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 Comunicazione

Tre bronzi per l'Italia a Cannes nei P&A, per Saatchi,
Leo Burnett e Publicis. A Volvo e Grey Uk il Grand Prix

La giuria P&A ha premiato i progetti socialmente utili. Volvo ha prevalso in finale su Nivea Doll di Fcb San Paolo e su ‘Proud Whopper’ Burger King di David Miami con Lifepaint, spray che rende visibili biciclette e moto invisibili, estendendo il tema della sicurezza in strada. Per l'Italia 3 Leoni su 6 lavori in shortlist

23 giugno 2015 - II 62° Cannes Lions International Festival of Creativity assegna le prime statuette e l'Italia conquista 3 bronzi nei Promo & Activation (dove aveva 6 lavori in shortlist) e un argento nei Mobile (unico in shortlist). Nulla di fatto invece nei Press Lions (3 i lavori in shortlist) e nulla nei Direct su una shortlist di 4. 
 
Grande protagonista ieri è stata Volvo che ha vinto sia il Grand Prix Promo & Activation con Grey London per LifePaint sia il Grand Prix Direct con Grey New York per ‘Interception’ (vedi news collegata).

Il progetto di Volvo in Uk è un'evoluzione del tema della sicurezza che il brand porta avanti da 5 anni nella sua comunicazione. Assodato che i veicoli Volvo sono sicuri, ci si è chiesti cosa si potesse fare per gli altri protagonisti della carreggiata. All'insegna di “The best way to survive a crash, is not to crash”, Volvo ha messo in vendita nei negozi migliaia di bombolette di una sostanza invisibile di giorno, ma che diventa luminosa con i fari puntati addosso: uno spray salvavita da spruzzare su biciclette e moto. A supporto il sito dedicato www.volvolifepaint.com #volvolifepaint. 
 
“Abbiamo molto dibattuto sul GP a Volvo – racconta il giurato italiano per i P&A, Sergio Spaccavento – . L'obiettivo della Giuria era di individuare un progetto che non solo elevasse la comunicazione ma anche la società. Volvo risponde a tutti i parametri (idea creativa, esecuzione, strategia, risultati), in più ha il pregio di non aver fatto solo una promessa o una campagna di sensibilizzazione, ma di aver creato qualcosa di immediato e tangibile”. L'iniziativa ha sollevato nel Paese dibattiti, se ne è parlato sui giornali e online.
 
Sono due le altre campagne premiate con l'oro (117 in tutto i premi su 300 campagne promosse e 3.196 iscritte) arrivate alla discussione finale per il GP P&A. La prima è Nivea Doll per BDF Nivea - Kids Sunblocks di Fcb San Paolo con la distribuzione di campioni nell
e spiagge insieme a una bambola fatta di un materiale che si arrossa con un eccesso di esposizione ai raggi solari. “L'idea portante – racconta Spaccavento – è stata di lavorare sulle generazioni future per la prevenzione del cancro alla pelle, in modo educativo e divertente”. L'altro outsider è stato ‘Proud Whopper’ Burger King di David Miami in occasione del Gay Pride: un panino per gay avvolto in carta dedicata ma con all'interno un messaggio contro l'omofobia. 
 
“Ha vinto – dice ancora Spaccavento - la tendenza a fare qualcosa di socialmente utile, di posizionare il brand nel dibattito sociale e politico. Nel complesso però mi sarei aspettato qualcosa di più sul fronte dell'innovazione tecnologica, della sperimentazione”. Un altro risultato interessante è che non sono solo emerse in giuria campagne di big spender con grandi budget e famose agenzie, ma anche di piccoli brand con piccole agenzie, in virtù dell'idea. Come il caso della sartoria peruviana che ha avuto il coraggio di puntare il dito contro la corruzione mettendo in affissione un abito senza tasche e diventando un caso nazionale. 
 
Quanto all'Italia 3 bronzi nei P&A su 6 ingressi in shortlist (57 le iscrizioni) sono un buon risultato. I tre premi sono andati a Dacia Sponsor Day - The Split per Renault Italia di Publicis (vedi news del 30 aprile),  a ‘The Special Proposal’ di Saatchi & Saatchi per Coordown (vedi news del 17 marzo) e a Samsung Smart Play-the first smart device for developing the full potential of every child di Leo Burnett Milano. 


VML Italy firma ‘The House of Passion’,
nuovo format di comunicazione di Unieuro
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Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
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Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 



Camelot ed Echo portano la serie Sandokan
nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
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Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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