HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 23 agosto 2019
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media

Motori Programmi Retail Servizi Viaggi Sport Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CREATIVITÀ 2016
<<
<

Comunicazione
Dentsu, Havas, Ipg,
Omnicom, Publicis Groupe 
e Wpp uniti  
su ‘Common Ground’
per i Sustainable
Development Goals


Dal Festival di Cannes, su invito del segretario dell'Onu Ban Ki–moon, i big delle sei holding decidono di usare tutto il potere dell'industria della comunicazione per dare un aiuto ad affrontare i problemi più urgenti del mondo. Ogni holding si concentrerà su un tema, dall'acqua all'alimentazione e alla lotta contro i cambiamenti climatici. Verrà creato un fondo per sviluppare le idee vincenti uscite dalle Cannes Young Lions competition dedicata quest'anno agli SDGs

CannesLions 2016 avaro
per l'Italia. Nulla di fatto
nei Film dove il Gp va all'Uk
con Harvey Nichols. Gli Usa
monopolizzano il GP Titanium
con Optoutside Rei
e il GP Integrated con Netflix


Per l'Italia la 63-esima edizione del Festival si chiude con 8 Leoni vinti di cui 5 per l'outsider The Dilemma Heineken dell'outsider Publicis Italy. E pensare che avevamo iscritto 739 lavori contro i 576 del 2015 quando di Leoni ne vincemmo 10 e contro i 493 del 2014 quando ne vincemmo 15. In categorie importanti come Integrated, Titanium o Film Craft non siamo nemmeno approdati alla shortlist. Il Grand Prix Titanium è andato a Venables Bell & Partners San Francisco per Rei, già vincitore del Grand P&A. Nei Film il massimo premio è per un film low cost, molto divertente e di grande efficacia narrativa

Oro a Starcom Milano
nei Media per The Dilemma 
Heineken e bronzo
a Omd Milano
per Business Booster Renault


Secondo il giurato italiano per i Media Emanuele Giraldi, i due lavori sono emersi anche per l'insight profondamente umano. Lavori che portano entrambi la firma creativa di Publicis Italy. McWhopper di Y&R Auckland, già vincitore del GP Print & Publishing, vince il GP Media. Doppio GP anche per ‘The Next Rembrand’ - Ing di Jwt Amsterdam che si afferma nei Cyber e nei Creative Data

The Dilemma Heineken
continua la marcia
vincente. Oro e argento
nei PR Lions e bronzo
negli Outdoor


Come racconta la giurata italiana Stefania Mercuri, i PR Lions sono stati assegnati in base alla freschezza e all'originalità dell'idea e all'impatto sul raggiungimento degli obiettivi del cliente. Tutte qualità riconosciute a The Dilemma. Il totale dei premi per l'Italia arriva per ora a 6 e vede indiscussa protagonista Publicis Italy con 5 Leoni e l'ingresso in ulteriori shortlist

CannesLions 2016.
Tre Leoni per l'Italia
in Promo&Activation,
argento ad Heineken-Publicis,
bronzo a Dacia-Publicis
e a Carrefour-Saatchi.
GP agli Usa per #Optoutside’ Rei


Tre dei 4 lavori italiani in shortlist P&A si sono tramutati in Leoni. L'argento è per ‘The Dilemma’ Heineken di Publicis Italy, un bronzo è per ‘Dacia Family Project’ Renault Italia sempre di Publicis Italy e l'altro per ‘Carrefour Baby Night’ di Saatchi Milano. Gran Prix agli Usa per ‘#Optoutside’ di Venables Bell & Partners per Rei, retail d'abbigliamento outdoor, che nel ‘Black Friday’ ha avuto l'idea disruptive di chiudere i punti vendita e invitare tutti a stare outdoor

Doppietta dell'UK
col GP Health & Wellness
e il GP Pharma.
L'Italia invia 739 entries.
Una è in shortlist Direct,
5 in P&P e 4 in P&A


Vince il Grand Prix H&W la campagna integrata con finalità sociali ‘Project Literacy – Rewriting Lives’, promossa dal gruppo editoriale Pearson e ideata da Fcb Inferno di Londra per creare un movimento di opinione a favore dell'alfabetizzazione. Il Grand Prix Pharma va a O&M Londra con ‘Breathless Choir’ per SimplyGo della Philips, un portable oxygen concentrator che ha permesso a 18 pazienti con difficoltà respiratorie di cantare in un coro che si è esibito in teatro. Quest'anno l'Italia ha investito molto sul Festival inviando il 28% di lavori in più del 2015 

CannesLions 2016 registra
il record di 43.101 entries


Le iscrizioni al Festival Internazionale della Creatività sono aumentate del 7% grazie alla crescita delle entries in 18 delle 24 categorie di premio e ovviamente anche dell'ampliamento delle categorie premiate, col debutto dei Digital Craft Lions e degli Entertainment Lions for Music insieme allo sdoppiamento degli Integrated e dei Titanium Lions. Raddoppiano o quasi le iscrizioni ai Product Design Lions e registrano incrementi significatevi quelle a categorie di recente creazione come i Lions Entertainment, i Lions Innovation e i Lions Health 

Comunicazione
Sei giurati italiani
per l'Italia a 
Cannes Lions 2016. 
Blanga per i Direct, 
Giraldi per i Media, 
Zabrodskaya per i Film, 
Mercuri per i PR, 
Musilli per  i P&A, 
Cumini per i Product Design


I sei fanno parte dei 387 talenti designati per assegnare, divisi in 17 Giurie, Lions e Grand Prix alla prossima edizione del Festival internazionale della creatività del 18-25 giugno. Provengono da 40 diversi Paesi, il 40% sono donne
<<
<

 VIDEONOTIZIA  
Acqua Minerale San Benedetto racconta
la sua scelta sostenibile con Brumotti e The Beef
<
Acqua Minerale San Benedetto ricorre come testimonial a Vittorio Brumotti, ambasciatore Fai e campione di bike trial, e al claim 'una scelta sostenibile' per la campagna in cui racconta al grande pubblico la sua filosofia green e il percorso virtuoso intrapreso per ridurre l'impatto ambientale. Lo spot in più soggetti è dedicato all'Acqua Minerale San Benedetto Ecogreen, linea col 100% di emissioni di CO2 compensate, attraverso l'acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione dei gas effetto serra, e che utilizza bottiglie di plastica riciclata. La creatività è dell'agenzia The Beef, mentre il media è gestito da MediaClub. La campagna prevede, oltre alla tv, anche una declinazione su stampa e digital con un focus specifico sul sito sanbenedetto.it completamente rinnovato nella sezione dedicata alla sostenibilità.(16 luglio 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
22.08.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication2.24502.29502.23502.2350-0.22
Caltagirone Editore0.98401.01500.98401.01500.00
Class Editori0.18250.18550.18150.1850-0.54
Cose Belle D'Italia0.43900.44000.42000.43501.40
Gedi Gruppo Editoriale0.26300.26650.26200.26200.00
Giglio Group2.65002.89002.65002.6700-0.74
Il Sole 24 Ore0.49700.50800.49600.50602.02
Italiaonline2.82002.83002.82002.82000.00
Mediaset2.92102.96802.91002.95000.51
Mondadori Editore1.41801.44001.40601.44002.42
Mondo TV1.09901.10501.08101.09301.20
Monrif 0.00000.00000.00000.00
Poligrafici Editoriale0.18240.19840.17540.18701.85
Ray Way5.13005.24005.13005.1800-0.38
RCS Mediagroup0.83500.86000.83500.84501.08
Triboo1.45001.49501.45001.45500.34
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Connexia incaricata della gestione delle property social di Kia Motors Company Italy. La data driven creativity agency Connexia ha vinto la consultazione indetta da Kia Motors Company Italy, branch italiana del brand automotive coreano Kia, per la gestione delle property social media del marchio
 
Grey vince la gara per il lancio di Mediaset Play. Si è chiusa a favore di Grey la gara per il lancio in comunicazione dell'app Mediaset Play che racchiude i migliori programmi di intrattenimento del gruppo Mediaset
 
Fcb incaricata dopo una gara della comunicazione di Scottex. Kimberly-Clark, colosso multinazionale statunitense specializzato nel settore dei prodotti in carta, ha affidato a Fcb Milan la strategia e la creatività per l'offline, il digital e i social di Scottex
 
Simone Masè direttore generale del Gruppo Lunelli. Il Gruppo Lunelli di Trento ha nominato Simone Masè direttore generale con competenza su tutte le aziende nel core business di gruppo
 
Paolo Insinga executive creative director di Interbrand. Paolo Insinga è stato promosso executive creative director di Interbrand con la responsabilità di definire le strategie creative e consolidare i rapporti di partnership con i clienti locali e internazionali
 
Julie Sweet ceo di Accenture, David Rowland presidente esecutivo. Il cda di Accenture ha annunciato la nomina di Julie Sweet come ceo, mentre David Rowland, ceo ad interim, diventa presidente esecutivo, e Marge Magner, presidente non esecutivo del cda, riprenderà il suo ruolo di lead independent director
 
Toby Jenner global ceo di Wavemaker. Wavemaker (GroupM-Wpp) ha nominato global ceo Toby Jenner, attuale worldwide chief operations officer di MediaCom (ugual gruppo), che sarà operativo nel nuovo ruolo da settembre
 
Eggers 2.0 incorpora la società di servizi digitali No Gravity 99. La factory creativa Eggers 2.0, guidata da Guido Avigdor e da Pietro Dotti, ha incorporato No Gravity 99, società torinese di servizi digitali, con personale e parco clienti
 
Serena Di Bruno head of creative department di Grey. Francesco Bozza, chief creative officer di Grey, annuncia la nomina di Serena Di Bruno a head of creative department, ruolo in cui sarà responsabile del coordinamento delle risorse creative e della gestione dei flussi di lavoro all'interno del reparto
 
La Bit sceglie le pr di AT Comunicazione. BIT- Borsa Internazionale del Turismo ha scelto AT Comunicazione come agenzia di relazioni pubbliche rivolte al mercato italiano e internazionale
 
Epr Comunicazione per le media relations e il digital di Telefono Azzurro. Epr Comunicazione è stata incaricata di gestire la comunicazione di Telefono Azzurro, da oltre 30 anni punto di riferimento nella difesa dei diritti dell'infanzia
 
Boing acquisisce il canale 45 del dtt e lancia Boing Plus. Boing, editore di canali kids nato nel 2004 dalla joint venture tra Rti Mediaset e Turner (gruppo WarnerMedia), ha acquisito il canale 45 del digitale terrestre, dal 2017 occupato da Pop
 
Elena Raimondo client service manager in Conversion, che punta sul pharma. Conversion punta sul canale farmacia e accoglie nel team Elena Raimondo col ruolo di client service manager
 
Gruppo Mediobanca sceglie Leo Burnett per i brand Compass, CheBanca! e Mediobanca. Il Gruppo Mediobanca ha affidato a Leo Burnett (Publicis Groupe) le attività di comunicazione per Compass, CheBanca! e Mediobanca stessa
 
Lorenzo Incantalupo global director sales & marketing di Kippy. Lorenzo Incantalupo è stato nominato global director sales & marketing di Kippy, scale-up italiana che sviluppa dispositivi Customer IoT con cui localizzare e monitorare il proprio animale domestico
 



 FOTONOTIZIA  
Un extravergine per ogni piatto,
Leo Burnett racconta I Dedicati di Olitalia
<<<
Leo Burnett porta in comunicazione, per la prima volta, Olitalia, brand acquisito a seguito di una gara lo scorso novembre La prima campagna è per ‘I Dedicati’, una linea di olii studiata insieme a chef internazionali e dedicata ai protagonisti della cucina italiana - carne, pasta, pesce e verdure – con un olio adatto a ciascuno. La campagna multisoggetto su stampa, digital e pv racconta l'unione perfetta: quella tra un piatto e il suo olio, come una storia d'amore. (16 luglio 2019)

 

SULLO SCHERMO
<<<
SERENITY - L'ISOLA DELL'INGANNO / Thriller
Il regista e sceneggiatore Steven Knight firma il suo terzo lungometraggio ‘Serenity – L'isola dell'inganno’, interpretato da Matthew McConaughey e Anne Hathaway, di nuovo insieme dopo Interstellar. Nel cast anche Djimon Hounsou e Diane Lane. Film del 2017, sarà nelle sale italiane dal 18 luglio distribuito da Lucky Red in associazione con 3 Marys Entertainment. Dura 106’
Bello e dannato, il capitano Baker Dill è andato a vivere su un'isola tropicale da cartolina, dove porta ricchi villeggianti a fare battute di pesca. Ha una relazione con la matura Constance e passa le serate a ubriacarsi di rum nell'unico locale. La sua ossessione è di riuscire a catturare un grosso tonno a cui ha dato nome ‘Giustizia’. Uno scenario da stereotipo che evolve quando arriva sull'isola la ex moglie Karen, fascinosa e ambigua, che gli chiede per 10 milioni di salvare se stessa e il loro figlio dal nuovo marito, sadico e violento, buttandolo agli squali durante un'uscita in barca. Dill è combattuto, mentre la storia lentamente cambia registro, lasciando intuire dietro la vicenda una regia occulta.  Valutazione:   **


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati