimate Words, programma educativo per le indigene contro il tumore al collo dell'utero, promosso da P&G col brand Always. Il GP Pharma va agli Usa per ‘Take it from a fish’ Astra Zeneca di DigitasLBI Ny che promuove una corretta alimentazione. Al 62° International Creativity Festival l'Italia ha 6 lavori nella shortlist P&A, 3 nella Press, 4 nella Direct, 1 nella Mobile e 1 in quella Innovation

Eventi
Il 62° Cannes Lions Festival
si amplia, arriva a quota 40.133
iscrizioni e annuncia il record.
L'Italia invia 550 lavori


Per l'esattezza sono 37.426 le entries al Cannes Lions Festival mentre i due collaterali Lions Health e il nuovissimo Lions Innovation ne totalizzano rispettivamente 1.862 e 845. Le iscrizioni ai Creative Effectiveness sono raddoppiate, quelle ai Film cresciute dell'8%, quelle ai Branded Content & Entertainment del 18% e quelle ai Film Craft del 6%. Diminuiscono invece le iscrizioni ai Press Lions e agli Outdoor mentre sono in ripresa quelle ai Radio. Dall'Italia l'11.6% in più rispetto all'edizione 2014

Comunicazione
Sei i giurati per l'Italia al 62° Cannes Lions Festival

Annunciate 16 delle 17 Giurie per un totale di 309 professionisti. Rappresenteranno l'Italia Luca Lorenzini nella giuria Direct, Francesco Bozza nella giuria Film, Andrea Sinisi in quella Media, Nicola Rovetta nella PR, Sergio Spaccavento in Promo & Activation e Defne Koz in Product Design 

Eventi
Cannes Lions 2015, 
ecco i presidenti di giuria 


Annunciati i nomi dei presidenti delle giurie del prossimo Festival internazionale della creatività di Cannes. Cinque su 15 le donne
<<
<

La costanza e la passione di Molisana nel sodalizio
con Marcell Jacobs. Firma Saatchi & Saatchi
<
Nuova campagna per il pastificio italiano La Molisana con ambassador Marcel Jacobs, curata da Saatchi & Saatchi per la creatività e da Zenith per il media (agenzie di Publicis Groupe). Racconta dello ’spirito tenace’ della famiglia Ferro che attraversa quattro generazioni tramandandone il modus operandi onesto, concreto e visionario. Il concept allinea la materia prima di una terra ricca di eccellenze, i suoi tempi e sacrifici alla tempra dell'atleta: passione, coraggio e ostinazione legano lo storico pastificio del Molise al nuovo testimonial. Molto distante dai codici comunicativi della categoria, il film è un invito a prendere consapevolezza delle proprie capacità andando oltre il talento, la fortuna, il destino. Jacobs corre lungo un campo di grano che da brullo si colora fino alla completa maturazione delle spighe dorate, a simboleggiare la costanza e la passione di chi lavora, giorno dopo giorno, senza contare le ore. Il film, prodotto da Publicis Production con regia di Di-A, è stato realizzato con un mix di live action su green screen e settimane di post-produzione Cgi a cura di Prodigious. Zenith ha integrato formati video in programmatic e formati display ad alto impatto, supportati da un'amplificazione social sui canali del brand. La pianificazione coinvolgerà anche i cinema.(5 dicembre 2022)
  FAST NEWS<< <
OutNow Agency rafforza il team con tre new entries. Il gruppo This Is Ideal ha rafforzato nel 2022 con tre nuovi ingressi il team di OutNow Agency - Born in 2020, agenzia specializzata in social, digital e media
 
Meneghini & Associati Talent Union amplia i servizi di comunicazione finanziaria e investor relations in partnership con Cristina Fagioli & Partners. Accordo tra il gruppo di comunicazione Meneghini & Associati Talent Union, con sedi a Vicenza, Venezia, Milano, Roma e Reggio Emilia, e Cristina Fagioli & Partners, agenzia milanese specializzata in comunicazione finanziaria e investor relations
 
In flessione il fatturato pubblicitario della stampa nei primi dieci mesi dell'anno, -4,3%. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta aver registrato tra gennaio e ottobre un decremento pari a -4,3% rispetto allo stesso periodo del 2021
 
Julie de Biolley account director in Tribe Communication. Julie de Biolley è entrata in Tribe Communication come account director, col compito di coordinare il team account portando all'interno dell'agenzia la sua esperienza internazionale
 
Luca Lanza diventa partner di Kettydo+. Luca Lanza, 47 anni, in Kettydo+ dal 2020, entra a far parte della compagine societaria dell'agenzia di consulenza digitale specializzata in engagement e loyalty
 
Danilo Maurizio head of data di Wunderman Thompson. Wunderman Thompson potenzia l'area dati con l'ingresso di Danilo Maurizio col ruolo di head of data, forte di un'esperienza di vent'anni maturata su progetti di Advanced & Predictive Analytics (AI/ML), Data Strategy, Customer Insight (CRM analitico) e Marketing Technology
 
Gara del Consorzio Vini d'Abruzzo col Consorzio Formaggio Piave per la promozione in Cina e Giappone. Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, in partenariato col Consorzio Formaggio Piave Dop, ha aperto una selezione per la ricerca di un'agenzia a cui affidare attività di informazione e promozione in Cina e Giappone
 
Proscenic affida la comunicazione per l'Italia a Team Lewis. Proscenic (elettrodomestici smart) ha scelto l'agenzia di comunicazione e marketing Team Lewis per l'ideazione e la gestione di una strategia di comunicazione per l'Italia
 
Coo'ee Italia per il rebranding e l'architettura di marca di Impresoft Group. Impresoft Group (consulenza alle aziende nella trasformazione digitale) ha affidato a Coo'ee Italia le attività di comunicazione riguardanti il rebranding e l'architettura di marca
 
Caffeina incaricata da Ferrero della comunicazione digital e social di Kinder Joy of Moving. Ferrero amplia la collaborazione con la digital native agency Caffeina affidandole la comunicazione digital e social per il progetto di brand social responsibility Kinder Joy of Moving
 
Lorenzo Brufani Italy country chapter lead di EACD. Lorenzo Brufani è stato nominato Italy country chapter lead di EACD - Associazione Europea dei Direttori della Comunicazione, mentre Francesca Burichetti è Italy country chapter coordinator
 
Al via il Free Comic Book Day Italia, fumetti a disposizione gratis per tutto dicembre. Torna, per il settimo anno consecutivo, il Free Comic Book Day Italia, appuntamento dedicato alla lettura del fumetto
 
Gli investimenti pubblicitari su internet calano del 4,8% in ottobre e del 4% nei primi dieci mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi dieci mesi dell'anno una flessione del 4%, con ottobre che si attesta a -4,8%
 
Da Urban Vision nasce Ubiqa per la comunicazione negli spazi di Autostrade per l'Italia. Accordo tra Ad Moving, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, e Urban Vision per valorizzare gli asset pubblicitari sulla rete autostradale gestita da Aspi a partire dal 2023
 
Campagna carrelli per il nuovo packaging di Pesto Barilla con OMD e Blu Media Group. ‘Il gusto che ami ha un nuovo look’ è il titolo della campagna dedicata da Barilla al Pesto dopo il rilancio, per promuovere il nuovo packaging nei punti vendita
 
Pigna, Realize Network, 40Degree e Caviro aderiscono a OBE - Osservatorio Branded Entertainment. Nuovi ingressi nel corso di novembre in OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Denise Lo Piparo progress manager e head of ESG di Uniting Group. Uniting Group ha creato la nuova funzione aziendale ESG (Environmental, Social e Governance) con un team dedicato e l'ha affidata a Denise Lo Piparo, già membro del board e chief orchestration officer
 
Rosso Antico celebra i 60 anni su social e stampa con Hub09. L'aperitivo italiano Rosso Antico, che si beve in coppa ed è anche ingrediente del famoso cocktail L'Americano, celebra i 60 anni mostrando sui social di avere anima ‘giovane e contemporanea’
 
La Valmalenco Bernina Ski Resort in viaggio sul tram 16 a Milano. La Valmalenco viaggia per le vie di Milano a bordo di un tram della linea 16 rivestito col logo del Valmalenco Bernina Ski Resort e dedicato alle vette della destinazione
 
In crescita dell'1,2% in ottobre gli investimenti pubblicitari in radio e del 3,2% nei primi 10 mesi. Gli investimenti pubblicitari radiofonici di ottobre, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, risultano in crescita dell'1,2% su ottobre 2021 e del 3,2% tra gennaio-ottobre sul pari periodo dello scorso anno
 



‘Regala con Klarna. Paga con calma’. A Roma
e a Milano la campagna europea natalizia in Ooh
<<<
Approda a Milano e a Roma la campagna europea natalizia di Klarna (servizi di pagamento, bancari e di shopping). Il claim ‘Regala con Klarna. Paga con calma’ allude allo stress da regali proponendo di pagarli in soluzioni dilazionate nel tempo, in linea con la mission del brand di andare incontro alle esigenze degli utenti. Il concept creativo si ispira alla tradizionale lettera a Babbo Natale, nei colori rosa e nero identificativi del brand, con copy originali e accattivanti che, in gergo milanese o romano, strizzano l'occhio al consumatore alla ricerca del regalo perfetto. La campagna è in Ooh fino all'8 dicembre con cartelloni pubblicitari statici e digitali posizionati in punti strategici delle due città. L'iniziativa coinvolge anche Madrid, Barcellona, Parigi e Varsavia. La creatività e la pianificazione sono gestite internamente dal team di Klarna. “Anche per il Natale 2022, abbiamo sviluppato un approccio che coinvolge sia consumatori che i merchant con soluzioni di marketing e campagne dedicate per aumentare la loro visibilità nei nostri canali e asset creativi già pronti da utilizzare per sfruttare il nostro brand nei loro” ha spiegato Luigi Traldi, country manager Italia di Klarna. (2 dicembre 2022)

 

SULLO SCHERMO
<<<
UNA MAMMA CONTRO G.W. BUSH / Dramedy
Dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione ‘Best of’, arriva nelle sale italiane il film ‘Una mamma contro G.W. Bush’ ('Rabiye Kurnaz vs George W. Bush'), diretto da Andreas Dresen, basato su una storia vera. Ha vinto due Orsi d'argento alla Berlinale 2022. Ne sono principali protagonisti la turco-tedesca Meltem Kaptan, al debutto sul grande schermo e candidata agli EFA come migliore attrice, e l'attore tedesco Alexander Scheer. Distribuisce in Italia Wanted Cinema. Il film sarà nei cinema dal 1° dicembre dopo tre appuntamenti speciali a Milano (il 22 novembre), a Torino (il 23) e a Bergamo (il 24) coi due protagonisti e Amnesty International. Dura 118’. 
Rabiye Kurnaz è un'esuberante casalinga turco-tedesca il cui figlio maggiore Murat di 19 anni, dopo l'11 settembre, viene accusato, senza prove, di terrorismo e internato nella prigione di Guantanamo Bay a Cuba. Rabiye si trasforma in una madre-coraggio e combatte, supportata da un avvocato idealista, una strenua battaglia legale internazionale per difendere i diritti umani del suo ragazzo, arrivando a fronteggiare il presidente Bush presso la Corte Suprema a Washington e raccogliendo intorno a sé un vasto movimento di opinione. Murat Kurnaz resterà a Guantanamo per quasi cinque anni. Il film ha il sostegno di Amnesty International che sottolinea “lo scempio dei diritti umani compiuto negli ultimi vent'anni a Guantanamo, di cui bisogna continuare a parlare fino a che il famigerato centro di detenzione non verrà chiuso”. La rockstar Patti Smith ha raccontato la storia nella ballata folk ‘Without Chains' del 2006. Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati