I nuovi Earth Defenders a Milano per l'Expo, Lavazza con A.Testa li celebra nel Calendario 2016
Una campagna su affissioni nelle stazioni di Cadorna, Rho, al palazzo di Eataly e sui ledwall all'interno di Expo sostiene il grande evento di Slow Food ‘Terra Madre Giovani – We Feed the Planet’. Le immagini fanno parte del Calendario Lavazza 2016 ‘From Father to Son’, realizzato in collaborazione con Slow Food con scatti di Joey L. e direzione artistica di A. Testa, che celebra il passaggio generazionale con i giovani agricoltori del Sud America che difendono le produzioni locali
5 ottobre 2015 - È in corso fino a domani il grande evento di Slow Food ‘Terra Madre Giovani – We Feed the Planet’ che riunisce a Milano 2.500 giovani contadini di 120 paesi del mondo. Per celebrare questa nuova generazione di Earth Defenders, Lavazza e Armando Testa hanno pianificato un'affissione multisoggetto che ripropone tre fotografie del Calendario Lavazza 2016 ‘From Father to Son’, con scatti del talentuoso fotografo canadese 26-enne Joey L. accompagnati da messaggi che testimoniano l'importanza della trasmissione del sapere tra le diverse generazioni. Le affissioni vestono le stazioni di Cadorna, Rho, il palazzo di Eataly e i ledwall all'interno di Expo (dove sono esposti tutti e 13 gli scatti del Calendario), evento a cui Lavazza partecipa come caffè ufficiale di Padiglione Italia.
Il Calendario Lavazza 2016 ‘From Father to Son’ è stato realizzato in collaborazione con Slow Food con foto di Joey L e la direzione artistica di Armando Testa per celebrare il passaggio generazionale con i giovani ‘Earth Defenders’, persone reali, agricoltori del Sud America che difendono le produzioni locali, dal fagiolo della Guajira al peperoncino, dal caffè alle ostriche di Cananeia. Il reportage fotografico scava nei riti e nei costumi di questi nuovi eroi della terra, promotori del cambiamento che molto devono agli insegnamenti dei padri ma che a loro volta sono un esempio per coraggio e tenacia alle precedenti generazioni, in un incontro tra passato e futuro che ha come obiettivo lo sviluppo sostenibile. In ossequio a un detto secondo cui la terra non si eredita dai padri ma si prende in prestito dai figli.
Il Calendario 2015 era dedicato agli ‘Earth Defenders’ dell'Africa con scatti di Steve McCurry (vedi news del 23 ottobre 2014). Il nuovo progetto ‘From Father to Son’ ne è l'evoluzione e non a caso prende il via nell'anno delle celebrazioni dei 120 anni del brand, in cui è stata lanciata la grande campagna internazionale ‘Lavazza, There's More To Taste’, ideata da Young & Rubicam Italia, che racconta l'intuizione e l'intraprendenza del fondatore Luigi Lavazza (vedi news dell'8 maggio). La quarta generazione Lavazza, oggi alla guida dell'azienda, gli rende omaggio anche col tema ‘From Father to Son’ e dichiara, per bocca del vicepresidente Giuseppe Lavazza, di voler perseguire una filosofia in cui non contano solo i soldi ma la passione, l'amore, l'orgoglio di quello che si fa: “Vogliamo avere una reputazione e costruire qualcosa che ci rappresenti e rappresenti i risultati del lavoro di una vita e che andrà consegnato ai nostri discendenti”.
Protagonisti degli scatti del Calendario, oltre a produttori di caffè nelle comunità in cui opera la Fondazione Lavazza, anche giovani produttori dei presìdi Slow Food. Lavazza e Slow Food invitano i cittadini a schierarsi dalla parte degli Earth Defenders, acquistando il Calendario Lavazza 2016 in edizione limitata o contribuendo sul sito calendar2016.lavazza.com al progetto Terra Madre Giovani - We Feed the Planet e allo sviluppo della Rete Giovani di Slow Food.
La campagna legata al Calendario e al grande evento di Slow Food prevede anche una declinazione digital con video e interviste sui social, con una pianificazione particolare su Instagram e il progetto un gruppo di sei ‘instagramer’ che seguono gli eventi di ‘Terra Madre Giovani’. Il budget messo in campo dall'azienda per la campagna è di due milioni di euro.
Superstudio Events e iLMeteo.it invitano a riflettere sulla crisi climatica con l'experience ‘Marte 2083’
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Estati a 46ºC e e temperature percepite fino a 58ºC: questo sarà il clima di Milano fra sessant’anni senza interventi decisi. Al problema è dedicata l'esperienza immersiva ‘Marte 2083’ promossa da iLMeteo.it e Superstudio Events per far riflettere sui rischi del cambiamento climatico. Il progetto, che nasce da un'idea dell'artista Giuseppe Lo Schiavo (alias Glos), permette ai visitatori di venire trasportati, attraverso visori VR ad alta definizione, su Marte nel 2083, abitato da avanguardie di terrestri. Tre Windowscapes offrono loro uno sguardo su altrettante città del pianeta Terra: piazza Gae Aulenti di Milano rovente e assolata come una città texana, Giacarta completamente sommersa dall'acqua, New York battuta da piogge monsoniche ed eventi climatici estremi. Gli scenari sono stati sviluppati a partire da dati meteorologici reali, calcolati da iLMeteo.it, come temperatura media, tasso di umidità, UV Index e visibilità. Il progetto è stato presentato in occasione dell'evento Future4Cities di Will Media e From al Superstudio Più. (2 dicembre 2024)
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Carlos Tavares lascia la carica di ceo di Stellantis. Nuova nomina entro la metà del 2025. Carlos Tavares si è dimesso dalla carica di chief executive officer di Stellantis, dimissioni con effetto immediato accettate dal consiglio di amministrazione presieduto da John Elkann
Campagna educational ironica di Control con Together per il World Aids Day. Per la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, Control ha lanciato con l'agenzia Together la campagna, irriverente ed educativa insieme, ‘Scuse del cazz‘ che non è solo un claim provocatorio, ma una vera chiamata all'azione per parlare apertamente di prevenzione, specialmente tra le nuove generazioni
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono del 3,4% nei primi 10 mesi, ma flettono in ottobre del 4,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, segnano in ottobre -4,4%, mentre sono in crescita nei primi dieci mesi dell'anno: +3,4%
Roberto Iotti vice direttore del Sole 24 Ore. Novità nello staff dei giornalisti al vertice de Il Sole 24 Ore
Retex acquisisce Cosmic e amplia l'offerta di marketing con creator e short-form video. La MarTech company Retex (servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti su tutti i canali) annuncia l'acquisizione del 100% di Cosmic, produttore di short video content verticali e digital advertising
PubMatic rafforza le relazioni con agenzie e advertiser con tre nuovi ingressi nel team. PubMatic (programmatic advertising technology company) ha annunciato tre nuovi ingressi nel team italiano: Michele Salani come associate director Advertiser Solutions, Stefano Conti come associate director Advertiser Solutions e Francesco Mancuso come client services partner per Italia e Turchia
Novak Djokovic global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways. il campione di tennis Novak Djokovic diventa global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways siglando una collaborazione pluriennale
On air ‘Best Sellers’, campagna di Havas Milan per Foxy sull’importanza di leggere l’Etichetta Trasparenza. Sarà on air dal 1° al 28 dicembre la campagna di Foxy ‘Best Sellers’ firmata da Havas Milan, incentrata sull'importanza di leggere l'Etichetta Trasparenza presente sulle confezioni, per compiere scelte d'acquisto più informate e consapevoli
Geopop lancia Casa Geopop, varietà culturale su YouTube. Geopop (progetto editoriale di Ciaopeople) lancia Casa Geopop, un programma in prima serata su YouTube che unisce conoscenza e intrattenimento, nell'ambito di Missione Cultura, abbonamento per realizzare contenuti liberi e indipendenti, grazie al supporto della community
CPS Gfk fa rebranding in YouGov. A dieci mesi dall'acquisizione da parte di YouGov (gruppo globale di ricerca e analisi dei dati), Consumer Panel Services GfK (elaborazione dati sugli acquisti delle famiglie in Europa, attivo da 60 anni) fa rebranding e assume il nome YouGov
Massimo Righini chief operating officer di Casta Diva Pictures. La casa di produzione Casta Diva Pictures nota come Casta Diva (parte di Casta Diva Group) ha nominato Massimo Righini chief operating officer
Alessandro Militi entra in Ninetyne come managing partner. Ninetynine rinnova la struttura di governance con l'ingresso di Alessandro Militi come managing partner, col compito di traghettare l'agenzia di action marketing verso un modello di strategic marketing company
Burger King apre il suo canale TikTok in Italia. Burger King annuncia il lancio ufficiale di un canale TikTok in Italia, per rafforzare il legame con la Generazione Z
Weagroup scelta da Gioiella per il rebranding. L'agenzia Weagroup di Castelfranco Veneto ha curato il rebranding di Gioiella, con rivisitazione del logo e del packaging dei prodotti
Very Mobile annuncia il 5G con una nuova versione dello spot di FCB Partners con la tartaruga Very. Very Mobile, operatore telefonico virtuale del gruppo CK Hutchison Holdings appoggiato alla rete di WindTre, annuncia il lancio del 5G con una nuova versione dello spot che racconta la storia d'amore tra una donna e la verde tartaruga cool Very
Domination di Mediaset Infinity con Grey a Milano per il sequel di ‘Un Paso Adelante Next’
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Per l'arrivo del sequel della serie anni 2000 ‘Un Paso Adelante Next’, Mediaset Infinity e Grey hanno organizzato un lancio in out of home sulle piazze milanesi, in punti di ritrovo per gli amanti della danza. La campagna, pianificata sui circuiti Mediamond, parla ai Millennials giocando sull'effetto nostalgia dei volti di Silvia, Lola e Rober, e alla Gen Z puntando su danza, teen drama e su un look and feel pop e colorato. La domination, al via il 27 novembre, accende per tre settimane le zone di Porta Nuova, Garibaldi e City Life, sostenendo tutte le fasi di uscita della serie. In parallelo la tv e i social coinvolgono il pubblico con tono emotivo e ingaggiante. La produzione è di Piemme. (2 dicembre 2024)
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FRA LA VIA EMILIA E IL WEST/ Film-evento
Sarà nelle sale dal 5 all'8 dicembre ‘Fra la via Emilia e il West’, film dedicato al concerto di Francesco Guccini di quarant’anni fa in piazza Maggiore a Bologna, fortemente voluto dal comune della città, che rivive al cinema completamente restaurato con audio in 5.1. Il film-evento è distribuito da Nexo Studios in collaborazione con Concerto Music e Universal assieme ai media partner Radio Capital e MYmovies. L'elenco della sale è disponibile su nexostudios.it. Dal 6 dicembre sarà in vendita lo storico doppio album omonimo rimasterizzato, in nuova veste grafica, coi grandi classici del cantautore modenese, risultato di 4 concerti di quell'anno. Il film dura 90’
Il 21 giugno 1984 il centro di Bologna fu invaso da oltre 160mila fan accorsi per assistere al concerto che celebrava i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini. Sul palco, bottiglia di vino bianco sotto la sedia, Guccini canta i suoi pezzi migliori e presenta i colleghi amici. Si avvicendano artisti del calibro di Lucio Dalla, Paolo Conte, Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli. Il film è introdotto da un'intervista inedita in cui Guccini rievoca l'evento e ne racconta i retroscena, da come insistettero per convincerlo il manager Renzo Fantini e l'assessore alla cultura di Bologna Nicola Sinisi alla genesi del titolo del concerto. Quindici i pezzi: I’m Back (eseguita da Andy J. Forest), Canzone per un'amica, Autogrill, Auschwitz (Equipe 84), Nanin Pupin (i Viulan), Il vecchio e il bambino, Dio è morto (i Nomadi), The Cuckoo / Jack Of Diamonds / Moonshiner (medley di brani folk di Deborah Kooperman), Canzone dei dodici mesi, L'isola non trovata, Genova per noi (Paolo Conte), Piazza Grande (Lucio Dalla), Piccola città, Maddalena (Pierangelo Bertoli) e come gran finale La locomotiva.