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 Eventi

CANNES - Nulla di fatto per l'Italia nei Media Lions.
Il GP a McCann Lima col movimento Happy ID per Coca Cola

Nei Media Lions il Perù conquista il primo Grand Prix della sua storia al Festival, in un contesto di entries che non ha entusiasmato il giurato italiano Guido Surci. L'Italia entra nella shortlist Design con 1 lavoro e  in quella Cyber con 3, ma è assente da Radio e Product Design

18 giugno 2014 - Italia al palo nella terza giornata del 61° Festival Internazionale della creatività in cui sono stati assegnati i Media, i Mobile e gli Outdoor Lions. Non avevamo lavori in shortlist nelle due ultime categorie ma solo nei Media, 4 anzi 3 (uno di Publicis Italia per Heineken International era iscritto da Starcom Amsterdam), ma nessuno ha raggiunto un riconoscimento (nemmeno l'‘olandese’). 
 
Poco promettente anche la giornata di oggi in cui verranno assegnati i Press, i Cyber, i Radio, i Design  e Product Design Lions. Assenti dalla shortlist di Press, Radio e Product Design, abbiamo solo 1 presenza in quella Design con Smok- Ink , campagna anti smoking per il centro anticancro dell'Humanitas di TbwaItalia, e 3 presenze in quella Cyber, con Hotelstyle Collection di Murano ideato da Aquest Verona e con Dear  Future Mom CoorDown di Saatchi Milano, in doppia presenza, che, visti i precedenti, ci può far ben sperare. 
 
Va detto che sono categorie in cui non abbiamo un giurato italiano a sostenerci. Intanto, abbiamo sentito il giudizio di Guido Surci, chief strategy & innovation
Guido Surci
officer di Havas Media Group, sulla sua esperienza nella giuria allargata dei Media Lions, che ha determinato la shortlist di 227 (una giuria ristretta ha poi assegnato i Leoni). Esperienza abbastanza deludente, troppi i lavori di scarsa levatura: “Era ovvio che su 3.127 entries non tutto fosse al top, ma davvero di alcuni non si capiva il motivo di averli inviati in competizione.  Mi aspettavo di individuare le tendenze del futuro, invece molto sapeva di già visto. Troppe vending machine, tanti risultati di business nelle presentazioni, ma poco di davvero brillante e creativo come il Grand Prix”. 
 
Il GP è stato vinto dal Perù col lavoro di McCann Lima per Coca Cola. Legandosi alla promessa di marca di portare la felicità,
al centro da anni delle campagne di Coca Cola in tutto il mondo, McCann Lima ha ideato il movimento Happy ID. I peruviani non sorridevano abbastanza, anche se il Paese sta emergendo, e lo dimostrava l'aspetto triste nelle foto dei documenti. Il movimento è stato promosso sull'online, sui social, con l'ooh con speciali billboard che invitavano a partecipare, in tv con spot  e programmi sponsorizzati, con radiospot. La gente è stata invitata a farsi nuove foto in cabine per fototessere posizionate nelle Mall, dove le foto venivano scattate gratis ma solo ai sorridenti, con in più una Coca in omaggio. Un  gruppo di fotografi è andato in giro a fare foto a chi sorrideva. La campagna ha avuto un successo virale di oltre 1.3 milioni di condivisioni sui social. Il movimento Happy ID ha raggiunto il 58% di notorietà, il 76% lo ha associato correttamente a Coca Cola e il 90% dei nuovi documenti di identità ha veicolato volti felici. E il Paese ha vinto il primo Grand Prix della sua storia al Festival. 
 
Nel complesso nei Media sono stati assegnati 13 Ori, 24 Argenti e 54 Bronzi. Media Network of the Year è risultata Starcom MediaVest. 
 


Yamaha Motor Europe lancia la XSR900 GP
con Kenny Roberts in ‘Born From Glory’ di A.Testa
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Yamaha Motor Europe presenta ‘Born From Glory’, campagna ideata da Armando Testa per la nuova XSR900 GP del segmento Sport Heritage, sintesi di design senza tempo e tecnologia d'avanguardia. La livrea giallo-nera, ispirata agli anni ’70 e ’80, richiama i successi del King, Kenny Roberts, 3 volte campione del mondo e leggenda delle competizioni americane. Scena dopo scena, la XSR900 GP riconduce il rider alle emozioni delle corse del passato, agendo come una macchina del tempo. Scenario della campagna è il circuito di Reims, in Francia, rimasto intatto nel tempo, un luogo dove l'anima del motorsport è ancora viva: la XSR900 GP ne riaccende il fascino, trasformandolo in un ponte ideale tra le epoche. La presenza di Kenny Roberts, leggenda di Yamaha, suggella il legame tra passato e presente, come se fosse lui stesso ad accompagnare la XSR900 GP nel suo ritorno alle origini. La produzione è di AT Studios con regia di Luciano Consolini. La pianificazione prevede digital e social. (30 ottobre 2025)
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FIFA e DAZN lanceranno nel 2026 la nuova FIFA+ dedicata al calcio mondiale, in doppia offerta free e premium pay. FIFA e DAZN rinforzano la partnership col rilancio globale di FIFA+, in arrivo il prossimo anno sulla piattaforma di intrattenimento sportivo
 
Isabella Piva country manager per l’Italia di IATI. IATI Assicurazioni viaggi ha nominato Isabella Piva a country manager per l'Italia
 
Refine Direct e Next Broadcast Media partner per l’adv su podcast e audio digitali in Italia. Partnership tra Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, e Next Broadcast Media (NBM), specialista globale nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai
 
Elena Gualtieri direttrice marketing & sales di Dussmann Service. Elena Gualtieri ha assunto l'incarico di direttrice marketing & sales di Dussmann Service, società di servizi integrati che nel 2025 raggiungerà il miliardo di euro di fatturato e che conta oggi oltre 25.000 addetti, più di 4.000 siti gestiti, 11 filiali operative
 
Soluzione Group incaricata delle digital Pr di Bonduelle Food Service. Bonduelle Food Service, brand internazionale della ristorazione professionale, ha affidato a Soluzione Group le digital Pr in Italia
 
Disaronno celebra i 500 anni con l'edizione limitata 500 Years. Disaronno, liquore italiano tra i più bevuti al mondo, celebra il 500° anniversario col lancio di cinque bottiglie in edizione limitata, disponibili nei locali e nelle principali insegne della grande distribuzione
 
Just Eat affida i social a H48. Just Eat Italia ha affidato a H48 la gestione dei canali social, con l'obiettivo di rafforzare la relazione con le nuove generazioni
 
L'adv su internet cresce dello 0,9% in settembre ma risulta in flessione nei primi nove mesi dell'anno, -2,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, sono cresciuti a settembre dello 0,9% rispetto a settembre 2024
 
Paulo Gonzalez content creative director di Ogilvy. Paulo Gonzalez fa ingresso in Ogilvy col ruolo di content creative director, consolidando l'approccio social-first dell'agenzia
 
Style Magazine celebra i 20 anni con l'evento ‘Visioni e Visionari’ a Milano. Style Magazine, il mensile di RCS in edicola col Corriere della Sera, celebra vent’anni di pubblicazioni con due giornate di talk, interviste e keynote speech dedicati ai diversi linguaggi della contemporaneità
 
Linda Parabiaghi managing director payment & financial services di Alkemy. Alkemy, società di consulenza per la trasformazione digitale del business delle imprese, rafforza il team manageriale con la nomina di Linda Parabiaghi quale managing director payment & financial services
 
In settembre calano gli investimenti pubblicitari sulla radio, -3,7%, ma restano in attivo nei nove mesi, +1,4%. Tra gennaio e settembre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, risultano in crescita dell'1,4%, nonostante la flessione di settembre, -3,7%
 
Ricola special partner della mostra ‘I Tre Grandi di Spagna: tre visioni, un’eredità’ a Milano. Quale special partner, Ricola accompagna fino al 25 gennaio la mostra ‘I Tre Grandi di Spagna: tre visioni, un'eredità’, produzione concepita ad hoc per la Fabbrica del Vapore di Milano
 
Campagna retail di Pasta La Molisana per il lancio del nuovo pack tutto compostabile. Pasta La Molisana lancia una campagna retail media dedicata al nuovo packaging compostabile, conferibile nell'umido
 
Panini Comics lancia il magazine ‘Teenage Mutant Ninja Turtles’. È in edicola e su Panini.it primo numero di Teenage Mutant Ninja Turtles, rivista ufficiale dedicata alle Tartarughe Ninja, nuovo magazine di Panini Comics
 
L'ADCI rende note le shortlist degli Awards 2025. L'ADCI – Art Directors Club Italiano comunica le shortlist degli ADCI Awards 2025, i premi per i migliori lavori creativi italiani che verranno assegnati il 6 novembre dalle 19 nell'ambito di Intersections all'Auditorium Allianz MiCo di Milano
 
'Più fa freddo, più vinci’ con Arexons e Il Meteo. Arexons lancia la promo invernale ‘Più fa freddo, più vinci’ in collaborazione con Il Meteo, operazione che lega il valore dei premi alle temperature più rigide registrate in Italia
 
Prolungata fino al 2030 la partnership di Lidl con la UEFA per il calcio femminile. Lidl prosegue nella partnership con l'UEFA a fianco delle nazionali femminili fino al 2030
 
Alexandre Malval direttore design della marca Renault. Dal prossimo 2 gennaio Alexandre Malval sarà direttore design della marca Renault, a riporto di Laurens van den Acker, chief design officer
 



Domination nella metro 5 a Milano
per la fintech Dojo con Team Lewis
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Per annunciare la presenza di Dojo, fintech specializzata in soluzioni di pagamento, al Salone dei Pagamenti 2025 di Milano dal 29 al 31 ottobre, l'agenzia Team Lewis ha firmato una metro domination presso la stazione di Milano Portello. La campagna ‘Più veloci, sempre più vicini’, che interpreta la filosofia di Dojo di rendere ogni transazione più rapida e vicina alle esigenze dei clienti, ha trasformato la stazione in uno spazio immersivo, rafforzando la brand awareness e coinvolgendo i viaggiatori della metro 5. Oltre che in Italia, Dojo è attiva in Uk, Irlanda e Spagna. (30 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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