CANNES - Doppio GP per i Film, a Harvey Nichols (UK) per la tv e a Volvo Truck (Svezia) per gli other screen
Scelti per l'eccellenza dell'idea e della realizzazione e per la capacità di dare emozioni, ‘Sorry I spent it on myself’ ha aggiunto il GP Film a quello Press, P&A e Integrated, mentre ‘The epic split’ lo ha unito a quello Cyber ‘Social’
23 giugno 2014 - Come già lo scorso anno, nella categoria Film sono stati assegnati due Grand Prix, uno per la tv e uno per gli altri schermi, scelti l'eccellenza sia del contenuto (l'idea) che della forma (la realizzazione), secondo le linee guida volute dal presidente della giuria Kamir Kassaei, c.c.o. di Ddb Worldwide.
Quale miglior film per la tv, mezzo, che come ha sostenuto Kassaei, è tutt'altro che morto, anzi è quello ancora maggiormente in grado di dare emozioni, è stato premiato col massimo riconoscimento 'Sorry I spent it on myself' per i grandi magazzini di lusso Harvey Nichols, firmato da Adam&Eve Ddb London e prodotto da Outsider London. Grande idea spiazzante – quella di sovvertire la generosità natalizia riservando il miglior regalo per sé – ma anche grande progetto di marketing, visto che la linea minimalista di gift a poco prezzo, andata a ruba, ha fatto da prodotto navetta per il punto vendita di lusso. E lo spot non mancava di mostrare quanto di bello si erano potuti acquistare da Harvey Nichols i protagonisti, risparmiando sui regali per gli altri: le scarpe eleganti, l'abito da sera, la borsetta verde trendy. Aggiungendo il Grand Prix Film a quello già vinto in Press e in P&A e alla fine anche in Integrated, Harvey Nichols è stato uno dei progetti di comunicazione più in vista di questa 61° edizione del Festival.
Sul lato 'other screens' ha vinto la Svezia con 'The epic split', il video di Forsman & Bodenfors Gothenburg prodotto da The Folke Stockholm, che ha totalizzato 60 milioni di visualizzazioni sul web, con la performance di Jean-Claude Van Damme in bilico in spaccata su due Volvo Trucks in retromarcia in parallelo, a dimostrare la stabilità assoluta dei due automezzi. Già aveva vinto un dei tre GP Cyber per la categoria 'Social.
Nella discussione sugli ori per il GP 'other screen', Volvo ha prevalso su Sound of Honda con Senna 1989 (Giappone), vincitore del Titanium, e su 'First Kiss' Wren (Usa), mentre Harvey Nichols ha prevalso quale GP tv su 'Perfect Day' Sony Playstation di Bbh Ny (Usa) e su Nike 'Possibilities' di W+K Portland (Usa).
In totale gli Ori assegnati nella categoria Film sono stati 13, 29 gli Argenti e 61 i Bronzi (4 gli italiani, vedi notizia collegata) su 280 film approdati in Shortlist (2.838 le entries).
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.