HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 22 marzo 2019
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media

Motori Programmi Retail Servizi Viaggi Sport Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 Riflettori Puntati - Disegni di Andrea Strizzi

Marco Balich, “i processi creativi trovano sempre ostacoli, ma i no nutrono le idee”

“Abbiate il coraggio di fare scelte coraggiose e sarete ripagati”: così Marco Balich ha concluso davanti alla giovane platea di IF! Italian Festival lo speech ‘La potenza degli ostacoli, i no che nutrono le idee’. Tema perfetto per chi agli ostacoli da sempre contrappone un mix di creatività, coraggio imprenditoriale e capacità di guardare oltre. In partenza per Rio per organizzare con la sua BWS la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016, Balich ha raccontato con un pizzico di ironia gli step che l'hanno condotto da realizzatore di video musicali negli anni novanta a ideatore e realizzatore di grandi eventi globali. Una storia di successi, stop e ripartenze, dall'invenzione dell'‘Heineken Jammin’ Festival che dopo tre anni viene snaturato dal nuovo direttore marketing alla famiglia che si sgretola per colpa del suo nomadismo lavorativo, dall'approdo ai grandi eventi con le cerimonie di Torino 2006 (che nessun regista voleva fare e allora ha diretto lui) alla rottura coi nuovi soci di Filmmaster. Fino all'Albero della vita, macchina scenica che solo lui, la presidente di Expo Diana Bracco e i tre sponsor hanno fermamente voluto, mentre in primavera si susseguivano sui giornali articoli e articoli disfattivi. E adesso gliene chiedono di simili dalla Cina ai Paesi del Golfo. “I processi creativi – sostiene Balich – incontrano sempre degli ostacoli”. Ma c'è chi sa farli fiorire. (novembre 2015)


Alessandro Pavesi per Assorel, presidente di forte volontà

Modi affabili e signorili che celano una grande determinazione e la capacità di conciliare l'attivismo alla guida di Assorel con gli impegni professionali di v.p. di Lifonti&Co e di consulente di Prometeia. Alessandro Pavesi è stato definito presidente di ‘buona’ volontà, ma è riduttivo: in un momento difficile per l'associazione delle agenzie di rp, si è candidato alla presidenza, è stato eletto per acclamazione ed è partito con spirito di servizio a ricostruire. Da allora il consiglio direttivo è passato da una a due riunioni mensili. Oggi 8 luglio si discute del piano definitivo per l'Academy presentato dalla v.p. Rosato, delle giurie del 18º Premio Assorel, delle iniziative in tema di gare pubbliche, di protezione legale per gli associati, del giro di incontri da iniziare a settembre, della messa a punto dell'analisi sul mercato italiano delle rp. A monte di tutto la valutazione delle linee guida su cui dovrà muoversi l'associazione. In attesa dell'annunciato Manifesto delle RP. Insomma, non poco. - Luglio 2015


Andrea Scrosati e i suoi gioielli

Stagione di soddisfazioni per Andrea Scrosati, executive v.p. programming di Sky Italia. Fioccano gli annunci di record per i talent show su Sky Uno. Record per la finale di XFactor con 1.3 milioni di spettatori, la “puntata largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse dal 2011”. MasterChef si è chiuso “con numeri al di sopra di ogni aspettativa”, quasi 1.5 milioni e share del 4,9%. Record per la prima edizione targata Sky di Italia's Got Talents che chiude tra Sky Uno e Cielo con 1.7 milioni e share del 6,7%. E per questa finale arriva per la prima volta a Milano il guru dei format Simon Cowell e Scrosati incassa l'elogio a XFactor Italy quale “miglior edizione del mondo”. Unica défaillance, l'inizio di Hell's Kitchen un po' in sordina. Ma siamo solo all'inizio. - Maggio 2015


Lorenzo Sassoli de Bianchi, pluripresidente col vento in poppa

Buon momento per Lorenzo Sassoli de Bianchi pluripresidente: della Valsoia, del MAMBo, dell'Upa dal 2007, giusto per ricordare alcune delle sue tante cariche. Incassa il consenso unanime del nuovo direttivo e intraprende il suo terzo e ultimo triennio alla presidenza dell'associazione degli inserzionisti pubblicitari. Buon momento perché può annunciare l'uscita dalla crisi della pubblicità e una chiusura d'anno in lieve attivo. Rielezione scontata? Probabile, visto che per l'Assemblea pubblica del 1º luglio era già annunciato un tema intrigante quale ‘Prepararsi alla stupore’. Difficile immaginare una conduzione diversa da quella di Sassoli, che ha dato all'appuntamento annuale un'impronta molto personale e scenografica. - Aprile 2015


Giuseppe Caiazza domatore di leoni

Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia, ci sa fare con i leoni. Non a caso l'agenzia è stata negli ultimi anni una delle italiane che ne ha catturati di più al Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Ora, in attesa di presentarsi di nuovo sul palcoscenico internazionale con un àtout come Coordown, Caiazza manda Saatchi Italia in SudAfrica a dirigere e registrare per conto di Kukident - P&G la rimessa in forma della dentatura di un vecchio esemplare per riportarla all'efficienza di un tempo. Quando uno è bravo a far rifiorire le cose.... - Aprile 2015


Laura Casarotto, lady di ferro di Italia Uno

Look da signora bene e modi morbidi, ma piglio sicuro di chi ha navigato nel marketing di un grande gruppo televisivo, Laura Casarotto, da novembre direttore di Italia Uno e prima donna italiana alla guida di una rete generalista, ha condotto in porto senza intoppi la sua prima conferenza stampa per raccontare il riposizionamento della rete: generalista-contemporanea-multitematica a base di musica-storie-spettacolo-realtà. Debutto pubblico ritardato ma ben orchestrato, le domande non hanno colto impreparata la signora di Italia Uno, che ha saputo giocare di rimessa.   - Aprile 2015


Andrea Vianello, direttore di Rai3. Disegno di Andrea Strizzi

Andrea Vianello e la rilettura alternativa della seconda guerra mondiale

‘D-Day. I giorni decisivi’, programma fortemente voluto dal direttore di Rai3 Andrea Vianello, propone il venerdì in quattro puntate in prime time momenti, snodi e aspetti poco noti del secondo conflitto mondiale. Marzo 2015


Marco Testa stratega in AssoCom

In un momento difficile per le associazioni - emblematica la crisi di Assorel - il presidente di AssoCom Marco Testa mette in campo la soluzione per riportare nella casa della comunicazione i big: dare alle multinazionali fino a 3 rappresentanti con diritto di voto in assemblea. E per non spiacere ai piccoli è pronto a partire in prima persona per un roadshow su e giù per il Paese per fare azione di sensibilizzazione sulle novità. Bella dimostrazione di impegno associativo e di intraprendenza presidenziale. Hat-tip! - Marzo 2015


Francesco Renga, uno dei primi artisti in cartellone al Festival, ‘interpretato’ da Andrea Strizzi

Francesco Renga tra gli artisti in cartellone a Estathé Market Sound

Per la prima volta, in occasione dell'Expo, i Mercati Generali di Milano aprono a un festival a base di concerti, smart entertainment e quality street food con Estathé Market Sound (1º maggio - 31 ottobre), grande novità nell'intrattenimento dell'estate milanese. In un'area di 12.000 mq ci saranno di giorno nei weekend intrattenimento free per grandi e piccoli e, in alcune sere della settimana, musica live con grandi nomi. Tra questi, Martin Garrix (30 aprile), Annalisa (16 maggio), Skrillex (20 giugno), Francesco Renga (10 luglio ) e i Club Dogo (18 luglio). Info su www.estathemarketsound.it. Marzo 2015


Disegno di Andrea Strizzi

Lezioni d'arte tra spettacolo e poesia con Dario Fo su Rai5

Picasso e i grandi italiani Caravaggio, Correggio, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Mantegna, Giotto rivivono nelle lezioni d'arte, spettacolo e poesia di Dario Fo' per il ciclo di dieci appuntamenti ‘L'arte secondo Dario Fo', realizzati da Rai Cultura, on air su Rai5. Lezioni d'arte, col supporto di dipinti realizzati da Fo' stesso che diventano, come è suo stile, lezioni di vicende politiche e sociali dell'epoca con aneddoti di vita privata degli artisti, tra storia e ironia. Febbraio 2015


 VIDEONOTIZIA  
Connexia firma la campagna digital
di Institut Esthederm ‘La tua storia, la tua bellezza’
<
Institut Esthederm (prodotti biologici per estetica professionale) ha scelto Connexia per il lancio della nuova offerta Excellage e per la promozione dei prodotti di punta Eau Cellulaire. L'analisi di comportamenti, preferenze e bisogni del target, in particolare rispetto ai touchpoint digitali, si è tradotto in un concept in cui la pelle è protagonista. Il payoff ‘La tua storia, la tua bellezza’ sintetizza il concetto che la storia, la vita e l'evoluzione di ogni donna si fanno racconto da leggere sui volti e sulla pelle. Esthederm si prende cura della pelle delle donne senza over-trattarla, semplicemente ‘accompagnandola’ nelle diverse fasi della vita. Il video hero ‘La tua storia, la tua bellezza’. sui social del brand, veicola i valori distintivi attraverso la storia di 4 donne di diverse età che, nella loro quotidianità, si prendono cura, in maniera diversa e rispondendo a esigenze diverse, della propria pelle. La campagna digital di 4 mesi prevede canali social, adv digital e branded content su testate beauty (Marieclaire.it). (21 marzo 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
21.03.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication4.04004.04003.91003.9150-0.38
Caltagirone Editore1.14001.14001.14001.14000.00
Class Editori0.23000.26500.23000.265016.23
Giglio Group3.35003.63003.35003.53006.01
Gedi Gruppo Editoriale0.38300.38950.38300.3840-0.90
Il Sole 24 Ore0.52000.52100.50900.5170-0.19
Italiaonline2.32002.32002.29002.3000-0.86
Mediacontech0.50000.52400.50000.51603.20
Mediaset2.83502.84202.79102.8160-0.56
Mondadori Editore1.69401.72001.66201.72002.02
Mondo TV1.30001.30001.26801.2840-1.23
Monrif0.19000.19850.18100.1810-3.72
Poligrafici Editoriale0.21300.22200.20700.21200.47
Ray Way4.77004.77004.61504.6700-1.48
RCS Mediagroup1.35201.35801.31201.3160-1.94
Triboo1.93001.93001.85001.8800-1.05
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Manfredi Ricca global chief strategy officer di Interbrand. Interbrand ha promosso Manfredi Ricca a global chief strategy officer con ingresso nell'executive leadership team
 
Greenpeace Italia conferma Starcom come agenzia media. Starcom Italia (Publicis Groupe) è stata confermata agenzia media di Greenpeace Italia Onlus, organizzazione non governativa vocata alla protezione dell'ambiente
 
L45 per le media relations dei Digital Innovation Days Italy. L45 amplia il portfolio clienti con la gestione delle media relations di Digital Innovation Days Italy, evento dedicato al mondo del digital marketing, dei social media e dell'innovazione
 
Cercansi filmmaker per ‘Torno a casa’, documentario musicale lungo la via Francigena per Real Time. Fino al 31 marzo filmmaker amanti della musica possono iscriversi al casting del progetto del cantante, autore e chitarrista Jack Jaselli ‘Torno a casa’, un viaggio di 800 km a piedi attraversando l'Italia lungo la via Francigena
 
ABG PR entra a far parte di Pr Hub. ABG PR, agenzia fondata nel 2012 da Alessia Bianchi e Asko Albonico, aderisce a Pr Hub, la piattaforma partecipativa dedicata alle relazioni pubbliche, parte dell'associazione UNA (Aziende della Comunicazione Unite, già Assocom)
 
Thierry Koskas senior v.p. Sales & Marketing del Gruppo PSA. PSA Group affida la responsabilità globale di vendite e marketing a Thierry Koskas che entra nel gruppo come senior vice president Sales & Marketing, a riporto diretto del ceo Carlos Tavares
 
Partnership tra Il Sole 24 Ore e e il quotidiano economico cinese Economic Daily in vista della 'via della seta'. In occasione della visita di stato del premier cinese XI Jinping in Italia, è stata siglata una lettera d'intenti che avvia la collaborazione tra Il Sole 24 Ore e il quotidiano economico cinese Economic Daily (Economic Daily Press Group)
 
Tribe, scelta con una gara internazionale, firma il rebranding dello studio legale lussemburghese Bonn Steichen & Partners. Nuova immagine di brand, nuovo concept e nuovo sito web per lo studio legale Bonn Steichen & Partners che dal Lussemburgo ha scelto Tribe per il rebranding, dopo una gara internazionale
 
Reuters Connect diventa ad accesso libero. Reuters Connect rende ad accesso libero la piattaforma, dando a tutti l'opportunità di trarre vantaggio dall'offerta e navigare tra i contenuti senza abbonamento
 
Discovery contro il razzismo con una campagna su K2 e Frisbee. Oggi 21 marzo è la Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale e per l'occasione i canali kids del gruppo Discovery, K2 (canale 41) e Frisbee (canale 44), scendono in campo con una campagna dedicata
 
Zerosismico presenta il portale degli illustratori ad uso di agenzie, aziende ed editori. L'agenzia torinese Zerosismico ha messo in rete il portale illustratori.online che propone una gallery di illustratori per la realizzazione di immagini di campagne pubblicitarie, prodotti editoriali e ogni altro strumento che preveda l'uso di illustrazioni
 
True Company mette in luce la trasparenza di Settemari-Uvet. La trasparenza di Settemari, tour operator del gruppo Uvet, è il tema della campagna ideata da True Company per sottolineare i plus dell'offerta: prezzi chiari e senza clausole nascoste
 
Si ampliano i team delle diverse unit di VMLY&R. Altri nuovi talenti entrano a rafforzare l'organico delle unit di VMLY&R, dopo le recenti acquisizioni dello storico brand bakery Galbusera e della catena di elettronica di consumo Expert
 
Leo Burnett vince la gara per lo spot di Tonno Nostromo Zero. Nostromo ha scelto Leo Burnett per ideare e realizzare lo spot televisivo dedicato al prodotto di punta Tonno Nostromo Zero, a seguito di una gara tra quattro agenzie
 
Deichmann lancia la ‘Star Collection by Maddalena Corvaglia’ P/E 2019 con campagna multimediale. Deichmann (commercio al dettaglio di calzature) è in comunicazione con una campagna multimediale per la promozione della collezione di 33 modelli di scarpe ‘Star Collection by Maddalena Corvaglia’ P/E 2019, firmata dalla ex velina di Striscia la Notizia, modella e presentatrice tv, nonché mamma
 
Lidl Italia premium partner della Nazionale di calcio per altri 4 anni e fornitore di frutta e verdura. Lidl Italia rinnova la partnership con Federazione Italiana Giuoco Calcio, avviata nel 2015, e si conferma premium partner della Nazionale Italiana di calcio per i prossimi 4 anni
 
Gruppo Saviola affida media relations e gestione dei social a Spin-To. Spin-To, agenzia di rp con sede a Torino e Milano, è stata incaricata dal Gruppo Saviola di seguire l'ufficio stampa e le media relations oltre a gestire i canali social aziendali su Facebook e Instagram
 
Gruppo Mondadori rilancia Starbene e punta al target under 40 attraverso social e influencer. Starbene, il settimanale del Gruppo Mondadori dedicato al wellness, si presenta con nuova veste grafica e contenuti più contemporanei e ispirazionali, in linea con la filosofia del prendersi cura di sé come stile di vita
 
Morellato Group rinnova gli incarichi per digital adv, Seo e Cro a Gruppo DigiTouch. Il gruppo di gioielleria e orologeria Morellato ha confermato per il secondo anno consecutivo la collaborazione col Gruppo DigiTouch per le attività di digital advertising, di Seo e di conversion rate optimization
 
Andrea Zerbini accounting operation manager di Canali&C. Con un'esperienza trentennale in pianificazione strategica e nella consulenza business, Andrea Zerbini entra in Canali&C col ruolo di accounting operation manager
 
Baboon Comunicazione cura ufficio stampa e media relations della piattaforma di job matching jobby. Baboon Comunicazione è stata incaricata della gestione dell'ufficio stampa e delle media relations di jobby, startup italiana che si pone come intermediario 2.0 tra chi cerca e chi offre lavoro
 
Ab Comunicazioni si aggiudica la gara di Ente Nazionale Risi per la promozione del riso coltivato in Italia. Ab Comunicazioni ha vinto la gara di Ente Nazionale Risi per il servizio biennale di divulgazione delle peculiarità del riso coltivato in Italia, prevalendo in classifica su Weber Shandwick e Grapho
 
Connexia apre una sede a Roma, la guida il director Felice d'Endice. La data driven creativity agency Connexia apre un sede a Roma che viene affidata alla guida di Felice d'Endice con la carica di director
 
Luca Adami chief marketing officer e head of web development di Volonline. Il tour operator outgoing b2b Volonline ha inserito in organico Luca Adami quale chief marketing officer e head of web development, a riporto diretto del presidente e fondatore Luigi Deli
 
Daniele Bianchi direttore generale di Gedi Digital. Daniele Bianchi è stato nominato direttore generale di Gedi Digital, la società a supporto dell'attività digitale di tutti i brand del gruppo Gedi
 
Mondadori fa restyling al mensile Giallozafferano. Giallozafferano, il mensile del Gruppo Mondadori nato dal sito di cucina omonimo - prima rivista di cucina nata dal web - compie due anni e arriva in edicola con nuovo look e nuovi contenuti
 
Altre 4 stagioni di X Factor su Sky Uno e altre 2 di Italia’s Got Talent su Tv8. Rinnovato l'accordo di Sky con Fremantle e Syco. Sky Italia ha rinnovato l'accordo di esclusiva con Fremantle Italy (uno dei maggiori produttori e distributori, parte di RTL Group) e con Syco Entertainment (joint venture di Simon Cowell con Sony Music) per la tramissione di X Factor e Italia’s Got Talent, show di punta di Sky Uno e Tv8
 



 FOTONOTIZIA  ‘Entra in Pittarosso’.
casiraghi greco& firma la nuova
piattaforma di comunicazione tra fashion e pop
<<<
Racconta PittaRosso come un meraviglioso universo da scoprire la campagna ideata da casiraghi greco&, basata su un concetto semplice e forte al tempo stesso: ‘Entra in PittaRosso. Se non entri non sai cosa ti perdi’. Un universo in cui tutti gli stili sono possibili, uno spazio divertente e aperto a tutti, perché tutti desiderano sperimentare e sperimentarsi, con leggerezza. PittaRosso, con i suoi 240 punti vendita di calzature e accessori in Italia e all'estero, ha intercettato le esigenze di un target che non vuole rinunciare a uno stile metropolitano, alla qualità, alla diversificazione dell'offerta e che desidera tutto questo in un unico luogo. Con un'impostazione multisoggetto e con un linguaggio moda ma pop, la comunicazione integrata coinvolge la tv (spot al via il 24 marzo), la stampa dal 22 marzo su otto testate femminili, maxiaffissioni nella prima quattordicina di aprile a Milano, Padova e Napoli e digital (Facebook, Instagram, progetti con influencer). (22 marzo 2019)

 

SULLO SCHERMO
<<<
L'UOMO FEDELE / Tra dramma e commedia
Giocato tra ironia e suspense, ‘L'uomo fedele’ (L'homme fidèle) è il secondo lavoro da regista di Louis Garrel, scritto insieme a Jean-Claude Carrière. Ne sono protagonisti il regista stesso, Laetitia Casta (sua compagna nella vita), Lily-Rose Depp (figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis) e il giovanissimo Joseph Engel. Sarà nelle sale italiane dall'11 aprile. Distribuisce Europictures Italia. Dura 75’
Marianne annuncia ad Abel con cui convive di essere incinta, sfortunatamente non di lui ma del suo più caro amico Paul, che sposerà a breve. Si rivedranno otto anni dopo al funerale di Paul, morto all'improvviso. Sarà di nuovo amore, ma contrastato: dal piccolo Joseph, appassionato di polizieschi, che confida ad Abel che la madre ha avvelenato il padre (lo vuole solo impaurire per toglierselo di torno?) e dalla sorella di Paul, Eve, innamorata di Abel fin da ragazzina e ora intenzionata ad averlo, a costo di scatenare una guerra tra donne. Doppio ménage a trois, intrighi e astuzie femminili e voci fuori campo a motivare le scelte. E in mezzo lui, Abel, l'uomo fedele ma nemmeno troppo, in balia degli eventi ma fino a un certo punto. Film molto francese, che mescola con levità i generi, un po’ commedia romantica, un po’ thriller, un po’ analisi sentimentale, un po’ spaccato sui tanti modi di essere famiglia oggi.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati