HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 16 ottobre 2019
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media

Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Esposizione Universale Milano 2015
<<
<

Eventi
Expo, la Casa dell'Identità
Italiana e l'Albero della vita
han fatto centro. 
Per la cerimonia di chiusura
ideata da Alfredo Accatino 
share del 21.9%


Padiglione Italia tira le somme di un successo che ha registrato due milioni di visitatori mentre in 14 milioni hanno visto gli spettacoli dell'Albero della Vita, l'elemento più fotografato di Expo, diventato un'icona globale.  E poi 16mila incontri B2B, 50 business forum, 400 tavoli tematici settoriali, oltre 4mila incontri e convegni, la visita di 15 mila studenti a Vivaio Scuola, il coinvolgimento di 300 start up nel Vivaio delle Idee. Taglio tra il pop e visionario per la cerimonia finale vista su Rai 1 in diretta da 3,8 milioni di spettatori

Food/Beverage
I nuovi Earth Defenders
a Milano per l'Expo, 
Lavazza con A.Testa
li celebra nel Calendario 2016


Una campagna su affissioni nelle stazioni di Cadorna, Rho, al palazzo di Eataly e sui ledwall all'interno di Expo sostiene il grande evento di Slow Food ‘Terra Madre Giovani – We Feed the Planet’. Le immagini fanno parte del Calendario Lavazza 2016 ‘From Father to Son’, realizzato in collaborazione con Slow Food con scatti di Joey L. e direzione artistica di A. Testa, che celebra il passaggio generazionale con i giovani agricoltori del Sud America che difendono le produzioni locali

Comunicazione
Senza Mondiali ma con l'Expo
il mercato pubblicitario 
è in pareggio nei primi 7 mesi
considerando tutto il web


In calo tv e quotidiani che, nel confronto con lo scorso anno, soffrono l'assenza dei Mondiali. Hanno discrete performance in luglio i periodici e soprattutto la radio che chiude i sette mesi a +9.1%. Il web advertising nel complesso, unendo alla parte monitorata da Nielsen anche le stime di search e social, risulta in crescita dell'8%. Prosegue il buon momento dell'out of home. Nielsen e Upa concordano, si profila una chiusura d'anno in positivo

Food/Beverage
Cirio mette in mostra all'Expo
160 anni di storia
e lancia il concorso 
della Galleria del sapore


In mostra alla Cascina Triulza su 11 monitor perimetrali la storia del fondatore e del brand, tra aneddotica e messaggi di comunicazione, dai cartelloni di Depero e Cappiello al recente spot di Ozpetek. Conserve Italia, che ha acquisito Cirio nel 2004, vara anche un concorso collegato alla seconda edizione del format Galleria del sapore in cui la passione per la cucina incontra l'arte contemporanea

Eventi
Nell'anno dell'Expo
IF! Italians Festival
si dà per tema
‘Nutrire il cervello’


Torna a Milano in novembre, dopo il debutto lo scorso anno con 4.000 presenze, l'evento italiano dedicato alla creatività nella comunicazione, organizzato e promosso dall'Adci e da AssoCom e sponsorizzato da Google. Il pass per la tre giorni di talk show, speech, workshop formativi, seminari professionali ed eventi speciali costerà 15 euro

Comunicazione
Come si vive il proprio
personale giro del mondo
all'Expo lo testimoniano
veri visitatori intervistati
sul Decumano


La nuova campagna di comunicazione per l'esposizione universale è stata ideata da Havas Worldwide Milan, prodotta da Haibun e diretta da Danxen che ha seguito quattrov veri visitatori, selezionati tramite un casting, nel loro personalissimo viaggio attraverso l'evento

Hi-Tech
Doppia sede a Milano
per Make in Italy
-The Exhibition, 
mostra di 50 anni 
di innovazioni italiane


Allo spazio Tim all'Expo e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, con Tim main partner ed Ericsson partner, sono in mostra le eccellenze italiane a livello mondiale della tecnologia e del digitale, da P101, primo pc della storia, a ISSpresso, la macchina per caffè della Lavazza utilizzabile nelle missioni spaziali 

Servizi
Con Network del gusto
i ristoranti milanesi
fanno sistema per L'Expo


Dare visibilità alla ristorazione cittadina, ampliare il giro d'affari e sfruttare l'occasione dell'Expo per lo sviluppo del business futuro. Sono gli obiettivi che hanno visto unirsi in network 300 ristoranti di Milano e hinterland, all'insegna di una buona offerta gastronomica al giusto prezzo. L'iniziativa si deve ad Apci in collaborazione con The Fork, Epam, Host Fiera Milano, Italian Gourmet e apropositodime.com

Servizi
Con Open 4EXPO Edison 
vara sei mesi di iniziative 
su innovazione, 
sostenibilità e crescita


Edison vuole contribuire al grande cantiere di idee che Expo rappresenta invitando Premi Nobel, economisti, opinionisti, artisti, giovani ricercatori, startupper a confrontarsi sui temi strategici più vicini alla sua identità. Filo conduttore, l'innovazione

Servizi
Generali Italia dà
visibilità a Genagricola
con iniziative 
ed eventi inaspettati
all'Expo e in città a Milano


Il gruppo assicurativo presenta, in occasione dell'esposizione universale, la controllata con cui gioca un ruolo di primo piano anche nel settore agroalimentare. Lo fa con la campagna di comunicazione ‘Genagricola. Le Generali che non ti aspetti’, curata da The Others, che prevede un film di 60″ su videowall all'Expo e un social game lungo le vie di Milano

Eventi
Mondadori vara
‘Expo City Events’,
palinsesto di sei mesi
di eventi a Milano


In collaborazione con Expo in Città, accompagnerà il pubblico italiano e internazionale alla scoperta delle eccellenze di Milano su quattro itinerari tematici dedicati a Design, Food, Fashion&Beauty e Culture&Innovation. Coinvolti anche Mediamond, Electa, Kiver e Cemit, i main sponsor Philips e Saeco e il food partner Pellini Top. Organizza gli eventi Adverteam. Ogni mese viene pubblicata e distribuita free in città una Expo City Events Guide

Retail
Con Coop e Accenture
all'Expo nel supermercato
del futuro


Accenture ha collaborato con Coop per realizzare il Future Food District, nuovo concetto di supermercato che integra gli spazi dedicati ai consumatori e la tecnologia per un'esperienza di acquisto innovativa. Il visitatore sperimenta un digital journey, interagisce coi prodotti e visualizza informazioni attraverso touchpoint. Un esempio pionieristico dell'esperienza che tra 3-5 anni potremo vivere recandoci a fare la spesa

Eventi
Un omaggio alla vita
ed emozioni visive
all'apertura dell'Expo
e immersione nella tecnologia


Nella cerimonia di inaugurazione ideata da Filmmaster Events, l'Inno Italiano cantato a cappella da 160 voci tra maschili e infantili ha virato nel finale verso un messaggio che guarda al futuro. La notte prima, aveva incantato il mondo con giochi di luci, musica e acqua l'accensione dell'iconico Albero della Vita, ideato da Marco Balich, mentre in città si era riaccesa la torre-antenna della sede Rai. Tim, intanto, ha annunciato di aver realizzato nel sito espositivo la prima ‘digital smart city italiana’

Digital
Con @AskExpo Twitter 
darà risposta 
a ogni quesito sull'Expo


Servizio di ‘citizen care’ da Twitter Italia per l'esposizione universale. In collaborazione con Expo Milano 2015, dà il via al social info point che fornisce in italiano e in inglese informazioni puntuali e in tempo reale alle domande dei visitatori su trasporti, orari, itinerari, eventi, acquisti in città. Gestisce il profilo Hagakure

Food/Beverage
Birrifico Angelo Poretti, birra 
ufficiale del Padiglione Italia 
all'Expo, presenta la Piazzetta 
della Birra e la referenza 
‘champagne’ a 10 luppoli


La partecipazione all'Expo è stata l'input per la rivitalizzazione del marchio locale del gruppo Calsberg. In uno spazio di grande passaggio, all'incrocio tra il Cardo e il Decumano, il brand offrirà ai visitatori una luppolo experience, con concept creativo a cura di Ogilvy & Mather. Un nuovo locale a Milano e visite allo storico stabilimento di Induno Olona per il FuoriExpo

Food/Beverage
Per l'Expo Campari 
celebra a Milano l'aperitivo 
e lancia tre Art Label 
che reinterpretano Depero


Campari fa della città la capitale dell'aperitivo con un palinsesto di eventi, con oltre 100 luoghi di consumo coinvolti a partire dal Camparino in Galleria, con una partnership con Eataly e con una campagna di affissioni. Disponibili da maggio le bottiglie in limited edition con le etichette effetto neon, ispirate al bozzetto futurista del padiglione Campari all'esposizione del 1933
<<
<

 VIDEONOTIZIA   Indipendent Ideas rende omaggio al fondatore
di Abarth nel 70° anniversario del brand
<
Abarth compie 70 anni e celebra il traguardo con una campagna che rende omaggio alle imprese di Carlo Abarth. Firmata da Independent Ideas, racconta online e in tv la storia di chi ha reso grande la casa dello Scorpione: una storia intrisa di passione, adrenalina e velocità che ha trasformato ogni grande sfida in successo. La leggenda di Abarth continua a vivere attraverso una storia in tre atti che esalta lo spirito intramontabile del fondatore e rende omaggio al brand e ai nuovi modelli: 695 70° anniversario, 595 Pista e 595 Esseesse. La line di campagna ’Let's play again‘ evolve in ’Let's play forever‘, celebrando lo spirito sportivo e senza tempo del brand. Il film è prodotto da Haibun e diretto da Alessio Fava. (16 ottobre 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
15.10.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication2.34002.37502.31002.34000.65
Caltagirone Editore1.04001.05501.04001.05000.00
Class Editori 0.00000.00000.00000.00
Cose Belle D'Italia0.39400.39400.37900.38700.26
Gedi Gruppo Editoriale0.29400.29400.28200.2875-1.88
Giglio Group2.85002.85002.75002.8200-0.70
Il Sole 24 Ore0.49000.49900.49000.4980-0.20
Italiaonline2.82002.83002.82002.83000.00
Mediaset2.70002.72002.68402.71401.69
Mondadori Editore1.84001.85001.80601.8200-0.98
Mondo TV1.17001.18201.15401.1560-1.20
Monrif0.16000.16500.15700.1610-3.01
Poligrafici Editoriale0.19860.19860.19240.19700.00
Ray Way5.45005.52005.40005.50000.92
RCS Mediagroup0.93200.93200.91200.92500.54
Triboo1.42501.42501.40001.42500.00
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Nielsen annuncia l'upgrade del servizio Nielsen Total Ad Ratings. Nielsen Total Ad Ratings amplia il servizio con la possibilità di verificare a posteriori i risultati delle campagne pubblicitarie televisive e online rispetto a target comportamentali e a target di consumo
 
Laura Cappelletti responsabile dell'area healthcare di ChapterR4. Laura Cappelletti è entrata a far parte di ChapterR4, agenzia milanese di relazioni pubbliche e societing fondata da Federica Delachi nel gennaio 2015
 
Carapelli Firenze torna in comunicazione con VMLY&R in radio, social e affissioni. Budget, un milione. Carapelli Firenze, storico marchio di oli extravergini, torna in comunicazione in ottobre e novembre con un piano integrato e un investimento di circa 1 milione di euro, che prevede radio, social e affissioni geolocalizzate
 
Clear Channel, partner della Festa del Cinema di Roma, vi lancia i totem digitali mobili. Clear Channel rinnova la partnership con la Festa del Cinema di Roma (17 - 27 ottobre, Auditorium Parco della Musica)
 
UNA organizza un incontro a Matera su comunicazione e cultura. UNA – Aziende della Comunicazione Unite sarà protagonista venerdì 18 ottobre di un'iniziativa che unirà comunicazione e cultura a Matera - Capitale Europea della Cultura 2019
 
Quattro professioniste delle pr creano Network Pr per una rete di smart working. Nasce Network PR, una rete smart creata da quattro professioniste delle pubbliche relazioni tra Milano, Torino, Verona e Bologna
 
Omnicom e Publicis si dividono il media business globale di Disney. Si è chiusa la gara per il media globale, indetta da Disney in maggio, con l'assegnazione dell'incarico in parte a Omnicom Media Group e in parte a Publicis Media, per un budget complessivo stimato in 3 miliardi di dollari
 
Donna Moderna dà il via a Iriki adventure in Marocco. È in partenza Iriki Adventure, la nuova tappa del progetto ’Corri con noi‘ ideato da Donna Moderna, il femminile del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda
 
Conversion confermata agenzia per il field marketing di Eni gas e luce dopo una gara. L'agenzia omnichannel Conversion ha vinto la gara di Eni gas e luce e viene confermata agenzia partner per la gestione di tutti gli eventi di field marketing per il prossimo biennio
 
Enel torna on air con Saatchi nella campagna multibusiness centrata sulla sostenibilità. La nuova campagna multibusiness di Enel, ideata da Saatchi & Saatchi, riprende e rinnova il format del 2018 ’What's your Power?‘ ponendosi ora la domanda ’La tua energia ti guida verso un mondo più sostenibile?‘
 
Dplay disponibile su HBBTV, l'app per la fruizione on demand dei canali lineari di Discovery. Dplay, il servizio Ott del gruppo Discovery Italia, è ora disponibile anche su HBBTV, l'app per la fruizione on demand all'interno dei canali lineari del portfolio Discovery
 
Cucine e motori. Otto corti per Mercedes Benz Roma con lo chef Heinz Beck. Ha preso il via sui canali social di Mercedes-Benz Roma il viaggio dello chef stellato Heinz Beck della Beck & Maltese Consulting alla scoperta del motore che genera le grandi passioni
 
A OMD Italia il coordinamento internazionale delle campagne sui social di Euroitalia. EuroItalia (commercio globale di fragranze e cosmetici) ha incaricato OMD Italia (Omnicom Media Group) del coordinamento internazionale delle campagne su Facebook, Instagram e YouTube
 
Vizeum global media agency of record di Groupe Seb. L'incarico riguarda anche l'Italia. Vizeum è stata nominata da Groupe Seb global media agency of record, incarico che riguarda la gestione dei media on e offline, nonché Cx, Crm ed e-Retail su più mercati, incluso quello italiano
 
Nextdoor Italia, l'app di quartiere per creare comunità di zona, apre le Pagine Aziendali. A un anno dall'introduzione in Italia, Nextdoor, app per costruire relazioni tra vicini forti e sicure, ha superato i 2.500 quartieri attivi e annuncia l'introduzione delle Pagine Aziendali
 
Rocco Rella marketing & e-commerce director di Originals Marines. Originals Marines ha nominato Rocco Rella marketing & e-commerce director nell'ambito del completamento della struttura organizzativa, in cui rientrano anche le nomine di Antonio Cavallera quale HR director e di Emiliano Cirotti quale retail director
 
Partnership tra l'Adci e Clio Awards. E' stato firmato un memorandum d'intesa tra l'Adci-Art Directors Club Italiano e Clio Awards, il riconoscimento internazionale per l'eccellenza nella creatività, nella pubblicità e nella comunicazione
 
Filmmaster Production amplia il parco registi. Accordo con Academy per la rappresentanza in esclusiva per l'Italia di US, Si&Ad, Novemba e Jake Driscoll. Filmmaster Productions amplia il roster dei suoi registi siglando, dopo la partnership con i sudamericani di Landia, nuovi accordi sia con la casa di produzione britannica Academy sia con una serie di registi europei
 
Il Gruppo Binda affida a Life il media della nuova campagna. Il Gruppo Binda ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life di Bologna la pianificazione della nuova campagna Breil
 
Armando Testa, scelta dopo una gara, riporta in comunicazione il Pandoro Originale Melegatti. Melegatti festeggia il 14 ottobre i 125 anni del brand e del Pandoro Originale preparando il ritorno in comunicazione per il Natale con la nuova agenzia Armando Testa, incaricata a seguito di una gara
 
Marco Andolfato ex Le Balene fonda l'agenzia Quiqueg. Prende il nome Quiqueg da quello del gigante cannibale capo dei ramponieri nel romanzo Moby Dick la nuova agenzia di pubblicità, comunicazione integrata e graphic design fondata da Marco Andolfato
 
Omer Pignatti e Carola Salvato vice presidenti di Assorel. Assegnati nuovi incarichi e deleghe. Nuove cariche e deleghe in Assorel, l'associazione delle imprese di comunicazione e relazioni pubbliche guidata del neo presidente Massimo Tafi
 
Gruppo Mondadori presenta uARe, piattaforma in realtà aumentata per esperienze interattive. Il Gruppo Mondadori lancia uARe, strumento per la creazione di contenuti in realtà aumentata, realizzato insieme con Focus, il brand di divulgazione scientifica e intrattenimento
 
Birra Bud official beer della Juventus. Bud, marchio globale di Anheuser-Busch InBev (AB InBev), e Juventus hanno siglato un accordo che legherà le due società per le prossime tre stagioni
 
Al via a Roma le giornate di Eurovisioni sull'audiovisivo. Focus su riforme e normative. Si terranno a Roma domani e sabato a Villa Medici e Palazzo Farnese le giornate di Eurovisioni dedicate all'audiovisivo, rassegna internazionale di cinema e televisione giunta alla 33a edizione
 



 FOTONOTIZIA  Anotherview approda nelle Langhe con l'opera
‘Penultima Cena - The Langhe Supper’
<<<
Una lunga tavola conviviale in un vigneto in cui il 13 ottobre, nel corso di 24 ore, si sono alternati 13 gruppi di commensali ogni 2 ore, tra cui personaggi tipici della tradizione piemontese, del mondo dell'arte, della cultura e dell'enogastronomia, ricreando l'iconografia dell'ultima cena, sullo sfondo delle Langhe e della Torre di Barbaresco. È l'evento ’La Penultima Cena- The Langhe Supper‘ in cui ogni 2 ore sono stati serviti piatti della tradizione locale: evento ripreso in presa diretta, il cui girato sarà pronto a gennaio. Si tratta della prima opera d'arte realizzata per e all'interno della 89esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, con curatore e co-autore l'esperto di comunicazione Paolo Dalla Mora. Fa parte del progetto Anotherview di Marco Tabasso, Tatiana Uzlova e Robert Andriessen che consiste nel realizzare ‘finestre nomadi digitali’, di cui ognuna racconta un giorno della vita di un luogo diverso del mondo. Ogni panoramica viene poi installata all'interno di una finestra fisica che riproduce le sembianze della finestra da cui la vista è stata registrata (info). (16 ottobre 2019)

 

SULLO SCHERMO
<<<
ERMITAGE 'IL POTERE DELL'ARTE' / Docu-film
Per la serie ‘La grande arte al cinema’ sarà nelle sale italiane il 21, il 22 e il 23 ottobre ‘Ermitage – Il potere dell'arte’, docu-film diretto da Michele Mally dedicato a San Pietroburgo e al suo museo, con la partecipazione di Toni Servillo. La colonna sonora è del pianista e compositore Dmitry Igorevich Myachin e l'elettronica d'ambiente del sound designer Maximilien Zaganelli. È una produzione originale di 3D Produzioni e Nexo Digital, realizzata in collaborazione con Villaggio Globale International e Sky Arte, col patrocinio di Ermitage Italia e col sostegno di Intesa Sanpaolo. Dura 90'.
Il docu-film racconta la storia del museo che è anche la storia della città e della Russia tutta negli ultimi 250 anni. Il museo vi appare come un luogo magico dove sono raccolte 3 milioni di opere, di cui solo il 3% visibile al pubblico su 30 km di percorso: c'è tutta la grande arte europea, da Leonardo a Raffaello, da Van Eyck a Rubens, da Tiziano a Rembrandt alla più grande raccolta di Matisse al mondo. Servillo fa da guida nel viaggio, recitando brani tratti da poesie e romanzi di Nabokov o Dostoevskij e narrando le storie, dalla fondazione di Pietro I a Caterina la Grande che diede il via all'acquisto delle collezioni, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone alla Rivoluzione del 1917 fino ai giorni nostri. San Pietroburgo viene presentata nella sua veste diurna e negli splendori delle sue notti, coi suoi palazzi più belli costruiti dai grandi architetti italiani: Trezzini, Rastrelli, Quarenghi.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati