Marco Balich, “i processi creativi trovano sempre ostacoli, ma i no nutrono le idee”
“Abbiate il coraggio di fare scelte coraggiose e sarete ripagati”: così Marco Balich ha concluso davanti alla giovane platea di IF! Italian Festival lo speech ‘La potenza degli ostacoli, i no che nutrono le idee’. Tema perfetto per chi agli ostacoli da sempre contrappone un mix di creatività, coraggio imprenditoriale e capacità di guardare oltre. In partenza per Rio per organizzare con la sua BWS la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016, Balich ha raccontato con un pizzico di ironia gli step che l'hanno condotto da realizzatore di video musicali negli anni novanta a ideatore e realizzatore di grandi eventi globali. Una storia di successi, stop e ripartenze, dall'invenzione dell'‘Heineken Jammin’ Festival che dopo tre anni viene snaturato dal nuovo direttore marketing alla famiglia che si sgretola per colpa del suo nomadismo lavorativo, dall'approdo ai grandi eventi con le cerimonie di Torino 2006 (che nessun regista voleva fare e allora ha diretto lui) alla rottura coi nuovi soci di Filmmaster. Fino all'Albero della vita, macchina scenica che solo lui, la presidente di Expo Diana Bracco e i tre sponsor hanno fermamente voluto, mentre in primavera si susseguivano sui giornali articoli e articoli disfattivi. E adesso gliene chiedono di simili dalla Cina ai Paesi del Golfo. “I processi creativi – sostiene Balich – incontrano sempre degli ostacoli”. Ma c'è chi sa farli fiorire. (novembre 2015)
Alessandro Pavesi per Assorel, presidente di forte volontà
Modi affabili e signorili che celano una grande determinazione e la capacità di conciliare l'attivismo alla guida di Assorel con gli impegni professionali di v.p. di Lifonti&Co e di consulente di Prometeia. Alessandro Pavesi è stato definito presidente di ‘buona’ volontà, ma è riduttivo: in un momento difficile per l'associazione delle agenzie di rp, si è candidato alla presidenza, è stato eletto per acclamazione ed è partito con spirito di servizio a ricostruire. Da allora il consiglio direttivo è passato da una a due riunioni mensili. Oggi 8 luglio si discute del piano definitivo per l'Academy presentato dalla v.p. Rosato, delle giurie del 18º Premio Assorel, delle iniziative in tema di gare pubbliche, di protezione legale per gli associati, del giro di incontri da iniziare a settembre, della messa a punto dell'analisi sul mercato italiano delle rp. A monte di tutto la valutazione delle linee guida su cui dovrà muoversi l'associazione. In attesa dell'annunciato Manifesto delle RP. Insomma, non poco. - Luglio 2015
Andrea Scrosati e i suoi gioielli
Stagione di soddisfazioni per Andrea Scrosati, executive v.p. programming di Sky Italia. Fioccano gli annunci di record per i talent show su Sky Uno. Record per la finale di XFactor con 1.3 milioni di spettatori, la “puntata largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse dal 2011”. MasterChef si è chiuso “con numeri al di sopra di ogni aspettativa”, quasi 1.5 milioni e share del 4,9%. Record per la prima edizione targata Sky di Italia's Got Talents che chiude tra Sky Uno e Cielo con 1.7 milioni e share del 6,7%. E per questa finale arriva per la prima volta a Milano il guru dei format Simon Cowell e Scrosati incassa l'elogio a XFactor Italy quale “miglior edizione del mondo”. Unica défaillance, l'inizio di Hell's Kitchen un po' in sordina. Ma siamo solo all'inizio. - Maggio 2015
Lorenzo Sassoli de Bianchi, pluripresidente col vento in poppa
Buon momento per Lorenzo Sassoli de Bianchi pluripresidente: della Valsoia, del MAMBo, dell'Upa dal 2007, giusto per ricordare alcune delle sue tante cariche. Incassa il consenso unanime del nuovo direttivo e intraprende il suo terzo e ultimo triennio alla presidenza dell'associazione degli inserzionisti pubblicitari. Buon momento perché può annunciare l'uscita dalla crisi della pubblicità e una chiusura d'anno in lieve attivo. Rielezione scontata? Probabile, visto che per l'Assemblea pubblica del 1º luglio era già annunciato un tema intrigante quale ‘Prepararsi alla stupore’. Difficile immaginare una conduzione diversa da quella di Sassoli, che ha dato all'appuntamento annuale un'impronta molto personale e scenografica. - Aprile 2015
Giuseppe Caiazza domatore di leoni
Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, ci sa fare con i leoni. Non a caso l'agenzia è stata negli ultimi anni una delle italiane che ne ha catturati di più al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Ora, in attesa di presentarsi di nuovo sul palcoscenico internazionale con un àtout come Coordown, Caiazza manda Saatchi Italia in SudAfrica a dirigere e registrare per conto di Kukident - P&G la rimessa in forma della dentatura di un vecchio esemplare per riportarla all'efficienza di un tempo. Quando uno è bravo a far rifiorire le cose.... - Aprile 2015
Laura Casarotto, lady di ferro di Italia Uno
Look da signora bene e modi morbidi, ma piglio sicuro di chi ha navigato nel marketing di un grande gruppo televisivo, Laura Casarotto, da novembre direttore di Italia Uno e prima donna italiana alla guida di una rete generalista, ha condotto in porto senza intoppi la sua prima conferenza stampa per raccontare il riposizionamento della rete: generalista-contemporanea-multitematica a base di musica-storie-spettacolo-realtà. Debutto pubblico ritardato ma ben orchestrato, le domande non hanno colto impreparata la signora di Italia Uno, che ha saputo giocare di rimessa. - Aprile 2015
Andrea Vianello, direttore di Rai3. Disegno di Andrea Strizzi
Andrea Vianello e la rilettura alternativa della seconda guerra mondiale
‘D-Day. I giorni decisivi’, programma fortemente voluto dal direttore di Rai3 Andrea Vianello, propone il venerdì in quattro puntate in prime time momenti, snodi e aspetti poco noti del secondo conflitto mondiale. Marzo 2015
Marco Testa stratega in AssoCom
In un momento difficile per le associazioni - emblematica la crisi di Assorel - il presidente di AssoCom Marco Testa mette in campo la soluzione per riportare nella casa della comunicazione i big: dare alle multinazionali fino a 3 rappresentanti con diritto di voto in assemblea. E per non spiacere ai piccoli è pronto a partire in prima persona per un roadshow su e giù per il Paese per fare azione di sensibilizzazione sulle novità. Bella dimostrazione di impegno associativo e di intraprendenza presidenziale. Hat-tip! - Marzo 2015
Francesco Renga, uno dei primi artisti in cartellone al Festival, ‘interpretato’ da Andrea Strizzi
Francesco Renga tra gli artisti in cartellone a Estathé Market Sound
Per la prima volta, in occasione dell'Expo, i Mercati Generali di Milano aprono a un festival a base di concerti, smart entertainment e quality street food con Estathé Market Sound (1º maggio - 31 ottobre), grande novità nell'intrattenimento dell'estate milanese. In un'area di 12.000 mq ci saranno di giorno nei weekend intrattenimento free per grandi e piccoli e, in alcune sere della settimana, musica live con grandi nomi. Tra questi, Martin Garrix (30 aprile), Annalisa (16 maggio), Skrillex (20 giugno), Francesco Renga (10 luglio ) e i Club Dogo (18 luglio). Info su www.estathemarketsound.it. Marzo 2015
Disegno di Andrea Strizzi
Lezioni d'arte tra spettacolo e poesia con Dario Fo su Rai5
Picasso e i grandi italiani Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto rivivono nelle lezioni d'arte, spettacolo e poesia di Dario Fo' per il ciclo di dieci appuntamenti ‘L'arte secondo Dario Fo', realizzati da Rai Cultura, on air su Rai5. Lezioni d'arte, col supporto di dipinti realizzati da Fo' stesso che diventano, come è suo stile, lezioni di vicende politiche e sociali dell'epoca con aneddoti di vita privata degli artisti, tra storia e ironia. Febbraio 2015
La tradizione farmaceutica di Neutro Roberts nella campagna di Ogilvy per Essenze Italiane
<2744>
Un anno fa, per i 120 anni di Neutro Roberts, Ogilvy Italia aveva raccontato le origini del marchio attraverso la figura di Henry Roberts (vedi news). Ora l'agenzia firma la campagna di Antica Farmacia Neutro Roberts, in cui prosegue la valorizzazione del patrimonio farmaceutico del brand. Protagonisti sono i deodoranti ‘Essenze Italiane’ ispirati a luoghi simbolo delle antiche farmacie d'Italia come Siracusa, Dolomiti, Firenze e Roma, in un viaggio che inizia dal saper fare di Henry Roberts e dall'unione di oli essenziali e olio di glicerina. La produzione è di Movie Magic International, con regia di Andrea Marini. Le musiche originali sono composte da Magma Music Agency. La pianificazione a cura di WaveMaker, prevede una seconda messa in onda in tv, a partire dal 15 giugno, del soggetto dedicato a Siracusa, in sinergia con la campagna di brand. La campagna è anche su canali digitali, tra cui Connected Tv, video online e social media. Nei prossimi flight, protagonista sarà la referenza dedicata a Roma. (16 giugno 2025)
2025-06-162025-06-09
FAST NEWS<< < >>>
Luca de Meo lascia il Gruppo Renault. Era amministratore delegato da cinque anni. Dopo 5 anni alla guida del Gruppo Renault, Luca de Meo ha annunciato la decisione di dimettersi per intraprendere nuove sfide al di fuori del settore automobilistico
Installazione immersiva di Yankee Candle nella vetrina di Coin a Milano. Nello store core Coin di piazza Cinque Giornate a Milano, Yankee Candle ha realizzato un'installazione-vetrina immersiva che racconta le sue fragranze e rivela le nuove immagini di campagna
Men’s Health evolve nel life sport magazine MH – Men’s Health. Dopo 25 anni di pubblicazioni in Italia, evolve il brand Men's Health con la nascita il 17 giugno di MH – Men's Health, life sport magazine italiano
Il consorzio per il riciclo organico di imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile presenta il marchio Organico Biorepack. Biorepack, consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, presenta il nuovo marchio collettivo volontario ‘Organico Biorepack’
Jump si aggiudica la strategia digitale di Tonno Nostromo. Tonno Nostromo ha affidato alla digital creative company Jump la strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano
Chef in Camicia compie 10 anni e si riposiziona creative media company con ceo Luca Palomba. Cambio alla guida di Chef in Camicia, realtà digitale attiva dal 2015 nel food entertainment
Apre a Milano Melchior Italia, agenzia dedicata al lifestyle, di impronta internazionale. Dopo Parigi e Monaco di Baviera, continua l'espansione internazionale dell'agenzia dedicata al lifestyle Melchior, che apre Melchior Italia a Milano
‘Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione’ tema del 61° Oscar di Bilancio di Ferpi, Bocconi e Borsa Italiana. Riparte L'Oscar di Bilancio, promosso da Ferpi, Università Bocconi e Borsa Italiana, che da oltre 60 anni valorizza il reporting e premia le organizzazioni che scelgono la trasparenza, condividendo con gli stakeholder obiettivi, performance e impatti Esg
Arriva The Ambassador, rivista che racconta l'italian style nel mondo. Nasce The Ambassador, progetto editoriale che racconta l'Italia nel mondo, edito dalla romana Malcaus Edizioni
Digital Angels si aggiudica il media della Regione Lombardia. Digital Angels ha vinto la gara della Regione Lombardia per la pianificazione e l'acquisto di spazi pubblicitari in favore degli enti e delle amministrazioni del territorio regionale
Amel Boubaaya nel Gruppo Renault come v.p. comunicazione della marca Alpine. Amel Boubaaya lascerà il ruolo di responsabile della comunicazione Emea presso Bentley Motors per entrare nel Gruppo Renault come vicepresidente comunicazione della marca Alpine a partire dal 1° luglio
Cover personalizzate per le playlist su Spotify. Spotify lancia la nuova funzione ‘Crea copertina’, disponibile in 41 lingue e in 63 mercati, Italia compresa, che permette agli utenti di personalizzare la propria playlist
Alessandro Picardi chief corporate affairs di Mobilize Renault Group in Italia. Alessandro Picardi, vicepresidente di Assolombarda e consigliere generale di Confindustria, ha assunto anche il ruolo di chief corporate affairs di Mobilize Renault Group in Italia
Il media globale di Mars passa da WPP a Publicis Groupe. Mars ha deciso di spostare il media globale da 1,7 miliardi di dollari da WPP (incaricata era EssenceMediacom) a Publicis Groupe, a seguito di una gara a cui hanno partecipato le quattro maggiori holding, quindi anche Omnicom e Ipg
Nasce Q8 Radio per accompagnare gli italiani in movimento. Ha preso il via Q8 Radio, emittente digitale pensata per accompagnare gli italiani nella quotidianità
Si terrà il 9 luglio all'IBM Studios Milano l'assemblea annuale dell'UPA in nuova formula. Cambia formula la tradizionale assemblea annuale pubblica dell'UPA sotto la presidenza di Marco Travaglia, eletto a luglio 2024 come successore di Lorenzo Sassoli De Bianchi dopo 17 anni
BBH London si aggiudica la creatività di Segafredo Zanetti a livello globale. Segafredo Zanetti ha scelto BBH London come agenzia creativa globale a seguito di una gara
Anja Nachtwey marketing & communication director di Caviro. Anja Nachtwey fa ingresso nel gruppo Caviro col ruolo di marketing & communication director
Warner Bros. Discovery trasmetterà il Roland-Garros fino al 2030. ‘Sinner Alcaraz’ il programma più visto di sempre sui canali WDB in Italia. Warner Bros
Al via con Gibbo&Lori e Next Different la campagna multicanale 2025 di Moby
<<<2066>>>
È partita la campagna Moby 2025, ideata da Gibbo&Lori e pianificata da Next Different. La pianificazione ha come punto di forza l'acquisizione in esclusiva del pacchetto ‘Gate to Malpensa Express’, con cui Moby presidia l'area del Binario 1 della Stazione Centrale di Milano, snodo dei flussi da/per Malpensa. Il piano integrato si estende a canali on e offline. Prevede una presenza DOOH massiva su Milano (tra cui stazioni M4, maxi impianti Moscova, Buonarroti, Buenos Aires, Pirelli, e circuito metro), una station domination alla Stazione Centrale, una pianificazione radiofonica sulle principali emittenti nazionali, una componente digital su Spotify e canali video connessi al palinsesto Sky Calciomercato. È anche ritornato l'evento ‘Deejay a Bordo’ che ha unito intrattenimento e brand experience direttamente sulle navi Moby il 24 e 25 maggio. (16 giugno 2025)
SULLO SCHERMO210
<<<>>>
ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan’ (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella cella frigorifera. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala e chi in cucina sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassa induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato proromperà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po' allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.