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Doppietta dell'UK col GP Health & Wellness
e il GP Pharma. L'Italia invia 739 entries.
Una è in shortlist Direct, 5 in P&P e 4 in P&A

Vince il Grand Prix H&W la campagna integrata con finalità sociali ‘Project Literacy – Rewriting Lives’, promossa dal gruppo editoriale Pearson e ideata da Fcb Inferno di Londra per creare un movimento di opinione a favore dell'alfabetizzazione. Il Grand Prix Pharma va a O&M Londra con ‘Breathless Choir’ per SimplyGo della Philips, un portable oxygen concentrator che ha permesso a 18 pazienti con difficoltà respiratorie di cantare in un coro che si è esibito in teatro. Quest'anno l'Italia ha investito molto sul Festival inviando il 28% di lavori in più del 2015 

20 giugno 2016 - È in corso da sabato a Cannes il 63° Festival Internazionale della Creatività e già ci sono i primi premiati. Sono stati assegnati gli Health & Wellness Lions e i Pharma Lions, premi da cui l'Italia è rimasta esclusa. Le due categorie del resto non sembrano aver riscosso un grande interesse nel nostro Paese che ha inviato 34 entries nella sezione Health & Wellness Lions su 2024 totali (+42% sul 2015) e solo 2 nei Pharma dove le entries totali sono state 583 (+35% sul 2015). L'Italia ha all'attivo solo 3 ingressi nella shortlist degli H&W: 2 per la campagna ‘Censorship for Cancer’ – Fondazione Ant Italia Onlus e 1 per ‘The smile converter’ per Listerine di Johnson&Johnson, tutti a firma di Jwt Milano. 
 
Negli Health & Wellness Lions (2023 le entries) sono stati premiati 47 lavori e assegnati 10 Ori, 15 Argenti e 21 Bronzi (calcolandone uno solo se assegnato non al singolo soggetto ma alla campagna). Il Grand Prix è andato all'Uk per Project Literacy – Rewriting Lives, campagna integrata con finalità sociali promossa da Pearson, casa editrice internazionale operante nel campo dell'istruzione e della formazione. Ideato da Fcb Inferno di Londra, il progetto ha l'obiettivo di creare una Global Alliance for Literacy, un movimento di opinione contro l'analfabetismo ancora troppo diffuso (“757 milioni di persone non sono in grado di leggere questa frase”), identificato come causa di molti mali tra cui anche malattie.
 
L'alfabeto di Project Literaty accomuna ogni lettera a una piaga globale, dalla mortalità infantile alle minori aspettative di vita, su cui incide l'ignoranza: A come Aids, B come Bloodshed, C come Child Brides, D come Drug Abuse, etc. Il progetto prevede un sito dedicato, social, video, eventi. Ha ottenuto 6.5 milioni di view, 23 milioni di reach sui social
, 462 milioni di audience reach. All'iniziativa si sono aggregate molte altre aziende e organizzazioni, tra cui l'Unesco, e ciascuno è invitato ad unirsi e a condividere. Commentando il GP, il presidente della giuria Joshua Prince, chief marketing officer di Omnicom Health Group, ha detto: "La campagna è eccezionale nel mostrare i costi reali dell'analfabetismo e nel far capire che, ancora prima di affrontare il tema della salute, bisogna dare alle persone la capacità fondamentale per comprendere".
 
Nei Pharma Lions (582 le entries) sono stati assegnati 52 premi (5 Ori, 21 Argenti e 25 Bronzi) e il Grand Prix è andato all'Uk per ‘Breathless Choir’ SimplyGo Philips, un POC (Portable Oxygen Concentrator) ovvero un erogatore di ossigeno portatile, compatto e di design, indispensabile per dare una vita normale a chi soffre di malattie come fibrosi cististica, asma, bronchite cronica ostruttiva, etc. L'idea di O&M Londra è stata di inserire in un coro 18 pazienti creando un ‘Breathless Choir’ che è arrivato a esibirsi all'Apollo Theatre di Harlem. Il lavoro vincitore che racconta di questo exploit era inserito nella categoria Film, Cinema, Film & Digital Content. La presidente della Giuria Alexandra von Plato, group president di Publicis Healthcare Communications Group, ha sottolineato come la campagna rompa ogni schema mettendo al centro come ‘eroe’ non il prodotto ma il paziente. E come sia un grande esempio di narrazione cinematografica nel settore dei dispositivi medicali.

Chiuso questo primo capitolo, oggi è la volta di Direct Lions, Glass Lions, Print & Publishing Lions (nuova dizione della tradizionale categoria Press), Promo & Activation Lions e Radio Lions. L'Italia è presente solo in tre delle cinque Shortlist: in Direct con 1 lavoro su 75 inviati, in Print & Publishing con 5 su 71 inviati e in Promo & Activation con 4 lavori su 84 inviati. Nelle giurie di Direct e Promo & Activation ci rappresentano rispettivamente Jack Blanga, direttore creativo e per il digitale di Tbwa Italia, e Manuel Musilli, direttore creativo di Saatchi & Saatchi Italia.
 
Quest'anno l'Italia ha investito molto sul Festival inviando ben 739 lavori contro i 576 del 2015 e i 493 del 2014. Ovvero, mentre le iscrizioni al Festival nel complesso sono aumentate del 7% sul 2015 facendo gioire l'organizzazione per il record, dall'Italia ne sono arrivate il 28% in più. Un altro segno che il mercato è in ripresa.


Renault presenta Twingo Electric con l'upcycling
dello spot del ’93. Firma Publicis Conseil
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Da sempre capace di adattarsi all‘ambiente e stare passo coi tempi, Twingo si presenta in versione elettrica, espressione della strategia globale E-Tech di Renault che riunisce le tecnologie 100% elettriche, ibride e ibride plug-in. Mini regina della città, Twingo Electric abbina tecnologie e performance alle caratteristiche che hanno determinato il successo del modello: super maneggevolezza, super modularità, struttura compatta ma abitabilità ottimale. Per il lancio Renault ha scelto di attualizzare nel presente la campagna del 1993, rimasta nel cuore e nei ricordi degli europei. Il disegnatore Philippe Petit Roulet, che ne fu l‘autore, ha curato la scenografia e le illustrazioni della nuova campagna, in collaborazione - questa volta - con lo studio di animazione Troublemakers e i registi Luca & Sinem, per un rendering finale che associa 2D e 3D. Non manca la colonna sonora, indissociabile da Twingo, firmata da Bobby McFerrin. Claim: ‘Riscopri la città‘. La creatività si deve a Publicis Conseil con adattamento per l‘Italia di Publicis Italy. (20 gennaio 2021)
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Hearts & Science incaricata del media e della consulenza strategica di Mooney. Hearts & Science, agenzia di Omnicom Media Group, diventa agenzia media di Mooney, realtà italiana di proximity banking & payments, nata recentemente dall'accordo tra SisalPay e Banca5 del Gruppo Intesa Sanpaolo
 
Iniziate le rilevazioni di Radio TER 2021. Il 26 gennaio le anticipazioni sui dati d'ascolto del 2° semestre 2020. Sono 262, di cui 17 nazionali e 245 locali, le emittenti radiofoniche che si sono iscritte a Radio TER 2021, l'indagine statistica sull'ascolto radiofonico in Italia
 
Alessandro Maola Comunicazione per le media relations di Energia. La società energetica Energia spa ha affidato all'agenzia romana Alessandro Maola Comunicazione la gestione delle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche
 
Alessandra Prampolini direttore generale del WWF Italia. Alessandra Prampolini, già vicedirettore generale, è il nuovo direttore generale del WWF Italia, al posto di Gaetano Benedetto che ha ricoperto la posizione nell'ultimo quinquiennio
 
Carly Arnold direttore marketing per l'Italia di Findus. Il gruppo europeo produttore di surgelati Nomad Foods ha nominato Carly Arnold a direttore marketing per l'Italia di Findus, brand con cui il gruppo è presente nel nostro Paese
 
Community Group per media relations e pr di Berkel. Berkel, storico produttore italiano di affettatrici e articoli per la preparazione e il trattamento dei cibi, ha affidato a Community Group la gestione della reputazione, l‘ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 
Marianna Soriani chief communication officer di Agf88 Holding. Agf88 Holding (prodotti cosmetici professionali per capelli, viso e corpo) ha nominato Marianna Soriani come chief communication officer con responsabilità sia della divisione professionale della holding (Pettenon Cosmetics) sia della divisione mass market (Beauty Application)
 
Aperte le iscrizioni alla terza edizione dei premi Effie Italia. Restano aperte fino al 12 aprile le iscrizioni alla terza edizione del Premio Effie Italia, il riconoscimento per l'efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, introdotto in Italia da UNA e Upa
 
Serena Di Bruno in DlvBbdo come executive creative director in coppia con Daniele Dionisi. DlvBbdo ha nominato Serena Di Bruno come nuovo executive creative director: lavorerà al fianco di Daniele Dionisi, formando la coppia alla guida creativa della sede di Milano
 
BlogMeter dà il via al piano triennale con Angelo Palumbo amministratore delegato. Turnover ai vertici di BlogMeter (ricerche e servizi di integrated social intelligence) con Angelo Palumbo che, da direttore generale, diventa amministratore delegato mentre Sacha Monotti Graziadei assume il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione
 
I contenuti de iLMeteo.it per i servizi meteo di Radio 24 e del sito de Il Sole 24 Ore. Parte con la fornitura di contenuti meteo a Radio 24, per ampliarsi a marzo al sito IlSole24Ore.com, la collaborazione tra il Gruppo 24 Ore e il sito iLMeteo.it
 
Bialetti torna in tv con le telepromozioni per la super compatta Gioia, su progetto di Casiraghigreco&. Bialetti, storico produttore di caffettiere e macchine espresso e oggi anche di caffè macinato e in capsule, racconta la propria expertise nel mondo del caffè attraverso 30 telepromozioni da 60” in prime time, in onda su Mediaset e Rai
 
BPER Banca apre un canale per webinar ed eventi digitali con O-One. O-One, digital unit di Industree Communication Hub, ha affiancato BPER Banca nella realizzazione di un ciclo di appuntamenti online per parlare a diversi target e ampliare il pubblico, attraverso l'apertura di un nuovo canale di comunicazione
 
A-Tono rafforza il team con l'ingresso di Alessandro Spira e Fabio Ciccone e apre una sede a Napoli. A-Tono (operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e di digital branding) rafforza il team per supportare lo sviluppo in ambito martech/fintech, con l'obiettivo di diventare punto di riferimento per il mondo del payment digitale
 
Barbara Gianuzzi Comunicazione per le media relations di Diffusione Orologi. Diffusione Orologi, produttore e distributore di marchi di gioielleria e orologeria, ha affidato le attività di ufficio stampa all'agenzia milanese Barbara Gianuzzi Comunicazione
 
Philips mette in gara media e creatività a livello globale. Philips si prepara a mettere in gara il budget integrato globale stimato in 300 milioni di dollari e ha invitato quattro dei principali gruppi della comunicazione a partecipare: Interpublic, Dentsu, Wpp e MDC Partners
 
Barabino & Partners incaricata delle media relations della Camera di Commercio Italiana a Singapore. Barabino & Partners è stata nominata advisor per le relazioni con i media della Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS - Italian Chamber of Commerce in Singapore)
 
Hill+Knowlton Strategies consulente per la comunicazione corporate di Conad. Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti) ha affidato a Hill+Knowlton Strategies l'incarico di affiancare la direzione relazioni esterne e rstituzionali nelle sue attività
 
BFC Media lancia Equos, settimanale del sabato dedicato al mondo del cavallo. BFC Media rafforza il progetto multimediale Equos col lancio dell'omonimo settimanale, diretto da Marco Trentini, che proporrà inchieste, approfondimenti, reportage, classifiche, rubriche, servizi, interviste dedicate a trotto, galoppo ed equitazione
 
Rob Reilly da global creative chairman di McCann Worldgroup a global chief creative officer di Wpp. Wpp rafforza il ramo creativo con la nomina di Rob Reilly a global chief creative officer, operativo da maggio
 
Francesco Di Norcia managing director di Performedia. Il Gruppo DigiTouch ha nominato Francesco Di Norcia quale managing director della controllata Performedia, attiva nel marketing digitale e specializzata in strategie media digitali e omnicanale basate sui dati e orientate alla performance sia online che drive-to
 
In Dentsu nasce la nuova iProspect, fusione di Vizeum e iProspect. Ma in Italia i brand restano separati. All'interno dell'holding media Dentsu International si fondono Vizeum e iProspect nell'ambito di una razionalizzazione e semplificazione dell'offerta, con riduzione del numero dei brand da 160 a 6
 



Jaguar sprigiona una nuova energia
nella campagna per gli E-Suv di Spark44
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Dedicata alla nuova gamma di E-Suv elettrici e ibridi, la campagna 'Jaguar ha una nuova energia - #jaguarelectrifies', con creatività di Spark44, vuole testimoniare il raggiungimento da parte di Jaguar Land Rover dell'obiettivo di 'elettrificare' tutti i modelli. Al centro l'immagine del giaguaro, incarnazione dell'anima Jaguar, che qui si trasforma in una nuova specie ibrida per rappresentare il coraggio del brand di osare, di fare scelte che puntano sempre al massimo, verso il futuro. L'evoluzione non è solo stilistica o tecnologica, ma esprime un forte cambiamento etico. La campagna è on air con una fase teaser di brand su social e siti di informazione. (21 gennaio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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