Marco Balich, “i processi creativi trovano sempre ostacoli, ma i no nutrono le idee”
“Abbiate il coraggio di fare scelte coraggiose e sarete ripagati”: così Marco Balich ha concluso davanti alla giovane platea di IF! Italian Festival lo speech ‘La potenza degli ostacoli, i no che nutrono le idee’. Tema perfetto per chi agli ostacoli da sempre contrappone un mix di creatività, coraggio imprenditoriale e capacità di guardare oltre. In partenza per Rio per organizzare con la sua BWS la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016, Balich ha raccontato con un pizzico di ironia gli step che l'hanno condotto da realizzatore di video musicali negli anni novanta a ideatore e realizzatore di grandi eventi globali. Una storia di successi, stop e ripartenze, dall'invenzione dell'‘Heineken Jammin’ Festival che dopo tre anni viene snaturato dal nuovo direttore marketing alla famiglia che si sgretola per colpa del suo nomadismo lavorativo, dall'approdo ai grandi eventi con le cerimonie di Torino 2006 (che nessun regista voleva fare e allora ha diretto lui) alla rottura coi nuovi soci di Filmmaster. Fino all'Albero della vita, macchina scenica che solo lui, la presidente di Expo Diana Bracco e i tre sponsor hanno fermamente voluto, mentre in primavera si susseguivano sui giornali articoli e articoli disfattivi. E adesso gliene chiedono di simili dalla Cina ai Paesi del Golfo. “I processi creativi – sostiene Balich – incontrano sempre degli ostacoli”. Ma c'è chi sa farli fiorire. (novembre 2015)
Alessandro Pavesi per Assorel, presidente di forte volontà
Modi affabili e signorili che celano una grande determinazione e la capacità di conciliare l'attivismo alla guida di Assorel con gli impegni professionali di v.p. di Lifonti&Co e di consulente di Prometeia. Alessandro Pavesi è stato definito presidente di ‘buona’ volontà, ma è riduttivo: in un momento difficile per l'associazione delle agenzie di rp, si è candidato alla presidenza, è stato eletto per acclamazione ed è partito con spirito di servizio a ricostruire. Da allora il consiglio direttivo è passato da una a due riunioni mensili. Oggi 8 luglio si discute del piano definitivo per l'Academy presentato dalla v.p. Rosato, delle giurie del 18º Premio Assorel, delle iniziative in tema di gare pubbliche, di protezione legale per gli associati, del giro di incontri da iniziare a settembre, della messa a punto dell'analisi sul mercato italiano delle rp. A monte di tutto la valutazione delle linee guida su cui dovrà muoversi l'associazione. In attesa dell'annunciato Manifesto delle RP. Insomma, non poco. - Luglio 2015
Andrea Scrosati e i suoi gioielli
Stagione di soddisfazioni per Andrea Scrosati, executive v.p. programming di Sky Italia. Fioccano gli annunci di record per i talent show su Sky Uno. Record per la finale di XFactor con 1.3 milioni di spettatori, la “puntata largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse dal 2011”. MasterChef si è chiuso “con numeri al di sopra di ogni aspettativa”, quasi 1.5 milioni e share del 4,9%. Record per la prima edizione targata Sky di Italia's Got Talents che chiude tra Sky Uno e Cielo con 1.7 milioni e share del 6,7%. E per questa finale arriva per la prima volta a Milano il guru dei format Simon Cowell e Scrosati incassa l'elogio a XFactor Italy quale “miglior edizione del mondo”. Unica défaillance, l'inizio di Hell's Kitchen un po' in sordina. Ma siamo solo all'inizio. - Maggio 2015
Lorenzo Sassoli de Bianchi, pluripresidente col vento in poppa
Buon momento per Lorenzo Sassoli de Bianchi pluripresidente: della Valsoia, del MAMBo, dell'Upa dal 2007, giusto per ricordare alcune delle sue tante cariche. Incassa il consenso unanime del nuovo direttivo e intraprende il suo terzo e ultimo triennio alla presidenza dell'associazione degli inserzionisti pubblicitari. Buon momento perché può annunciare l'uscita dalla crisi della pubblicità e una chiusura d'anno in lieve attivo. Rielezione scontata? Probabile, visto che per l'Assemblea pubblica del 1º luglio era già annunciato un tema intrigante quale ‘Prepararsi alla stupore’. Difficile immaginare una conduzione diversa da quella di Sassoli, che ha dato all'appuntamento annuale un'impronta molto personale e scenografica. - Aprile 2015
Giuseppe Caiazza domatore di leoni
Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, ci sa fare con i leoni. Non a caso l'agenzia è stata negli ultimi anni una delle italiane che ne ha catturati di più al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Ora, in attesa di presentarsi di nuovo sul palcoscenico internazionale con un àtout come Coordown, Caiazza manda Saatchi Italia in SudAfrica a dirigere e registrare per conto di Kukident - P&G la rimessa in forma della dentatura di un vecchio esemplare per riportarla all'efficienza di un tempo. Quando uno è bravo a far rifiorire le cose.... - Aprile 2015
Laura Casarotto, lady di ferro di Italia Uno
Look da signora bene e modi morbidi, ma piglio sicuro di chi ha navigato nel marketing di un grande gruppo televisivo, Laura Casarotto, da novembre direttore di Italia Uno e prima donna italiana alla guida di una rete generalista, ha condotto in porto senza intoppi la sua prima conferenza stampa per raccontare il riposizionamento della rete: generalista-contemporanea-multitematica a base di musica-storie-spettacolo-realtà. Debutto pubblico ritardato ma ben orchestrato, le domande non hanno colto impreparata la signora di Italia Uno, che ha saputo giocare di rimessa. - Aprile 2015
Andrea Vianello, direttore di Rai3. Disegno di Andrea Strizzi
Andrea Vianello e la rilettura alternativa della seconda guerra mondiale
‘D-Day. I giorni decisivi’, programma fortemente voluto dal direttore di Rai3 Andrea Vianello, propone il venerdì in quattro puntate in prime time momenti, snodi e aspetti poco noti del secondo conflitto mondiale. Marzo 2015
Marco Testa stratega in AssoCom
In un momento difficile per le associazioni - emblematica la crisi di Assorel - il presidente di AssoCom Marco Testa mette in campo la soluzione per riportare nella casa della comunicazione i big: dare alle multinazionali fino a 3 rappresentanti con diritto di voto in assemblea. E per non spiacere ai piccoli è pronto a partire in prima persona per un roadshow su e giù per il Paese per fare azione di sensibilizzazione sulle novità. Bella dimostrazione di impegno associativo e di intraprendenza presidenziale. Hat-tip! - Marzo 2015
Francesco Renga, uno dei primi artisti in cartellone al Festival, ‘interpretato’ da Andrea Strizzi
Francesco Renga tra gli artisti in cartellone a Estathé Market Sound
Per la prima volta, in occasione dell'Expo, i Mercati Generali di Milano aprono a un festival a base di concerti, smart entertainment e quality street food con Estathé Market Sound (1º maggio - 31 ottobre), grande novità nell'intrattenimento dell'estate milanese. In un'area di 12.000 mq ci saranno di giorno nei weekend intrattenimento free per grandi e piccoli e, in alcune sere della settimana, musica live con grandi nomi. Tra questi, Martin Garrix (30 aprile), Annalisa (16 maggio), Skrillex (20 giugno), Francesco Renga (10 luglio ) e i Club Dogo (18 luglio). Info su www.estathemarketsound.it. Marzo 2015
Disegno di Andrea Strizzi
Lezioni d'arte tra spettacolo e poesia con Dario Fo su Rai5
Picasso e i grandi italiani Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto rivivono nelle lezioni d'arte, spettacolo e poesia di Dario Fo' per il ciclo di dieci appuntamenti ‘L'arte secondo Dario Fo', realizzati da Rai Cultura, on air su Rai5. Lezioni d'arte, col supporto di dipinti realizzati da Fo' stesso che diventano, come è suo stile, lezioni di vicende politiche e sociali dell'epoca con aneddoti di vita privata degli artisti, tra storia e ironia. Febbraio 2015
Con Pane& Nutella di Havas Community parte il viaggio di Nutella nel gusto italiano
<2248>
Nutella passa a sostenere il ‘turismo gastronomico’ col progetto Pane & Nutella, realizzato con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che propone un viaggio tra i pani tipici delle venti regioni italiane e il mestiere tradizionale del panettiere. Va on air sulle principali emittenti tv lo spot da 20’’ dedicato all'arte dei panificatori, che ne racconta il lavoro quotidiano, quello che è alla base del sodalizio perfetto tra il pane, in tutte le sue forme, e la crema spalmabile della Ferrero. La narrazione è ambientata in un forno, mostra il lavoro di panettiere e aiutante ele fasi di preparazione del pane, tutte accomunate da un ingrediente: l'amore. La campagna è firmata da Havas Community, mentre la produzione è di Basement con regia di Tobia Passigato. Il media è curato da PublicisKin. (7 giugno 2023)
2023-06-082023-05-31
FAST NEWS<< < >>>
Al via a Napili il ‘FORUM OneMorePack’ sul packaging design. A Città della Scienza di Bagnoli-Napoli si terrà domani 9 giugno il ‘FORUM OneMorePack’, dedicato al packaging design, il principale momento di confronto e condivisione del Sud Italia sul tema, con area espositiva
Aeroporti di Roma e Rtl 102.5 aprono al Leonardo da Vinci lo studio radiofonico ‘OnAirport’. Al via presso il Leonardo da Vinci di Fiumicino il canale ‘OnAirport’, vero e proprio studio radiofonico in aeroporto, realizzato da ADR-Aeroporti di Roma e Rtl 102.5 in collaborazione
‘Lavoro, specchio del mondo che cambia’ tema della 4 giorni di Repubblica delle Idee a Bologna. Repubblica delle Idee 2023 si tiene dall'8 all'11 giugno a Bologna con titolo ‘Lavoro, specchio del mondo che cambia’
Mária Trnková alla guida della nuova divisione Marketing, Communication and Digital Business di Eset. Eset, player europeo del settore della cybersecurity, ha creato la divisione Marketing, Communication and Digital Business e l'ha affidata a Mária Trnková con la carica di chief marketing officer
Il gruppo energetico Iren conferma il media a Next14. A seguito di una gara, il Gruppo Iren, multiutility del Nord Ovest operante nei settori dell'energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, dei servizi idrici integrati e ambientali e di soluzioni per l'efficienza energetica, ha confermato il media a Next14, già partner da un triennio
La full production company STSCommunication entra a far parte di OBE. STSCommunication aderisce ad OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
UM Motorcycles affida ufficio stampa e Pr ad Agenzia YES! per il lancio sul mercato italiano. UM Motorcycles, brand americano di moto, ha affidato ad Agenzia YES! le attività ufficio di stampa e Pr per il 2023/2024
Miles Karemacher general manager di Coca-Cola HBC Italia. Coca-Cola HBC Italia, produttore e imbottigliatore delle bevande a marchio The Coca-Cola Co in Italia, ha nominato general manager Miles Karemacher
Progetto piantumazione in 22 Comuni per Gruppo Ethos a compensare le emissioni di CO2. Gruppo Ethos, consulting company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, presenta Ethosland, mega operazione green di piantumazione di nuovi alberi in tutto il territorio nazionale, uno tra i primi progetti a impatto green che coinvolge un intero gruppo di centri commerciali italiani
Candidature aperte al 1° Premio Vittoria Castagna per giovani attivi nel marketing e nella comunicazione per la produzione culturale. L'associazione culturale OnTheMove indice la prima edizione del Premio Vittoria Castagna rivolto a giovani (max 30 anni) operanti nel marketing e nella comunicazione per la produzione culturale
Paramount+ sponsor di maglia dell'Inter nella finale di Champions League contro il Manchester City. Paramount+, il servizio streaming lanciato in Italia da Paramount meno di un anno fa, sarà lo sponsor sulla maglia indossata dall'Inter nella finale di Champions League contro il Manchester City
Charles Fuster head of marketing & communication di Lancia. Charles Fuster è stato nominato head of marketing & communication di Lancia, a diretto riporto di Luca Napolitano, ceo del marchio
Carrefour lancia il concorso ‘Avventure Sostenibili’ con National Geographic e Fiat. Carrefour lancia in collaborazione con National Geographic e Fiat il concorso ‘Avventure Sostenibili’, rivolto ai titolari della Carta SpesAmica Payback
Operazione aperitivo per il Corona Sunsets Festival World Tour. Con Leo Burnett e Arc. Sarà il 22 luglio al Teatro del Silenzio (Lajatico, PI) la tappa italiana del Corona Sunsets Festival World Tour, il festival internazionale di musica, intrattenimento e food promosso dal marchio di birra di AB InBev
Giovanni Cassuti presidente di Corepla. Giovanni Cassuti è stato nominato presidente di Corepla per il prossimo triennio, ruolo per cui prende il testimone da Giorgio Quagliuolo
Il Prisma affida le media relations a BertelliPigola. BertelliPigola, boutique agency di relazioni pubbliche per brand di moda, gioielli, interior design, beauty e lifestyle, ha acquisito come nuovo cliente Il Prisma, società internazionale di architettura e design
Cotto al Dente evolve in piattaforma editoriale con Show Reel Factory. 'Cotto al Dente’, community multicanale seguita da oltre un milione di utenti, si trasforma in una piattaforma editoriale per ampliare l'offerta delle attività ai propri membri
JCDecaux acquisisce le attività di Clear Channel in Italia e in Spagna. JCDecaux SE, player globale della comunicazione esterna, ha firmato un accordo con Clear Channel Outdoor Holdings Inc
Cinzia Scaffidi responsabile comunicazione e Pr in Demeter Italia. Cinzia Scaffidi entra come responsabile comunicazione e relazioni pubbliche in Demeter Italia, associazione di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici, affiliata alla Biodynamic Federation Demeter International (BFDI)
Nel 1° quadrimestre il fatturato pubblicitario della stampa segna +0,7%. In rosso quotidiani e settimanali, in crescita i mensili. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in lieve attivo nel primo quadrimestre dell'anno rispetto al pari periodo 2022: +0,7%
Corre il fatturato pubblicitario della Go Tv nel 1° quadrimestre. Angelo Sajeva confermato presidente di Fcp-Assogotv. Il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv è stato in aprile di 977.100 euro, in crescita dell'87,9% su aprile 2022, mentre nel quadrimestre gennaio-aprile il fatturato totale è stato di 3.151.159 euro, pari al 104,8% in più sul pari periodo 2022
In Coca Cola Luca Santandrea g.m. di Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026 e Oleg Mamaev frontline activation marketing director. Coca-Cola annuncia tre nuove nomine in ruoli chiave per il business e per i percorsi futuri: Luca Santandrea general manager Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026, Oleg Mamaev frontline activation marketing director e Raluca Vlad franchise operations director
Inter-City come la sfida tra Davide e Golia nell'opera dello street artist Mr. Savethewall
<<<1778>>>
Lo street artist comasco Mr. Savethewall, rappresentato dalla Galleria Deodato Arte, ha trasposto in un'opera la finale di Uefa Champions League tra Manchester City e Inter, che si giocherà sabato 10 giugno alle 21 allo stadio Ataturk di Istanbul. Protagonisti di ‘Inter-City: Destinazione Istanbul' sono la LU-LA nerazzurra, il tandem d'attacco dell'Inter formato da Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, contro Erling Braut Håland, il gigante norvegese di 1,95 m che con i suoi 36 gol in 35 partite ha condotto il Manchester City alla conquista della Premier League. La sfida tra Inter e Manchester City sarà epica e Mr. Savethewall l'ha rappresentata come l'episodio biblico di Davide e Golia sullo sfondo una Istanbul affascinante. La LU-LA nerazzurra è Davide con una fionda armata da palloni da calcio, Golia è il vichingo Håland: il coraggio contro la forza. (7 giugno 2023)
SULLO SCHERMO165
<<<>>>
SPOILER ALERT / Drammatico
Esce il 1° giugno nelle sale italiane Spoiler Alert diretto da Michael Showalter, trasposizione cinematografica del libro autobiografico di Michael Ausiello Spoiler Alert: The Hero Dies. Protagonisti principali sono Jim Parsons, Ben Aldridge, Sally Field e Bill Irwin. Distribuiscono Lucky Red e Universal Pictures International Italy. Dura 112'
E' la storia dei 14 anni d'amore tra Michael (Parsons), giornalista televisivo e autore, e il fotografo Kit Cowan (Aldridge), tra alti e bassi, tra umorismo e dolore, fino alla morte di Kit per una rara forma di cancro. Intorno a loro il mondo di Manhattan, gli amici, i genitori di Kit che, dopo qualche titubanza, accolgono Michael e gli fanno conoscere il calore della famiglia che non ha avuto da bambino, un rapporto che proseguirà anche quando Kit non ci sarà più. Quando scopre che Kit è malato terminale, Michael decide di raccontare la storia della loro relazione e dei suoi ultimi undici mesi come la trama di una delle sue commedie. Valutazione: ***