CANNES - Doppio GP per i Film, a Harvey Nichols (UK) per la tv e a Volvo Truck (Svezia) per gli other screen
Scelti per l'eccellenza dell'idea e della realizzazione e per la capacità di dare emozioni, ‘Sorry I spent it on myself’ ha aggiunto il GP Film a quello Press, P&A e Integrated, mentre ‘The epic split’ lo ha unito a quello Cyber ‘Social’
23 giugno 2014 - Come già lo scorso anno, nella categoria Film sono stati assegnati due Grand Prix, uno per la tv e uno per gli altri schermi, scelti l'eccellenza sia del contenuto (l'idea) che della forma (la realizzazione), secondo le linee guida volute dal presidente della giuria Kamir Kassaei, c.c.o. di Ddb Worldwide.
Quale miglior film per la tv, mezzo, che come ha sostenuto Kassaei, è tutt'altro che morto, anzi è quello ancora maggiormente in grado di dare emozioni, è stato premiato col massimo riconoscimento 'Sorry I spent it on myself' per i grandi magazzini di lusso Harvey Nichols, firmato da Adam&Eve Ddb London e prodotto da Outsider London. Grande idea spiazzante – quella di sovvertire la generosità natalizia riservando il miglior regalo per sé – ma anche grande progetto di marketing, visto che la linea minimalista di gift a poco prezzo, andata a ruba, ha fatto da prodotto navetta per il punto vendita di lusso. E lo spot non mancava di mostrare quanto di bello si erano potuti acquistare da Harvey Nichols i protagonisti, risparmiando sui regali per gli altri: le scarpe eleganti, l'abito da sera, la borsetta verde trendy. Aggiungendo il Grand Prix Film a quello già vinto in Press e in P&A e alla fine anche in Integrated, Harvey Nichols è stato uno dei progetti di comunicazione più in vista di questa 61° edizione del Festival.
Sul lato 'other screens' ha vinto la Svezia con 'The epic split', il video di Forsman & Bodenfors Gothenburg prodotto da The Folke Stockholm, che ha totalizzato 60 milioni di visualizzazioni sul web, con la performance di Jean-Claude Van Damme in bilico in spaccata su due Volvo Trucks in retromarcia in parallelo, a dimostrare la stabilità assoluta dei due automezzi. Già aveva vinto un dei tre GP Cyber per la categoria 'Social.
Nella discussione sugli ori per il GP 'other screen', Volvo ha prevalso su Sound of Honda con Senna 1989 (Giappone), vincitore del Titanium, e su 'First Kiss' Wren (Usa), mentre Harvey Nichols ha prevalso quale GP tv su 'Perfect Day' Sony Playstation di Bbh Ny (Usa) e su Nike 'Possibilities' di W+K Portland (Usa).
In totale gli Ori assegnati nella categoria Film sono stati 13, 29 gli Argenti e 61 i Bronzi (4 gli italiani, vedi notizia collegata) su 280 film approdati in Shortlist (2.838 le entries).
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.