Gli Usa vincono il GP Titanium e il GP Integrated, l'Uk il GP Film Craft. Branded Content senza il massimo premio
Il Titanium Grand Prix, il premio forse più ambito al Festival, va a CP+B Boulder per Domino's ‘Emoji Ordering’, l'Integrated Grand Prix a Wieden+Kennedy New York per Jordan Brand con ‘RE2PECT’, il Grand Prix Film Craft a ‘Monty's Christmas’ per la catena di store John Lewis, grande esecuzione di Blink Production su grande idea di adam&eveDdb
29 giugno 2015 - Nei Film Craft, categoria che premia l'eccellenza esecutiva nei film, il massimo premio è andato a ‘Monty's Christmas’ per la catena di store John Lewis Partnership, film natalizio di eccellente esecuzione da parte della casa di produzione Blink Production ma sostenuto da una grande idea dell'agenzia adam&eveDdb. Racconta la storia di un bambino che vuole regalare all'amico pinguino Monty, che lui immagina tutto il giorno accanto a sé in carne e ossa, una compagna. E solo alla fine sotto l'albero di Natale lo spettatore scopre che si tratta di peluche. Un film che ha avuto 23 milioni di views su Youtube, In tutto sono stati assegnati nei Film Craft 66 Leoni di cui 16 Ori, su una shortlist di 177 e su 2.205 entries.
Nei Branded Content & Entertainment come l'anno scorso, non c'è stato il Grand Prix. Il presidente David Lubars, ceo di Bbdo Worldwide, racconta che la giuria non ha individuato l'elemento chiave per scegliere il lavoro creativo top, nessuno dei progetti iscritti era davvero superiore agli altri, pur essendo tutti di valore: “La mancanza di un Grand Prix dimostra che questo è un settore dove agenzie e brand devono ancora imparare a rendere davvero credibili e creativi i branded content”. Sono comunque stati assegnati, su una shortlist di 143 e su 1394 entries, 63 Leoni di cui 16 Ori. Due Ori sono andati al progetto sociale per la raccolta fondi per combattere la Sla, famoso in tutto il mondo, ‘Ice Bucket Challenge’ che ha anche vinto il Grand Prix for Good (un progetto sociale non può vincere un GP in una categoria commerciale) che viene assegnato dalla giuria dei Titanium e Integrated.
In quest'ultima categoria i Leoni sono stati 16 (su 37 ingressi in shortlist e 374 entries). Il Titanium Grand Prix, il premio forse più ambito al Festival, è andato a CP+B Boulder per Domino's ‘Emoji Ordering’ con l'utilizzo di un emoticon a forma di fettina di pizza per fare gli ordini, rispondendo all'obiettivo da parte di Domino di far fare ai clienti ordinazioni attraverso ogni tipo di piattaforma e device. L' Integrated Grand Prix è stato vinto da Wieden+Kennedy New York per Jordan Brand (Nike) con ‘RE2PECT’, un 100” in cui tutti, dagli atleti ai coaches, rendono omaggio sollevando il berretto al capitano della squadra di baseball degli Yankees di New York, Derek Jeter, nel giorno del suo ritiro dall'agonismo dopo 20 anni.
Sono stati assegnati infine una miriade di Premi Speciali, tra cui quelli per numero di Leoni ricevuti nel complesso. Citiamo la Palme d'Or a Smuggler Usa quale casa di produzione più premiata, il titolo di Network of the Year andato a Ogilvy & Mather, di Holding Company of the Year assegnato a Wpp, di Independent Agency of the Year appannaggio di Droga5 New York e di Agency of the Year per R/GA New York. Per tutti gli altri è disponibile per la consultazione da ieri il sito www.canneslionsarchive.com/winners/. Un'ultima osservazione. A differenza delle ultime edizioni, non ci sono state le 3 o 4 campagne pluripremiate capaci di portarsi via più Grand Prix attraversando le categorie: un doppio GP, uno per Design e uno per Promo & Activation, l'ha vinto solo ‘Lifepaint’ Volvo di Grey Londra.
‘Beauty Beyond Standards’. Quiqueg firma positioning e campagna globali di Ibsa Derma
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Ibsa Derma, divisione di medicina estetica della multinazionale farmaceutica Ibsa, dà il via alla nuova piattaforma di comunicazione ‘Beauty Beyond Standards’ ideata dall'agenzia creativa milanese Quiqueg, vincitrice già un anno fa della gara per lo sviluppo della nuova campagna global. Ibsa Derma sostiene la valorizzazione del potenziale espressivo di ogni individuo e mette al centro della sua comunicazione la bellezza autentica. La campagna propone volti di donne e uomini di diverse etnie e fasce d'età, unendole al racconto delle tre linee di prodotto Profhilo, Viscoderm e Aliaxin a base di acido ialuronico. Prevede un video manifesto, prodotto da Trees Home, una pagina stampa, brochure, kit per i social e aggiornamento delle brand guideline per tutti i Paesi. “Beauty Beyond Standards è il manifesto di un brand che abbatte gli stereotipi della bellezza, promuovendo il capolavoro che è in ogni essere umano - spiega Massimo Verrone, ecd e partner di Quiqueg -. Attraverso un processo di esaltazione dell'acido ialuronico, abbiamo creato un nuovo linguaggio visivo che ne valorizza le caratteristiche principali”. (12 ottobre 2024)
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A Milano il Forum Europeo della World Out of Home Organization. Il primo Forum regionale europeo della World Out of Home Organization si terrà a Milano dal 4 al 6 novembre
Bebe Vio volto di Sorgenia per altri 4 anni. Al via la campagna radio firmata da RED Robiglio&Dematteis. Sorgenia è in radio fino al 23 novembre con una campagna con protagonista la campionessa di scherma Bebe Vio Grandis che ha da poco rinnovato per altri quattro anni l'accordo che la lega all'azienda
Valerio Gaviglia nuovo presidente di Fcp-Assoperiodici. Valerio Gaviglia, direttore media di Sport Network, è stato eletto all'unanimità presidente di Fcp-Assoperiodici per il biennio 2024-2026
Pulsee Luce e Gas lancia l'Energimetro per monitorare i consumi con una campagna di GB22. Pulsee Luce e Gas, società di Axpo Italia per la gestione digitale delle utenze domestiche, presenta l'Energimetro, servizio per monitorare e ottimizzare i consumi degli elettrodomestici di casa, parte dell'ecosistema Pulsee Play
Campagna crossmediale di Artigiano in Fiera 2024 realizzata con IED. Visual, l’artwork di Mariana Porras. È dedicata al mondo valoriale della manifestazione Artigiano in Fiera (30 novembre - 8 dicembre, Fieramilano Rho) la campagna creativa realizzata per il terzo anno consecutivo da IED-Istituto Europeo di Design
I am a bean per la campagna stampa di Grappa Stravecchia 18 Lune di Marzadro. Dopo lo spot tv dello scorso anno, l'agenzia I am a bean è stata incaricata da Distilleria Marzadro di una campagna stampa per la Grappa Stravecchia 18 Lune
Tbs Group fa rebranding e diventa opper. Rebranding per TBS Group (soluzioni SaaS per il settore dei media e della comunicazione) che cambia nome in opper con l'obiettivo di semplificare l'immagine del gruppo che negli anni ha acquisito diverse aziende e sviluppato numerose soluzioni, creando un ecosistema complesso
RED Robiglio&De Matteis idea naming e packaging di Dadocream Bauer. Bauer lancia Dadocream, il dado in tubetto, spalmabile e dosabile, un prodotto del tutto nuovo che si fa spazio nello scaffale dei dadi e degli insaporitori
Benedetta Rossi brand ambassador di Negroni Salumi. Benedetta Rossi, food creator marchigiana da sedici milioni di follower, è la nuova brand ambassador di Negroni Salumi, in esclusiva fino ad agosto 2025 per attività digital e social dedicate ai salumi e alle specialità di Natale
HUB09 si aggiudica la creazione del packaging di Art Edition Caffè Crema 2024 Lavazza. A seguito di una consultazione, Lavazza ha affidato a HUB09 lo sviluppo del packaging per la nuova miscela Art Edition Caffè Crema, destinata al mercato tedesco
Torna il torneo esport Gillette Bomber Cup e alza il tiro col Livello Labs 2.0. Firma Dentsu Gaming. Si terrà nell'ambito della Milan Games Week & Cartoomics 2024 (22-24 novembre) la nuova edizione della Gillette Bomber Cup Livello Labs 2.0, torneo esport di Gillette ideato e organizzato con Dentsu Gaming, vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi
Different incaricata di Pr e digital Pr di Ambitious. Ambitious (produttore artigianale di calzature dal 1994) ha affidato alla communication company Different le attività di comunicazione Pr e digital Pr
La Coppa del Mondo di sci alpino live e in esclusiva free su Rai2 e RaiSport
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Partirà il 26 ottobre la Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025, col classico opening sul Rettembach di Sölden in Austria. Da lì 153 giorni di gara fino al 27 marzo, mentre dal 4 al 16 febbraio ci saranno anche i Mondiali in Austria. Rai offrirà agli spettatori tutte le tappe della Coppa del Mondo: 75 competizioni live e in esclusiva free su Rai2 e RaiSport. In particolare, Rai 2 seguirà in diretta tutte le gare sulle piste italiane, da Cortina a Bormio, per un totale di 37 appuntamenti. RaiSport trasmetterà le altre manche fino alle finali di Sun Valley negli Stati Uniti. Nella precedente edizione, Rai 2 ha raggiunto picchi di share fino al 15% e ascolti medi fino a un milione di utenti, mentre RaiSport ha registrato ascolti medi superiori a 600mila individui e share oltre il 5,5%. L'offerta commerciale di Rai Pubblicità è strutturata in continuità con quella dell'edizione precedente. I formati pubblicitari prevedono posizionamenti nel corso delle singole gare con break, spot flash, inspot e billboard, con massima flessibilità per gli inserzionisti. Ci sono promozioni su listino del 20% per chi sceglie la copertura totale della manifestazione e del 10% per la domination maschile o femminile. Previsti anche l'offerta libera Digital, il pacchetto Data Driven multidevice basato sul profilo sport people e moduli Radio sport pack con gli adpoint. (13 ottobre 2024)
SULLO SCHERMO191
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HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto).
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.