L'Italia torna da Cannes con 10 Leoni, di cui 2 bronzi nei Film dove i due Grand Prix sono andati agli Usa e al Brasile
Performance inferiore alle aspettative per l'Italia con 1 argento e 9 bronzi nel complesso, gli ultimi due vinti dai film ‘The Hero’ Heineken di Publicis e ‘Saving Aslan’ Fixodent di Saatchi&Saatchi. Il Gp per il film per la tv va a ‘100’ Leica Gallery Sao Paulo di Nazca Saatchi & Saatchi, meraviglioso omaggio all'arte della fotografia all'insegna dell'emozione, e il GP per il film other screen a ‘Unskippable: Family Long Form 01’ Geico Insurance di The Martin Agency con un pre-roll disruptive a sorpresa, all'insegna dell'originalità
29 giugno 2015 - Gran finale al 62° Cannes Lions International Creativity Festival con la tradizionale cerimonia fiume di sabato sera in cui sono stati assegnati i premi per le ultime categorie mancanti all'appello. E l'Italia si trova a registrare un risultato complessivo sottotono rispetto agli ultimi anni: ai primi 8 Leoni (3 bronzi nei P&A, 3 bronzi nei PR, 1 bronzo nei Media e 1 Argento nei Mobile) si aggiungono 2 bronzi nei Film ( su 5 entrati in shortlist) per ‘The Hero’ Heineken di Publicis prodotto da MJZ London e per ‘Saving Aslan’ Fixodent di Saatchi&Saatchi prodotto da Golden Planes (vedi Videonotizia del 31 marzo), il primo per ora pianificato solo in Oriente e il secondo destinato solo all'online.
Performance non eclatante nonostante l'invio di 550 lavori contro i 493 del 2014 quando l'Italia tornò con 15 leoni di cui 6 per Coordown e con la convinzione che la nostra industry avesse raggiunto un buon livello di credibilità visto che otteneva al Festival risultati stabili e discreti (19 i Leoni del 2013) compatibilmente con un'economia in crisi, dove si fanno poche produzioni nuove e in cui clienti non sono sensibilizzati su valore e costi della creatività e su come una grande creatività abbia influenze positive sul business. E dove soprattutto, come ha fatto notare il membro italiano nella Giuria Film Francesco Bozza (executive creative director di Leo Burnett), mancano i grandi clienti multinazionali propensi a sperimentare e arrischiare budget ingenti. Ma forse, rispetto all'anno scorso, è solo mancato il traino della campagna sociale Coordown di Saatchi & Saatchi che al terzo anno con ‘The Special Proposal’ (vedi news del 17 marzo) ha ottenuto solo un bronzo nei P&A. Per la cronaca va aggiunto che nemmeno i Giovani Leoni italiani si sono affermati in qualche Young Competition.
Tornando ai Film Lions, Bozza racconta di un livello qualitativo altissimo nelle entries, tanto che sono rimasti esclusi dalla shortlisti pezzi che in Italia sarebbero stati degni dei maggiori premi. Le scelte hanno avuto come chiave l'originalità e l'emozione. Originale senz'altro è il vincitore del Grand Prix per la categoria ‘Other Screen’ assegnato agli Usa con Geico Insurance di The Martin Agency di Richmond a titolo ‘Unskippable: Family Long Form 01’. Un video pre-roll su Youtube può essere bypassato dopo 5 secondi, quindi il messaggio pubblicitario è stato condensato nei primi 5” ma chi non ha skippato ha avuto il premio di godersi un divertente e inatteso pezzo di comedy in cui il cane di casa si fa fuori rumorosamente tutta la cena della famigliola bloccata immobile a tavola. Un esempio di film disruptive capace di sbaragliare sul finale #Likeagirl di Leo Burnett per gli assorbenti Always di P&G e ‘The other side’ Honda Motor di Wieden + Kennedy Londra. Del progetto Always, arrivato a Cannes già con molti riconoscimenti e che qui ha vinto il Grand Prix PR, il film non è stato ritenuto il punto di forza rilevante. Per il Gp a Honda hanno votato solo 3 giurati su 20, tra cui Bozza che lo considera un mix perfetto di tecnologia e creatività.
Per la categoria dei film per la tv, il Grand Prix è andato al Brasile con ‘100’ Leica Gallery Sao Paulo di Nazca Saatchi & Saatchi che celebra i cento anni del brand con un filmato che è un meraviglioso omaggio alla fotografia, una delle arti su cui si basa l'advertising. “Racconta il secolo con un'esecuzione pazzesca e un copy meraviglioso. Lo si può guardare 100 volte, scoprendo sempre dettagli affascinanti” ha commentato Bozza. Il Gp a Leica è stata una decisione unanime della giuria nella tripletta di finalisti di cui hanno fatto parte anche ‘Beds’ Ikea di Mother London e ‘The game before the game’ di R/GA London per Beats.
In tutto sono stati assegnati nei Film 101 Leoni di cui 10 ori. Usa e Uk se ne sono spartiti 4 a testa.
‘Liberi di andare ovunque, sicuri di arrivarci’. I Mille firma lo spot per ITAS con Telepass
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I Mille Creative Consultancy ha ideato e realizzato lo spot che segna il ritorno in tv del Gruppo assicurativo ITAS e che ne pubblicizza la partnership con Telepass: la compagnia assicurativa guarda al futuro della mobilità con un'offerta in cui Telepass è partner commerciale. ‘Liberi di andare ovunque, sicuri di arrivarci’ è il messaggio del video manifesto che celebra la voglia di viaggiare liberi e senza pensieri dei soci assicurati, nella cornice dei paesaggi del Trentino, dove ITAS ha le origini e sostiene attività territoriali. Lo spot è on air fino al 7 novembre su Sky e Warner Bros. Discovery con la rotazione di due cut, uno da 15” e uno da 30”. Una long version di 40” è solo per i canali digital. La campagna è supportata da un radiospot e da affissioni in vari Autogrill d'Italia. (22 settembre 2023)
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Prime Video si prepara a introdurre la pubblicità a fronte di abbonamenti low cost. Anche Prime Video, piattaforma streaming di Amazon, come già annunciato da Netflix e Disney+, inserirà inserzioni pubblicitarie nella programmazione
Giorgio Albonetti nuovo presidente di Anes. L'assemblea generale di Anes - Associazione nazionale editoria di settore ha eletto Giorgio Albonetti, presidente del Gruppo LSWR, alla presidenza per il triennio 2023-2026
Purple & Noise per le Pr e le media relations di adjin in Italia. Adjinn, multinazionale indipendente che offre servizi di advertising measurement e benchmarking data in 33 Paesi, ha scelto Purple & Noise come partner per la comunicazione in Italia
Wunderman Thompson confermata da Menarini per gli spot di Vivin C e Vivin Duo. Wunderman Thompson vince la gara e si conferma agenzia di Menarini per la comunicazione televisiva dei prodotti Vivin C e Vivin Duo
Red Tomato Adv e The Village aderiscono a UNA. Nuovi ingressi in UNA - Aziende della comunicazione unite, formalizzati nella seduta di Consiglio del 21 settembre
Close to Media incaricata delle media relations di Nedcommunity. Nedcommunity, associazione italiana di amministratori non esecutivi e indipendenti, ha affidato a Close to Media le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
Indiana Production acquisita da Vuelta Group. Vuelta Group ha acquisito Indiana Production, casa di produzione italiana per cinema, tv e advertising di Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli e Karim Bartoletti, che entrano a loro volta con una parte di quote in Vuelta
Debutto del marchio Fuoriscena nell'area Libri di Rcs. Nasce nell'area Libri di Rcs il nuovo marchio editoriale Fuoriscena per occuparsi di saggistica d'intervento, giornalismo investigativo, narrazioni civili sui grandi temi attuali
Michela Caone global chief marketing officer di Caffè Borbone. Caffè Borbone ha nominato Michela Caone come nuovo global chief marketing officer con responsabilità di gestione dell'area marketing e comunicazione e di definizione delle nuove strategie di marketing a livello nazionale e internazionale
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Partnership tra Comin & Partners e No Com per offrire servizi di comunicazione al mercato europeo. Alleanza tra Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali operante in Italia, e No Com, società di consulenza nella comunicazione strategica, in particolare d'impresa, operante in Francia e Spagna
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Roberta Cutuli coo di McCann Worldgroup Italy, Daniela Ferro head of McCann Worldgroup Rome. Si rafforza il leadership team di McCann Worldgroup Italy con la nomina di Roberta Cutuli a chief operating officer e di Daniela Ferro a head della sede di Roma
Penélope Cruz volto della campagna AI 23/24 di Geox, con creatività di M&C Saatchi
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Geox rinnova la partnership con l'agenzia M&C Saatchi e annuncia come nuova ambassador globale Penélope Cruz, protagonista della campagna Autunno Inverno 23/24. La creatività celebra una giornata della vita dell'attrice spagnola: in giro tra le strade della sua città, Madrid, durante una passeggiata al parco, al cinema in una serata d'inverno, sempre disinvolta e spontanea nell'affrontare la vita con grinta e self-confidence. Attraverso l'attrice, la campagna racconta la grande varietà di prodotti e occasioni d'uso che Geox può offrire. La campagna, girata interamente a Madrid, prevede tv, stampa, affissione, digital, social e punti vendita del brand. Gli scatti sono della fotografa newyorkese Gray Sorrenti. Lo spot tv è prodotto ed editato da Utopia. (21 settembre 2023)
SULLO SCHERMO166
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal 21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820). Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale rivolta ai senior.