HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 5 dicembre 2022
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CREATIVITÀ 2014
<<
<

Eventi
CANNES - Il Gp Titanium 
a 'The Sound of Honda' 
e il Gp For Good a ‘Sweetie’ 
Terre des Hommes, miracoli 
della tecnologia e del digitale


Un Festival apoteosi di tecnologie avveniristiche ed emozioni molto umane, dove, come succede da qualche anno, una ventina di grandi progetti di comunicazione si è affermata in più categorie e i top hanno conquistato più di un Grand Prix. Ma non sono mancati gli outsider

Eventi
CANNES - Doppio GP
per i Film, a Harvey Nichols
(UK) per la tv e a Volvo Trucks
(Svezia) per gli other screen


Scelti per l'eccellenza dell'idea e della realizzazione e per la capacità di dare emozioni, ‘Sorry I spent it on myself’ ha aggiunto il GP Film a quello Press, P&A e Integrated, mentre ‘The epic split’ lo ha unito a quello Cyber ‘Social’

Eventi
L'Italia torna da Cannes
con 15 Leoni, gli ultimi 4
di Bronzo vinti nei Film


Premiati 4 Film sui 5 in Shortlist e l'Italia arriva a 15 leoni vinti di cui 6 per Coordown. Il gap non c'è più e la nostra industry ha raggiunto un buon livello di credibilità, così da qualche anno i risultati al Festival sono stabili, buoni compatibilmente con un'economia in crisi, dove si fanno poche produzioni nuove e in cui clienti ancora non sono sensibilizzati su valore e costi della creatività

Eventi
CANNES – Cinque film italiani promossi in shortlist.
Ancora apprezzamenti per Coordown e Yovis Viaggio


Sono 5 su 43 iscritti dall'Italia gli spot che continuano la corsa al Festival. Si tratta di Coordown di Saatchi, già a quota 5 Leoni, Yovis Viaggio di Publicis Modem già premiato ai Lions Health, Fiat 500 Cult di Leo Burnett, Camomille Sognid'oro di Dlv Bbdo e Heineken Light di Publicis Milan

Eventi
CANNES – GP Mobile al Brasile
e GP Outdoor all'Australia


Il massimo premio tra i Mobile Lions va a Fcb São Paulo per ‘Protection Ad’ Nivea Sun Kids, braccialetto e app per non perdere di vista il bimbo in spiaggia. Whybin\TBWA Group Melbourne vince il Grand Prix Outdoor col bancomat multicolor all'Anz Bank, sponsor del Sidney Gay and Lesbian ‘Mardi Gras’

Eventi
CANNES - Nulla di fatto
per l'Italia nei Media Lions. 
Il GP a McCann Lima
col movimento Happy ID
per Coca Cola


Nei Media Lions il Perù conquista il primo Grand Prix della sua storia al Festival, in un contesto di entries che non ha entusiasmato il giurato italiano Guido Surci. L'Italia entra nella shortlist Design con 1 lavoro e  in quella Cyber con 3, ma è assente da Radio e Product Design

Eventi
CANNES- Leoni PR,
conta avere la regia
nelle campagne integrate,
la vicinanza al consumatore,
il suo engagement


Caterina Tonini, giurato italiano per gli RP Lions, commenta il Grand Prix assegnato a ‘The Scarecrow’ Chipotle Mexican Grill di Edelman New York e le motivazioni dietro all'Oro e all'Argento italiani

Eventi
CANNES – Nella ricca
categoria P&A vince l'Uk
con i doni cheap di Natale
ai magazzini Harvey Nichols


Grand Prix al progetto di Adam&Eve Ddb London per ‘Sorry I spent it on myself’, inusuale promozione natalizia per i grandi magazzini che stravolge l'idea che a Natale si debba essere tutti generosi. L'Italia si afferma con 1 Argento e 2 Bronzi

Eventi
CANNES - Buon inizio
per l'Italia, 5 Leoni nei Direct,
2 nei PR e 3 nei P&A


Secondo giorno al 61° Festival Internazionale della Creatività. Già multipremiati ‘Dear Future Mom’ Coordown di Saatchi Milan, ‘Samsung Maestros Academy’ Samsung Electronics di Leo Burnett Milan e ‘Dacia Sponsor Day’ Renault di Publicis Italia. Fuori dalle shortlist di Mobile, Press e Outdoor, entriamo con 4 lavori in quella Media. GP Creative Effectiveness all'Australia

Eventi
CANNES - Direct GP all'UK
con la ‘magia’ di OgilvyOne
per British Airways


Vince il Gp ‘Magic of Flying’ di OgilvyOne, lavoro di stampo Outdoor, che prende il massimo premio nel Direct perché capace di colpire direttamente con la sua magia chiunque sia passato davanti al billboard animato a Londra, come spiega il giurato italiano Sergio Rodriguez. Due ori, 1 argento e 2 bronzi per l'Italia

Eventi
Lions Health Festival, vince
il Giappone, per l'Italia 2 bronzi.
Lavori italiani nelle shortlist P&A, PR, Direct e Innovation


Dentsu Nagoya con il progetto del libro in 3D per le donne in attesa vince il primo Grand Prix della storia del nuovo Festival nella categoria Health & Wellness. Bronzo all'Italia con Loveville Durex di Havas Ww Milan e con Yovis Viaggio 'La grande fuga' di Publicis Modem. Al 61° International Creativity Festival l'Italia ha 5 lavori nella shortlist P&A, 4 nella PR, 8 nella Direct e 1in quella Innovation

Eventi
Record d'entries
al 61° Festival di Cannes,
dall'Italia 493 lavori


L'organizzazione celebra il record di 37.427 entries, raggiunto nonostante il calo d'appeal delle categorie classiche che è controbilanciato da quello di categorie più innovative o rese up to date, come per i Cyber Lions in crescita del 39%. Un trend in linea con quello dell'industry della comunicazione. Dall'Italia iscritti 6 lavori in più dello scorso anno

Eventi
Caterina Tonini
Caterina Tonini
nella giuria PR 
al 61° Festival di Cannes


I giurati italiani salgono così a cinque su un totale di 17 giurie. Completate le composizioni delle ultime, ovvero di quelle che assegneranno i Branded Content & Entertainment, i Creative Effectiveness, gli Innovation, i Mobile e i PR Lions

Eventi
Sergio Rodriguez
membro della giuria Direct 
al 61° Festival di Cannes


Il ceo e direttore creativo di Jwt Italia farà parte della Giuria che assegnerà i Direct Lions. Annunciate anche le composizioni della Giurie Cyber e Design

Eventi
Bertelli, Surci e Scotto di Carlo 
giurati al Festival di Cannes


I tre professionisti italiani faranno parte delle giurie che assegneranno i premi nelle categorie Film, Media, Promo & Activation al 61° Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Annunciati  anche i membri della prima giuria della nuova categoria Product Design 

Eventi
Festival di Cannes, rese
note le prime 5 giurie


Sono state annunciate le composizioni delle Giurie Titanium & Integrated, Radio, Press, Outdoor e Film Craft sulle 17 previste al 61° Festival Internazionale della Creatività di Cannes. In tutte e cinque non ci sono membri italiani
<<
<

La costanza e la passione di Molisana nel sodalizio
con Marcell Jacobs. Firma Saatchi & Saatchi
<
Nuova campagna per il pastificio italiano La Molisana con ambassador Marcel Jacobs, curata da Saatchi & Saatchi per la creatività e da Zenith per il media (agenzie di Publicis Groupe). Racconta dello ’spirito tenace’ della famiglia Ferro che attraversa quattro generazioni tramandandone il modus operandi onesto, concreto e visionario. Il concept allinea la materia prima di una terra ricca di eccellenze, i suoi tempi e sacrifici alla tempra dell'atleta: passione, coraggio e ostinazione legano lo storico pastificio del Molise al nuovo testimonial. Molto distante dai codici comunicativi della categoria, il film è un invito a prendere consapevolezza delle proprie capacità andando oltre il talento, la fortuna, il destino. Jacobs corre lungo un campo di grano che da brullo si colora fino alla completa maturazione delle spighe dorate, a simboleggiare la costanza e la passione di chi lavora, giorno dopo giorno, senza contare le ore. Il film, prodotto da Publicis Production con regia di Di-A, è stato realizzato con un mix di live action su green screen e settimane di post-produzione Cgi a cura di Prodigious. Zenith ha integrato formati video in programmatic e formati display ad alto impatto, supportati da un'amplificazione social sui canali del brand. La pianificazione coinvolgerà anche i cinema.(5 dicembre 2022)
  FAST NEWS<< <
OutNow Agency rafforza il team con tre new entries. Il gruppo This Is Ideal ha rafforzato nel 2022 con tre nuovi ingressi il team di OutNow Agency - Born in 2020, agenzia specializzata in social, digital e media
 
Meneghini & Associati Talent Union amplia i servizi di comunicazione finanziaria e investor relations in partnership con Cristina Fagioli & Partners. Accordo tra il gruppo di comunicazione Meneghini & Associati Talent Union, con sedi a Vicenza, Venezia, Milano, Roma e Reggio Emilia, e Cristina Fagioli & Partners, agenzia milanese specializzata in comunicazione finanziaria e investor relations
 
In flessione il fatturato pubblicitario della stampa nei primi dieci mesi dell'anno, -4,3%. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta aver registrato tra gennaio e ottobre un decremento pari a -4,3% rispetto allo stesso periodo del 2021
 
Julie de Biolley account director in Tribe Communication. Julie de Biolley è entrata in Tribe Communication come account director, col compito di coordinare il team account portando all'interno dell'agenzia la sua esperienza internazionale
 
Luca Lanza diventa partner di Kettydo+. Luca Lanza, 47 anni, in Kettydo+ dal 2020, entra a far parte della compagine societaria dell'agenzia di consulenza digitale specializzata in engagement e loyalty
 
Danilo Maurizio head of data di Wunderman Thompson. Wunderman Thompson potenzia l'area dati con l'ingresso di Danilo Maurizio col ruolo di head of data, forte di un'esperienza di vent'anni maturata su progetti di Advanced & Predictive Analytics (AI/ML), Data Strategy, Customer Insight (CRM analitico) e Marketing Technology
 
Gara del Consorzio Vini d'Abruzzo col Consorzio Formaggio Piave per la promozione in Cina e Giappone. Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, in partenariato col Consorzio Formaggio Piave Dop, ha aperto una selezione per la ricerca di un'agenzia a cui affidare attività di informazione e promozione in Cina e Giappone
 
Proscenic affida la comunicazione per l'Italia a Team Lewis. Proscenic (elettrodomestici smart) ha scelto l'agenzia di comunicazione e marketing Team Lewis per l'ideazione e la gestione di una strategia di comunicazione per l'Italia
 
Coo'ee Italia per il rebranding e l'architettura di marca di Impresoft Group. Impresoft Group (consulenza alle aziende nella trasformazione digitale) ha affidato a Coo'ee Italia le attività di comunicazione riguardanti il rebranding e l'architettura di marca
 
Caffeina incaricata da Ferrero della comunicazione digital e social di Kinder Joy of Moving. Ferrero amplia la collaborazione con la digital native agency Caffeina affidandole la comunicazione digital e social per il progetto di brand social responsibility Kinder Joy of Moving
 
Lorenzo Brufani Italy country chapter lead di EACD. Lorenzo Brufani è stato nominato Italy country chapter lead di EACD - Associazione Europea dei Direttori della Comunicazione, mentre Francesca Burichetti è Italy country chapter coordinator
 
Al via il Free Comic Book Day Italia, fumetti a disposizione gratis per tutto dicembre. Torna, per il settimo anno consecutivo, il Free Comic Book Day Italia, appuntamento dedicato alla lettura del fumetto
 
Gli investimenti pubblicitari su internet calano del 4,8% in ottobre e del 4% nei primi dieci mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi dieci mesi dell'anno una flessione del 4%, con ottobre che si attesta a -4,8%
 
Da Urban Vision nasce Ubiqa per la comunicazione negli spazi di Autostrade per l'Italia. Accordo tra Ad Moving, società del Gruppo Autostrade per l'Italia, e Urban Vision per valorizzare gli asset pubblicitari sulla rete autostradale gestita da Aspi a partire dal 2023
 
Campagna carrelli per il nuovo packaging di Pesto Barilla con OMD e Blu Media Group. ‘Il gusto che ami ha un nuovo look’ è il titolo della campagna dedicata da Barilla al Pesto dopo il rilancio, per promuovere il nuovo packaging nei punti vendita
 
Pigna, Realize Network, 40Degree e Caviro aderiscono a OBE - Osservatorio Branded Entertainment. Nuovi ingressi nel corso di novembre in OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Denise Lo Piparo progress manager e head of ESG di Uniting Group. Uniting Group ha creato la nuova funzione aziendale ESG (Environmental, Social e Governance) con un team dedicato e l'ha affidata a Denise Lo Piparo, già membro del board e chief orchestration officer
 
Rosso Antico celebra i 60 anni su social e stampa con Hub09. L'aperitivo italiano Rosso Antico, che si beve in coppa ed è anche ingrediente del famoso cocktail L'Americano, celebra i 60 anni mostrando sui social di avere anima ‘giovane e contemporanea’
 
La Valmalenco Bernina Ski Resort in viaggio sul tram 16 a Milano. La Valmalenco viaggia per le vie di Milano a bordo di un tram della linea 16 rivestito col logo del Valmalenco Bernina Ski Resort e dedicato alle vette della destinazione
 
In crescita dell'1,2% in ottobre gli investimenti pubblicitari in radio e del 3,2% nei primi 10 mesi. Gli investimenti pubblicitari radiofonici di ottobre, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, risultano in crescita dell'1,2% su ottobre 2021 e del 3,2% tra gennaio-ottobre sul pari periodo dello scorso anno
 



‘Regala con Klarna. Paga con calma’. A Roma
e a Milano la campagna europea natalizia in Ooh
<<<
Approda a Milano e a Roma la campagna europea natalizia di Klarna (servizi di pagamento, bancari e di shopping). Il claim ‘Regala con Klarna. Paga con calma’ allude allo stress da regali proponendo di pagarli in soluzioni dilazionate nel tempo, in linea con la mission del brand di andare incontro alle esigenze degli utenti. Il concept creativo si ispira alla tradizionale lettera a Babbo Natale, nei colori rosa e nero identificativi del brand, con copy originali e accattivanti che, in gergo milanese o romano, strizzano l'occhio al consumatore alla ricerca del regalo perfetto. La campagna è in Ooh fino all'8 dicembre con cartelloni pubblicitari statici e digitali posizionati in punti strategici delle due città. L'iniziativa coinvolge anche Madrid, Barcellona, Parigi e Varsavia. La creatività e la pianificazione sono gestite internamente dal team di Klarna. “Anche per il Natale 2022, abbiamo sviluppato un approccio che coinvolge sia consumatori che i merchant con soluzioni di marketing e campagne dedicate per aumentare la loro visibilità nei nostri canali e asset creativi già pronti da utilizzare per sfruttare il nostro brand nei loro” ha spiegato Luigi Traldi, country manager Italia di Klarna. (2 dicembre 2022)

 

SULLO SCHERMO
<<<
UNA MAMMA CONTRO G.W. BUSH / Dramedy
Dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione ‘Best of’, arriva nelle sale italiane il film ‘Una mamma contro G.W. Bush’ ('Rabiye Kurnaz vs George W. Bush'), diretto da Andreas Dresen, basato su una storia vera. Ha vinto due Orsi d'argento alla Berlinale 2022. Ne sono principali protagonisti la turco-tedesca Meltem Kaptan, al debutto sul grande schermo e candidata agli EFA come migliore attrice, e l'attore tedesco Alexander Scheer. Distribuisce in Italia Wanted Cinema. Il film sarà nei cinema dal 1° dicembre dopo tre appuntamenti speciali a Milano (il 22 novembre), a Torino (il 23) e a Bergamo (il 24) coi due protagonisti e Amnesty International. Dura 118’. 
Rabiye Kurnaz è un'esuberante casalinga turco-tedesca il cui figlio maggiore Murat di 19 anni, dopo l'11 settembre, viene accusato, senza prove, di terrorismo e internato nella prigione di Guantanamo Bay a Cuba. Rabiye si trasforma in una madre-coraggio e combatte, supportata da un avvocato idealista, una strenua battaglia legale internazionale per difendere i diritti umani del suo ragazzo, arrivando a fronteggiare il presidente Bush presso la Corte Suprema a Washington e raccogliendo intorno a sé un vasto movimento di opinione. Murat Kurnaz resterà a Guantanamo per quasi cinque anni. Il film ha il sostegno di Amnesty International che sottolinea “lo scempio dei diritti umani compiuto negli ultimi vent'anni a Guantanamo, di cui bisogna continuare a parlare fino a che il famigerato centro di detenzione non verrà chiuso”. La rockstar Patti Smith ha raccontato la storia nella ballata folk ‘Without Chains' del 2006. Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati