Tre bronzi per l'Italia a Cannes nei P&A, per Saatchi, Leo Burnett e Publicis. A Volvo e Grey Uk il Grand Prix
La giuria P&A ha premiato i progetti socialmente utili. Volvo ha prevalso in finale su Nivea Doll di Fcb San Paolo e su ‘Proud Whopper’ Burger King di David Miami con Lifepaint, spray che rende visibili biciclette e moto invisibili, estendendo il tema della sicurezza in strada. Per l'Italia 3 Leoni su 6 lavori in shortlist
23 giugno 2015 - II 62° Cannes Lions International Festival of Creativity assegna le prime statuette e l'Italia conquista 3 bronzi nei Promo & Activation (dove aveva 6 lavori in shortlist) e un argento nei Mobile (unico in shortlist). Nulla di fatto invece nei Press Lions (3 i lavori in shortlist) e nulla nei Direct su una shortlist di 4.
Grande protagonista ieri è stata Volvo che ha vinto sia il Grand Prix Promo & Activation con Grey London per LifePaint sia il Grand Prix Direct con Grey New York per ‘Interception’ (vedi news collegata).
Il progetto di Volvo in Uk è un'evoluzione del tema della sicurezza che il brand porta avanti da 5 anni nella sua comunicazione. Assodato che i veicoli Volvo sono sicuri, ci si è chiesti cosa si potesse fare per gli altri protagonisti della carreggiata. All'insegna di “The best way to survive a crash, is not to crash”, Volvo ha messo in vendita nei negozi migliaia di bombolette di una sostanza invisibile di giorno, ma che diventa luminosa con i fari puntati addosso: uno spray salvavita da spruzzare su biciclette e moto. A supporto il sito dedicato www.volvolifepaint.com #volvolifepaint.
“Abbiamo molto dibattuto sul GP a Volvo – racconta il giurato italiano per i P&A, Sergio Spaccavento – . L'obiettivo della Giuria era di individuare un progetto che non solo elevasse la comunicazione ma anche la società. Volvo risponde a tutti i parametri (idea creativa, esecuzione, strategia, risultati), in più ha il pregio di non aver fatto solo una promessa o una campagna di sensibilizzazione, ma di aver creato qualcosa di immediato e tangibile”. L'iniziativa ha sollevato nel Paese dibattiti, se ne è parlato sui giornali e online.
Sono due le altre campagne premiate con l'oro (117 in tutto i premi su 300 campagne promosse e 3.196 iscritte) arrivate alla discussione finale per il GP P&A. La prima è Nivea Doll per BDF Nivea - Kids Sunblocks di Fcb San Paolo con la distribuzione di campioni nelle spiagge insieme a una bambola fatta di un materiale che si arrossa con un eccesso di esposizione ai raggi solari. “L'idea portante – racconta Spaccavento – è stata di lavorare sulle generazioni future per la prevenzione del cancro alla pelle, in modo educativo e divertente”. L'altro outsider è stato ‘Proud Whopper’ Burger King di David Miami in occasione del Gay Pride: un panino per gay avvolto in carta dedicata ma con all'interno un messaggio contro l'omofobia.
“Ha vinto – dice ancora Spaccavento - la tendenza a fare qualcosa di socialmente utile, di posizionare il brand nel dibattito sociale e politico. Nel complesso però mi sarei aspettato qualcosa di più sul fronte dell'innovazione tecnologica, della sperimentazione”. Un altro risultato interessante è che non sono solo emerse in giuria campagne di big spender con grandi budget e famose agenzie, ma anche di piccoli brand con piccole agenzie, in virtù dell'idea. Come il caso della sartoria peruviana che ha avuto il coraggio di puntare il dito contro la corruzione mettendo in affissione un abito senza tasche e diventando un caso nazionale.
Quanto all'Italia 3 bronzi nei P&A su 6 ingressi in shortlist (57 le iscrizioni) sono un buon risultato. I tre premi sono andati a Dacia Sponsor Day - The Split per Renault Italia di Publicis (vedi news del 30 aprile), a ‘The Special Proposal’ di Saatchi & Saatchi per Coordown (vedi news del 17 marzo) e a Samsung Smart Play-the first smart device for developing the full potential of every child di Leo Burnett Milano.
I tre giudici di Masterchef alle prese col Demogorgone per promuovere l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
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È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
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Mauro Napoli alla guida della network AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader della network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, succedendo a Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
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Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
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Refurbed adotta come brand ambassador l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
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L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.