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 Comunicazione

Nei Media Lions emerge l'uso smart di dati e tecnologie. L'Italia vince un bronzo, GP alla Turchia

La data driven communication si conferma sempre più importante e ai Media Lions l'Italia vince un bronzo con la rivista di bordo personalizzata di Tam Airlines ideata da Fcb Milan, mentre il Grand Prix va alla Turchia con Vodafone. L'Italia approda con 1 lavoro sia nella shortlist Cyber che in quella Design. Il GP Creative Effectiveness va alla Svezia, quello Outdoor agli Usa e il 1° della storia dei Glass Lions all'India

24 giugno 2015 - Ai Media Lions l'Italia vince un bronzo con OwnBoard Magazine di F
Andrea Sinisi
giurato ai Media Lions
cb Milan per Tam Airlines (vedi news del 28 maggio), la prima rivista di bordo totalmente personalizzata attraverso un uso smart di dati sui passeggeri attinti dai profili Facebook. ”Un esempio emblematico – racconta il giurato italiano Andrea Sinisi, director performance and strategy di Initiative – in cui l'agenzia ha fatto tesoro dei dati che una buona gestione della tecnologia rende oggi disponibili, e non per usarli sul digital ma su un supporto fisico, un classico prodotto cartaceo".
 
Non è un caso che di sei lavori italiani in shortlist sia emersa Tam. In generale, spiega ancora il giurato, i lavori media hanno messo in luce, come era nelle attese, una presenza di casi legati alla gestione dei dati, alla capacità di utilizzare al meglio dati e tecnologie nei processi di comunicazione, nel capire meglio il consumatore, nella misurazione sempre più precisa e puntuale degli effetti, nella gestione delle piattaforme social. La data driven communication si conferma sempre più importante. 
 
Il GP Media è stato asseg
nato alla Turchia per Vodafone Red Light Application/Between Us di Y&R Team Red Istanbul, per un'App finalizzata al soccorso alle donne a rischio di violenza. Parlando del lavoro vincitore, il presidente di giuria Nick Emery, global ceo di Mindshare, l'ha definito intelligente, per una buona causa e con una grande idea: "Unisce il meglio di una campagna istituzionale e dell'originalità di un approccio Ong. Il valore è nella tecnologia e nell'approccio multimediale, adattabile e flessibile, personalizzato per le donne della Turchia". Nel complesso sono stati assegnati 80 premi su 294 lavori media in Shortlist (3179 gli iscritti).
 
Ai Creative Effectiveness arriva il terzo Grand Prix per Volvo, dopo quello P&A e quello Direct. Questa volta vince la Svezia con la campagna per Volvo Trucks ‘Live Test Series’ di Forsman & Bodenfors, che il presidente di giuria Wendy Clark, president Sparkling Brands & Strategic Marketing di Coca-Cola Nord America, ha enfaticamente definito a “gift to the industry”, dimostrazione del potere di una creatività coraggiosa nell'indurre un'efficacia eccezionale. Nel complesso i premi Creative Effectiveness sono stati 17 su 160 iscritti e su 27 in shortlist (dove non è approdato l'unico italiano iscritto). Nessuno premio per l'Italia nemmeno negli Outdoor (2 i nostri lavori in shortlist) dove il Grand Prix è andato agli Usa per World Gallery Apple iPhone6 in sei soggetti, ideati e realizzati da Tbwa/Media Arts Lab Los Angeles insieme a Apple Cuppertino. Il presidente di giuria Juan Carlos Ortiz, presidente & ceo di Ddb, ha definito il lavoro vincente un mix di innovazione e semplicità di pensiero che ha reso la scelta della giuria facile: "Non abbiamo scelto noi il Gran Prix, il Grand Prix ha scelto noi". Qui i premi sono stati 131 su 469 in shortlist e su 5.03
7 iscritti.
 
Non siamo neppure entrati in shortlist con i due lavori inviati ai 'Glass Lion: The Lion for Change’, il nuovo riconoscimento, supportato da LeanIn.Org, che incoraggia le donne a perseguire le ambizioni, contro gli stereotipi di genere in comunicazione. Il 1° Grand Prix è andato all'India per ‘Touch the pickle’ P&G Wisper sanitary di Bbdo Mumbai. Otto in tutto i premi su 18 in shortlist e 166 entries.
 
La cronaca festivaliera di ieri registra, infine, il rilascio delle shortlist di Product Design (23 su 280 entries), Radio (179 su 1720), Cyber (330 su 3738) e Design (240 su 2409). L'Italia resta in corsa solo nelle due ultime categorie con i due lavori qui sotto. 
 


Birra Moretti on air con ‘Come piace a noi’,
inno alla spontaneità. Firma Dentsu Creative
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Con la nuova campagna ‘Come piace a noi’ Birra Moretti (gruppo Heineken) rende omaggio alla spontaneità degli italiani, ai gesti inaspettati, alle risate improvvise, ai momenti condivisi. Il nuovo spot, ideato da Dentsu Creative, agenzia vincitrice della gara per il nuovo posizionamento, e prodotto da Movie Magic con regia di Bellone&Consonni, racconta la bellezza di momenti che hanno al centro il valore della convivialità, in cui Birra Moretti si posiziona come scelta ideale. Le immagini raccontano un'Italia fatta di sguardi complici e tavole imbandite, di pranzi in famiglia in una giornata di sole, di una pizza tra amici, di serate trascorse a guardare le stelle. Il tutto amplificato dalle note di ‘Noi ragazzi di oggi’ di Luis Miguel, brano iconico degli anni ’80. La campagna dedicata all'intera famiglia di birre del brand, con Ricetta Originale al centro, è on air in tv con un taglio da 30’’ e uno da 15’’ e prevede un'attivazione digital multi-touchpoint. La pianificazione è di Dentsu Group.(24 aprile 2025)
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La pubblicità in radio cresce del 9,9% in marzo e del 7,5% nel primo trimestre. In marzo gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 9,9%, portando l'aumento nel primo quarter dell'anno a +7,5%
 
Antje Müller De Leo amministratrice delegata di Bergader Italia. Antje Müller De Leo è stata nominata amministratrice delegata di Bergader Italia, filiale della storica azienda bavarese del settore caseario
 
Telepass esaudisce desideri col concorso social ‘Il Genio di Telepass’. Telepass lancia il concorso social ‘Il Genio di Telepass’, aperto anche ai non clienti, che invita a raccontare un progetto mai iniziato, un'esperienza rimandata, un desiderio semplice ma importante per concorrere all'estrazione di tre premi per un importo totale fino a 60mila euro
 
Pietro Labriola di TIM designato presidente di Assotelecomunicazioni-Asstel. Il Consiglio Generale di Assotelecomunicazioni-Asstel ha designato Pietro Labriola, amministratore delegato e direttore generale di TIM, alla presidenza dell'associazione per il biennio 2025-2027
 
Gli italiani Cristiana Boccassini, Marco Venturelli e Jorg Riommi giurati Global a Cannes Lions 2025. L'organizzazione di Cannes Lions ha reso noto l'elenco dei 300 esperti di comunicazione, creatività e marketing che faranno parte, in presenza, delle 30 giurie del Festival Internazionale della Creatività 2025, che si terrà dal 16 al 20 giugno
 
UFI affida a Retex l'evoluzione della brand experience e dell'ecosistema digitale. La martech company Retex è stata incaricata da UFI (filtrazione, thermal management, tecnologie per l'idrogeno verde) di rinnovare l'ecosistema digitale e definire una strategia di comunicazione integrata
 
Paolo Donadio international business development manager di Casta Diva Group. Paolo Donadio entra in Casta Diva Group col ruolo di international business development manager, nomina che rientra nella strategia di crescita globale di Casta Diva, con un focus particolare in Europa, Cina e in alcuni paesi del Medio Oriente
 
Luca Lucini confermato presidente di AIR3. Luca Lucini è stato rieletto alla presidenza di AIR3 – Associazione Italiana Registi per il triennio 2025–2028
 
Riccardo Haupt ceo di Chora&Will, Mario Calabresi presidente e direttore editoriale. Riccardo Haupt è stato nominato ceo di Chora&Will, divisione del gruppo Be Water operante nella produzione di podcast, video, digital journalism ed eventi
 
We Are Social si aggiudica la comunicazione social di McVitie's in Europa. Il brand di snack e biscotti McVitie's ha affidato a We Are Social la comunicazione social in diversi mercati europei, tra cui Italia, Germania, Svizzera e Svezia, a seguito di una gara
 
Luciano Ligabue per Autostrade per l'Italia e Polizia di Stato nel radiospot che sensibilizza i più giovani a una guida corretta. È on air fino al 4 maggio lo spot radiofonico sulla sicurezza stradale promosso da Autostrade per l'Italia e Polizia di Stato, con la voce di Luciano Ligabue nel brano ‘I ragazzi sono in giro’ nella nuova versione New Mix
 
IEO, Monzino e A. Testa contro il cancro e le malattie cardiovascolari nelle campagne per il 5x1000. Le ombre di medici e operatori sanitari assumono la forma di animali pronti a combattere nella campagna di Armando Testa per la raccolta del 5x1000 a favore dello IEO
 
Piergiorgio Manuti managing director di PHD Italia. Piergiorgio Manuti entra in PHD Italia (Omnicom Media Group) quale managing director, carica effettiva dal 5 maggio
 



Modena torna on air con la campagna che ne
celebra il patrimonio Unesco con la body art
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‘Be Part Of It 2025’ è la nuova edizione della campagna di comunicazione, ideata da Integra Solutions e Studiowiki, per promuovere, in Italia e fuori, il sito Unesco di Modena - Cattedrale, piazza Grande e Torre Ghirlandina - attraverso il linguaggio della body art. Lanciata nel 2024, la campagna di marketing turistico prosegue con due nuovi soggetti dove i corpi umani diventano vere e proprie tele viventi grazie all'arte del bodypainting. Il doppio significato di ‘part/art’ sottolinea la fusione tra visitatore e patrimonio, trasformando ogni osservatore in parte integrante dell'opera. La campagna è su social media, portali turistici, motori di ricerca con contenuti video, grafiche interattive. Prevede una serie di attivazioni on-site, tra cui la distribuzione di tatuaggi temporanei ispirati al patrimonio artistico modenese. Il progetto è coordinato dal Servizio Promozione della Città e Turismo del Comune di Modena, in collaborazione con i Musei del Duomo e il Coordinamento Sito Unesco del Museo Civico, con il supporto del Ministero del Turismo. Lo scorso anno la campagna ha coinvolto oltre 30 milioni di utenti, generato più di 6 milioni di interazioni web e portato oltre 50.000 visitatori sulle pagine dedicate al sito Unesco del portale VisitModena. (24 aprile 2025)

 

SULLO SCHERMO
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SOTTO LE FOGLIE / Mistery
Arriva nelle sale italiane il 10 aprile, dopo essere stato presentato al 15° Festival Rendez-vous dedicato al cinema francese (Roma 2 - 6 aprile), il film di  François Ozon ‘Sotto le foglie’ (‘Quand vient l'automne’), campione d'incassi in Francia, vincitore di due premi al Festival international du film de Saint-Sebastián e candidato ai César per la migliore attrice con Hélène Vincent. Tra gli altri protagonisti ci sono Josiane Balasko, Ludivine Sagnier, Pierre Lottin. Distribuisce BIM Distribuzione. Dura 102’
Nonna Michelle (Hélène Vincent) vive una vita tranquilla in un villaggio rurale della Borgogna, dove abita anche la sua migliore amica Marie-Claude (Josiane Balasko). Sogna solo il momento in cui il nipote Lucas arriverà insieme alla figlia Valérie (Ludivine Sagnier) per passare l'estate da lei. Ma le cose non funzionano. Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti e cucinati dalla madre, la accusa e se ne va col figlio. L'intervento di Vincent (Pierre Lottin), figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, fa precipitare la situazione. La verità è che le due anziane amiche nascondono un passato burrascoso, sono due ex prostitute, fatto di cui Valérie stenta a perdonare la madre. Michelle, dal canto suo, punta a una cosa sola: la presenza dell'amato nipote. Un intrigo di sapore mistery,  amorale, che per certi versi ricorda i thriller di Agatha Christie e Georges Simenon. C'è poco di bucolico ‘sotto le foglie’ ma sentimenti forti e contrastanti.   


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