HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 17 ottobre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Sei i giurati per l'Italia al 62º Cannes Lions Festival

Annunciate 16 delle 17 Giurie per un totale di 309 professionisti. Rappresenteranno l'Italia Luca Lorenzini nella giuria Direct, Francesco Bozza nella giuria Film, Andrea Sinisi in quella Media, Nicola Rovetta nella PR, Sergio Spaccavento in Promo & Activation e Defne Koz in Product Design 

27 marzo 2015 - Gli organizzatori del Festival internazionale della creatività di Cannes hanno reso note le composizioni di 16 delle 17 giurie (quella Glass verrà annunciata più avanti) che assegneranno i premi alla prossima edizione di giugno. In tutto sono 309 professionisti provenienti da 44 Paesi, con membri che per la prima volta vengono anche dalla Repubblica Ceca, dall' Ecuador e dall'Indonesia. Sale la percentuale di donne e arriva quasi a una su tre (31.5%). 
 
La rappresentanza italiana appare solo in 6 delle 16. I giurati italiani sono Luca Lorenzini, Global Creative Director di Saatchi & Saatchi che sarà nella Giuria Direct; Francesco Bozza, Executive Creative Director di Leo Burnett, che sarà nell Giuria Film; Andrea Sinisi, Director Performance and Strategy di Initiative, che sarà nella Giuria Media; Nicola Rovetta, Creative Director di Golin che sarà nella Giuria PR; Sergio Spaccavento, Executive Creative Director di Bcube, che sarà nella Giuria Promo & Activation e infine  Defne Koz, Industrial Designer in Koz+Susani Design in Usa (ma cresciuta professionalmente in Italia) che rappresenterà sia l'Italia che gli Usa nella Giuria Product Design. 
 
Ecco le composizioni al completo:
 
GIURIA BRANDED CONTENT &ENTERTAINMENT 
 
Global 
David Lubars, Chief Creative Officer, BBDO Worldwide & Chairman BBDO North America, BBDO, President
Asia Pacific 
Anathea Ruys, Head of Fuse, APAC, Fuse
Australia 
Caroline Spencer, Director of Development, FremantleMedia
Brazil
Giovanni Rivetti, Chief Executive Officer, New Content
Canada 
Michael Joffe, Brand Activation Lead, Google
Colombia
Mauricio Rocha, Chief Creative Officer, TapsaY&R, Colombia
France Cédric Gueret, Co-Executive Creative Director, Publicis Conseil
Germany 
Stefan Setzkorn, Managing Director, TRACK
India 
Ashima Avasthi, Creative Director - Branded Content, BBC Worldwide
Peru 
Ricardo Mares Velarde, Partner & Executive Creative Director, True Lima
Russia 
Alexandra Paikina, Chief Innovation Officer, Newcast
Spain 
José Antonio Nogales, Chief Creative Officer, Havas Sport & Entertainment
The Netherlands 
Mark van der Werff, Creative Director RTL Concepts, RTL
UK 
Mark Eaves, Founder, Gravity Road
UK 
Rabin Mukerjea, Partner/Executive Producer, Grand Central Entertainment
USA 
Claudia Cahill, Chief Content Officer, OMG’s Content Collective
USA 
Jesse Coulter, Co-Chief Creative Officer, CAA Marketing, Creative Artists Agency
USA 
Ross Martin, Executive VP, Marketing Strategy and Engagement, Viacom Media Networks
Global 
Brendan Gaul, EVP, Global Creative Director and Head of UM Studios, UM Worldwide
Global 
Mark Fortner, Managing Partner, Head of Innovation I Branded Content, MediaCom
 
 
GIURIA CREATIVE EFFECTIVENESS 
 
Global 
Wendy Clark, President, Sparkling Brands & Strategic Marketing, Coca-Cola North America, President
Argentina 
Vanina Ximena Rudaeff, Chief Executive Officer, J. Walter Thompson
Asia Pacific 
Jarek Ziebinski, Chairman & Chief Executive Officer, Leo Burnett
Australia 
David Fox, Chief Executive Officer, Ogilvy
Belgium 
Leonid Sudakov, Chief Marketing Officer, Global Petcare, Mars
Brazil 
Glen Valente, Executive Director - Commercial and Marketing, SBT 
France 
Luc Wise, Founder & Chief Strategy Officer, HEREZIE
Singapore 
Rupen Desai, Regional President, Lowe and Partners
South Africa 
Andy Rice, Chairman, Yellowwood Brand Architects
Sweden 
Lars Terling, Vice President Marketing Communications, Volvo Trucks
New Zealand
Lucinda Sherborne, Executive Planning Director, DDB 
UK 
Cilla Snowball, Group Chairman & Group CEO, AMVBBDO 
USA 
Suzanne Powers, Global Chief Strategy Officer, McCann Worldgroup 
Global 
Jonny Bauer, Global Chief Strategy Officer, Droga5
Global 
Matt Weiss, Managing Partner & Global Chief Marketing Officer, Havas Worldwide
Global 
Suresh Nair, Global Chief Strategy Officer, Grey
 
 
GIURIA CYBER
 
Global 
Jean Lin, Global Chief Executive Officer, Isobar, President
Argentina 
Marcelo Montefiore, President, Global Minds
Australia 
Jonathan Kneebone, Co-Founder & Executive Creative Director, The Glue Society
Austria
Robert Dassel, Creative Director, Demner, Merlicek & Bergmann
Belgium 
Jonathan Detavernier, Interactive Partner, Famous
Brazil 
Sérgio Gordilho, Co-President and Chief Creative Officer, Africa
Canada 
Patrick Scissons, Chief Creative Officer, Grey
China 
Yanyan Yang, Creative Director, Baidu
France 
Christophe Martin, Executive Creative Director, Dagobert
Germany 
Dennis May, Managing Director Creative, DDB
India 
Sidharth Rao, Founder & Chief Executive Officer, Webchutney
Japan 
Nadya Kirillova, Creative Director, Dentsu
Mexico 
Abraham Quintana Garay, Digital Creative Director, Ogilvy & Mather
New Zealand 
Guy Roberts, Executive Creative Director, Saatchi & Saatchi
Poland 
Maciek Waligóra, Executive Creative Director, DDB & Tribal
Singapore 
Guan Hin Tay, Regional ECD, S.E. Asia & Lux, Global ECD, J. Walter Thompson
South Korea 
Yoo Jonghee, Creative Director, Cheil Worldwide
Spain 
Sebastian Cavanagh, Global Advisor, Nurun
Sweden
Kris Bengtson, Art Director, Crispin Porter + Bogusky
Thailand 
Anuwat Nitipanont, Creative Director, BBDO and Proximity
The Netherlands 
Genevieve Hoey, Creative Director, Wieden+Kennedy 
UK 
Cheyney Robinson, Chief Creative Officer, EU, IBM Interactive Experience
UK 
James Nester, Creative Director, We are Social
USA 
Chloe Gottlieb, SVP, Executive Creative Director, R/GA
USA 
Will McGinness, Executive Creative Director, Venables Bell & Partners
 
 
GIURIA DESIGN
 
Global 
Andy Payne, Global Chief Creative Officer, Interbrand Group, President
Australia 
Adam Rose, Executive Creative Director, Founding Partner, AJF Partnership
Brazil 
Ana Couto, CEO - Creative Director, Ana Couto Branding
Canada 
Monique Gamache, Design Director, WAX
China 
Johnny Tan, Chief Creative Officer, BBH 
Colombia
Juan Posada, Executive Creative Director, LATAM, Geometry Global
France 
Béatrice Mariotti, Vice President, Chief Creative Officer, Carré Noir 
Germany
Gregor Ade, Managing Partner, Peter Schmidt Group
India 
Ashwini Deshpande, Co-founder, Director, Elephant Design
Japan 
Michihito Dobashi, Creative Director, Dentsu Chubu
New Zealand
Musonda Katongo, Head of Design, Y&R
Portugal
Ana Cunha, Creative & Executive Director, AC Brand Design
Singapore 
Mel du Toit, Creative Director, TBWA Group
South Africa 
Joanina Pastoll, Executive Creative Director, Lowe Cross Colours
Spain 
Andy Stalman, Managing Director, Cato Partners Europe
Sweden 
Sandra Planeta, Founder/Creative Director, Planeta Design 
The Netherlands
Liza Enebeis, Creative Director, Studio Dumbar
UK 
Alasdair Lennox, Executive Creative Director, FITCH 
UK 
Nils Leonard, Chairman & Chief Creative Officer, Grey London 
USA 
Debbie Millman, Chief Marketing Officer & President of Design, Sterling Brands 
USA 
Emily Oberman, Partner, Principal, Pentagram Design
 
 
GIURIA DIRECT
 
Canada 
Judy John, CEO & Chief Creative Officer, Leo Burnett, President
Argentina 
Juan Pablo Jurado, President, Wunderman
Australia 
Rob Morrison, Creative Director, OgilvyOne 
Austria 
Dian Warsosumarto, Creative Director, Cheil 
Belgium 
Arnaud Pitz, Creative Director, BBDO
Brazil 
Alexandre Ravagnani, Creative Director, Havas Worldwide 
China 
Jimmy Lam, Vice Chairman & Chief Creative Officer, DDB
Colombia 
Samuel Estrada, VP Creative, Managing Director, McCann
Ecuador 
Eduardo Maruri, President & Chief Creative Officer, Maruri Grey
France 
Anne De Maupeou, Chief Creative Officer, Marcel
Germany 
Diether Kerner, Executive Creative Officer, Philipp und Keuntje
Hong Kong
Kenny Blumenschein, Executive Creative Director, Geometry Global
India 
Vinoo Samuel, Head- Creative Services, Accentiv'
Indonesia 
Lucy Novita, Creative Director, Hakuhodo
Israel 
Yigal Shamir, Co-Owner, Chief Creative Director, Glickman Nettler Samsonov
Italy 
Luca Lorenzini, Global Creative Director, Saatchi & Saatchi
Japan 
Taichi Harada, Senior Creative Director, ADK
Singapore 
Erick Rosa, Executive Creative Director, Lowe and Partners
South Africa 
Justin Wright, Group Creative Director, TBWAHuntLascaris
Spain 
Eva Santos, Chief Creative Officer, Proximity
Sweden 
Bjorn Stahl, Executive Creative Director, INGO
Switzerland
Ralf Kostgeld, Creative Director/Executive Board Member, AMMARKT
The Netherlands
Bram Tervoort, Creative Director, LEMZ
UK 
Nicky Bullard, Executive Creative Director, LIDA
USA 
Liz Paradise, EVP, Group Creative Director, McKinney
USA 
Mark Wenneker, Chief Creative Officer, Mullen
 
 
GIURIA FILM
 
Global 
Tor Myhren, President and Worldwide Chief Creative Officer, Grey, President
Argentina 
Ramiro Rodriguez Cohen, General Creative Director, BBDO 
Australia 
Pat Baron, Executive Creative Director, McCann 
Belgium 
Jan Macken, Executive Creative Director, TBWA
Brazil
Fernando Nobre, VP Creative Director, Borghi/Lowe 
Canada 
Darren Clarke, Executive Creative Director, TAXI
Denmark
Anne Sophie Leise-Hansen, Senior Art Director, Zupa
France 
Jasmine Loignon, Integrated Creative Director, BETC
Germany 
Fabian Frese, Chief Creative Officer, Kolle Rebbe
India 
Abhijit Avasthi, Executive Creative Director, Independent
Italy 
Francesco Bozza, Executive Creative Director, Leo Burnett
Japan 
Morihiko Hasebe, Executive Creative Director, Hakuhodo
Mexico 
Sebastian Arrechedera, Founder, Arrechedera Claverol
Norway 
Erik Heisholt, Executive Creative Director & Founding Partner, Heisholt
South Africa 
Graham Lang, Chief Creative Officer, Young & Rubicam
Spain 
Ángel Torres, Executive Creative Director & Founder, El Ruso de Rocky
Sweden 
Tove Langseth, Creative Director, DDB
Thailand
Arnicknard Wangpaitoon, Creative Director, J. Walther Thompson
The Netherlands 
Martin Terhart, Creative Director, 180 Amsterdam
UAE
Ramzi Moutran, Executive Creative Director, Memac Ogilvy
UK 
Kate Stanners, Chief Creative Officer, Saatchi & Saatchi
USA 
Jose Molla, Founder & Chief Creative Director, the Community
USA 
Kerry Keenan, Partner, Chief Creative Officer, Deutsch
 
 
GIURIA FILM CRAFT
 
Brazil 
João Daniel Tikhomiroff, Founder, Partner-Director, Mixer, President
Argentina 
Pucho Mentasti, Director, Blue
Australia 
Rob Galluzzo, Founder & Executive Producer, Finch
France 
Pierre Marcus, President & Chief Executive Officer, Prodigious
Germany 
Christiane Dressler, Executive Producer/Managing Director, RadicalMedia
India 
Prasoon Pandey, Ad Film Maker, Corcoise Films
Sweden 
Calle Sjönell, Chief Creative Director, Lowe Brindfors
The Netherlands 
Stephen Pepper, VFX Supervisor, The Ambassadors
UK
Jax Ostle-Evans, Executive Producer, Stinkdigital
USA
Diane McArter, President/Founder, Furlined
USA 
Jackie Bisbee, Executive Producer, Park Pictures
 
 
GIURIA MEDIA
 
Global 
Nick Emery, Global Chief Executive Officer, Mindshare Worldwide, President
Argentina 
Pablo Iesulauro, CEO & Vice President, Mindshare
Asia Pacific 
Gerry Boyle, Global Managing Partner/Chairman - Asia Pacific, ZenithOptimedia
Asia Pacific 
Susana Tsui, Chief Executive Officer, Asia Pacific, PHD Asia Pacific
Australia 
Chris Nolan, Chief Executive Officer, Starcom Mediavest Group
Austria 
Michael Goels, Chief Executive Officer, Havas Media Group
Belgium 
Claudia Pacitti, Managing Director, Vizeum
Brazil 
Alexandre Ugadin, Media Vice President, FCB
Canada 
Penny Stevens, President, Media Experts
China 
Anna Chitty, Managing Director, PHD
Colombia 
Vladimir Tiuso, Agency Director, Omnicom Media Group
Denmark 
Martin Ove Rasmussen, CEO Denmark & Nordics, Mindshare A/S
France 
Laurent Foisset, Managing Director, IPG Mediabrands
Germany 
Katja Anette Brandt, Chief Executive Officer, Vizeum
India 
Jasmin Sohrabji, Chief Executive Officer, SE Asia & India, Omnicom Media Group
Israel 
Ilana Monka Goldstein, Vice President, Union Media
Italy 
Andrea Sinisi, Director Performance and Strategy, Initiative
Japan 
Motohiro Ando, General Manager and Executive Marketing, Director, Hakuhodo DY Media Partners
LATAM 
Fernando Emilio Silva, Chief Executive Officer, MediaCom
Mexico 
Tonatiuh Hernandez, Chief Executive Officer, Arena Media
New Zealand 
Robert Harvey, Chief Executive Officer, Dentsu Aegis Network
Russia 
Pierre-Emmanuel Mahias, Regional Communication Planning Director, Mediacom
South Africa 
Tanya Schreuder, Joint Managing Director, Vizeum Media
South Korea 
Dong Hee Kim, Sr. Group Media Director, Innocean Worldwide
Spain 
Ana González Alonso, Managing Director, UM
Sweden 
Anna Hjalmarsson, Managing Director, Zenith
The Netherlands 
Gijs de Beus, Director of Strategy, Havas Media
UK 
Josh Krichefski, Chief Operating Officer, MediaCom
UK 
Pippa Glucklich, Co-Chief Executive Officer, Starcom MediaVest Group
USA 
Baba Shetty, Chief Strategy and Media Officer, DigitasLBi
USA 
Monica Karo, Chief Executive Officer, OMD
Global 
Eileen Kiernan, Global President, J3
Global
Jenny Zirinsky, Global Director, Digital Strategy, Omnicom Media Group
Global
Lindsay Pattison, Worldwide Chief Executive Officer, Maxus
Global
Rori DuBoff, Global Head of Strategy, Havas Media Group
Global 
Toby Roberts, Global Head of Strategy, PHD
 
 
GIURIA MOBILE
 
Brazil 
Joanna Monteiro, VP Creative Director, FCB, President
Australia 
Russ Tucker, National Digital Creative Director, Digital Arts Network, Whybin TBWA
Canada 
Steve Savic, Executive Creative Director, Critical Mass
China 
Delia Liu, Chief Creative Strategy Officer, WizAd
Denmark 
Martin Chapman, Creative Director, Magnetix
Germany 
Preethi Mariappan, Executive Creative Director, Razorfish
India
Sanjay Mehta, Joint Chief Executive Officer, Social Wavelength
Japan 
Hiroshi Hori, Regional Digital Director, Hakuhodo
Norway 
Markus Lind, Executive Creative Director, Good Morning
South Korea 
Chi Young Kim, Senior Director, Innocean Worldwide
Sweden 
Malin Ingewall, Chief Executive Officer, Member of the Board, Sticky Beat AB
UK 
Andy Hood, Head of Emerging Technologies, AKQA 
USA 
Evan Schechtman, Chief Technology Officer, RadicalMedia
USA 
Pierre Lipton, Chief Creative Officer, 360i
Global 
Donald Chesnut, Chief Experience Officer, SapientNitro
 
 
GIURIA OUTDOOR
 
Global 
Juan Carlos Ortiz, President & CEO DDB Latina, Creative Chairman of DDB Americas, DDB, President
Argentina
Luis Sanchez Zinny, Executive Creative Director, Leo Burnett
Australia 
Richard Morgan, Executive Creative Director, 303Lowe
Brazil 
Alvaro Rodrigues, Co-Founder, Chief Creative Director, DM9 Rio
China
Tomaz Mok, Chairman & Creative Chief, McCann Erickson
France 
Valérie Chidlovsky, Senior Copywriter, BETC
Germany 
Patricia Pätzold, Deputy Global Creative Director, FCB
India 
Sajan Raj Kurup, Founder and Creative Chairman, Creativeland Asia Group
Japan 
Kazuya Nakajima, Creative Director, Drill
Malaysia
Sathi Anand, Executive Creative Director, Saatchi & Saatchi Worldwide
Mexico 
Cristian Rocha, Chief Executive Officer, Made
Singapore 
Ali Shabaz, Chief Creative Officer, Grey Group
South Africa 
Ahmed Tilly, Co-Founder & Executive Creative Director, Black River FC
Spain 
Jordina Carbó Pascual, Creative Director, Vinizius Y&R
The Philippines 
Joey David-Tiempo, Executive Creative Director, TBWASantiago Mangada Puno
Turkey 
Kerem Özkut, Creative Director, Concept
UK 
Gerry Human, Chief Creative Officer, Ogilvy & Mather
USA 
Toygar Bazarkaya, Executive Creative Director, BBDO
 
 
GIURIA PR
 
Asia Pacific
Lynne Anne Davis, President & Senior Partner, Asia Pacific, FleishmanHillard, President
Australia 
Ben Shipley, Creative & Digital Director, Hill & Knowlton Strategies
Argentina 
Gabriela Korovsky, Director - Co. Founder, Urban Communication Group
Belgium
Melvin Koopmans, Partner, Oona Benelux
Brazil
Kiki Moretti, Chief Executive Officer, In Press Porter Novelli
Colombia 
Maria Esteve, Managing Director, Llorente & Cuenca
France
Isabelle Wolf, Chief Executive Officer, Kingcom
Germany 
Jan Dirk Kemming, Chief Creative Officer, Europe, Weber Shandwick
India 
Ashwani Singla, MD & Chief Executive, Asia, Penn Schoen Berland
Israel 
Guy Weinberger, Partner & Chief Executive Officer, SMG - Sheetrit Media Group
Italy 
Nicola Rovetta, Creative Director, Golin
Japan
Bobby Fukuda, Global PR Director, Hakuhodo
New Zealand
Trish Sherson, Director, Sherson Wills
Norway
Eva Sannum, Creative Director, Geelmuyden Kiese
Poland
Sebastian Stepak, Managing Director, MSL
Portugal
Catarina Vasconcelos, General Director, LPM Comunicação
Spain 
Ana de Castro Huerta, General Director& Head of Social Media, Havas PR & Havas Sport & Entertainment
Sweden 
Karin Schollin, Key Account Manager and Partner, Prime
UK
Amanda Pierce, Chief Executive Officer, Burson-Marsteller
USA 
Jennifer Cohan, President, Edelman
Global 
Stuart Smith, Global Chief Executive Officer, Ogilvy PR
 
 
GIURIA PRODUCT DESIGN
 
USA 
Dan Formosa, Designer, Dan Formosa, President
Brazil 
Leonardo Massarelli, Creative Director, Questto|Nó
Germany 
Prof Ruth Berktold, Professor/Architect, Yes Architecture/Yes Products
Italy/USA 
Defne Koz, Industrial Designer, Koz+Susani Design
Singapore 
Priscilla Shunmugam, Womenswear Designer, Ong Shunmugam
Sweden 
Jonas Pettersson, Founder/Entrepreneur/Designer, Form Us With Love
UK 
Samuel Wilkinson, Industrial Designer, Samuel Wilkinson Studio
USA 
Tobias van Schneider, Product Design Lead & Art Director, Spotify
 
 
GIURIA PRESS
 
Argentina 
Pablo Del Campo, Worldwide Creative Director, Saatchi & Saatchi, President
Australia 
Matt Gilmour, Executive Creative Director, Archibald/Williams
Brazil 
Guilherme Jahara, Chief Creative Officer, F.biz
China 
Kitty Lun, Chairman/ Chief Executive Officer, Lowe
France 
Pierrette Diaz, Creative Vice President, Y&R
Germany 
Fabian Kirner, Chief Creative Officer, Grey
India 
Kondiparthi Sridhar, Chief Creative Officer, SapientNitro
Lebanon 
Ramsey Naja, Chief Creative Officer, MEA, J. Walter Thompson
Mexico 
Jessica Apellaniz, Group Creative Director, Publicis
Portugal 
Luciana Cani, Executive Creative Director, Leo Burnett
Singapore 
Chris Chiu, Founder, Ren Partnership
South Africa 
Jonathan Deeb, Executive Creative Director, FCB
Spain 
Carlos Jorge, Creative General Director, Contrapunto BBDO
Thailand 
Prangthip Seelos, Executive Creative Director, Creative Juice G1
Turkey 
Ergin Binyildiz, Chief Creative Officer, Havas Worldwide
UK 
Ben Priest, Chief Creative Officer, Founder, adam&eve DDB
USA 
Tony Calcao, EVP/Executive Creative Director, Crispin, Porter + Bogusky
 
 
GIURIA PROMO & ACTIVATION
 
Global 
Matt Eastwood, Worldwide Chief Creative Officer, J. Walter Thompson, President
Argentina 
Diego Medvedocky, VP & Executive Creative Director, Grey
Australia 
Kylie Green, Managing Director, Activations, Dentsu Aegis Network 
Belgium 
Philippe Fass, Creative Director, Happiness Brussels
Brazil 
Julio Anguita, Chief Executive Officer/Partner, Babel
Canada 
Rene Rouleau, Creative Director, Proximity
Czech Republic 
Jaime Mandelbaum, Chief Creative Officer - Central & Eastern Europe, Y&R
Finland 
Timo Silvennoinen, Creative Director, McCann Helsinki
France 
Mark Forgan, Creative Director, Rosapark
Germany 
Tim Stuebane, Executive Creative Director, Ogilvy & Mather
India 
Saurabh Dasgupta, Executive Creative Director, Innocean Worldwide
Italy 
Sergio Spaccavento, Executive Creative Director, Bcube
Japan 
Takashi Fukuda, Creative Director, Dentsu
Mexico 
Esteban Sacco, Founder & Chief Creative Officer, Sparkling
New Zealand 
Tony Clewett, Executive Creative Director, FCB
Puerto Rico 
Rafael Sepúlveda, General Creative Director, de la Cruz & Associates
Russia 
Andrey Gubaydullin, Executive Creative Director, Voskhod
Singapore 
Joji Jacob, Group Executive Creative Director, DDB Group
South Africa 
Pepe Marais, Chief Creative Officer, Joe Public
Spain 
Carlos Sanz de Andino, Chief Creative Officer & Partner, Darwin & Co.
Sweden 
Johanna Hofman-Bang, Art Director, Forsman & Bodensfors
Switzerland 
Grischa Rubinick, Creative Director, The House Agency
The Netherlands 
Gregg Clampffer, Creative Director, 72andSunny
UK 
Karin Onsager-Birch, Chief Creative Officer, Blue Hive
USA 
Brent Anderson, Executive Creative Director, TBWAChiatDay
USA 
Natalie Lam, Executive Creative Director, Razorfish
 
 
GIURIA RADIO
 
Australia 
Paul Reardon, Executive Creative Director, WHYBINTBWA Group, Australia, President
Belgium 
Peter Baert, Founder - Producer - Composer, Raygun
Brazil 
Philippe Degen, Creative Director, Talent Propaganda
Canada 
Jessica Schnurr, Copywriter, John St.
Chile 
Felipe Vinuela, Chief Creative Director, Proximity
Germany 
Stephan Moritz, General Manager & Executive Producer, MOKOH Music
India 
Riya Mukherjee, Executive Vice President, formerly Radio Mirchi
New Zealand 
Bridget Taylor, Executive Creative Director, Contagion
Norway 
Hans Magne Ekre, Executive Creative Director/Partner, Shnel & Melnychuck & Forsman & Bodenfors
Singapore 
Hanyi Lee, Chief Creative Officer, The Secret Little Agency
South Africa 
Liam Wielopolski, Executive Creative Director, DDB 
Spain 
Chacho Puebla, Chief Creative Officer, Lola Lowe
Sweden 
Peder Westerberg, Creative Director, Hummingbirds
The Philippines 
Brandie Tan, Executive Creative Director, Publicis JimenezBasic
UK 
Pam Myers, Creative Director, Rorschach Radio
USA 
Claudio Lima, Chief Creative Officer, BRAVO/Y&R
 
 
GIURIA TITANIUM & INTEGRATED
 
Global 
Mark Fitzloff, Partner and Executive Creative Director, Wieden+Kennedy, President
Australia 
Ant Keogh, Executive Creative Director, Clemenger BBDO
China 
Graham Fink, Chief Creative Officer, Ogilvy & Mather
Sweden 
Anna Qvennerstedt, Creative Senior Partner & Chairman of the Board, Forsman & Bodenfors
UAE 
Bechara Mouzannar, Chief Creative Officer, Leo Burnett MENA
UK 
James Temple, VP, MD, Executive Creative Director, R/GA London
UK 
Jon Wilkins, Executive Chairman, Karmarama
USA 
Benjamin Palmer, Chairman, The Barbarian Group
USA 
John Norman, Chief Creative Officer, Translation LLC
USA 
Michael Canning, Group Creative Director/Creative Leadership, 72andSunny

Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni
di camion usati con un video surreale di Zweihund
<
Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colorata individualità. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse.(17 ottobre 2025)
  FAST NEWS<< <
Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
 
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
 
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento aperto del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
 
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
 
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
 
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
 
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
 
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
 
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
 
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
 
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
 
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
 
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
 
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
 
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
 
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
 



Tecnimont racconta l'eccellenza
ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
<<<
I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati