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 Riflettori Puntati

Doppietta dell'UK col GP Health & Wellness
e il GP Pharma. L'Italia invia 739 entries.
Una è in shortlist Direct, 5 in P&P e 4 in P&A

Vince il Grand Prix H&W la campagna integrata con finalità sociali ‘Project Literacy – Rewriting Lives’, promossa dal gruppo editoriale Pearson e ideata da Fcb Inferno di Londra per creare un movimento di opinione a favore dell'alfabetizzazione. Il Grand Prix Pharma va a O&M Londra con ‘Breathless Choir’ per SimplyGo della Philips, un portable oxygen concentrator che ha permesso a 18 pazienti con difficoltà respiratorie di cantare in un coro che si è esibito in teatro. Quest'anno l'Italia ha investito molto sul Festival inviando il 28% di lavori in più del 2015 

20 giugno 2016 - È in corso da sabato a Cannes il 63° Festival Internazionale della Creatività e già ci sono i primi premiati. Sono stati assegnati gli Health & Wellness Lions e i Pharma Lions, premi da cui l'Italia è rimasta esclusa. Le due categorie del resto non sembrano aver riscosso un grande interesse nel nostro Paese che ha inviato 34 entries nella sezione Health & Wellness Lions su 2024 totali (+42% sul 2015) e solo 2 nei Pharma dove le entries totali sono state 583 (+35% sul 2015). L'Italia ha all'attivo solo 3 ingressi nella shortlist degli H&W: 2 per la campagna ‘Censorship for Cancer’ – Fondazione Ant Italia Onlus e 1 per ‘The smile converter’ per Listerine di Johnson&Johnson, tutti a firma di Jwt Milano. 
 
Negli Health & Wellness Lions (2023 le entries) sono stati premiati 47 lavori e assegnati 10 Ori, 15 Argenti e 21 Bronzi (calcolandone uno solo se assegnato non al singolo soggetto ma alla campagna). Il Grand Prix è andato all'Uk per Project Literacy – Rewriting Lives, campagna integrata con finalità sociali promossa da Pearson, casa editrice internazionale operante nel campo dell'istruzione e della formazione. Ideato da Fcb Inferno di Londra, il progetto ha l'obiettivo di creare una Global Alliance for Literacy, un movimento di opinione contro l'analfabetismo ancora troppo diffuso (“757 milioni di persone non sono in grado di leggere questa frase”), identificato come causa di molti mali tra cui anche malattie.
 
L'alfabeto di Project Literaty accomuna ogni lettera a una piaga globale, dalla mortalità infantile alle minori aspettative di vita, su cui incide l'ignoranza: A come Aids, B come Bloodshed, C come Child Brides, D come Drug Abuse, etc. Il progetto prevede un sito dedicato, social, video, eventi. Ha ottenuto 6.5 milioni di view, 23 milioni di reach sui social
, 462 milioni di audience reach. All'iniziativa si sono aggregate molte altre aziende e organizzazioni, tra cui l'Unesco, e ciascuno è invitato ad unirsi e a condividere. Commentando il GP, il presidente della giuria Joshua Prince, chief marketing officer di Omnicom Health Group, ha detto: "La campagna è eccezionale nel mostrare i costi reali dell'analfabetismo e nel far capire che, ancora prima di affrontare il tema della salute, bisogna dare alle persone la capacità fondamentale per comprendere".
 
Nei Pharma Lions (582 le entries) sono stati assegnati 52 premi (5 Ori, 21 Argenti e 25 Bronzi) e il Grand Prix è andato all'Uk per ‘Breathless Choir’ SimplyGo Philips, un POC (Portable Oxygen Concentrator) ovvero un erogatore di ossigeno portatile, compatto e di design, indispensabile per dare una vita normale a chi soffre di malattie come fibrosi cististica, asma, bronchite cronica ostruttiva, etc. L'idea di O&M Londra è stata di inserire in un coro 18 pazienti creando un ‘Breathless Choir’ che è arrivato a esibirsi all'Apollo Theatre di Harlem. Il lavoro vincitore che racconta di questo exploit era inserito nella categoria Film, Cinema, Film & Digital Content. La presidente della Giuria Alexandra von Plato, group president di Publicis Healthcare Communications Group, ha sottolineato come la campagna rompa ogni schema mettendo al centro come ‘eroe’ non il prodotto ma il paziente. E come sia un grande esempio di narrazione cinematografica nel settore dei dispositivi medicali.

Chiuso questo primo capitolo, oggi è la volta di Direct Lions, Glass Lions, Print & Publishing Lions (nuova dizione della tradizionale categoria Press), Promo & Activation Lions e Radio Lions. L'Italia è presente solo in tre delle cinque Shortlist: in Direct con 1 lavoro su 75 inviati, in Print & Publishing con 5 su 71 inviati e in Promo & Activation con 4 lavori su 84 inviati. Nelle giurie di Direct e Promo & Activation ci rappresentano rispettivamente Jack Blanga, direttore creativo e per il digitale di Tbwa Italia, e Manuel Musilli, direttore creativo di Saatchi & Saatchi Italia.
 
Quest'anno l'Italia ha investito molto sul Festival inviando ben 739 lavori contro i 576 del 2015 e i 493 del 2014. Ovvero, mentre le iscrizioni al Festival nel complesso sono aumentate del 7% sul 2015 facendo gioire l'organizzazione per il record, dall'Italia ne sono arrivate il 28% in più. Un altro segno che il mercato è in ripresa.


‘We make it easy. You make it priceless’.
In Italia la campagna europea di Mastercard
con McCann promuove il Click to Pay
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Mastercard presenta la campagna multi-soggetto ‘You make it priceless’ dedicata alla semplicità, alla sicurezza e alla fluidità delle esperienze legate ai pagamenti digitali. Sviluppata e adattata da McCann, è on air in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Belgio, con un piano media che prevede piattaforme di streaming, video digitali, social media, Dooh, Ooh e stampa. ‘We make it …, you make it priceless’ è il concept che, in ogni soggetto, racconta i benefici dei pagamenti digitali, mettendo in luce il ruolo di Mastercard come abilitatore tecnologico dietro ai veri protagonisti, i consumatori, che, grazie a scelte di pagamento smart, possono elevare il loro stile di vita e vivere esperienze priceless. Ogni modalità di pagamento può finalizzare una transazione, ma dietro ciascuna di essa rimane imprescindibile il tocco umano. La piattaforma creativa è progettata per coinvolgere e colpire target differenti. Mastercard ha indagato, paese per paese, su quali siano i bisogni e i benefit che realmente ciascuno ricerca, rilevando che in Italia gli utenti sono ugualmente interessati ai bisogni concreti e pratici e ai vantaggi esperienziali. ‘We make it easy. You make it priceless’ è la creatività scelta per l'Italia, con l'obiettivo di valorizzare il Click to Pay, la soluzione che semplifica gli acquisti e rende più sicuro il checkout. (3 dicembre 2025)
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Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
 
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
 
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
 



Le Limited Edition di Molinari by Emiliano Ponzi
nel murale per l'80° del brand con KleinRusso
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Per gli 80 anni, Molinari veste Portanuova a Milano, sotto il Bosco Verticale, con un murale dedicato alle Limited Edition illustrate da Emiliano Ponzi, progetto di urban art realizzato da Outdoora. Tre scenari di vita quotidiana - un aperitivo al tramonto, un party tra amici, un ritrovo casalingo –, accomunati dal gesto del brindisi, suggeriscono atmosfere di convivialità e attimi di relazione che Molinari accompagna da sempre. La creatività è firmata da KleinRusso, la pianificazione da Starcom. Oltre all'Ooh, le Limited Edition sono raffigurate anche su diversi streetbox dislocati nella città, aumentando l'effetto immersivo e potenziando la call to action di acquisto nei supermercati. (3 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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