L'Italia torna da Cannes con 10 Leoni, di cui 2 bronzi nei Film dove i due Grand Prix sono andati agli Usa e al Brasile
Performance inferiore alle aspettative per l'Italia con 1 argento e 9 bronzi nel complesso, gli ultimi due vinti dai film ‘The Hero’ Heineken di Publicis e ‘Saving Aslan’ Fixodent di Saatchi&Saatchi. Il Gp per il film per la tv va a ‘100’ Leica Gallery Sao Paulo di Nazca Saatchi & Saatchi, meraviglioso omaggio all'arte della fotografia all'insegna dell'emozione, e il GP per il film other screen a ‘Unskippable: Family Long Form 01’ Geico Insurance di The Martin Agency con un pre-roll disruptive a sorpresa, all'insegna dell'originalità
29 giugno 2015 - Gran finale al 62° Cannes Lions International Creativity Festival con la tradizionale cerimonia fiume di sabato sera in cui sono stati assegnati i premi per le ultime categorie mancanti all'appello. E l'Italia si trova a registrare un risultato complessivo sottotono rispetto agli ultimi anni: ai primi 8 Leoni (3 bronzi nei P&A, 3 bronzi nei PR, 1 bronzo nei Media e 1 Argento nei Mobile) si aggiungono 2 bronzi nei Film ( su 5 entrati in shortlist) per ‘The Hero’ Heineken di Publicis prodotto da MJZ London e per ‘Saving Aslan’ Fixodent di Saatchi&Saatchi prodotto da Golden Planes (vedi Videonotizia del 31 marzo), il primo per ora pianificato solo in Oriente e il secondo destinato solo all'online.
Performance non eclatante nonostante l'invio di 550 lavori contro i 493 del 2014 quando l'Italia tornò con 15 leoni di cui 6 per Coordown e con la convinzione che la nostra industry avesse raggiunto un buon livello di credibilità visto che otteneva al Festival risultati stabili e discreti (19 i Leoni del 2013) compatibilmente con un'economia in crisi, dove si fanno poche produzioni nuove e in cui clienti non sono sensibilizzati su valore e costi della creatività e su come una grande creatività abbia influenze positive sul business. E dove soprattutto, come ha fatto notare il membro italiano nella Giuria Film Francesco Bozza (executive creative director di Leo Burnett), mancano i grandi clienti multinazionali propensi a sperimentare e arrischiare budget ingenti. Ma forse, rispetto all'anno scorso, è solo mancato il traino della campagna sociale Coordown di Saatchi & Saatchi che al terzo anno con ‘The Special Proposal’ (vedi news del 17 marzo) ha ottenuto solo un bronzo nei P&A. Per la cronaca va aggiunto che nemmeno i Giovani Leoni italiani si sono affermati in qualche Young Competition.
Tornando ai Film Lions, Bozza racconta di un livello qualitativo altissimo nelle entries, tanto che sono rimasti esclusi dalla shortlisti pezzi che in Italia sarebbero stati degni dei maggiori premi. Le scelte hanno avuto come chiave l'originalità e l'emozione. Originale senz'altro è il vincitore del Grand Prix per la categoria ‘Other Screen’ assegnato agli Usa con Geico Insurance di The Martin Agency di Richmond a titolo ‘Unskippable: Family Long Form 01’. Un video pre-roll su Youtube può essere bypassato dopo 5 secondi, quindi il messaggio pubblicitario è stato condensato nei primi 5” ma chi non ha skippato ha avuto il premio di godersi un divertente e inatteso pezzo di comedy in cui il cane di casa si fa fuori rumorosamente tutta la cena della famigliola bloccata immobile a tavola. Un esempio di film disruptive capace di sbaragliare sul finale #Likeagirl di Leo Burnett per gli assorbenti Always di P&G e ‘The other side’ Honda Motor di Wieden + Kennedy Londra. Del progetto Always, arrivato a Cannes già con molti riconoscimenti e che qui ha vinto il Grand Prix PR, il film non è stato ritenuto il punto di forza rilevante. Per il Gp a Honda hanno votato solo 3 giurati su 20, tra cui Bozza che lo considera un mix perfetto di tecnologia e creatività.
Per la categoria dei film per la tv, il Grand Prix è andato al Brasile con ‘100’ Leica Gallery Sao Paulo di Nazca Saatchi & Saatchi che celebra i cento anni del brand con un filmato che è un meraviglioso omaggio alla fotografia, una delle arti su cui si basa l'advertising. “Racconta il secolo con un'esecuzione pazzesca e un copy meraviglioso. Lo si può guardare 100 volte, scoprendo sempre dettagli affascinanti” ha commentato Bozza. Il Gp a Leica è stata una decisione unanime della giuria nella tripletta di finalisti di cui hanno fatto parte anche ‘Beds’ Ikea di Mother London e ‘The game before the game’ di R/GA London per Beats.
In tutto sono stati assegnati nei Film 101 Leoni di cui 10 ori. Usa e Uk se ne sono spartiti 4 a testa.
Brigitte Nielsen testimonial di RD/19 Dry Gin nello short movie ‘Honor Your Time’
<2701>
Brigitte Nielsen è protagonista dello short movie dedicato a RD/19 Dry Gin diretto dal regista Mayk Azzato. I fratelli Raoul Ayrton e Douglas Aaron Meyer, già distributori, sono passati dall'altro lato della filiera con la creazione di un prodotto che ha per claim ‘Honor Your Time’, un invito a valorizzare ogni momento condiviso, trasformando occasioni ordinarie in esperienze straordinarie. Prodotto in collaborazione con l'Antica Distilleria Quaglia nel Monferrato, RD/19 Dry Gin è un gin dal profilo aromatico sofisticato, che combina note di ginepro, genziana, bergamotto e pompelmo, arricchito da tre botaniche segrete. Protagonista della campagna del brand, Brigitte Nielsen incarna il cuore emozionale di RD/19 Dry Gin, che si propone come partner per bar, ristoranti e mixology di alta gamma, con l'obiettivo di conquistare una posizione di rilievo nel panorama dei gin premium italiani ed internazionali. (11 aprile 2025)
2025-04-142025-04-07
FAST NEWS<< < >>>
Aida Partners si aggiudica comunicazione e pr di Certego. L'agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche Aida Partners ha vinto la gara per la gestione della comunicazione di Certego, azienda italiana attiva nel campo della cybersecurity
Jeff Bezos relatore all'Italian Tech Week a Torino in ottobre. Jeff Bezos, fondatore di Amazon, Blue Origin e del Bezos Earth Fund, parteciperà all'Italian Tech Week 2025 (ITW), una delle maggiori tech conference europee rivolte alla comunità tecnologica
Il marketplace del colosso commerciale tedesco Kaufland approda in Italia. La catena di ipermercati tedesca Kaufland renderà disponibile da fine estate anche in Italia il suo marketplace online
La Fieg nel Comitato per il diritto d'autore dell'agenzia dell'Onu WIPO. La Fieg è entrata a far parte dei membri permanenti del Comitato della WIPO (World Intellectual Property Organization), organismo di diretta emanazione dell'Onu, che riunisce delegati di tutti i Paesi e organizzazioni non governative che si sono distinte nella difesa del diritto d'autore
Ritorna a Milano la Summer School di Anica Academy ETS per studenti da 16 ai 19 anni interessati all'audiovisivo. Nuova edizione, terza in assoluta e seconda a Milano, della Summer School di Anica Academy ETS, presso la Manifattura Tabacchi dal 23 al 27 giugno
Christina Lundari country manager Italia della divisione Global Business Solutions di TikTok. Christina Lundari, da un anno managing director dell'adtech company Utiq, diventa country manager Italia della divisione Global Business Solutions di TikTok
Alessia Francesconi senior sales manager per l'Italia di Samsung Ads. Alessia Francesconi è stata nominata senior sales manager per l'Italia di Samsung Ads, divisione media e servizi di Samsung
PiKasso lancia la nuova linea Milano Murales. Pikasso Italia, società di OOH e DOOH presente in 11 Paesi, lancia ‘Milano Murales’, nuova linea di pareti pubblicitarie dipinte a mano da artisti specializzati
L'agenzia SBAM si racconta in musica nel disco ‘Simple But Amazing’ co-creato con l’AI. SBAM, agenzia creativa del gruppo JAKALA, ha lanciato il disco co-creato da Intelligenza Artificiale e ingegno umano ‘Simple But Amazing’ (in linea con l'acronimo SBAM) che rappresenta il manifesto sonoro dei valori e della visione dell'agenzia
Alvise Biffi futuro presidente di Assolombarda per il 2025-2029. Alvise Biffi è stato designato presidente di Assolombarda per il quadriennio 2025-2029
IAB Italia si concentra su IA e formazione. Tornano in Italia gli IAB MIXX Awards. L'assemblea ordinaria dei soci di IAB Italia ha approvato il bilancio consuntivo 2024, anno in cui ha registrato numeri record grazie a un palinsesto ricco di attività
Onde si aggiudica strategia e gestione dei social di CDI - Centro Diagnostico Italiano. L'agenzia di comunicazione e marketing digitale Onde è stata scelta dal CDI - Centro Diagnostico Italiano per l'ideazione e la produzione dei contenuti social
Partnership tra Deliveroo e Arcaplanet per la consegna a domicilio di cibo per i pet. Novità nel mondo del delivery e del pet care con la partnership tra Deliveroo e Arcaplanet per la consegna rapida di cibo e prodotti per animali domestici
Torna il Future Lions 2025, contest globale di AKQA per creativi under 25. Media partner il Wall Street Journal. Sono aperte fino al 13 aprile le iscrizioni al Future Lions 2025, il concorso creativo globale di AKQA che celebra i giovani talenti creativi under 25
Alberto Monti direttore creativo di Mambo. Alberto Monti entra come direttore creativo in Mambo, content agency di The Next Generation Platform, dedicata alla produzione di short video per le nuove generazioni
Marvis invita a un'esperienza su un tram storico brandizzato per la Milano Design Week. Progetto di LePub. Per la Milano Design Week, dal 7 al 13 aprile la linea di dentifrici Marvis, col suo claim ‘Marvel Your Routine’, brandizza un tram storico milanese su cui invita a fare un viaggio multisensoriale
Nominato il nuovo cda di ERA. Roberta Lucca presidente. A un anno dalla nascita si è tenuta l'assemblea dei soci di ERA - Editori Radiofonici Associati che ha approvato il bilancio del 2024, anno in cui sono stati resi disponibili al mercato i dati dell'ascolto radiofonico in continuità col passato e insieme ad Audiradio si è lavorato per dare avvio al nuovo JIC e alla nuova ricerca
Gli utensili a batteria di Einhell paragonati a motori di F1 nella campagna congiunta col Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Einhell (attrezzature da giardino e utensili a batteria) lancia una campagna congiunta col Mercedes-AMG Petronas F1 Team, di cui è ‘official tool expert’
Tamberi primo ambassador maschile in Italia de L'Oréal Paris per Haircare Elvive Growth Booster. Lancio con McCann. ‘Tu Vali’, l'iconico messaggio di fiducia in se stesse delle testimonial dei prodotti de L'Oréal Paris, è declinato per la prima volta al maschile in Italia con Gianmarco Tamberi
Divita cambia denominazione e diventa Ricola Italia. Divita srl, società che dal 2006 distribuisce e commercializza in Italia il marchio svizzero di caramelle e tisane alle 13 erbe Ricola, è diventata Ricola Italia srl
Nespresso I Caffè Florian trasporta Miriam Leone nel mitico locale veneziano. Firma Dentsu Creative. Il volto italiano del brand Nespresso, Miriam Leone, è protagonista di uno spot dedicato alla nuova miscela in edizione limitata I Caffè Florian, dal nome del più antico Caffè d'Italia
ManoMano.it in OOH propone la ’Design Week, a casa tua’
<<<2040>>>
ManoMano.it, e-commerce per il fai-da-te, la ristrutturazione e il giardinaggio, è uscito in Out of Home durante la Design Week milanese con un'installazione artistica firmata dallo street artist MATE. L'artwall, in corso Garibaldi 81, è stato realizzato in collaborazione con le Brand Soutions di IgpDecaux e con PHD (Omnicom Media Group) e vi resterà per tutto aprile. L'installazione unisce design, funzionalità e l'essenza del mondo del bricolage, grazie ai tratti distintivi dell'artista e del suo team Street Art In Store, noti per l'uso di colori vivaci e forme geometriche. Il payoff ’Design Week, a casa tua’ sottolinea come ManoMano.it renda accessibile la creazione di ambienti domestici funzionali e alla moda, come alternativa accessibile alle installazioni di design, spesso sofisticate e irraggiungibili. La creatività del murale rappresenta un ‘work in progress’ con un muro che si srotola per simboleggiare la trasformazione degli spazi abitativi all'insegna del ‘do it yourself’ di ManoMano.it. (14 aprile 2025)
SULLO SCHERMO207
<<<>>>
SOTTO LE FOGLIE / Mistery
Arriva nelle sale italiane il 10 aprile, dopo essere stato presentato al 15° Festival Rendez-vous dedicato al cinema francese (Roma 2 - 6 aprile), il film di François Ozon ‘Sotto le foglie’ (‘Quand vient l'automne’), campione d'incassi in Francia, vincitore di due premi al Festival international du film de Saint-Sebastián e candidato ai César per la migliore attrice con Hélène Vincent. Tra gli altri protagonisti ci sono Josiane Balasko, Ludivine Sagnier, Pierre Lottin. Distribuisce BIM Distribuzione. Dura 102’
Nonna Michelle (Hélène Vincent) vive una vita tranquilla in un villaggio rurale della Borgogna, dove abita anche la sua migliore amica Marie-Claude (Josiane Balasko). Sogna solo il momento in cui il nipote Lucas arriverà insieme alla figlia Valérie (Ludivine Sagnier) per passare l'estate da lei. Ma le cose non funzionano. Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti e cucinati dalla madre, la accusa e se ne va col figlio. L'intervento di Vincent (Pierre Lottin), figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, fa precipitare la situazione. La verità è che le due anziane amiche nascondono un passato burrascoso, sono due ex prostitute, fatto di cui Valérie stenta a perdonare la madre. Michelle, dal canto suo, punta a una cosa sola: la presenza dell'amato nipote. Un intrigo di sapore mistery, amorale, che per certi versi ricorda i thriller di Agatha Christie e Georges Simenon. C'è poco di bucolico ‘sotto le foglie’ ma sentimenti forti e contrastanti.