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CannesLions 2016 avaro per l'Italia. Nulla di fatto nei Film
dove il Gp va all'Uk con Harvey Nichols. Gli Usa monopolizzano
il GP Titanium con Optoutside Rei e il GP Integrated con Netflix

Per l'Italia la 63-esima edizione del Festival si chiude con 8 Leoni vinti di cui 5 per l'outsider The Dilemma Heineken dell'outsider Publicis Italy. E pensare che avevamo iscritto 739 lavori contro i 576 del 2015 quando di Leoni ne vincemmo 10 e contro i 493 del 2014 quando ne vincemmo 15. In categorie importanti come Integrated, Titanium o Film Craft non siamo nemmeno approdati alla shortlist. Il Grand Prix Titanium è andato a Venables Bell & Partners San Francisco per Rei, già vincitore del Grand P&A. Nei Film il massimo premio è per un film low cost, molto divertente e di grande efficacia narrativa

27 giugno 2016 - Tempo di consuntivi – magri – per l'Italia da CannesLions 2016. Torniamo solo con 8 premi di cui 5 con lo stesso lavoro, ‘The Dilemma’ Heineken, un outsider che, come capita negli ultimi anni al Festival, iscritto in una miriade di categorie, riesce a conquistare più di una giuria. Chi vince davvero è Publicis Italy, titolare di 7 degli 8 Leoni, di cui 5 appunto per l'outsider ‘The Dilemma’ che ottiene l'Oro nei Media (Best use of events) col centro media Starcom, l'Oro nei Pr Lions (Event & Stunts), l'Argento nei PR Lions (Sponsorship & Partnership), l'Argento nei Promo& Activation e il Bronzo negli Outdoor. Il sesto premio per la squadra di Bruno Bertelli è il Bronzo assegnato a Business Booster Renault nei Media insieme alla centrale OMD e il settimo è il Bronzo per Dacia Family Project per Renault Italia nei P&A. Infine Saatchi & Saatchi Milano ottiene un Bronzo nei Promo & Activation con Carrefour Baby Night. 
 
Onore al merito per Publicis Communications a cui appartengono le due agenzie, ma davvero l'Italia appare sottotono. E pensare che avevamo iscritto 739 lavori contro i 576 del 2015 quando vincemmo 10 Leoni, contro i 493 del 2014 quando ne vincemmo 15 e contro i 487 del 2013 quando ne vincemmo ben 19.
 
Il Festival si è chiuso per noi con un nulla di fatto in categorie importanti come Integrated, Titanium o Film Craft che non ci hanno visto nemmeno approdare alla shortlist, mentre in quella Film, la più prestigiosa delle ‘storiche’, ci areniamo appunto alla shortlist (247 lavori su 2.801 entries di cui 37 dall'Italia) dove sono entrati The Dilemma e un altro spot per Heineken, ‘The Chorus’, prodotto da Partizan Parigi. 
 
Nella shortlist Entertainment (202 lavori su 1.843 entries di cui 34 dall'Italia), ricompare The Dilemma, due volte, in due diverse sotto categorie (Live Brand Experience e Brand Experience in Sport Entertainment) e c'è anche ‘The Live Tube’ Heineken prodotto da Publitalia. Tutti lavori sempre con creatività di Publicis Italy. Per la cronaca il quarto lavoro italiano in shortlist Entetertaiment è stato ‘Happy Tears’ Tempo Sca di Proximity Italia prodotto da Section '80 Milano.

Il Grand Prix Entertainment (1.843 lavori, 61 Leoni) è andato a T Brand Studio New York per NYT VR, app + Cardboard per entrare nelle news, realizzato in partnership con Google, GE e Mini, già vincitore del Grand Prix Mobile. Doppio Grand Prix invece per Entertainment for Music (636 lavori, 32 Leoni), uno per ‘Home for Christmas’ di Jung Von Matt Hamburg per la catena distributiva tedesca di prodotti sottocosto Edeka (considerato il più commuovente film natalizio dell'anno) e uno per ‘Formation’ – Beyonce' di Prettybird Culver City.

E veniamo alle categorie premiate nel gran finale di sabato sera. Nei Film (2,801 entries, 70 Leoni) il Grand Prix è andato all'Uk con ‘Shoplifters’ di adam&eveDDB per Harvey Nichols. Il grande magazzino di lusso ha pubblicizzato l'app del programma fedeltà con un singolare filmato low cost, molto divertente e di grande efficacia narrativa: ha utilizzato filmati della televisione a circuito chiuso di taccheggiatori in azione spiegando che con l'app dedicata è molto più facile avere prodotti in omaggio e li si ha in modo legale.

Il Grand Prix Film Craft (2.317 entries, 71 Leoni) è stato assegnato a Droga5 New York per ‘Phelps’ di Under Armour. “La giuria si è trovata completamente immersa nell'esperienza” ha detto la presidente della Giuria Laura Gregory, founder e ceo di Great Guns.

Il Grand Prix Titanium (254 entries, 5 Leoni) l'ha vinto Optoutside di Venables Bell & Partners San Francisco Usa per Rei, già Grand Prix Promo & Activation. Nel Black Friday, il retail statunitense d'abbigliamento outdoor ha tenuto chiusi i propri punti vendita invitando tutti, dipendenti inclusi, a stare all'aria aperta. “Un lavoro che ha portato le persone a riflettere su cosa accadeva nel mondo esterno, dando vita a conversazioni con protagonista il brand” ha detto il presidente della giuria John Hegarty, fondatore di Bbh, presidente anche della Giuria Integrated (278 entries, 13 Leoni) dove il Grand Prix è stato assegnato a Bbh New York per House of Cards – Netflix

Il Grand Prix for Good, riservato alle campagna sociali, è stato vinto da ‘Malak and the Boat – un viaggio dalla Siria’, ideato e realizzato da 180 Los Angeles per l'Unicef, un cartoon cheracconta la fuga insieme alla famiglia dal suo tormentato Paese (vedi Videonotizia dell'11 febbraio).

Tra i Premi Speciali, infine, citiamo AlmapBBDO Sao Paulo quale agenzia dell'anno, Droga 5 New York agenzia indipendente dell'anno, Ogilvy & Mather network dell'anno, Wpp holding company dell'anno. La Palma d'Oro per la casa di produzione più premiata è stata per Tool Usa

Leo Burnett ingaggia un 'maestro di infusioni'
per il lancio di Estathé InFusionMix
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Estathé Ferrero presenta Estathé InFusionMix, linea creata per la prima volta da infusioni con erbe rifrescanti e frutti aggiunti al té. Per il lancio in comunicazione, Leo Burnett ha associato InFusionMix alla figura di un 'maestro' custode dell'antica arte dell'infusione. Nel laboratorio in un territorio esotico e selvaggio, tra le rovine di un tempio antico, il maestro accoglie un giovane esploratore in cerca dei segreti dell'infusione. Ma nessuna arte è semplice da imparare, e seguire il maestro nella raccolta degli ingredienti si rivelerà più complicato del previsto, in particolare il recupero della salvia da una montagna altissima, dove il maestro lascerà andare il ragazzo da solo, risparmiandosi migliaia di ripidi gradini e dando al racconto una svolta ironica. Lo spot è prodotto da Think Cattleya con regia di Giuseppe Capotondi. (13 aprile 2021)
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GroupM Consulting per le attività di Seo & Analytics di Woolrich. Woolrich, storico brand americano di abbigliamento outdoor, ha affidato a GroupM Consulting la gestione delle attività di Seo & Analytics
 
TikTok si associa ad OBE-Osservatorio Branded Entertainment. TikTok, la piattaforma di contenuti video da condividere da mobile, ha aderito ad OBE-Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove in Italia la diffusione del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
In McCann Worldgroup Italia Giovanni Lanzarotti diventa vice president, Francesca Vettore head of innovation e Sara Deste head of operations di MRM Italy. Tre promozioni in ruoli chiave di McCann Worldgroup Italy, che ha nominato Giovanni Lanzarotti, già chief strategy officer, vice president e Francesca Vettore, già digital head su clienti internazionali, head off innovation, mentre Sara Deste, già digital account director, diventa head of operations di MRM Italy
 
Al via Bbdo Insight, webinar mensile per prevedere i trend della comunicazione post pandemia. L'accelerazione nel 2020 della digitalizzazione della comunicazione, lo shift dell'informazione e dell'intrattenimento, l'accelerazione dell'e-commerce hanno portato a un cambio delle abitudini di acquisto, di consumo e di condivisione
 
Campagna su Sky e Rds per Uvet Hotel Company. Uvet Hotel Company, società del gruppo Uvet (servizi e soluzioni per viaggi leisure, mobility management ed eventi), lancerà dal 20 aprile una campagna pubblicitaria televisiva su Sky con oltre 1000 passaggi in tre settimane
 
Beulcke+Partners si aggiudica la comunicazione integrata di GSE fino al 2025. GSE - Gestore Servizi Energetici ha affidato dopo una gara a Beulcke+Partners i servizi di comunicazione integrata, con un contratto quadriennale
 
Valentina Amenta, direttore creativo di FCB Partners Italy, nella giuria Outdoor di Cannes Lions Live 2021, unico giurato per l'Italia. Cannes Lions ha annunciato la composizione delle giurie che assegneranno i premi al prossimo Festival internazionale della creatività che si terrà in formula interamente digitale dal 21 al 25 giugno
 
Gitto/Battaglia_22 lancia i nuovi pack ‘made of coolness’ di Ice3. Gitto/Battaglia_22 cura il lancio internazionale dei nuovi pack di Ice3-Ice Cube (produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato) con un progetto di comunicazione che prevede stampa, punto vendita, digital, social e merchandising
 
Lavinia Garulli creative & strategic director in SG Company. Lavinia Garulli entra in SG Company Società Benefit (entertainment & communication) come creative & strategic director, rafforzando la unit creativa, in cui ha fatto ingresso recentemente Nico Marchesi quale executive creative director
 
Vera Studio e Early Morning realizzano il rebranding della banca digitale Guber. Vera Studio, società di consulenza e comunicazione, ed Early Morning, agenzia specializzata in strategia creativa digitale, hanno realizzato in sinergia il rebranding della banca digitale Guber di Brescia
 
IAKI per brand identity e awareness di Relief, pronto soccorso psicologico in Metro 5 a Milano. L'agenzia IAKI ha costruito una omnichannel strategy per Relief, pronto soccorso psicologico nato col sostegno di Metro 5 di Milano e dedicato alle emergenze emotive e al benessere quotidiano in un contesto urbano
 
m&cs per le attività di ufficio stampa e pr di Napoleon Tour Operator. Napoleon Tour Operator ha affidato all'agenzia milanese di marketing e comunicazione m&cs, con particolare focus nel settore del turismo, la gestione delle attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
 
I Mondiali di calcio tornano in Rai. Assegnati in esclusiva i diritti multipiattaforma della Coppa del Mondo Qatar 2022. La Fifa ha assegnato i diritti di trasmissione multipiattaforma (tv, digital e radio) della Coppa del Mondo 2022 in Qatar in esclusiva per l'Italia alla Rai
 
Restyling, nuovi contenuti e nuovo canale digital per il settimanale QN Economia&Lavoro allegato ai quotidiani QN. QN Economia&Lavoro, il settimanale economico-finanziario allegato il lunedì ai quotidiani del gruppo Monrif, ha una nuova veste grafica, nuovi contenuti e un'impostazione maggiormente rivolta allo sviluppo digitale
 
La gestione pubblicitaria di Eurosport torna in Discovery Media. La raccolta pubblicitaria dei canali Eurosport e delle relative properties digitali torna in Discovery Media, concessionaria del gruppo Discovery Italia
 
Al via LombardiaPost, quotidiano online di economia e finanza per le imprese lombarde. Ha debuttato online LombardiaPost, strumento di informazione di Post Editori che, dal lunedì al venerdì, pubblica alle 19 le principali notizie su economia, finanza e istituzioni che hanno un impatto sulla grande area industriale delle provincie di Brescia, Bergamo e nella Brianza
 
Promozioni nel team creativo di Tbwa/Italia. Mirco Pagano direttore creativo esecutivo, Vittoria Apicella e Frank Guarini direttori creativi. In Tbwa/Italia Mirco Pagano è promosso direttore creativo esecutivo del gruppo, ruolo in cui riporterà direttamente al chief creative officer Nicola Lampugnani, mentre Vittoria Apicella e Frank Guarini sono promossi direttori creativi
 
Declino senza fine. Il fatturato pubblicitario della stampa flette del 22% nei primi due mesi dell'anno. Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel primo bimestre dell'anno il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del 22% rispetto all'analogo periodo del 2020, con i periodici in profondo rosso
 
Uoman rinnova il sito e punta sull'e-commerce. Uoman, brand fashion femminile ‘senza taglie’, rafforza la strategia digitale con una nuova vetrina online, realizzata con Flazio
 
Federico Cavallo responsabile dell'area Public Affairs & Media Relations di Altroconsumo. Altroconsumo, tra le principali organizzazioni di consumatori in Italia, ha nominato Federico Cavallo responsabile dell'area Public Affairs & Media Relations
 
MediaClub vince la gara media di Eolo. Eolo, fornitore di connettività tramite tecnologia FWA (fixed wireless access), ha chiuso la gara media affidando il budget 2021 a MediaClub
 
Reckitt e Finish in campo per un uso più responsabile dell'acqua. È tornata anche nel 2021 la campagna 'Acqua nelle nostre mani', progetto realizzato da Finish e Reckitt per sensibilizzare sul tema della salvaguardia dell'acqua, risorsa estremamente importante per il pianeta ma purtroppo limitata
 
Imageware per le relazioni pubbliche di Minsait in Italia. Minsait, società del gruppo Indra specializzata in consulenza per la digital transformation e l'information technologies in Europa e America Latina, ha scelto Imageware per le relazioni pubbliche e le media relations in Italia
 
Gianni Orlandi presidente dell'Organo di Vigilanza per la parità di accesso alla rete Tim. Gianni Orlandi è stato nominato presidente dell'Organo di Vigilanza (OdV) indipendente istituito dall'Agcom per garantire parità di trattamento agli operatori delle telecomunicazioni nell'accesso alle infrastrutture di rete di Tim
 
San Benedetto Baby anima il package con i personaggi di Madagascar. San Benedetto Baby, linea di bevande per i più piccoli e per le loro mamme, adotta un packaging allegro e colorato, grazie alle immagini dei personaggi della saga d'animazione Madagascar, prodotta dalla Dreamworks Animation
 
Nel gruppo Uvet nasce la divisione Uvet Events dalla fusione tra Uevents ed Econometrica. Il gruppo Uvet (servizi e soluzioni per turismo, mobility management ed eventi) comunica la nascita della divisione Uvet Events dalla fusione di due società del gruppo: Uevents, guidata da Laura Garbarino, ed Econometrica, fondata e gestita da Gian Primo Quagliano
 



Nannini, Ligabue e Pelù con Warner Chappell Music
sostengono i lavoratori dello spettacolo e degli eventi
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Tre artisti della scena rock italiana scendono in campo per sostenere i lavoratori dello spettacolo, che si preparano alla seconda manifestazione nazionale del 17 aprile in piazza del Popolo a Roma. Col patrocinio di Warner Chappell Music Italiana (divisione editoriale di Warner Music Group) e la collaborazione di FanShopping Merchandising, parte l'iniziativa BIG4BIP: Gianna Nannini, Luciano Ligabue e Piero Pelù hanno scelto alcune parole significative di loro successi per farle stampare su 3 modelli di t-shirt, felpe e shopper, messi in vendita per raccogliere fondi a sostegno della attività di Bauli in Piazza, il movimento dei professionisti e delle aziende dello spettacolo e degli eventi. E le hanno firmate. Ecco le frasi: OLTRE QUESTA NEBBIA, OLTRE IL TEMPORALE C'È UNA NOTTE LUNGA E LIMPIDA, FINIRÀ da ‘Sei nell'anima’ (Nannini – Pacifico); SIAM QUELLI LÀ, QUELLI TRA PALCO E REALTÀ da ‘Tra Palco e realtà’ (Ligabue); SPINGI FORTE SPINGI FORTE SALTA FUORI DA QUEL BUIO da ‘Gigante’ (Pelù – Chiaravalli). Info su manifestazione e raccolta fondi: https://sostieni.link/28158. (14 aprile 2021)

 

SULLO SCHERMO
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CHASING WHISKEY. THE UNTOLD STORY
OF JACK DANIEL'S / Docufilm
Arriva in Italia il 9 aprile il documentario ‘Chasing Whiskey - The Untold Story of Jack Daniel's', racconto sulle origini e l'impatto del brand negli Usa e nel mondo. Diretto da Greg Oliver e prodotto da Movie City Films in collaborazione con Evolve Studios, Chasing Whiskey sarà disponibile in vendita e a noleggio su Apple Tt, iTunes, Google Play e Youtube. 
“Perché il whiskey è legato alla cultura pop e come ha fatto Jack Daniel's a diventare il più iconico brand di whiskey del mondo?” Parte da questa domanda il docufilm sulla storia ‘mai raccontata’ di Jack Daniel's, un viaggio coinvolgente, commovente ma anche divertente lungo 57.000 miglia, attraverso 5 paesi e 16 fusi orari, che vede tra i protagonisti icone della cultura pop e musicisti di fama mondiale, tra cui John Grisham, Tina Sinatra, Tim Matheson, Shooter Jennings, Eric Church. Dalla piccola città di Lynchburg in Tennessee, dove Jack Daniel's viene prodotto, fino all'entroterra australiano, da Beverly Hills alle strade de L'Avana, Chasing Whiskey documenta il motivo per cui tantissime persone sono legate a questo brand americano.  


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Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
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