HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 3 giugno 2023
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CREATIVITÀ 2014
<<
<

Eventi
CANNES - Il Gp Titanium 
a 'The Sound of Honda' 
e il Gp For Good a ‘Sweetie’ 
Terre des Hommes, miracoli 
della tecnologia e del digitale


Un Festival apoteosi di tecnologie avveniristiche ed emozioni molto umane, dove, come succede da qualche anno, una ventina di grandi progetti di comunicazione si è affermata in più categorie e i top hanno conquistato più di un Grand Prix. Ma non sono mancati gli outsider

Eventi
CANNES - Doppio GP
per i Film, a Harvey Nichols
(UK) per la tv e a Volvo Trucks
(Svezia) per gli other screen


Scelti per l'eccellenza dell'idea e della realizzazione e per la capacità di dare emozioni, ‘Sorry I spent it on myself’ ha aggiunto il GP Film a quello Press, P&A e Integrated, mentre ‘The epic split’ lo ha unito a quello Cyber ‘Social’

Eventi
L'Italia torna da Cannes
con 15 Leoni, gli ultimi 4
di Bronzo vinti nei Film


Premiati 4 Film sui 5 in Shortlist e l'Italia arriva a 15 leoni vinti di cui 6 per Coordown. Il gap non c'è più e la nostra industry ha raggiunto un buon livello di credibilità, così da qualche anno i risultati al Festival sono stabili, buoni compatibilmente con un'economia in crisi, dove si fanno poche produzioni nuove e in cui clienti ancora non sono sensibilizzati su valore e costi della creatività

Eventi
CANNES – Cinque film italiani promossi in shortlist.
Ancora apprezzamenti per Coordown e Yovis Viaggio


Sono 5 su 43 iscritti dall'Italia gli spot che continuano la corsa al Festival. Si tratta di Coordown di Saatchi, già a quota 5 Leoni, Yovis Viaggio di Publicis Modem già premiato ai Lions Health, Fiat 500 Cult di Leo Burnett, Camomille Sognid'oro di Dlv Bbdo e Heineken Light di Publicis Milan

Eventi
CANNES – GP Mobile al Brasile
e GP Outdoor all'Australia


Il massimo premio tra i Mobile Lions va a Fcb São Paulo per ‘Protection Ad’ Nivea Sun Kids, braccialetto e app per non perdere di vista il bimbo in spiaggia. Whybin\TBWA Group Melbourne vince il Grand Prix Outdoor col bancomat multicolor all'Anz Bank, sponsor del Sidney Gay and Lesbian ‘Mardi Gras’

Eventi
CANNES - Nulla di fatto
per l'Italia nei Media Lions. 
Il GP a McCann Lima
col movimento Happy ID
per Coca Cola


Nei Media Lions il Perù conquista il primo Grand Prix della sua storia al Festival, in un contesto di entries che non ha entusiasmato il giurato italiano Guido Surci. L'Italia entra nella shortlist Design con 1 lavoro e  in quella Cyber con 3, ma è assente da Radio e Product Design

Eventi
CANNES- Leoni PR,
conta avere la regia
nelle campagne integrate,
la vicinanza al consumatore,
il suo engagement


Caterina Tonini, giurato italiano per gli RP Lions, commenta il Grand Prix assegnato a ‘The Scarecrow’ Chipotle Mexican Grill di Edelman New York e le motivazioni dietro all'Oro e all'Argento italiani

Eventi
CANNES – Nella ricca
categoria P&A vince l'Uk
con i doni cheap di Natale
ai magazzini Harvey Nichols


Grand Prix al progetto di Adam&Eve Ddb London per ‘Sorry I spent it on myself’, inusuale promozione natalizia per i grandi magazzini che stravolge l'idea che a Natale si debba essere tutti generosi. L'Italia si afferma con 1 Argento e 2 Bronzi

Eventi
CANNES - Buon inizio
per l'Italia, 5 Leoni nei Direct,
2 nei PR e 3 nei P&A


Secondo giorno al 61° Festival Internazionale della Creatività. Già multipremiati ‘Dear Future Mom’ Coordown di Saatchi Milan, ‘Samsung Maestros Academy’ Samsung Electronics di Leo Burnett Milan e ‘Dacia Sponsor Day’ Renault di Publicis Italia. Fuori dalle shortlist di Mobile, Press e Outdoor, entriamo con 4 lavori in quella Media. GP Creative Effectiveness all'Australia

Eventi
CANNES - Direct GP all'UK
con la ‘magia’ di OgilvyOne
per British Airways


Vince il Gp ‘Magic of Flying’ di OgilvyOne, lavoro di stampo Outdoor, che prende il massimo premio nel Direct perché capace di colpire direttamente con la sua magia chiunque sia passato davanti al billboard animato a Londra, come spiega il giurato italiano Sergio Rodriguez. Due ori, 1 argento e 2 bronzi per l'Italia

Eventi
Lions Health Festival, vince
il Giappone, per l'Italia 2 bronzi.
Lavori italiani nelle shortlist P&A, PR, Direct e Innovation


Dentsu Nagoya con il progetto del libro in 3D per le donne in attesa vince il primo Grand Prix della storia del nuovo Festival nella categoria Health & Wellness. Bronzo all'Italia con Loveville Durex di Havas Ww Milan e con Yovis Viaggio 'La grande fuga' di Publicis Modem. Al 61° International Creativity Festival l'Italia ha 5 lavori nella shortlist P&A, 4 nella PR, 8 nella Direct e 1in quella Innovation

Eventi
Record d'entries
al 61° Festival di Cannes,
dall'Italia 493 lavori


L'organizzazione celebra il record di 37.427 entries, raggiunto nonostante il calo d'appeal delle categorie classiche che è controbilanciato da quello di categorie più innovative o rese up to date, come per i Cyber Lions in crescita del 39%. Un trend in linea con quello dell'industry della comunicazione. Dall'Italia iscritti 6 lavori in più dello scorso anno

Eventi
Caterina Tonini
Caterina Tonini
nella giuria PR 
al 61° Festival di Cannes


I giurati italiani salgono così a cinque su un totale di 17 giurie. Completate le composizioni delle ultime, ovvero di quelle che assegneranno i Branded Content & Entertainment, i Creative Effectiveness, gli Innovation, i Mobile e i PR Lions

Eventi
Sergio Rodriguez
membro della giuria Direct 
al 61° Festival di Cannes


Il ceo e direttore creativo di Jwt Italia farà parte della Giuria che assegnerà i Direct Lions. Annunciate anche le composizioni della Giurie Cyber e Design

Eventi
Bertelli, Surci e Scotto di Carlo 
giurati al Festival di Cannes


I tre professionisti italiani faranno parte delle giurie che assegneranno i premi nelle categorie Film, Media, Promo & Activation al 61° Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Annunciati  anche i membri della prima giuria della nuova categoria Product Design 

Eventi
Festival di Cannes, rese
note le prime 5 giurie


Sono state annunciate le composizioni delle Giurie Titanium & Integrated, Radio, Press, Outdoor e Film Craft sulle 17 previste al 61° Festival Internazionale della Creatività di Cannes. In tutte e cinque non ci sono membri italiani
<<
<

Gerry Scotti presenta i punti di forza
di Autogrill nello spot tv di casiraghi greco&
<
Gerry Scotti, protagonista dello spot di casiraghi greco& per Autogrill, ne racconta l'evoluzione nel corso degli anni e il processo di innovazione, ricerca e sviluppo che sta dietro a ogni prodotto e concept di ristorazione. Il presentatore conduce il pubblico alla scoperta dei punti chiave della Factory Food Designers, dove si compone la miscela del caffè, si studia la preparazione dei croissant, si creano i piatti più tradizionali o quelli più innovativi, in linea con le tendenze nutrizionali attuali. La pianificazione media, curata anch’essa da casiraghi greco&, ha previsto uno spot da 30” andato in onda durante la semifinale di Champions League e una pianificazione su reti Mediaset, dal 28 maggio al 17 giugno, con formati long video da 60” e 70”.(1 giugno 2023)
  FAST NEWS<< <
JCDecaux acquisisce le attività di Clear Channel in Italia e in Spagna. JCDecaux SE, player globale della comunicazione esterna, ha firmato un accordo con Clear Channel Outdoor Holdings Inc
 
Cinzia Scaffidi responsabile comunicazione e Pr in Demeter Italia. Cinzia Scaffidi entra come responsabile comunicazione e relazioni pubbliche in Demeter Italia, associazione di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici, affiliata alla Biodynamic Federation Demeter International (BFDI)
 
Nel 1° quadrimestre il fatturato pubblicitario della stampa segna +0,7%. In rosso quotidiani e settimanali, in crescita i mensili. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in lieve attivo nel primo quadrimestre dell'anno rispetto al pari periodo 2022: +0,7%
 
Corre il fatturato pubblicitario della Go Tv nel 1° quadrimestre. Angelo Sajeva confermato presidente di Fcp-Assogotv. Il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv è stato in aprile di 977.100 euro, in crescita dell'87,9% su aprile 2022, mentre nel quadrimestre gennaio-aprile il fatturato totale è stato di 3.151.159 euro, pari al 104,8% in più sul pari periodo 2022
 
In Coca Cola Luca Santandrea g.m. di Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026 e Oleg Mamaev frontline activation marketing director. Coca-Cola annuncia tre nuove nomine in ruoli chiave per il business e per i percorsi futuri: Luca Santandrea general manager Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026, Oleg Mamaev frontline activation marketing director e Raluca Vlad franchise operations director
 
Digitouch Marketing per la nuova visual identity di MARCA by BolognaFiere. Digitouch Marketing si è aggiudicata la realizzazione della nuova immagine coordinata di MARCA by BolognaFiere e definirà la visual identity relativa alle prossime edizioni, 2024 e 2025, dell'evento
 
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono del 2,2% in aprile e chiudono il 1° quadrimestre a +9,2%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, sono cresciuti in aprile del 2,2%, portando il primo quadrimestre a chiudere a +9,2%
 
Andrea Cafiero brand and communication director di Elica. Andrea Cafiero è stato nominato brand and communication director di Elica (cappe da cucina), a diretto riporto del chief marketing officer Marco Garbuglia
 
Sto Italia affida ufficio stampa e media relations a Disclosers. Sto Italia, attiva nell'edilizia e soprattutto nell'isolamento termico, ha affidato l'ufficio stampa e le media relations alla boutique di Pr Disclosers (Your Story srl)
 
Nasce il Comitato Giovani di Confindustria Moda con presidente Carlo Briccola. È stato costituito in seno a Confindustria Moda, la federazione che riunisce le sette associazioni del Tessile, della Moda e dell'Accessorio, il Comitato Giovani con presidente Carlo Briccola, già presidente di Assopellettieri
 
Dentsu Creative Italy mette a disposizione lo studio ‘Next - L'Intelligenza Artificiale Generativa’. È disponibile online il white paper ‘Next – L'Intelligenza Artificiale Generativa’ realizzato dal team strategico di Dentsu Creative Italy
 
Sara Assicurazioni conferma Havas Milan quale partner di riferimento per la comunicazione. Sara Assicurazioni (compagnia ufficiale dell'Aci) ha confermato come partner creativo di riferimento per il 2023 Havas Milan, con cui lavora dal 2021
 
GroupM a fianco del Metaverse Marketing Lab del PoliMi. GroupM Italy, media investment company di Wpp, con le sue agenzie Mindshare, EssenceMediacom e Wavemaker sponsorizza il Metaverse Marketing Lab, iniziativa della School of Management del Politecnico di Milano
 
Elio Schiavo presidente di Olivetti, Quang Ngo Dinh confermato amministratore delegato. Elio Schiavo è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Olivetti, società benefit interamente controllata da Tim e attiva nel campo dell'Internet of things
 
Birra Messina lancia il vodcast ‘Mosaici di Meravigghia’ con We Are Social. ‘Mosaici di Meravigghia’ è il primo vodcast prodotto da Birra Messina, che dà voce alle storie autentiche di 5 personaggi siciliani che hanno lasciato un segno nel mondo del cinema, della musica, dell'arte e della moda
 
Sky celebra i 20 anni in Italia con un evento free a Palazzo Reale a Milano, da seguire anche in streaming. Sky celebra i suoi primi 20 anni in Italia con una due giorni di incontri aperti a tutti, in cui ospiti italiani e internazionali si confronteranno sulle prossime sfide dell'industria creativa e televisiva
 
Antonio Guarino general manager di Noonic. Antonio Guarino è il nuovo general manager di Noonic, agenzia di digital marketing attiva tra Padova, Milano, Londra e Bangalore, inserita per due anni nel ranking del Financial Times ‘FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies’
 
Investimenti pubblicitari radiofonici in rosso in aprile, -8,8%. Ma il quadrimestre chiude a +3,7%. Nel primo quadrimestre 2023 gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 3,7%, dopo aver chiuso aprile a -8,8%
 



Ciaopeople omaggia i napoletani e lo scudetto
con ‘Curva C', video proiezione su Castel dell'Ovo
<<<
Il 2023 si sta rivelando un anno importante per Napoli, sempre più protagonista del dibattito culturale e civile del nostro Paese, dalle serie tv al cinema fino allo sport, con peak la recente vittoria dello scudetto. Il gruppo editoriale digitale Ciaopeople celebrerà Napoli e i suoi cittadini con il progetto ‘Curva C', un video che vedrà 200 ritratti fotografici proiettati il 3 giugno su Castel dell'Ovo, tinti di azzurro, non solo di chi sostiene la squadra, ma anche di chi da sempre sostiene la città, le sue bellezze e i suoi valori. Ci saranno, tra gli altri, i volti di intellettuali come Maurizio de Giovanni, di artisti come Clementino ed Enzo Avitabile, di rappresentanti di associazioni quali Cleanap, Wau Napoli, Premio GreenCare, Sii Turista Della Tua Città, ma anche di tifosi comuni. Tutti sono invitati a raccontare Napoli dal loro punto di vista, attraverso il filtro Instagram realizzato ad hoc da Ciaopeople. Tecnical partner del progetto, che ha il patrocinio del Comune di Napoli e della Soprintendenza dei beni culturali, è l'Hotel Royal Continental. (1º giugno 2023)

 

SULLO SCHERMO
<<<
SPOILER ALERT / Drammatico
Esce il 1° giugno nelle sale italiane Spoiler Alert diretto da Michael Showalter, trasposizione cinematografica del libro autobiografico di Michael Ausiello. Protagonisti principali sono Jim Parsons, Ben Aldridge, Sally Field e Bill Irwin. Distribuiscono Lucky Red e Universal Pictures International Italy. Dura 112'
E' la storia dei 14 anni d'amore tra Michael (Parsons), giornalista televisivo e autore, e il fotografo Kit Cowan (Aldridge), tra alti e bassi, tra umorismo e dolore, fino alla morte di Kit per una rara forma di cancro. Intorno a loro il mondo di Manhattan, gli amici, i genitori di Kit che, dopo qualche titubanza, accolgono Michael e gli fanno conoscere il calore della  famiglia che non ha avuto da bambino, un rapporto che proseguirà anche quando Kit non ci sarà più. Quando scopre che Kit è malato terminale, Michael decide di raccontare la storia della loro relazione e dei suoi ultimi undici mesi come la trama di una delle sue commedie. Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati