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 Riflettori Puntati

The Dilemma Heineken continua la marcia vincente.
Oro e argento nei PR Lions e bronzo negli Outdoor

Come racconta la giurata italiana Stefania Mercuri, i PR Lions sono stati assegnati in base alla freschezza e all'originalità dell'idea e all'impatto sul raggiungimento degli obiettivi del cliente. Tutte qualità riconosciute a The Dilemma. Il totale dei premi per l'Italia arriva per ora a 6 e vede indiscussa protagonista Publicis Italy con 5 Leoni e l'ingresso in ulteriori shortlist

22 giugno 2016 - ‘The Dilemma’ Heineken sta avviandosi a diventare, come capita negli ultimi anni a CannesLions, uno dei lavori integrati capaci di conquistare più giurie, tra i grandi protagonisti dell'edizione del Festival. Dopo l'argento vinto nei Promo& Activation, il progetto di Publicis Italy ha conquistato un oro e un argento nei PR Lions, il primo nella sottocategoria Event & Stunts e il secondo nella sottocategoria Sponsorship & Partnership. Non solo. Un bronzo è arrivato anche dagli Outdoor dove era l'unico lavoro italiano approdato in shortlist.  
 
E oggi ‘The Dilemma’ Heineken compare di nuovo nelle shortlist dei Media (in quattro sottocategorie) e in quella Cyber, categorie che verranno premiate ques
Stefania Mercuri
ta sera. Il totale dei premi per l'Italia intanto è salito a 6 e vede indiscussa protagonista Publicis Communications cui fanno capo Publicis Italy (5 Leoni) e Saatchi&Saatchi Milano (1).
 
“I criteri che hanno guidato il giudizio dei lavori nella giuria PR – racconta la giurata italiana Stefania Mercuri, partner e general manager di My Pr – erano precisi: freschezza e originalità delle idee e forte impatto sul raggiungimento degli obiettivi del cliente. Tutti caratteristiche che sono state riconosciute a The Dilemma, ma non purtroppo a Dacia Udinese che i giurati, forse per motivi culturali, parliamo di 20 professionisti di nazionalità e vissuti molto diversi, non hanno saputo apprezzare in pieno”. 

Freschezza e originalità dell'idea hanno fatto emergere per il Grand Prix Pr ‘The Organic Effect’ per Coop, retail svedese che aveva chiesto a Forsman & Bodenfors Gothenburg di sensibilizzare i consumatori all'acquisto di alimenti biologici. Protagonista una famigliola che decide di passare al biologico, tralasciato fino a quel momento per il costo maggiore, dopo che, attraverso una semplice analisi delle urine, i 5 componenti scoprono di avere in corpo pesticidi e insetticidi. Coop ha fornito alimenti biologici per due settimane e le sostanze nocive sono praticamente sparite. “Idea semplice ma originalissima – dice Mercuri
-. Per una volta non ci si è riferiti all'ambiente ma sono stati messi in primo piano gli effetti sulle persone”. 
 
Tornando agli Outdoor (367 entries, 129 Leoni assegnati di cui appunto un bronzo a The Dilemma) il GP è andato a ‘Brewtroleum’ DB Export per Heineken New Zealand di Colenso Bbdo Auckland, un altro progetto che sta emergendo in varie categorie del Festival.  Non a caso ha conteso fino all'ultimo il GP Promo & Activation a #Optoutside. 


Romanengo1870 ‘almost magical’
nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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