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 FAST NEWS

Esposizione Universale Milano 2015
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Eventi
Expo, la Casa dell'Identità
Italiana e l'Albero della vita
han fatto centro. 
Per la cerimonia di chiusura
ideata da Alfredo Accatino 
share del 21.9%


Padiglione Italia tira le somme di un successo che ha registrato due milioni di visitatori mentre in 14 milioni hanno visto gli spettacoli dell'Albero della Vita, l'elemento più fotografato di Expo, diventato un'icona globale.  E poi 16mila incontri B2B, 50 business forum, 400 tavoli tematici settoriali, oltre 4mila incontri e convegni, la visita di 15 mila studenti a Vivaio Scuola, il coinvolgimento di 300 start up nel Vivaio delle Idee. Taglio tra il pop e visionario per la cerimonia finale vista su Rai 1 in diretta da 3,8 milioni di spettatori

Largo Consumo
I nuovi Earth Defenders
a Milano per l'Expo, 
Lavazza con A.Testa
li celebra nel Calendario 2016


Una campagna su affissioni nelle stazioni di Cadorna, Rho, al palazzo di Eataly e sui ledwall all'interno di Expo sostiene il grande evento di Slow Food ‘Terra Madre Giovani – We Feed the Planet’. Le immagini fanno parte del Calendario Lavazza 2016 ‘From Father to Son’, realizzato in collaborazione con Slow Food con scatti di Joey L. e direzione artistica di A. Testa, che celebra il passaggio generazionale con i giovani agricoltori del Sud America che difendono le produzioni locali

Comunicazione
Senza Mondiali ma con l'Expo
il mercato pubblicitario 
è in pareggio nei primi 7 mesi
considerando tutto il web


In calo tv e quotidiani che, nel confronto con lo scorso anno, soffrono l'assenza dei Mondiali. Hanno discrete performance in luglio i periodici e soprattutto la radio che chiude i sette mesi a +9.1%. Il web advertising nel complesso, unendo alla parte monitorata da Nielsen anche le stime di search e social, risulta in crescita dell'8%. Prosegue il buon momento dell'out of home. Nielsen e Upa concordano, si profila una chiusura d'anno in positivo

Largo Consumo
Cirio mette in mostra all'Expo
160 anni di storia
e lancia il concorso 
della Galleria del sapore


In mostra alla Cascina Triulza su 11 monitor perimetrali la storia del fondatore e del brand, tra aneddotica e messaggi di comunicazione, dai cartelloni di Depero e Cappiello al recente spot di Ozpetek. Conserve Italia, che ha acquisito Cirio nel 2004, vara anche un concorso collegato alla seconda edizione del format Galleria del sapore in cui la passione per la cucina incontra l'arte contemporanea

Eventi
Nell'anno dell'Expo
IF! Italians Festival
si dà per tema
‘Nutrire il cervello’


Torna a Milano in novembre, dopo il debutto lo scorso anno con 4.000 presenze, l'evento italiano dedicato alla creatività nella comunicazione, organizzato e promosso dall'Adci e da AssoCom e sponsorizzato da Google. Il pass per la tre giorni di talk show, speech, workshop formativi, seminari professionali ed eventi speciali costerà 15 euro

Comunicazione
Come si vive il proprio
personale giro del mondo
all'Expo lo testimoniano
veri visitatori intervistati
sul Decumano


La nuova campagna di comunicazione per l'esposizione universale è stata ideata da Havas Worldwide Milan, prodotta da Haibun e diretta da Danxen che ha seguito quattrov veri visitatori, selezionati tramite un casting, nel loro personalissimo viaggio attraverso l'evento

Hi-Tech
Doppia sede a Milano
per Make in Italy
-The Exhibition, 
mostra di 50 anni 
di innovazioni italiane


Allo spazio Tim all'Expo e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, con Tim main partner ed Ericsson partner, sono in mostra le eccellenze italiane a livello mondiale della tecnologia e del digitale, da P101, primo pc della storia, a ISSpresso, la macchina per caffè della Lavazza utilizzabile nelle missioni spaziali 

Servizi
Con Network del gusto
i ristoranti milanesi
fanno sistema per L'Expo


Dare visibilità alla ristorazione cittadina, ampliare il giro d'affari e sfruttare l'occasione dell'Expo per lo sviluppo del business futuro. Sono gli obiettivi che hanno visto unirsi in network 300 ristoranti di Milano e hinterland, all'insegna di una buona offerta gastronomica al giusto prezzo. L'iniziativa si deve ad Apci in collaborazione con The Fork, Epam, Host Fiera Milano, Italian Gourmet e apropositodime.com

Servizi
Con Open 4EXPO Edison 
vara sei mesi di iniziative 
su innovazione, 
sostenibilità e crescita


Edison vuole contribuire al grande cantiere di idee che Expo rappresenta invitando Premi Nobel, economisti, opinionisti, artisti, giovani ricercatori, startupper a confrontarsi sui temi strategici più vicini alla sua identità. Filo conduttore, l'innovazione

Servizi
Generali Italia dà
visibilità a Genagricola
con iniziative 
ed eventi inaspettati
all'Expo e in città a Milano


Il gruppo assicurativo presenta, in occasione dell'esposizione universale, la controllata con cui gioca un ruolo di primo piano anche nel settore agroalimentare. Lo fa con la campagna di comunicazione ‘Genagricola. Le Generali che non ti aspetti’, curata da The Others, che prevede un film di 60″ su videowall all'Expo e un social game lungo le vie di Milano

Eventi
Mondadori vara
‘Expo City Events’,
palinsesto di sei mesi
di eventi a Milano


In collaborazione con Expo in Città, accompagnerà il pubblico italiano e internazionale alla scoperta delle eccellenze di Milano su quattro itinerari tematici dedicati a Design, Food, Fashion&Beauty e Culture&Innovation. Coinvolti anche Mediamond, Electa, Kiver e Cemit, i main sponsor Philips e Saeco e il food partner Pellini Top. Organizza gli eventi Adverteam. Ogni mese viene pubblicata e distribuita free in città una Expo City Events Guide

Retail
Con Coop e Accenture
all'Expo nel supermercato
del futuro


Accenture ha collaborato con Coop per realizzare il Future Food District, nuovo concetto di supermercato che integra gli spazi dedicati ai consumatori e la tecnologia per un'esperienza di acquisto innovativa. Il visitatore sperimenta un digital journey, interagisce coi prodotti e visualizza informazioni attraverso touchpoint. Un esempio pionieristico dell'esperienza che tra 3-5 anni potremo vivere recandoci a fare la spesa

Eventi
Un omaggio alla vita
ed emozioni visive
all'apertura dell'Expo
e immersione nella tecnologia


Nella cerimonia di inaugurazione ideata da Filmmaster Events, l'Inno Italiano cantato a cappella da 160 voci tra maschili e infantili ha virato nel finale verso un messaggio che guarda al futuro. La notte prima, aveva incantato il mondo con giochi di luci, musica e acqua l'accensione dell'iconico Albero della Vita, ideato da Marco Balich, mentre in città si era riaccesa la torre-antenna della sede Rai. Tim, intanto, ha annunciato di aver realizzato nel sito espositivo la prima ‘digital smart city italiana’

MarTech
Con @AskExpo Twitter 
darà risposta 
a ogni quesito sull'Expo


Servizio di ‘citizen care’ da Twitter Italia per l'esposizione universale. In collaborazione con Expo Milano 2015, dà il via al social info point che fornisce in italiano e in inglese informazioni puntuali e in tempo reale alle domande dei visitatori su trasporti, orari, itinerari, eventi, acquisti in città. Gestisce il profilo Hagakure

Largo Consumo
Birrifico Angelo Poretti, birra 
ufficiale del Padiglione Italia 
all'Expo, presenta la Piazzetta 
della Birra e la referenza 
‘champagne’ a 10 luppoli


La partecipazione all'Expo è stata l'input per la rivitalizzazione del marchio locale del gruppo Calsberg. In uno spazio di grande passaggio, all'incrocio tra il Cardo e il Decumano, il brand offrirà ai visitatori una luppolo experience, con concept creativo a cura di Ogilvy & Mather. Un nuovo locale a Milano e visite allo storico stabilimento di Induno Olona per il FuoriExpo

Largo Consumo
Per l'Expo Campari 
celebra a Milano l'aperitivo 
e lancia tre Art Label 
che reinterpretano Depero


Campari fa della città la capitale dell'aperitivo con un palinsesto di eventi, con oltre 100 luoghi di consumo coinvolti a partire dal Camparino in Galleria, con una partnership con Eataly e con una campagna di affissioni. Disponibili da maggio le bottiglie in limited edition con le etichette effetto neon, ispirate al bozzetto futurista del padiglione Campari all'esposizione del 1933
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Casta Diva produce un video con l'AI per il progetto
‘Includere per Crescere’ di Consorzio Elis
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Casta Diva, parte di Casta Diva Group, ha ideato e prodotto un video aziendale, interamente girato con l'Intelligenza Artificiale, per il Consorzio Elis che riunisce 130 realtà tra grandi gruppi industriali, Pmi, startup, enti pubblici e università, con l'obiettivo di promuovere formazione professionale, innovazione e sviluppo sostenibile. La comunicazione racconta il Progetto di Semestre ‘Includere per Crescere’, attraverso cui Elis supporta aziende, istituzioni e territori nell'integrazione di categorie fragili (giovani, donne, detenuti, persone lontane dal mercato del lavoro) accompagnandole in percorsi di formazione e inserimento professionale. Grazie all'AI, è stato possibile rappresentare con estremo realismo una varietà di ambientazioni, da metropoli moderne a quartieri degradati, da strutture carcerarie a sartorie: un risultato difficilmente realizzabile a costi contenuti con una produzione tradizionale. La regia porta la firma di Greg Ferro, regista, autore e fotografo. (16 maggio 2025)
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Wave adotta il posizionamento ‘Ideas That Work’. L'agenzia Wave Design & Communication presenta il nuovo posizionamento ‘Ideas That Work’, sintesi per indicare l'unione di creatività strategica e pragmatismo per trasformare gli obiettivi di marketing in risultati concreti
 
ABG PR incaricata di ufficio stampa, media relations e influencer marketing di Lafarmacia. La catena Lafarmacia, parte di Hippocrates Holding Società Benefit spa, ha scelto ABG PR per la gestione dell'ufficio stampa, delle media relations e dell'influencer marketing
 
Avon lancia la linea di fragranze Perfect NonSense per la Gen Z con un tour itinerante. Il brand di profumi e cosmetici Avon lancia Perfect NonSense, linea di fragranze per la Generazione Z, con un tour itinerante a bordo di una cargo bike, trasformata in un simil-carretto gelato
 
Piergiovanni Sciascia general manager Italia di Sports Emotion. Piergiovanni Sciascia è stato nominato general manager per il mercato italiano di Sports Emotion, retail fisico e online di equipaggiamento sportivo
 
Guillaume Perrin general manager della div. Consumer Products di L’Oréal Italia. Guillaume Perrin è stato nominato general manager della divisione Consumer Products di L'Oréal Italia
 
A PRS Media Group la concessione pubblicitaria dell'offerta Kids e Teen di Pluto TV. Paramount Global Italia ha affidato a PRS Media Group la concessione pubblicitaria dell'offerta Kids e Teen di Pluto TV, servizio di streaming televisivo gratuito (FAST)
 
Una pizza #senzarimorso, campagna unconventional di Able Creative Studio per McFIT. Campagna unconventional della catena di centri fitness McFIT per intercettare il pubblico in un momento inaspettato e promuovere uno stile di vita attivo e consapevole
 
Next Different partner creativo di Yamaha Motor Italia. Next Different è stata scelta come partner creativo da Yamaha Motor Italia per il 2025
 
Caffeina incaricata della gestione dei social di Gardaland Resort. Caffeina è stata incaricata della gestione della comunicazione social di Gardaland Resort per il 2025 e il 2026
 
Polimi GSoM affida la comunicazione a DAG Communication. Polimi Graduate School of Management, parte della School of Management del Politecnico di Milano, ha affidato le attività di comunicazione su earned media, owned media e social media a DAG Communication
 
‘Eolo is in the air’ contro il digital divide. Firma Armando Testa. Eolo, operatore in tecnologia Fixed Wireless Access e prima B Corp nel settore tlc in Italia, lancia la campagna radiofonica ‘Eolo is in the air’ ideata da Armando Testa, incaricata a seguito di una gara
 
InPost Italia conferma dopo una gara le attività social, digital, media e di digital Pr a Hub09. InPost Italia conferma per il terzo anno consecutivo come partner di comunicazione Hub09, che continuerà così a guidare le attività social, digital, media e di digital Pr
 
Shantanu Narayen 1° Creative Champion of the Year a Cannes Lions. Shantanu Narayen, presidente e ceo di Adobe, sarà Creative Champion of the Year a Cannes Lions 2025, nuovo premio per persone e organizzazioni che hanno dato un contributo significativo e duraturo nel fornire ai creativi gli strumenti necessari per esprimersi pienamente
 
Insolito Cinema, Jump Group, SocialCom, Spada Media Group e Yellow aderiscono a UNA. Il Consiglio Direttivo di UNA - Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'entrata in associazione di cinque nuove strutture
 
Tre nuovi ingressi nel team creativo di Together. Together, agenzia di comunicazione del gruppo The Next Generation Platform, amplia il team creativo con l'ingresso di Eleonora Errigo nel ruolo di art supervisor, Virginia Tamburini come copywriter e Chiara Quattro come art director
 
Icon, maschile di moda e lifestyle, debutta sul mercato Usa. Icon, maschile d'alta gamma del Gruppo Reworld Media, è presente da oggi anche negli Stati Uniti, oltre che in Italia, Spagna, Australia, Middle East, Francia
 
Barbara Bertoli R&D director di Paglieri. Paglieri (prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa) ha nominato Barbara Bertoli a nuova R&D director
 



‘Clean Like a Champion’, metro domination
a Milano per Dreame sponsor dell'Inter
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Per le ultime giornate della stagione calcistica, Dreame, brand attivo nel settore della pulizia smart e partner ufficiale dell'Inter, ha pianificato a Milano, casa del Club nerazzurro, la campagna integrata ‘Clean Like a Champion’ sulla metro lilla, allo Stadio San Siro, su 150 totem digitali in centro e su altri 150 delle principali stazioni della metropolitana M1, M2, M3 e M5. La campagna DOOH ha una durata di 2 settimane. I tifosi che si recano allo Stadio San Siro in maggio si trovano a viaggiare su vagoni della M5 totalmente dedicati a Dreame, grazie a una campagna di domination della durata di 4 settimane. Il brand sta offrendo inoltre sui social e sul sito opportunità per follower, tra eventi, concorsi a premi e gadget in regalo. La metro domination è stata realizzata da DecorazioneTreni.it, gli impianti DOOH sono in gestione a JCDecaux SE. Dreame ha chiuso il 2024 col 40% di quota nel mercato dei robot aspirapolvere (38,5% per le Wet&Dry), per cui è brand numero 1 in Italia, Germania, Svizzera, Francia e Polonia. (19 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ONE TO ONE: JOHN & YOKO / Docufilm
Sarà nelle sale come evento speciale dal 15 al 21 maggio ‘One To One: John & Yoko’, docufilm diretto dal Premio Oscar Kevin Macdonald. Presentato al Festival di Venezia e al Sundance Festival, è un ritratto forte della celebre coppia John Lennon e Yoko Ono, realizzato attraverso materiale inedito, filmati casalinghi, conversazioni con amici e collaboratori, pezzi tv d’epoca. E’ distribuito in esclusiva per l'Italia da Nexo Studios con media partner Radio Capital e Mymovies. L'elenco delle sale che programmano il film è su nexostudios.it. 
All'inizio degli anni 70 John Lennon e Yoko Ono lasciano il Regno Unito per trasferirsi a New York, in un piccolo appartamento al Greenwich Village,  fedelmente riprodotto per il film. Sono la coppia emblema della controcultura, protagonisti di impegno politico e sociale al fianco di personaggi come Allen Ginsberg, Jerry Rubin, John Sinclair. La tv è la loro finestra sul mondo, con gli orrori della guerra in Vietnam e le prime crepe del Watergate alternati a spot pubblicitari spensierati. Ma la coppia è anche al centro di sospetti paranoici, dal voler nuocere agli Usa all'essere Yoko la ‘strega’ distruttrice dei Beatles. Coinvolti emotivamente da un'inchiesta sui bambini disabili del Willowbrook State School, organizzano l'evento benefico ‘One to One Benefit Concert’ (One to One ovvero dare un infermiere a ciascun bambino). Due concerti si tengono il 30 agosto 1972, al pomeriggio e alla sera, al Madison Square Garden di New York con la Plastic Ono Elephant's Memory Band. Rimarranno l'unico live completo di Lennon dopo i Beatles.  Il regista ha utilizzato solo materiale di repertorio, evitando le classiche interviste rievocative di oggi, rendendo più pregnante e incisivo il docufilm.   


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