HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 23 maggio 2019
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media

Motori Programmi Retail Servizi Viaggi Sport Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 Riflettori Puntati - Disegni di Andrea Strizzi

Marco Balich, “i processi creativi trovano sempre ostacoli, ma i no nutrono le idee”

“Abbiate il coraggio di fare scelte coraggiose e sarete ripagati”: così Marco Balich ha concluso davanti alla giovane platea di IF! Italian Festival lo speech ‘La potenza degli ostacoli, i no che nutrono le idee’. Tema perfetto per chi agli ostacoli da sempre contrappone un mix di creatività, coraggio imprenditoriale e capacità di guardare oltre. In partenza per Rio per organizzare con la sua BWS la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016, Balich ha raccontato con un pizzico di ironia gli step che l'hanno condotto da realizzatore di video musicali negli anni novanta a ideatore e realizzatore di grandi eventi globali. Una storia di successi, stop e ripartenze, dall'invenzione dell'‘Heineken Jammin’ Festival che dopo tre anni viene snaturato dal nuovo direttore marketing alla famiglia che si sgretola per colpa del suo nomadismo lavorativo, dall'approdo ai grandi eventi con le cerimonie di Torino 2006 (che nessun regista voleva fare e allora ha diretto lui) alla rottura coi nuovi soci di Filmmaster. Fino all'Albero della vita, macchina scenica che solo lui, la presidente di Expo Diana Bracco e i tre sponsor hanno fermamente voluto, mentre in primavera si susseguivano sui giornali articoli e articoli disfattivi. E adesso gliene chiedono di simili dalla Cina ai Paesi del Golfo. “I processi creativi – sostiene Balich – incontrano sempre degli ostacoli”. Ma c'è chi sa farli fiorire. (novembre 2015)


Alessandro Pavesi per Assorel, presidente di forte volontà

Modi affabili e signorili che celano una grande determinazione e la capacità di conciliare l'attivismo alla guida di Assorel con gli impegni professionali di v.p. di Lifonti&Co e di consulente di Prometeia. Alessandro Pavesi è stato definito presidente di ‘buona’ volontà, ma è riduttivo: in un momento difficile per l'associazione delle agenzie di rp, si è candidato alla presidenza, è stato eletto per acclamazione ed è partito con spirito di servizio a ricostruire. Da allora il consiglio direttivo è passato da una a due riunioni mensili. Oggi 8 luglio si discute del piano definitivo per l'Academy presentato dalla v.p. Rosato, delle giurie del 18º Premio Assorel, delle iniziative in tema di gare pubbliche, di protezione legale per gli associati, del giro di incontri da iniziare a settembre, della messa a punto dell'analisi sul mercato italiano delle rp. A monte di tutto la valutazione delle linee guida su cui dovrà muoversi l'associazione. In attesa dell'annunciato Manifesto delle RP. Insomma, non poco. - Luglio 2015


Andrea Scrosati e i suoi gioielli

Stagione di soddisfazioni per Andrea Scrosati, executive v.p. programming di Sky Italia. Fioccano gli annunci di record per i talent show su Sky Uno. Record per la finale di XFactor con 1.3 milioni di spettatori, la “puntata largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse dal 2011”. MasterChef si è chiuso “con numeri al di sopra di ogni aspettativa”, quasi 1.5 milioni e share del 4,9%. Record per la prima edizione targata Sky di Italia's Got Talents che chiude tra Sky Uno e Cielo con 1.7 milioni e share del 6,7%. E per questa finale arriva per la prima volta a Milano il guru dei format Simon Cowell e Scrosati incassa l'elogio a XFactor Italy quale “miglior edizione del mondo”. Unica défaillance, l'inizio di Hell's Kitchen un po' in sordina. Ma siamo solo all'inizio. - Maggio 2015


Lorenzo Sassoli de Bianchi, pluripresidente col vento in poppa

Buon momento per Lorenzo Sassoli de Bianchi pluripresidente: della Valsoia, del MAMBo, dell'Upa dal 2007, giusto per ricordare alcune delle sue tante cariche. Incassa il consenso unanime del nuovo direttivo e intraprende il suo terzo e ultimo triennio alla presidenza dell'associazione degli inserzionisti pubblicitari. Buon momento perché può annunciare l'uscita dalla crisi della pubblicità e una chiusura d'anno in lieve attivo. Rielezione scontata? Probabile, visto che per l'Assemblea pubblica del 1º luglio era già annunciato un tema intrigante quale ‘Prepararsi alla stupore’. Difficile immaginare una conduzione diversa da quella di Sassoli, che ha dato all'appuntamento annuale un'impronta molto personale e scenografica. - Aprile 2015


Giuseppe Caiazza domatore di leoni

Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, ci sa fare con i leoni. Non a caso l'agenzia è stata negli ultimi anni una delle italiane che ne ha catturati di più al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Ora, in attesa di presentarsi di nuovo sul palcoscenico internazionale con un àtout come Coordown, Caiazza manda Saatchi Italia in SudAfrica a dirigere e registrare per conto di Kukident - P&G la rimessa in forma della dentatura di un vecchio esemplare per riportarla all'efficienza di un tempo. Quando uno è bravo a far rifiorire le cose.... - Aprile 2015


Laura Casarotto, lady di ferro di Italia Uno

Look da signora bene e modi morbidi, ma piglio sicuro di chi ha navigato nel marketing di un grande gruppo televisivo, Laura Casarotto, da novembre direttore di Italia Uno e prima donna italiana alla guida di una rete generalista, ha condotto in porto senza intoppi la sua prima conferenza stampa per raccontare il riposizionamento della rete: generalista-contemporanea-multitematica a base di musica-storie-spettacolo-realtà. Debutto pubblico ritardato ma ben orchestrato, le domande non hanno colto impreparata la signora di Italia Uno, che ha saputo giocare di rimessa.   - Aprile 2015


Andrea Vianello, direttore di Rai3. Disegno di Andrea Strizzi

Andrea Vianello e la rilettura alternativa della seconda guerra mondiale

‘D-Day. I giorni decisivi’, programma fortemente voluto dal direttore di Rai3 Andrea Vianello, propone il venerdì in quattro puntate in prime time momenti, snodi e aspetti poco noti del secondo conflitto mondiale. Marzo 2015


Marco Testa stratega in AssoCom

In un momento difficile per le associazioni - emblematica la crisi di Assorel - il presidente di AssoCom Marco Testa mette in campo la soluzione per riportare nella casa della comunicazione i big: dare alle multinazionali fino a 3 rappresentanti con diritto di voto in assemblea. E per non spiacere ai piccoli è pronto a partire in prima persona per un roadshow su e giù per il Paese per fare azione di sensibilizzazione sulle novità. Bella dimostrazione di impegno associativo e di intraprendenza presidenziale. Hat-tip! - Marzo 2015


Francesco Renga, uno dei primi artisti in cartellone al Festival, ‘interpretato’ da Andrea Strizzi

Francesco Renga tra gli artisti in cartellone a Estathé Market Sound

Per la prima volta, in occasione dell'Expo, i Mercati Generali di Milano aprono a un festival a base di concerti, smart entertainment e quality street food con Estathé Market Sound (1º maggio - 31 ottobre), grande novità nell'intrattenimento dell'estate milanese. In un'area di 12.000 mq ci saranno di giorno nei weekend intrattenimento free per grandi e piccoli e, in alcune sere della settimana, musica live con grandi nomi. Tra questi, Martin Garrix (30 aprile), Annalisa (16 maggio), Skrillex (20 giugno), Francesco Renga (10 luglio ) e i Club Dogo (18 luglio). Info su www.estathemarketsound.it. Marzo 2015


Disegno di Andrea Strizzi

Lezioni d'arte tra spettacolo e poesia con Dario Fo su Rai5

Picasso e i grandi italiani Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto rivivono nelle lezioni d'arte, spettacolo e poesia di Dario Fo' per il ciclo di dieci appuntamenti ‘L'arte secondo Dario Fo', realizzati da Rai Cultura, on air su Rai5. Lezioni d'arte, col supporto di dipinti realizzati da Fo' stesso che diventano, come è suo stile, lezioni di vicende politiche e sociali dell'epoca con aneddoti di vita privata degli artisti, tra storia e ironia. Febbraio 2015


 VIDEONOTIZIA  
Viaggio a ostacoli sulle Alpi Austriache
per produrre Yogurt da Bere Milk. Firma Auge
<
Milk torna on air per rilanciare lo Yogurt da Bere, il suo prodotto principale rinnovato anche nel pack, con un spot che racconta il lavoro e l'impegno che si celano dietro la produzione. Un viaggio sulle Alpi austriache mostra il camion di raccolta Milk nel percorso a ostacoli quotidiano per raggiungere i 3000 piccoli allevatori locali che riforniscono di latte l'azienda. Lo spot celebra il lavoro quotidiano di chi produce, la genuinità dello Yogurt Da Bere e l'attenzione per l'ambiente e per gli animali: l'azienda è certificata prima produttrice in Austria per il benessere animale e per l'uso di foraggio 100% Ogm free. Creatività e realizzazione si devono ad Auge, partner da tempo del brand. La produzione è di Think Cattleya, la post produzione di Iggy Post e la pianificazione di OMD. La campagna è declinata anche su digital e social. (23 maggio 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
22.05.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication2.96503.02002.94002.96500.51
Caltagirone Editore1.08501.10501.08501.1050-0.45
Class Editori0.20900.20900.20400.2090-0.48
Cose Belle D'Italia0.42300.43200.41100.42101.69
Gedi Gruppo Editoriale0.30150.30150.29000.2900-3.49
Giglio Group2.84002.85002.78002.8300-0.35
Il Sole 24 Ore0.56800.57800.55200.5580-2.79
Italiaonline2.26002.27002.21002.2200-1.33
Mediaset2.82002.82702.74802.7650-1.74
Mondadori Editore1.50001.51601.48601.4860-0.40
Mondo TV1.04001.05501.03001.0300-1.44
Monrif0.16650.17700.16600.1700-0.87
Poligrafici Editoriale0.20550.21500.20500.2075-0.95
Ray Way4.54004.59004.50504.55000.00
RCS Mediagroup0.95000.95800.92100.9280-2.52
Triboo1.86001.87501.83001.85500.82
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Lancio social di nuova Gazzetta dello Sport con Friendz. È online la campagna di Friendz per La Gazzetta dello sport, che si è affidata alla digital company per aumentare l'awareness della nuova edizione (vedi news del 7 maggio) e creare buzz sui social per il rilancio
 
Michela Ballardini head of content in Caffeina. Michela Ballardini entra nell'omnichannel agency Caffeina col ruolo di head of content, con base nel quartier generale dell'agenzia a Parma
 
Gruppo DigiTouch per il digital marketing di notebook e smartphone Asus. Il tech brand Asus ha scelto il gruppo DigiTouch per la definizione della strategia e per lo sviluppo di un progetto di digital marketing dedicato ai prodotti notebook e smartphone
 
Julie Verlingue nominata deputy ceo di Econocom Group. In Econocom Group (gestione di infrastrutture informatiche e di tlc per le imprese) Julie Verlingue è stata promossa group deputy ceo
 
Le inserzioni pubblicitarie su WhatsApp rinviate al 2020. Contrariamente a quanto era stato annunciato in autunno, creando anche qualche malcontento (vedi news dell'8 ottobre 2018), WhatsApp non ha introdotto la pubblicità nei primi mesi di quest'anno
 
Condé Nast Italia vara il progetto podcast per Vogue Italia. Condé Nast Italia adotta i podcast come nuovo canale per raccontare i contenuti di Vogue Italia, portando al pubblico contenuti audio fruibili on demand su piattaforme di distribuzione come Spreaker e iTunes, Spotify, Google e Audible
 
Testori Comunicazione per le media relations dell'Associazione Italiana Chiropratici. L'Associazione Italiana Chiropratici ha affidato le attività di media relations e ufficio stampa a Testori Comunicazione di Milano, guidata da Daniela Testori
 
Liz Taylor chief creative officer di Leo Burnett Worldwide. Liz Taylor, già chief creative officer di Fcb Chicago, è stata nominata chief creative officer di Leo Burnett Worldwide
 
Apple ‘Creative Marketer of the Year’ a Cannes Lions 2019. The Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che ad Apple Inc
 
Marcello Giannotti direttore della comunicazione in Rai. Marcello Giannotti, già assistente e portavoce dall'amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini, è stato scelto dallo stesso Salini anche per la posizione di direttore della comunicazione della Rai
 
Marta Paini marketing & communications manager Italy di Talent Garden. Cinque nuovi ingressi di profilo internazionale in Talent Garden, piattaforma di networking e formazione nell'ambito dell'innovazione digitale
 
Armando Testa si aggiudica la gara per la comunicazione di Olio Costa d'Oro. Dopo una gara durata sei mesi, che ha coinvolto quattro agenzie, Olio Costa d'Oro ha scelto di affidare la comunicazione ad Armando Testa
 
Cathay Pacific lancia in Italia la campagna di brand 'Move Beyond'. Cathay Pacific ha lanciato ieri online in Italia la nuova campagna di brand 'Move Beyond', che indica la determinazione della compagnia aerea di Hong Kong a sfidare ciò che è 'standard' o 'prevedibile' per essere sempre la migliore
 
Publicis Media annuncia l'evoluzione della Practice Data Sciences per soluzioni data-driven flessibili e facilmente attivabili. Publicis Media Italy, cui fanno capo i network globali Starcom, Zenith, Spark Foundry e Performics, annuncia l'evoluzione della Practice Data Sciences per rendere più competitiva l'offerta di prodotti data-driven
 
Granarolo amplia le referenze di Yomo che va in tv e sul digital con 'Il gusto della gioia'. Firma Serviplan. Granarolo lancia la nuova campagna di yogurt Yomo che annuncia novità di prodotto con l'obiettivo di ampliare il target di consumatori
 
Il Cial promuove gli Aludays 2019 con Live Communication. Access Live Communication, unit specialist di live communication di GroupM, ha ideato il progetto, coordinato la produzione e l'execution e l'on air degli Aludays 2019
 
PHD Italia partner dei Diversity Media Awards 2019 col progetto ‘AI Women’. PHD Italia è partner della quarta edizione dei Diversity Media Awards col progetto ‘AI Women’, che diventa anche un libro edito da Egea
 
Ceres lancia le nuove lattine con BCube. Dopo la campagna integrata di pre-lancio, continua in tv e online la presentazione delle tre nuove varianti di birra Ceres: Mosaic IPA, Økologisk e la classica Strong Ale nel nuovo formato lattina
 
Agi si rafforza sul fronte tecnologia con l'acquisizione della maggioranza di D-Share. Agi - Agenzia Italia ha acquisito la maggioranza (50,87%) di D-Share, operante nelle tecnologie e nei progetti digitali per i media
 
Google si adegua alla linea Trump e rompe con Huawei. Stop agli aggiornamenti di Android. Ha fatto scalpore sui media di tutto il mondo la notizia che Google ha sospeso le attività portate avanti con Huawei
 
Erica Nagel chief marketing & communication officer di Aon Italia. Erica Nagel è stata nominata direttore marketing & comunicazione della branch italiana di Aon Plc (consulenza dei rischi e delle risorse umane, intermediazione assicurativa e riassicurativa)
 
‘AAA Viaggiatori Cercasi’ per testare i viaggi su Moby e Tirrenia. Firma A. Testa. Guadagnare 10.000 euro in 24 ore, testando il comfort di un viaggio in nave: la nuova campagna per Moby e Tirrenia ‘AAA Viaggiatori Cercasi’, ideata da Armando Testa, è in pratica un annuncio di lavoro rivolto a smart traveller
 
Unicredit chiude la gara media europea da 60 milioni confermando MediaCom. UniCredit ha confermato MediaCom, il centro media di GroupM-Wpp guidato da Zeno Mottura, per la gestione del media in 13 paesi europei per il triennio 2019-21
 
Connexia vince la gara per le campagne su digital e social di Gabetti, Grimaldi e Professionecasa. Il Gruppo Gabetti (rete di agenzie immobiliari) ha affidato a Connexia l'ideazione, lo sviluppo e la gestione di campagne su social e digital per i brand Gabetti, Grimaldi e Professionecasa
 
Say What per ufficio stampa e pr de I Provenzali. Il Gruppo Mirato amplia la collaborazione con Say What affidando le attività di ufficio stampa e il coordinamento strategico e operativo di tutte le operazioni di comunicazione e relazioni pubbliche per il brand I Provenzali, che va ad aggiungersi ai marchi Clinians e Geomar
 
Francesco Cantini vp e general manager Italia, Grecia e Israele di GSK Consumer Healthcare. Francesco Cantini è stato nominato vice president e general manager Italia, Grecia e Israele di GSK Consumer Healthcare, società del Gruppo GSK (GlaxoSmithKline), azienda globale dell'automedicazione e dei prodotti per la salute di largo consumo
 
Nuova sede per Assorel che annuncia l'apertura delle iscrizioni al Premio 2019. Assorel annuncia la riorganizzazione nel dopo Alessandro Costella, che ha lasciato la carica di direttore generale ricoperta per quindici anni “per scelte di vita personali” (vedi news del 3 maggio)
 
Rinnovato Corriere.it in versione mobile first, più leggibile e più veloce. Il Corriere della Sera ha rinnovato il sito mobile, con nuova grafica che permette maggiore leggibilità e con una velocità di caricamento più alta
 
Montenegro affida a Eggers 2.0 il progetto di comunicazione 2019 di Jose Cuervo. Con la partecipazione all'Agave Experience di Milano (12-13 maggio), evento internazionale dedicato solo ai distillati d'agave, è partito il progetto di comunicazione 2019 della tequila Jose Cuervo, distribuita dal Gruppo Montenegro
 



 FOTONOTIZIA  
Reale Group 'fa quadrato intorno al cliente'
nella campagna stampa di Ideal Comunicazione
<<<
Reale Group, operativo nei settori assicurativo, bancario, immobiliare e dei servizi, torna in comunicazione con la nuova agenzia of record Ideal Comunicazione, per mostrare le diverse realtà che lo compongono e l'eterogeneità dei servizi offerti. La campagna su stampa quotidiana spiega la varietà dell'ecosistema di gruppo come chiave per rispondere ai bisogni delle persone. L'agenzia ha ideato un visual, che richiama il logo di gruppo, in cui una serie di cornici progressive accolgono i protagonisti, fondendosi tra loro in un'unica immagine generale, per rappresentare l'attitudine del brand ad accompagnare e proteggere le persone in ogni momento della vita. Claim: “Da sempre facciamo quadrato intorno a te”. (23 maggio 2019)

 

SULLO SCHERMO
<<<
ATTENTI A QUELLE DUE /Commedia
Chris Addison firma la regia di ‘Attenti a quelle due’ (titolo originale ‘The Hustle’), film del 2019 nelle sale italiane dal 16 maggio. Accanto alle mattatrici Anne Hathaway e Rebel Wilson, impegnate in una gara all'ultima truffa, recitano Alex Sharp, Dean Norris, Tim Blake Nelson, Emma Davies. Distribuisce Eagle Pictures. Dura 94’ 
Due truffatrici diversissime - la raffinata Josephine Chesterfield (Hathaway) e l'esuberante e rozza Penny Rust (Wilson) - si contendono la piazza in un'elegante località della Costa Azzurra, piena di riccastri da spennare. La risolvono con la singolare sfida a chi riuscirà a spillare più soldi a un giovane miliardario delle nuove tecnologie (Sharp), che appare fin troppo svanito e malleabile. Il film è un remake al femminile di ‘Due Figli Di...’ con Michael Caine e Steve Martin, recitato sopra le righe come il genere impone, con qualche cliché e l'intento fin troppo evidente di piacere.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati