HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 14 aprile 2021
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 Riflettori Puntati - Disegni di Andrea Strizzi

Marco Balich, “i processi creativi trovano sempre ostacoli, ma i no nutrono le idee”

“Abbiate il coraggio di fare scelte coraggiose e sarete ripagati”: così Marco Balich ha concluso davanti alla giovane platea di IF! Italian Festival lo speech ‘La potenza degli ostacoli, i no che nutrono le idee’. Tema perfetto per chi agli ostacoli da sempre contrappone un mix di creatività, coraggio imprenditoriale e capacità di guardare oltre. In partenza per Rio per organizzare con la sua BWS la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016, Balich ha raccontato con un pizzico di ironia gli step che l'hanno condotto da realizzatore di video musicali negli anni novanta a ideatore e realizzatore di grandi eventi globali. Una storia di successi, stop e ripartenze, dall'invenzione dell'‘Heineken Jammin’ Festival che dopo tre anni viene snaturato dal nuovo direttore marketing alla famiglia che si sgretola per colpa del suo nomadismo lavorativo, dall'approdo ai grandi eventi con le cerimonie di Torino 2006 (che nessun regista voleva fare e allora ha diretto lui) alla rottura coi nuovi soci di Filmmaster. Fino all'Albero della vita, macchina scenica che solo lui, la presidente di Expo Diana Bracco e i tre sponsor hanno fermamente voluto, mentre in primavera si susseguivano sui giornali articoli e articoli disfattivi. E adesso gliene chiedono di simili dalla Cina ai Paesi del Golfo. “I processi creativi – sostiene Balich – incontrano sempre degli ostacoli”. Ma c'è chi sa farli fiorire. (novembre 2015)


Alessandro Pavesi per Assorel, presidente di forte volontà

Modi affabili e signorili che celano una grande determinazione e la capacità di conciliare l'attivismo alla guida di Assorel con gli impegni professionali di v.p. di Lifonti&Co e di consulente di Prometeia. Alessandro Pavesi è stato definito presidente di ‘buona’ volontà, ma è riduttivo: in un momento difficile per l'associazione delle agenzie di rp, si è candidato alla presidenza, è stato eletto per acclamazione ed è partito con spirito di servizio a ricostruire. Da allora il consiglio direttivo è passato da una a due riunioni mensili. Oggi 8 luglio si discute del piano definitivo per l'Academy presentato dalla v.p. Rosato, delle giurie del 18º Premio Assorel, delle iniziative in tema di gare pubbliche, di protezione legale per gli associati, del giro di incontri da iniziare a settembre, della messa a punto dell'analisi sul mercato italiano delle rp. A monte di tutto la valutazione delle linee guida su cui dovrà muoversi l'associazione. In attesa dell'annunciato Manifesto delle RP. Insomma, non poco. - Luglio 2015


Andrea Scrosati e i suoi gioielli

Stagione di soddisfazioni per Andrea Scrosati, executive v.p. programming di Sky Italia. Fioccano gli annunci di record per i talent show su Sky Uno. Record per la finale di XFactor con 1.3 milioni di spettatori, la “puntata largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse dal 2011”. MasterChef si è chiuso “con numeri al di sopra di ogni aspettativa”, quasi 1.5 milioni e share del 4,9%. Record per la prima edizione targata Sky di Italia's Got Talents che chiude tra Sky Uno e Cielo con 1.7 milioni e share del 6,7%. E per questa finale arriva per la prima volta a Milano il guru dei format Simon Cowell e Scrosati incassa l'elogio a XFactor Italy quale “miglior edizione del mondo”. Unica défaillance, l'inizio di Hell's Kitchen un po' in sordina. Ma siamo solo all'inizio. - Maggio 2015


Lorenzo Sassoli de Bianchi, pluripresidente col vento in poppa

Buon momento per Lorenzo Sassoli de Bianchi pluripresidente: della Valsoia, del MAMBo, dell'Upa dal 2007, giusto per ricordare alcune delle sue tante cariche. Incassa il consenso unanime del nuovo direttivo e intraprende il suo terzo e ultimo triennio alla presidenza dell'associazione degli inserzionisti pubblicitari. Buon momento perché può annunciare l'uscita dalla crisi della pubblicità e una chiusura d'anno in lieve attivo. Rielezione scontata? Probabile, visto che per l'Assemblea pubblica del 1º luglio era già annunciato un tema intrigante quale ‘Prepararsi alla stupore’. Difficile immaginare una conduzione diversa da quella di Sassoli, che ha dato all'appuntamento annuale un'impronta molto personale e scenografica. - Aprile 2015


Giuseppe Caiazza domatore di leoni

Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, ci sa fare con i leoni. Non a caso l'agenzia è stata negli ultimi anni una delle italiane che ne ha catturati di più al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Ora, in attesa di presentarsi di nuovo sul palcoscenico internazionale con un àtout come Coordown, Caiazza manda Saatchi Italia in SudAfrica a dirigere e registrare per conto di Kukident - P&G la rimessa in forma della dentatura di un vecchio esemplare per riportarla all'efficienza di un tempo. Quando uno è bravo a far rifiorire le cose.... - Aprile 2015


Laura Casarotto, lady di ferro di Italia Uno

Look da signora bene e modi morbidi, ma piglio sicuro di chi ha navigato nel marketing di un grande gruppo televisivo, Laura Casarotto, da novembre direttore di Italia Uno e prima donna italiana alla guida di una rete generalista, ha condotto in porto senza intoppi la sua prima conferenza stampa per raccontare il riposizionamento della rete: generalista-contemporanea-multitematica a base di musica-storie-spettacolo-realtà. Debutto pubblico ritardato ma ben orchestrato, le domande non hanno colto impreparata la signora di Italia Uno, che ha saputo giocare di rimessa.   - Aprile 2015


Andrea Vianello, direttore di Rai3. Disegno di Andrea Strizzi

Andrea Vianello e la rilettura alternativa della seconda guerra mondiale

‘D-Day. I giorni decisivi’, programma fortemente voluto dal direttore di Rai3 Andrea Vianello, propone il venerdì in quattro puntate in prime time momenti, snodi e aspetti poco noti del secondo conflitto mondiale. Marzo 2015


Marco Testa stratega in AssoCom

In un momento difficile per le associazioni - emblematica la crisi di Assorel - il presidente di AssoCom Marco Testa mette in campo la soluzione per riportare nella casa della comunicazione i big: dare alle multinazionali fino a 3 rappresentanti con diritto di voto in assemblea. E per non spiacere ai piccoli è pronto a partire in prima persona per un roadshow su e giù per il Paese per fare azione di sensibilizzazione sulle novità. Bella dimostrazione di impegno associativo e di intraprendenza presidenziale. Hat-tip! - Marzo 2015


Francesco Renga, uno dei primi artisti in cartellone al Festival, ‘interpretato’ da Andrea Strizzi

Francesco Renga tra gli artisti in cartellone a Estathé Market Sound

Per la prima volta, in occasione dell'Expo, i Mercati Generali di Milano aprono a un festival a base di concerti, smart entertainment e quality street food con Estathé Market Sound (1º maggio - 31 ottobre), grande novità nell'intrattenimento dell'estate milanese. In un'area di 12.000 mq ci saranno di giorno nei weekend intrattenimento free per grandi e piccoli e, in alcune sere della settimana, musica live con grandi nomi. Tra questi, Martin Garrix (30 aprile), Annalisa (16 maggio), Skrillex (20 giugno), Francesco Renga (10 luglio ) e i Club Dogo (18 luglio). Info su www.estathemarketsound.it. Marzo 2015


Disegno di Andrea Strizzi

Lezioni d'arte tra spettacolo e poesia con Dario Fo su Rai5

Picasso e i grandi italiani Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto rivivono nelle lezioni d'arte, spettacolo e poesia di Dario Fo' per il ciclo di dieci appuntamenti ‘L'arte secondo Dario Fo', realizzati da Rai Cultura, on air su Rai5. Lezioni d'arte, col supporto di dipinti realizzati da Fo' stesso che diventano, come è suo stile, lezioni di vicende politiche e sociali dell'epoca con aneddoti di vita privata degli artisti, tra storia e ironia. Febbraio 2015


Leo Burnett ingaggia un 'maestro di infusioni'
per il lancio di Estathé InFusionMix
<
Estathé Ferrero presenta Estathé InFusionMix, linea creata per la prima volta da infusioni con erbe rifrescanti e frutti aggiunti al té. Per il lancio in comunicazione, Leo Burnett ha associato InFusionMix alla figura di un 'maestro' custode dell'antica arte dell'infusione. Nel laboratorio in un territorio esotico e selvaggio, tra le rovine di un tempio antico, il maestro accoglie un giovane esploratore in cerca dei segreti dell'infusione. Ma nessuna arte è semplice da imparare, e seguire il maestro nella raccolta degli ingredienti si rivelerà più complicato del previsto, in particolare il recupero della salvia da una montagna altissima, dove il maestro lascerà andare il ragazzo da solo, risparmiandosi migliaia di ripidi gradini e dando al racconto una svolta ironica. Lo spot è prodotto da Think Cattleya con regia di Giuseppe Capotondi. (13 aprile 2021)
  FAST NEWS<< <
GroupM Consulting per le attività di Seo & Analytics di Woolrich. Woolrich, storico brand americano di abbigliamento outdoor, ha affidato a GroupM Consulting la gestione delle attività di Seo & Analytics
 
TikTok si associa ad OBE-Osservatorio Branded Entertainment. TikTok, la piattaforma di contenuti video da condividere da mobile, ha aderito ad OBE-Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove in Italia la diffusione del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
In McCann Worldgroup Italia Giovanni Lanzarotti diventa vice president, Francesca Vettore head of innovation e Sara Deste head of operations di MRM Italy. Tre promozioni in ruoli chiave di McCann Worldgroup Italy, che ha nominato Giovanni Lanzarotti, già chief strategy officer, vice president e Francesca Vettore, già digital head su clienti internazionali, head off innovation, mentre Sara Deste, già digital account director, diventa head of operations di MRM Italy
 
Al via Bbdo Insight, webinar mensile per prevedere i trend della comunicazione post pandemia. L'accelerazione nel 2020 della digitalizzazione della comunicazione, lo shift dell'informazione e dell'intrattenimento, l'accelerazione dell'e-commerce hanno portato a un cambio delle abitudini di acquisto, di consumo e di condivisione
 
Campagna su Sky e Rds per Uvet Hotel Company. Uvet Hotel Company, società del gruppo Uvet (servizi e soluzioni per viaggi leisure, mobility management ed eventi), lancerà dal 20 aprile una campagna pubblicitaria televisiva su Sky con oltre 1000 passaggi in tre settimane
 
Beulcke+Partners si aggiudica la comunicazione integrata di GSE fino al 2025. GSE - Gestore Servizi Energetici ha affidato dopo una gara a Beulcke+Partners i servizi di comunicazione integrata, con un contratto quadriennale
 
Valentina Amenta, direttore creativo di FCB Partners Italy, nella giuria Outdoor di Cannes Lions Live 2021, unico giurato per l'Italia. Cannes Lions ha annunciato la composizione delle giurie che assegneranno i premi al prossimo Festival internazionale della creatività che si terrà in formula interamente digitale dal 21 al 25 giugno
 
Gitto/Battaglia_22 lancia i nuovi pack ‘made of coolness’ di Ice3. Gitto/Battaglia_22 cura il lancio internazionale dei nuovi pack di Ice3-Ice Cube (produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato) con un progetto di comunicazione che prevede stampa, punto vendita, digital, social e merchandising
 
Lavinia Garulli creative & strategic director in SG Company. Lavinia Garulli entra in SG Company Società Benefit (entertainment & communication) come creative & strategic director, rafforzando la unit creativa, in cui ha fatto ingresso recentemente Nico Marchesi quale executive creative director
 
Vera Studio e Early Morning realizzano il rebranding della banca digitale Guber. Vera Studio, società di consulenza e comunicazione, ed Early Morning, agenzia specializzata in strategia creativa digitale, hanno realizzato in sinergia il rebranding della banca digitale Guber di Brescia
 
IAKI per brand identity e awareness di Relief, pronto soccorso psicologico in Metro 5 a Milano. L'agenzia IAKI ha costruito una omnichannel strategy per Relief, pronto soccorso psicologico nato col sostegno di Metro 5 di Milano e dedicato alle emergenze emotive e al benessere quotidiano in un contesto urbano
 
m&cs per le attività di ufficio stampa e pr di Napoleon Tour Operator. Napoleon Tour Operator ha affidato all'agenzia milanese di marketing e comunicazione m&cs, con particolare focus nel settore del turismo, la gestione delle attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
 
I Mondiali di calcio tornano in Rai. Assegnati in esclusiva i diritti multipiattaforma della Coppa del Mondo Qatar 2022. La Fifa ha assegnato i diritti di trasmissione multipiattaforma (tv, digital e radio) della Coppa del Mondo 2022 in Qatar in esclusiva per l'Italia alla Rai
 
Restyling, nuovi contenuti e nuovo canale digital per il settimanale QN Economia&Lavoro allegato ai quotidiani QN. QN Economia&Lavoro, il settimanale economico-finanziario allegato il lunedì ai quotidiani del gruppo Monrif, ha una nuova veste grafica, nuovi contenuti e un'impostazione maggiormente rivolta allo sviluppo digitale
 
La gestione pubblicitaria di Eurosport torna in Discovery Media. La raccolta pubblicitaria dei canali Eurosport e delle relative properties digitali torna in Discovery Media, concessionaria del gruppo Discovery Italia
 
Al via LombardiaPost, quotidiano online di economia e finanza per le imprese lombarde. Ha debuttato online LombardiaPost, strumento di informazione di Post Editori che, dal lunedì al venerdì, pubblica alle 19 le principali notizie su economia, finanza e istituzioni che hanno un impatto sulla grande area industriale delle provincie di Brescia, Bergamo e nella Brianza
 
Promozioni nel team creativo di Tbwa/Italia. Mirco Pagano direttore creativo esecutivo, Vittoria Apicella e Frank Guarini direttori creativi. In Tbwa/Italia Mirco Pagano è promosso direttore creativo esecutivo del gruppo, ruolo in cui riporterà direttamente al chief creative officer Nicola Lampugnani, mentre Vittoria Apicella e Frank Guarini sono promossi direttori creativi
 
Declino senza fine. Il fatturato pubblicitario della stampa flette del 22% nei primi due mesi dell'anno. Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel primo bimestre dell'anno il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del 22% rispetto all'analogo periodo del 2020, con i periodici in profondo rosso
 
Uoman rinnova il sito e punta sull'e-commerce. Uoman, brand fashion femminile ‘senza taglie’, rafforza la strategia digitale con una nuova vetrina online, realizzata con Flazio
 
Federico Cavallo responsabile dell'area Public Affairs & Media Relations di Altroconsumo. Altroconsumo, tra le principali organizzazioni di consumatori in Italia, ha nominato Federico Cavallo responsabile dell'area Public Affairs & Media Relations
 
MediaClub vince la gara media di Eolo. Eolo, fornitore di connettività tramite tecnologia FWA (fixed wireless access), ha chiuso la gara media affidando il budget 2021 a MediaClub
 
Reckitt e Finish in campo per un uso più responsabile dell'acqua. È tornata anche nel 2021 la campagna 'Acqua nelle nostre mani', progetto realizzato da Finish e Reckitt per sensibilizzare sul tema della salvaguardia dell'acqua, risorsa estremamente importante per il pianeta ma purtroppo limitata
 
Imageware per le relazioni pubbliche di Minsait in Italia. Minsait, società del gruppo Indra specializzata in consulenza per la digital transformation e l'information technologies in Europa e America Latina, ha scelto Imageware per le relazioni pubbliche e le media relations in Italia
 
Gianni Orlandi presidente dell'Organo di Vigilanza per la parità di accesso alla rete Tim. Gianni Orlandi è stato nominato presidente dell'Organo di Vigilanza (OdV) indipendente istituito dall'Agcom per garantire parità di trattamento agli operatori delle telecomunicazioni nell'accesso alle infrastrutture di rete di Tim
 
San Benedetto Baby anima il package con i personaggi di Madagascar. San Benedetto Baby, linea di bevande per i più piccoli e per le loro mamme, adotta un packaging allegro e colorato, grazie alle immagini dei personaggi della saga d'animazione Madagascar, prodotta dalla Dreamworks Animation
 
Nel gruppo Uvet nasce la divisione Uvet Events dalla fusione tra Uevents ed Econometrica. Il gruppo Uvet (servizi e soluzioni per turismo, mobility management ed eventi) comunica la nascita della divisione Uvet Events dalla fusione di due società del gruppo: Uevents, guidata da Laura Garbarino, ed Econometrica, fondata e gestita da Gian Primo Quagliano
 



Nannini, Ligabue e Pelù con Warner Chappell Music
sostengono i lavoratori dello spettacolo e degli eventi
<<<
Tre artisti della scena rock italiana scendono in campo per sostenere i lavoratori dello spettacolo, che si preparano alla seconda manifestazione nazionale del 17 aprile in piazza del Popolo a Roma. Col patrocinio di Warner Chappell Music Italiana (divisione editoriale di Warner Music Group) e la collaborazione di FanShopping Merchandising, parte l'iniziativa BIG4BIP: Gianna Nannini, Luciano Ligabue e Piero Pelù hanno scelto alcune parole significative di loro successi per farle stampare su 3 modelli di t-shirt, felpe e shopper, messi in vendita per raccogliere fondi a sostegno della attività di Bauli in Piazza, il movimento dei professionisti e delle aziende dello spettacolo e degli eventi. E le hanno firmate. Ecco le frasi: OLTRE QUESTA NEBBIA, OLTRE IL TEMPORALE C'È UNA NOTTE LUNGA E LIMPIDA, FINIRÀ da ‘Sei nell'anima’ (Nannini – Pacifico); SIAM QUELLI LÀ, QUELLI TRA PALCO E REALTÀ da ‘Tra Palco e realtà’ (Ligabue); SPINGI FORTE SPINGI FORTE SALTA FUORI DA QUEL BUIO da ‘Gigante’ (Pelù – Chiaravalli). Info su manifestazione e raccolta fondi: https://sostieni.link/28158. (14 aprile 2021)

 

SULLO SCHERMO
<<<
CHASING WHISKEY. THE UNTOLD STORY
OF JACK DANIEL'S / Docufilm
Arriva in Italia il 9 aprile il documentario ‘Chasing Whiskey - The Untold Story of Jack Daniel's', racconto sulle origini e l'impatto del brand negli Usa e nel mondo. Diretto da Greg Oliver e prodotto da Movie City Films in collaborazione con Evolve Studios, Chasing Whiskey sarà disponibile in vendita e a noleggio su Apple Tt, iTunes, Google Play e Youtube. 
“Perché il whiskey è legato alla cultura pop e come ha fatto Jack Daniel's a diventare il più iconico brand di whiskey del mondo?” Parte da questa domanda il docufilm sulla storia ‘mai raccontata’ di Jack Daniel's, un viaggio coinvolgente, commovente ma anche divertente lungo 57.000 miglia, attraverso 5 paesi e 16 fusi orari, che vede tra i protagonisti icone della cultura pop e musicisti di fama mondiale, tra cui John Grisham, Tina Sinatra, Tim Matheson, Shooter Jennings, Eric Church. Dalla piccola città di Lynchburg in Tennessee, dove Jack Daniel's viene prodotto, fino all'entroterra australiano, da Beverly Hills alle strade de L'Avana, Chasing Whiskey documenta il motivo per cui tantissime persone sono legate a questo brand americano.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati