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 Riflettori Puntati

Tre Leoni per l'Italia in Promo&Activation, argento
ad Heineken-Publicis, bronzo a Dacia-Publicis
e a Carrefour-Saatchi. GP agli Usa per #Optoutside’ Rei

Tre dei 4 lavori italiani in shortlist P&A si sono tramutati in Leoni. L'argento è per ‘The Dilemma’ Heineken di Publicis Italy, un bronzo è per ‘Dacia Family Project’ Renault Italia sempre di Publicis Italy e l'altro per ‘Carrefour Baby Night’ di Saatchi Milano. Gran Prix agli Usa per ‘#Optoutside’ di Venables Bell & Partners per Rei, retail d'abbigliamento outdoor, che nel ‘Black Friday’ ha avuto l'idea disruptive di chiudere i punti vendita e invitare tutti a stare outdoor

21 giug
Manuel Musilli
no 2016
- Buon risultato per l'Italia a CannesLions nella categoria Promo& Activation dove 3 dei 4 lavori in shortlist si sono tramutati in Leoni: 1 argento per ‘The Dilemma’ Heineken di Publicis Italy, 1 bronzo per ‘Dacia Family Project’ Renault Italia sempre di Publicis Italy e 1 bronzo per ‘Carrefour Baby Night’ di Saatchi & Saatchi Milano. “Un'ottima performance -  ha sottolineato il giurato italiano Manuel Musilli, creative director di Saatchi – tenendo conto del livello altissimo dei lavori che abbiamo premiato. Gli ori erano tutti pezzi molto forti”. 
 
Due di questi in particolare sono stati in discussione per il mas
simo premio. Uno era ‘Brewtroleum’ DB Export per Heineken New Zealand di Colenso Bbdo Auckland, in cui la birra DB Export annunciava di aver trovato il modo di salvare il pianeta creando il primo carburante sostenibile a base di birra, con tanto di fabbrica produttrice, stazioni di servizio e camion cisterna brandizzati. “Non un evento one shot – fa osservare Musilli – ma una vera e propria produzione”. 
 
L'altro competitor per il Grand Prix, e che ha prevalso, è ‘#Optoutside’, progetto di Venables Bell &
amp; Partners San Francisco
per Rei, retail statunitense specializzato in abbigliamento outdoor. Nel Black Friday, il giorno dedicato allo shopping in Usa e dove di solito i punti vendita fanno il massimo degli incassi, Rei ha tenuto chiusi i propri invitando tutti, dipendenti inclusi, a stare outdoor, ovvero all'aria aperta, ottenendo anche un buon seguito. “Hanno invitato a vivere un'esperienza outdoor - spiega Musilli – per essere fedeli al proprio posizionamento. Un'idea disruptive, un paradosso promo che ha conquistato la giuria”. Il presidente della Giuria P&A Rob Reilly, global creative chairman di McCann Worldgroup, l'ha definita l'idea più coraggiosa del decennio: “Un brand che dà più valore ai suoi clienti che al profitto a breve termine e che dimostra di farlo con convinzione. Un'idea dirompente”. Su un totale di 3.458 entries in Promo & Activation, i Leoni assegnati sono stati 107. 

Tornando ai vincitori italiani,  il ‘Dilemma’ è quello di uno di quattro amici tifosi della Roma che guardano insieme da sempre le partite sul divano della casa di uno di loro. Ma solo a lui arriva un biglietto omaggio in Tribuna d'Onore per la partita di Uefa Champions League. Ci va con una scusa, ma i ‘tradimento’ viene scoperto in diretta davanti a 60.000 persone. Inutile dire, come ormai è quasi un format di Heineken, che tutto finisce per il meglio. 
 
Dacia Family Project’ è un'iniziativa per far tornare le famiglie allo stadio. Nell'incontro Udinese-Napoli di domenica 3 aprile le due squadre sono entrate in campo affiancate da venti donne in dolce attesa. Le donne indossavano una maglia speciale a strisce bianconere sulla pancia per testimoniare che si può mettere su famiglia senza rinunciare alle passioni, come il calcio e la squadra del cuore. Un intero settore dello stadio era dedicato a coppie di tifosi dell'Udinese in attesa di un futuro supporter bianconero. L'altro bronzo, andato a ‘Carrefour Baby Night’, ha premiato l'idea di vendere in e-commerce prodotti per bambini scontati dall'una alle 5 del mattino, offrendo ai genitori loro malgrado svegli il piacere di fare acquisti convenienti. 
 
L'Italia ci riprova oggi con gli Outdoor Lions (1 lavoro in shortlist) e i PR Lions (6 lavori in shortlist). Verranno assegnati questa sera anche i Creative Effectiveness Lions, i DesignLions, i Product Design Lions e i Digital Craft Lions, categorie in cui non abbiamo lavori promossi.


Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black
Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
 
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
 



Per Natale regala una storica Renault. All'asta
100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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