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 Eventi

CANNES - Nulla di fatto per l'Italia nei Media Lions.
Il GP a McCann Lima col movimento Happy ID per Coca Cola

Nei Media Lions il Perù conquista il primo Grand Prix della sua storia al Festival, in un contesto di entries che non ha entusiasmato il giurato italiano Guido Surci. L'Italia entra nella shortlist Design con 1 lavoro e  in quella Cyber con 3, ma è assente da Radio e Product Design

18 giugno 2014 - Italia al palo nella terza giornata del 61° Festival Internazionale della creatività in cui sono stati assegnati i Media, i Mobile e gli Outdoor Lions. Non avevamo lavori in shortlist nelle due ultime categorie ma solo nei Media, 4 anzi 3 (uno di Publicis Italia per Heineken International era iscritto da Starcom Amsterdam), ma nessuno ha raggiunto un riconoscimento (nemmeno l'‘olandese’). 
 
Poco promettente anche la giornata di oggi in cui verranno assegnati i Press, i Cyber, i Radio, i Design  e Product Design Lions. Assenti dalla shortlist di Press, Radio e Product Design, abbiamo solo 1 presenza in quella Design con Smok- Ink , campagna anti smoking per il centro anticancro dell'Humanitas di TbwaItalia, e 3 presenze in quella Cyber, con Hotelstyle Collection di Murano ideato da Aquest Verona e con Dear  Future Mom CoorDown di Saatchi Milano, in doppia presenza, che, visti i precedenti, ci può far ben sperare. 
 
Va detto che sono categorie in cui non abbiamo un giurato italiano a sostenerci. Intanto, abbiamo sentito il giudizio di Guido Surci, chief strategy & innovation
Guido Surci
officer di Havas Media Group, sulla sua esperienza nella giuria allargata dei Media Lions, che ha determinato la shortlist di 227 (una giuria ristretta ha poi assegnato i Leoni). Esperienza abbastanza deludente, troppi i lavori di scarsa levatura: “Era ovvio che su 3.127 entries non tutto fosse al top, ma davvero di alcuni non si capiva il motivo di averli inviati in competizione.  Mi aspettavo di individuare le tendenze del futuro, invece molto sapeva di già visto. Troppe vending machine, tanti risultati di business nelle presentazioni, ma poco di davvero brillante e creativo come il Grand Prix”. 
 
Il GP è stato vinto dal Perù col lavoro di McCann Lima per Coca Cola. Legandosi alla promessa di marca di portare la felicità,
al centro da anni delle campagne di Coca Cola in tutto il mondo, McCann Lima ha ideato il movimento Happy ID. I peruviani non sorridevano abbastanza, anche se il Paese sta emergendo, e lo dimostrava l'aspetto triste nelle foto dei documenti. Il movimento è stato promosso sull'online, sui social, con l'ooh con speciali billboard che invitavano a partecipare, in tv con spot  e programmi sponsorizzati, con radiospot. La gente è stata invitata a farsi nuove foto in cabine per fototessere posizionate nelle Mall, dove le foto venivano scattate gratis ma solo ai sorridenti, con in più una Coca in omaggio. Un  gruppo di fotografi è andato in giro a fare foto a chi sorrideva. La campagna ha avuto un successo virale di oltre 1.3 milioni di condivisioni sui social. Il movimento Happy ID ha raggiunto il 58% di notorietà, il 76% lo ha associato correttamente a Coca Cola e il 90% dei nuovi documenti di identità ha veicolato volti felici. E il Paese ha vinto il primo Grand Prix della sua storia al Festival. 
 
Nel complesso nei Media sono stati assegnati 13 Ori, 24 Argenti e 54 Bronzi. Media Network of the Year è risultata Starcom MediaVest. 
 


L'Oréal Elvive lancia il messaggio di empowerment
femminile ‘Libera quella che sei’ con McCann
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L'Oréal Elvive torna in comunicazione con ‘Libera quella che sei’, campagna ideata da McCann Worldgroup Italia che mette al centro il rapporto speciale che lega le donne e i loro capelli, invitandole a valorizzarne la bellezza. L'Oréal Paris vuole contribuire a rafforzare la sicurezza in se stesse delle donne, invitate mostrarsi sempre per quelle che sono. La libertà dalle convenzioni sociali è qui rappresentata dallo scioglimento dei capelli, liberarli significa liberare se stesse, dando ancora più senso a quel ‘Tu vali’ da sempre messaggio centrale de L'Oréal. L'agenzia ha curato la creatività e lo sviluppo strategico del progetto realizzando diversi soggetti. La campagna è in tv e sui social e vede la partecipazione di Miriam Leone, già testimonial de L'Oréal, e di Elisa Maino, giovane influencer di Tik Tok. La produzione è di Think Cattleya e la regia di Francesco Calabrese. (29 ottobre 2020)
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Ivo Alfonso Nardella presidente di Anes per il triennio 2020-2023. L'assemblea generale dei soci di Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore ha nominato presidente per il triennio 2020-2023 Ivo Alfonso Nardella, amministratore unico del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, già vice presidente dell'associazione dal 2013
 
Molino Favero affida strategia e creatività a Coo’ee. Molino Favero, azienda di Padova operativa nella produzione e macinazione di farine dal 1925, ha scelto per la strategia e la creatività l'agenzia Coo’ee andando ad arricchirne il portfolio di clienti del settore food
 
Chiara Boroli presidente di Fondazione De Agostini, Marcella Drago segretario generale. La Fondazione De Agostini ha rinnovato il consiglio di amministrazione per il triennio 2020–2022
 
Red Robiglio&Dematteis si aggiudica l'incarico di Aia per la nuova creatività di BonRoll. Red Robiglio&Dematteis vince la gara di Aia e firma la nuova piattaforma creativa per BonRoll che mette al centro il momento della cena, quando la famiglia si ritrova a casa intorno al tavolo
 
Sergo Delmonte chief operating officer in A-Tono. Sergo Delmonte entra in A-Tono come chief operating officer e il compito di coordinare la comunicazione tra le diverse divisioni del gruppo per procedere verso obiettivi strategici di lungo periodo
 
Licensing nel luxury food per Condé Nast Italia, arrivano il panettone Vogue e il pandoro La Cucina Italiana. Campagna sulle testate del gruppo. Brand extension nei dolci di ricorrenza di lusso per Vogue e La Cucina Italiana che firmano rispettivamente una linea di panettoni e un pandoro tradizionale prodotti dalla Pasticceria San Carlo di Milano, le cui ricette originali garantiscono prodotti artigianali di qualità e posizionamento premium sul mercato
 
‘Scusate il ritardo', Unieuro annuncia l'arrivo a Napoli. La catena Unieuro (distribuzione al dettaglio di elettrodomestici ed elettronica di consumo) arriva a Napoli in partnership col Gruppo Partenope, che riaprirà dal 3 novembre sotto l'insegna Unieuro quattro punti vendita in città
 
Davide Arduini di Acqua Group diventa presidente della Commissione Consultiva Marketing & Comunicazione del CNCC. Davide Arduini, presidente di Acqua Group (consulenza e comunicazione integrata omnichannel), è stato nominato presidente della Commissione Consultiva Marketing & Comunicazione del CNCC (Consiglio Nazionale Centri Commerciali)
 
Product placement nei videoclip musicali. Rovazzi trova accordo con l'Antitrust e fa giurisprudenza. Sulla questione della gestione degli inserimenti pubblicitari nei videoclip musicali sembra destinato a far giurisprudenza l'accordo raggiunto dal cantante e showman Fabio Rovazzi con l'Antitrust
 
Firstonline entra nel network di testate informative native digitali Newsonline. Firstonline, giornale online indipendente di economia, finanza e Borsa aperto nel 2011, entra a far parte del network di Newsonline, business unit di Italiaonline che gestisce in esclusiva la vendita di spazi pubblicitari per siti nativi digitali di news&information
 
I quotidiani di Editoriale Nazionale dedicano la settimana al tema del risparmio in chiave sostenibilità. Nella settimana in cui cade la giornata mondiale del Risparmio (31 ottobre), le testate edite da Editoriale Nazionale sviluppano un percorso di comunicazione in cui interpretano il risparmio in chiave di sostenibilità, occasione per darsi gli strumenti necessari a garantirsi una migliore qualità della vita e come dovere fondamentale di un'economia globale più solida e sicura
 
Ciaopeople prepara un vertical dedicato ai pet, diretto da Diana Letizia. Ciaopeople, gruppo editoriale di Fanpage.it, prepara il lancio di una nuova testata dedicata ai pet e tutti gli animali
 
Restyling dell'immagine di marca per la linea Limoncé con FutureBrand. Limoncè, il liquore al limoncello di casa Stock Spirits Italia con 35 anni di storia, ha raffrescato l'immagine di marca di tutta la linea, mantenendo la ricetta di sempre e la tradizione dal cuore italiano
 
FLU realizza la prima campagna di influencer marketing di Farmagan per la linea Bioactive Naturalis. Farmagan, storica azienda di San Marino del settore hair care, si è affidata a FLU, agenzia di Uniting Group Holding, per realizzare la sua prima campagna di influencer marketing
 
ho. Mobile compensa la Co2 piantando una foresta con Treedom e lancia uno spot digital con BCube. ho
 
Acqua Group per la campagna Nastro Rosa Airc 2020. Acqua Group ha realizzato per Fondazione Airc la nuova campagna multi-channel Nastro Rosa per la lotta al tumore al seno
 
Fabio Caporizzi lascia Bcw Italia per entrare in Conad come chief relationship officer. Dopo 12 anni in Wpp, prima alla guida di Burson-Marsteller e poi quale co-market leader di Bcw Italia, Fabio Caporizzi lascia l'agenzia nata due anni fa dalla fusione tra Burson e Cohn&Wolfe per diventare chief relationship officer in Conad
 
Iscrizioni aperte al 38° Nikon Photo Contest 2020-21. È partito il Nikon Photo Contest 2020-21, trentottesima edizione, con la doppia anima foto e video, quindi sia concorso fotografico sia competition di cortometraggi, nelle categorie Open e Next Generation
 
Mondo Tv lancia il nuovo canale ‘Mondo Tv Kids’ su Samsung Tv Plus. Arriva in Italia un nuovo canale tv dedicato ai bambini fin dall'età prescolare, ‘Mondo Tv Kids’, iniziativa del gruppo Mondo Tv, produttore e distributore di serie televisive e film d'animazione per la tv e il cinema
 
Le associazioni europee del settore al Marketing Research Forum Live di Assirm in versione digitale. Riunirà per la prima volta i rappresentanti delle più importanti associazioni europee del settore il 'Marketing Research Forum Live', l'evento organizzato da Assirm, quest’anno in versione interamente digitale
 



Tutti i significati della bontà in Oro Saiwa
nella campagna di Together
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‘Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti” è il messaggio della campagna ideata da Together (OneDay Group). Il biscotto diventa una tela su cui scrivere i significati della bontà, rispondendo alla domanda ‘buono perché?”: parole come ‘semplice’, ‘impacchettato caldo’, ‘fatto in Italia’ o ‘100% grano italiano’ sono scritte con una font creata in 3D, lettera dopo lettera, nelle versioni cioccolato, miele e marmellata. La campagna prevede Ooh, web e social. L'Ooh multisoggetto è nelle principali città italiane, in più a Milano ci sono affissioni speciali 3D illuminate. La video strategy online prevede 3 soggetti video sui diversi significati di bontà e 6 video dedicati agli interessi travel, food, entertainment. Pianifica Carat. Sui social oltre ai video sono presenti formati come stories, canvas e PPL, che portano il pubblico a una landing page dedicata alla storia di bontà di Oro Saiwa. (29 ottobre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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