HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 27 febbraio 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Un omaggio alla vita ed emozioni visive
all'apertura dell'Expo e immersione nella tecnologia

Nella cerimonia di inaugurazione ideata da Filmmaster Events, l'Inno Italiano cantato a cappella da 160 voci tra maschili e infantili ha virato nel finale verso un messaggio che guarda al futuro. La notte prima, aveva incantato il mondo con giochi di luci, musica e acqua l'accensione dell'iconico Albero della Vita, ideato da Marco Balich, mentre in città si era riaccesa la torre-antenna della sede Rai. Tim, intanto, ha annunciato di aver realizzato nel sito espositivo la prima ‘digital smart city italiana’

4 maggio 2015 - Ha raggiunto il 33% di share e 4,2 milioni di spettatori la cerimonia di apertura il 1° maggio dell'Expo, ideata e realizzata da Filmmaster Events che ha adottato uno stile istituzionale e una scenografia semplice e coinvolgente, in linea col protocollo del Bureau International des Exposition e dei grandi eventi internazionali. Pensata per trasmettere i valori della tradizione e dell'eccellenza italiana e rimarcare l'importanza che riveste la manifestazione per l'Italia e per il mondo, ha avuto il suo clou emotivo nel canto dell'Inno Italiano a cappella da parte di u
n coro di 160 voci, tra bianche infantili e maschili adulte da coro alpino (il Coro Sant'Ilario di Rovereto diretto da Antonio Pileggi, il Coro il Rifugio città di Seregno ed il Coro Brianza di Missaglia diretti da Fabio Triulzi).

L'idea si deve ad Alfredo Accatino, direttore creativo e artistico di Filmmaster Events, che ha condiviso il progetto con il d.g. Andrea Francisi e incaricato Guido Maggi, compositore delle musiche della cerimonia, che a sua volta ha coinvolto il maestro Stefano Barzan. Ed è stato Barzan a proporre di concludere con una virata che inneggia alla vita da parte dei bambini come messaggio che guarda al futuro (“L'Italia s’è desta, siamo pronti alla vita”): scelta in linea con il key concept ‘energy for live’ dell'Expo. E alla fine, dopo la sottoscrizione della Carta di Milano da parte del primo ministro Matteo Renzi, l'Italia è stata di nuovo omaggiata in cielo dalle scie delle Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare. 

La sera prima, durante il grande concerto live da piazza
del Duomo di Milano trasmesso in mondovisione (che ha avuto in Italia il 27% di share), il pubblico si è emozionato con la scenografica accensione dell'iconico Albero della Vita, che affonda le ‘radici’ nel laghetto dietro a Palazzo Italia, in un gioco di luci, acqua e musica visibile a chilometri di distanza. Ideato da Marco Balich, l'Albero della Vita è stato realizzato in tempi record dal Consorzio Orgoglio Brescia (19 aziende bresciane). All'interno c'è l'hub dove possono entrare solo i giovani per lasciare un messaggio sul futuro e sull'identità it
aliana.

Nel cuore di Milano, invece, a fare da controcanto si è riaccesa proprio per l'apertura dell'Expo la torre-antenna di 139 metri della sede Rai di corso Sempione, in modalità  creativa ed ‘ecocompatibile’. È stata infatti ultimata l'installazione di una tecnologia a led a basso impatto ambientale. L'illuminazione prevede una speciale sequenza di colori per tutta la durata della esposizione, a base blu, con una rapida animazione ispirata ai colori del logo di Expo 2015 ogni tre minuti. L'accensione ufficiale è avvenuta nel corso della diretta televisiva del concerto di piazza Duomo.
 
E continuando sul fronte della tecnologia, Tim, official global partner di Expo 2015, ha annunciato come il suo contributo tecnologico abbia permesso di realizzare nel sito la prima ‘digital smart city italiana’, avendo dotato l'intera area espositiva di infrastrutture avanzate di rete fissa, mobile e it e fornito soluzioni tecnologiche di ultima generazione, come oltre 220 km di fibra ottica, 6 antenne macro e 12 micro 4G LTE. Tim rende possibile la completa gestione dell'evento attraverso tecnologie cloud. Le infrastrutture e le soluzioni adottate permetteranno di vivere un'esperienza di visita in modalità ‘digital’, utilizzando totem multimediali interattivi, app dedicate e servizio di tablet sharing. 

 


Patatine Lay’s, partner della Champions, nel format
‘No Lay’s, No Game’ con Beckham e Henry
<
Il brand di patatine Lay’s (gruppo PepsiCo), partner di Uefa Champions League, torna in comunicazione col format ‘No Lay’s, No Game’ coinvolgendo David Beckham e Thierry Henry. Lo spot è stato girato a San Siro in occasione di Milan-PSG a novembre, quando le due stelle del calcio sono state invitate a chiedere a una folla di 75.000 tifosi ‘Chi ha delle patatine Lay’s?’. Poco prima del calcio d'inizio, Beckham scopre che Henry le ha mangiato tutte. Come trovarne altre in pochissimi minuti? La ‘Chip Cam’ di Lay’s, versione rivisitata di una kiss cam, inquadra un padre e una figlia con un pacchetto di Lay’s in mano. I due vengono invitati a guardare la partita con Beckham ed Henry e, grazie a Lay’s, vivono un'esperienza fuori dal comune. Lo spot andrà in onda per tutta la stagione di Uefa Champions League. La creatività si deve all'agenzia Slap Global e la regia ad Andrew Lane. La campagna prevede anche un concorso che mette in palio fino al 21 aprile una cena e la visione di una partita di Uefa Champions League insieme ai talent e ai giornalisti di Sky Sport. Seguirà una seconda fase con in palio un viaggio a Londra e due biglietti per la finale a Wembley. Inoltre, il programma After Party di Sky Sport avrà lo studio tv interamente brandizzato Lay’s con utilizzo di realtà aumentata e grafiche a led. (27 febbraio 2024)
  FAST NEWS<< <
Blancdenoir vince la gara del Consorzio Mortadella Bologna per la promozione di salumi e vini in Uk e Svizzera. L'agenzia di comunicazione Blancdenoir di Desenzano del Garda si è aggiudicata la gara per l'esecuzione del programma ‘The EU Fab 6 – Savour the PDO and PGI Wines and Deli Meats from Europe’
 
Pacini Group affida riposizionamento, pr e media relations a Spoongroup. Pacini Group, hospitality developer che realizza progetti dedicati al mondo dell'ospitalità, ha affidato il riposizionamento del brand, le pubbliche relazioni e le media relations all'agenzia Spoongroup
 
A Tecniche Nuove il 100% della digital agency Mazzmedia. Tecniche Nuove spa ha perfezionata l'acquisizione del 100% del capitale di Mazzmedia, digital agency specializzata in ideazione e sviluppo di progetti di comunicazione multicanale, strategia digitale, creatività, sviluppo tecnologico e digital marketing
 
Chiara Camerini Porzi chief operating officer di Burger King Restaurants Italia. Burger King Restaurants Italia (gruppo QSRP) ha promosso Chiara Camerini Porzi da marketing & communications director a chief operating officer
 
Connexia incaricata del riposizionamento di AgriEuro. AgriEuro, piattaforma di eCommerce europea di macchine per il gardening e la lavorazione dei terreni agricoli e di attrezzature per la cucina e la trasformazione di alimenti, ha affidato il riposizionamento al team di branding strategy di Connexia
 
Stefano Santori chief innovation officer di Challenge Network. Challenge Network (corporate training e consulenza manageriale) ha nominato Stefano Santori quale chief innovation officer
 
Burger King Italia lancia la sneakers ispirate al Whopper. Reveal in Darsena a Milano. Burger King Restaurants Italia entra nel merchandising col lancio delle ‘sneakers di Burger King’ in edizione limitata, ispirate al Whopper: corona posizionata sui lacci, striature laterali con riferimento ai colori delle salse, claim ‘have your way’ su suola e interno
 
Nico Bondi country manager per l'Italia di InterSystems. InterSystems (sviluppo di soluzioni informatiche per il settore sanitario) ha nominato Nico Bondi quale nuovo country manager per l'Italia, per rafforzare e consolidare il ruolo dell'azienda nel Paese in un periodo di profonda trasformazione della sanità pubblica e privata
 
Arriva Sky Mobile powered by Fastweb. Non solo piattaforma televisiva pay di contenuti di sport, cinema e intrattenimento e fornitore di ultrabroadband con Sky Wifi
 
Sperlari Group affida il media e il digital marketing a Mediaplus Italia. Sperlari Group ha scelto Mediaplus Italia come agenzia di riferimento per la gestione di strategia e planning media e di digital marketing
 
Torna ‘Milano Design Film Festival’ con 5 giorni di eventi, 3 sedi, 30 titoli in programma e 5 premi. Torna dal 6 al 10 marzo ‘Milano Design Film Festival', undicesima edizione della manifestazione che, attraverso il cinema, racconta il design, l'architettura, il mondo del progetto italiani e internazionali
 
Fabrizio Grillo nominato presidente di Federated Innovation @MIND. Fabrizio Grillo è il nuovo presidente di Federated Innovation @MIND, modello collaborativo pubblico-privato che dal 2021 fa da driver di innovazione di Milano Innovation District, promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory
 
Parole & Dintorni apre l'area dedicata alla Promozione Radio e Tv. Parole & Dintorni, agenzia di comunicazione specializzata in ufficio stampa nel mondo della musica, aprirà dal 1° marzo una nuova area dedicata alla Promozione Radio e Tv
 
La concessione pubblicitaria di Grazia e di Icon è affidata a Piemme. Reworld Media Italia, filiale dell'editrice francese Reworld Media, ha affidato a Piemme la concessione in esclusiva per la vendita in Italia degli spazi pubblicitari di Grazia e Icon
 
Ticketmaster affida media relations e influencer marketing a Connexia. Ticketmaster (vendita di biglietti per eventi live) ha affidato a Connexia, a seguito di una gara, le media relations e la gestione dell'influencer marketing, oltre all'ideazione e alla produzione di contenuti per le properties social e all'ottimizzazione SEO
 
MSL Italia incaricata dell'influencer marketing di Pupa Milano. MSL Italia ha vinto la gara indetta da Pupa Milano (settore beauty) per lo sviluppo e la gestione della attività di influencer marketing e le digital Pr
 



Al via Ethos Radio, web radio dei centri commerciali
<<<
Il Gruppo Ethos, consulting company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, annuncia il lancio di Ethos Radio, radio web dedicata al mondo dei centri commerciali. Ha l'obiettivo di raccontarlo da una prospettiva inedita, analizzando la shopping experience, le tendenze moda e i brand più in voga, attraverso una programmazione variegata. Ethos Radio è stata inaugurata presso il Centro Commerciale Quasar Village con una trasmissione live che ha visto la partecipazione di iVanale, speaker radiofonici di Radio Roma, e di Ignazio Failla e Davide Berton conduttori di Radio Subasio. Ethos Radio propone una playlist che spazia tra diversi generi musicali e programmi su argomenti legati al retail, ai nuovi trend, oltre a notizie, intrattenimento, sport e cultura. Con cadenza mensile, Ethos Radio si sposterà nei vari centri commerciali della rete, offrendo ai clienti l'esperienza di partecipare alle trasmissioni live. (27 febbraio 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LA SALA PROFESSORI / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 29 febbraio il film tedesco ‘La sala professori’ (‘Das Lehrerzimmer’), diretto da Ilker Çatak, in corsa al Premio Oscar come miglior film straniero, dopo aver vinto il premio come Miglior film per la giuria C.I.C.A.E. e il Premio Europa Cinema Label al Festival di Berlino. Protagonista principale è Leonie Benesch, credibilissima insegnante al primo incarico in una scuola media. Distribuisce Lucky Red. Dura 98’
Insegnante di matematica ed educazione fisica, piena di entusiasmo, desiderosa di creare sintonia con i giovani allievi, Carla Novak non approva il rigore con cui vengono fatti, a seguito di alcuni piccoli furti, interrogatori ai ragazzini, voluti da una preside rigida e severa (“da noi tolleranza zero”) e approvati dal resto del corpo docente. Con le migliori intenzioni, decide di fare proprie indagini, ma finisce per dare il via a una serie di reazioni a catena che fanno precipitare la situazione. Il film mette in luce quanto l'istituzione scolastica sia in crisi e rispecchi nel suo microcosmo i punti di crisi della società. Frase chiave: ‘Ciò che accade in sala professori rimane in sala professori…’.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati