HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 22 marzo 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Riflettori Puntati

CannesLions. Oro a Starcom Milano nei Media per Dilemma
Heineken e bronzo a Omd Milano per Business Booster Renault

Secondo il giurato italiano per i Media Emanuele Giraldi, i due lavori sono emersi anche per l'insight profondamente umano. Lavori che portano entrambi la firma creativa di Publicis Italy. McWhopper di Y&R Auckland, già vincitore del GP Print & Publishing, vince il GP Media. Doppio GP anche per ‘The Next Rembrand’ - Ing di Jwt Amsterdam che si afferma nei Cyber e nei Creative Data

23 giugno 2016 - Alla quinta giornata di CannesLions, arriva un'altra conferma per The Dilemma Heineken che, presente in quattro sottocategorie dei Media Lions, conquista un oro in quella ‘Use of Events’ mettendo in luce, oltre alla creatività di Publicis Italy, anche la gestione del media da parte di Starcom Milano. Il nuovo riconoscimento si aggiunge all'argento vinto nei Promo&Activation e all'oro e all'argento nei PR Lions. Nei Media l'Italia vince anche un bronzo con Business Booster, piattaforma ideata ancora una volta da Publicis Italy, con media in carico a Omd Milano, per promuovere i veicoli commerciali di Renault presso le piccole imprese famigliari, a cui fornisce una serie di strumenti digitali per migliorare la gestione interna e potenziare il business, mettendo d'accordo padri e figli che lavorano insieme (vedi news del 7 luglio 2015)
 
Due progetti dove ha contato anche la capacità di toccare corde emotive e l'aver individuato un insight profondamente umano, ovunque comprensibile e condivisibile: l'amicizia e il calcio per The Dilemma e il rapporto tra padre e figlio in Business Boster. Lo sottolinea il giurato italiano Emanuele Giraldi, head of business development di Omnicom Media Group, che ha partecipato alla parte di giuria che ha definito la shortlist in cui sono entrati 267 lavori su 2984 iscritti. Ne sono scaturiti 97 Leoni:“Tutti di un livello qualitativo altissimo”. 

Tocca corde emotive anche il Grand Prix Media, andato a McWhopper di Y&R Auckland (Nuova Zelanda), già vincitore del Grand Prix Print & Publishing, con la campagna stampa in cui Burger King invita McDonald a creare l'hamburger della pace, unione di Whopper e Big Mac, da vendere nel giorno dedicato alla pace (21 settembre) devolvendo i ricavi all'associazione no profit Peace One Day. Sono stati creatiun packaging ad hoc e il progetto di un punto vendita dedicato all'evento. “Una provocazione - racconta Giraldi – che ha avuto una notorietà altissima e un grande impatto sulla gente. McDonald non ha aderito, allora Burger King ha lanciato una campagna consumer invitando la gente a creare dei personali McWhopper ottenendo grande adesione e condivisioni sui social”. 

Tra le tendenze, Giraldi cita la sfumarsi dei confini tra i i vari mezzi e relative classificazioni: “Le reti  sociali coinvolgono 1.5 miliardi di persone, anche di più contando le chat cinesi, e le persone sono diventate esse stesse leve di marketing. Le opinioni diventano campagne. Si sono sciolti i confini tra creatività e mezzi e stanno nascendo esperienze in cui la relazioni tra fisico e digitale/virtuale sono sempre più sfumate. Tutto ciò rende il nostro lavoro sempre più affascinante”. 

Ieri sono stati assegnati anche  i Cyber Lions, i Creative Data Lions,  i Mobile Lions e gli Innovation Lions. Nella categoria Cyber (2886 entries, 91 Leoni) sono stati assegnai due Grand Prix, uno all'Olanda e uno alla Spagna. Nella sottocategoria 'Financial & Product Services' ha vinto ‘The Next Rembrand’ - Ing di J.Walter Thompson Amsterdam e in quella 'Integrated and Multi-platfoma Campaign' ‘Justino’ - Loterias Y Apuestas Del Estado di Leo Burnett Madrid. Nei Cyber ‘The Dilemma’, unico lavoro italiano approdato in shortlist, non si è affermato.

The Next Rembrand’ ha vinto anche il Grand Prix per i Creative Data (715 entries, 40 Leoni), mentre quello per Innovation (381 entries, 9 Leoni) è andato a Google DeepMind AlphaGo di Google Deepmind London, un progetto complesso e avanzato che sfida le possibilità dell’intelligenza artificiale. Infine, il Grand Prix per i Mobile (1259 entries, 62 Leoni) è stato assegnato a T Brand Studio New York per NYT VR, app + Cardboard per entrare nelle news, realizzato in partnership con Google, GE e Mini, che rende innovativo un brand storico che conta 165 anni.









Le spine simbolo delle difficoltà dei piccoli malati
di SMA. Lorenzo Marini firma per Wamba Ets
<
Lorenzo Marini Group, da dieci anni al fianco di Wamba Ets, associazione per l'assistenza sociosanitaria e per la ricerca sulle malattie neuromuscolari, ha creato una piattaforma focalizzata sulla SMA (atrofia muscolare spinale) che colpisce i bambini. Mentre l'aspetto cognitivo rimane intatto, l'apparato muscolare si indebolisce e progressivamente i pazienti perdono la capacità di parlare, di camminare, di respirare e di deglutire. Cure multidisciplinari assicurate da team di specialisti diversi vengono fornite da Centri Clinici NeMO, che Wamba Ets sostiene insieme a Fondazione Serena che ne è l'ente gestore. La campagna sociale, che prevede tv, Ooh, digital e social, è caratterizzata dal simbolo delle spine, che rappresentano semanticamente la difficoltà al contatto. Per produrla si è ricorsi all'AI. La regia è stata curata da Dario Piana.(21 marzo 2025)
  FAST NEWS<< <
Parmigiano Reggiano sponsor del Miami Open 2025 con campagna integrata di VML Italy. Il Parmigiano Reggiano diventa sponsor ufficiale del torneo di tennis internazionale Miami Open 2025 presentato da Banco Itaú
 
Alide Passariello head of marketing, education and communication per l'Italia di Straumann. Straumann Group, oral care company operante nelle soluzioni di implantologia dentale e nella digitalizzazione dell'odontoiatria, ha nominato Alide Passariello a head of marketing, education and communication per l'Italia
 
Apple creative marketer of the year a Cannes Lions 2025. Come già nel 2019, Apple riceverà il riconoscimento di creative marketer of the year al Cannes Lions International Festival of Creativity 2025, premio assegnato dal 1992 alle aziende che hanno prodotto con continuità nel tempo lavori creativi di eccellente livello
 
Partnership tra Mediamond e Netmediaclick per l'offerta digitale a performance. Per rafforzare l'offerta digitale a performance, Mediamond, concessionaria del Gruppo Mediaset, ha stretto una partnership con Netmediaclick, player specializzato in lead generation, offrendo agli inserzionisti nuove possibilità di attivazione Cost Per Click e Cost Per Lead
 
Lorenzo Sardisco responsabile della divisione advertising di Newco Management. Riorganizzazione in Newco Management, agenzia di consulenza nel settore dello spettacolo e dell'intrattenimento, con due nuove nomine per professionisti già attivi nel team
 
Aida Partners si aggiudica le media relations e le Pr di Folletto e Bimby. Vorwerk Italia ha affidato a seguito di una gara la gestione delle media relations e delle attività di Pr ad Aida Partners
 
Bayernland Italia conferma l'ufficio stampa B2B a DMind DMind agenzia di comunicazione e marketing, è stata incaricata per il secondo anno da Bayernland Italia, produttore lattiero-caseario, dell'ufficio stampa B2B
 
Team Lewis incaricata di Pr e digital di Kobo in Italia. Rakuten Kobo ha affidato a Team Lewis le attività Pr e digital in Italia, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di lettura migliore per tutti, promuovendo sui media sia l'attività di Kobo di ricerca e cura di eBook e audiolibri che l'offerta di dispositivi, di abbonamento e delle app per la lettura
 
Shopfully amplia il ruolo di Marco Durante che va alla guida anche di Germania, Austria ed Europa dell’Est. A seguito dell'integrazione di Offerista e del recente rebranding globale, Marco Durante amplia le responsabilità ai vertici di Shopfully, tech company che trasforma l'esplorazione online in acquisti nei negozi fisici
 
Mario Mele & Partners compie 25 anni e diventa MMP. Nel 2025 Mario Mele & Partners, insieme alle controllate MilleEventi e Media Village, celebra i 25 anni di attività
 
Nexo Studios e Lucisano Media Group lanciano il fast channel Cinemalizia. Partnership tra Nexo Studios (casa di produzione e distribuzione audiovisiva) e Lucisano Media Group (holding che controlla la storica casa di produzione cinematografica IIF) per il lancio di Cinemalizia, canale televisivo dedicato alla commedia italiana degli anni ‘70/'80
 
Caffeina presenta Vocal, vertical agency dedicata ai podcast aziendali. Caffeina lancia Vocal, vertical agency dedicata ai branded podcast e vodcast, guidata dalla co-founder e ceo Annalisa Terzoli, già founder di Bloomcast
 
Fabio Damonte direttore commerciale e marketing di Verallia.  Verallia, produttore di packaging in vetro per food e beverage, ha nominato Fabio Damonte come direttore commerciale e marketing della divisione italiana
 
Next Different incaricata della campagna btl di Zucchi Fritto Libero! Oleificio Zucchi ha scelto la communication company Next Different per il lancio della campagna btl di Zucchi Fritto Libero!, olio di semi di girasole altoleico per frittura
 
Ilenia Ruggeri direttore generale del Gruppo Sanpellegrino. Ilenia Ruggeri, già head of marketing e innovation, è stata nominata direttore generale del Gruppo Sanpellegrino
 
Renato Bisignani group chief marketing & communications officer di Sanlorenzo. Renato Bisignani entra in Sanlorenzo Yacht col ruolo di group chief marketing & communications officer
 
Marion Beyret senior v.p. corporate affairs and communications di Stellantis per l’Enlarged Europe. Stellantis ha nominato Marion Beyret senior vice president, corporate affairs and communications per l'Enlarged Europe
 



Le Pub riapre il mitico negozio Fiorucci
di Milano in versione digital con l'A/R
<<<
Fiorucci riporta in vita sul digitale il leggendario negozio di zona San Babila a Milano, trasformandolo in un'esperienza che unisce passato e futuro, attraverso l'augmented reality. La community del brand potrà varcare la soglia del temporary store virtuale, ispirato allo storico emporio vivace e colorato, scansionando il QR code presente su sticker e materiali brandizzati distribuiti in tutta Milano. I progetto si deve a Garage, tech collective dell'agenzia creativa LePub esperta in progettazione di esperienze digitali immersive. Fiorucci presenta anche una capsule collection in edizione limitata, disponibile esclusivamente nello store virtuale. Comprende una shirt, un cappellino e una felpa e rende omaggio all'antico negozio catturandone l'estetica che ha reso Fiorucci un centro di rivoluzione stilistica d'avanguardia e anticonformista. Lo spazio di Galleria Passerella, chiuso nel 2003, non è stato solo uno store ma una vera e propria istituzione culturale, punto di riferimento creativo, accentratore di idee che hanno plasmato il mondo della moda per decenni. (21 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
PROPHECY / Thriller, azione
Ispirato al manga giapponese scritto e disegnato da Tetsuya Tsutsui, e presentato in anteprima mondiale a Lucca Comics & Games 2024, sarà nei cinema il 24, 25 e 26 marzo ‘Prophecy’, film diretto da Jacopo Rondinelli. Nel cast Damiano Gavino, Denise Tantucci,  Haroun Fall, Ninni Bruschetta, Federica Sabatini, Giulio Greco. Prodotto da Brandon Box col sostegno di Film Commission Torino Piemonte, il film è distribuito da Nexo Studios. La colonna sonora è composta da Matteo Buzzanca. Media partner sono Radio DeeJay, MYmovies, Lucca Comics & Games, Cultura Pop e Jpop che pubblica il manga in Italia. Dura 110'
Paperboy è un misterioso vendicatore col volto nascosto da un foglio di giornale che posta brevi video sul web, in cui denuncia ingiustizie e retroscena di fatti cronaca,  preannunciando come e quando saranno puniti i colpevoli. Le profezie diventano realtà e un po’ per volta si viene a creare un seguito di sostenitori che, come il protagonista, hanno sete di verità e giustizia. Innescata da un furto di idee a due ragazzi ingenui e talentuosi, la storia cresce nel mondo delle start up tecnologiche e della realtà virtuale, ma anche dei rider e del food delivery. E vive di viralità.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati