CannesLions 2017 - La campagna ‘When You Drive, Never Drink’, che conferma l'impegno del gruppo birrario verso un consumo responsabile, vince 1 oro e 1 argento nella categoria un tempo più ambita. L'Italia si afferma anche nei Digital Craft con 1 Bronzo ad Havas Milan per la piattaforma digitale sulla Storia del Mausoleo di Augusto e del suo restauro conservativo ad opera di Fondazione Tim. Il totale dei premi vinti sale così a 20. Il Festival si chiude con un quarto Grand Prix, nei Titanium, a ‘Fearless Girl’ di McCann New York per SSGA, che si conferma la star di questa edizione. Paese più in vista, gli Usa
CannesLions 2017 – C'è malcontento tra i network. Sorrel di Wpp e Wren di Omnicom ritengono che il Festival abbia distolto il focus dalla creatività e che dovrebbe rivedere un modello troppo orientato a tecnologia e profitto. Publicis Groupe annuncia che non parteciperà l'anno prossimo per concentrare gli investimenti sull'implementazione della piattaforma ‘Marcel’. CannesLions corre ai ripari, annunciando un advisory committee di grandi advertiser, network e sponsor, chiamato a dar forma al futuro dell'evento, perché continui a rispondere ai bisogni dell'industry pubblicitaria
CannesLions 2017 - Doppia affermazione per la campagna di promozione della seconda serie di Narcos su Netflix, gia vincitrice in patria del Grand Prix agli Adci Awards 2016. Niente da fare per l'Italia, invece, nelle categorie Entertainment for Music, Design, Media e Product Design. I Grand Prix sono andati a Spagna (Entertainment), Usa (Entertainment for Music, Media), Tailandia (Design) e Colombia (Product Design)
CannesLions 2017 - Premiati i lavori di eccellenza nelle categorie Creative Data, Innovation, Cyber, Direct e Mobile. Conferma per Y&R Italia col chatbot per Messenger di Italia Longeva che, già bronzo nei Pharma, vince 1 Oro, 1 Argento e 2 Bronzi nei Mobile e 1 Bronzo nei Creative Data. Massimo premio Innovation al Giappone. Triplo Grand Prix nei Cyber
CannesLions 2017 - Premiate Publicis Italy, Leo Burnett Italy, McCann Ww Milano, StvDdb. Mazzone, giurato nei PR: “È emersa con forza la tendenza della sinergia operativa tra creativi e professionisti di pr”. Picci, giurato nei P&A: “È l'Activation l'elemento caratterizzante, che muove i consumatori e li coinvolge ad attivarne altri, che ne fa dei sostenitori del brand”. Agli Usa prenditutto vanno il Grand Prix P&A, quello Print & Publishing, il GP Glass, il GP PR e i due GP Outdoor
I due giovani art vincono la competizione con la campagna multicanale ‘Not available in your country’ per il World Pneumonia Day. Va all'Australia il Grand Prix Health & Wellness con ‘Meet Graham’ di Clemenger Bbdo Melbourne, mentre non viene assegnato il GP Pharma. L'Italia vince un bronzo con Chat Yourself di Y&R ed entra nelle shortlist PR con 4 lavori, Outdoor con 9 lavori, Promo&Activation con 7, Cyber Lions con 4
Sono 41.170 i lavori in lizza al 64° Festival Internazionale della Creatività, in 24 differenti categorie di premio. Crescono le entries ai Lions Health, ai Glass e ai Creative Effectiveness, diminuiscono quelle a categorie tradizionali come Outdoor e Print & Publishing. Avanzano per numero di lavori inviati UAE, Latam e Cina, retrocedono Uk ed Europa Occidentale in genere. L'Italia non sfugge al trend
Cinque i professionisti italiani che siederanno in giuria. Oltre a Bertelli presidente di quella Outdoor, Cristiana Boccassini di Publicis sarà membro della giuria Direct, Gianfranco Mazzone di B-M della giuria PR, Graziana Pasqualotto di Omd di quella Media e Michele Picci di DlvBbdo Italy di quella Promo & Activation. Le giurie sono 23, i giurati nel complesso 390 provenienti da 50 Paesi. Il 43% sono donne e si tratta di un vero record per il Festival
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Casta Diva produce un video con l'AI per il progetto ‘Includere per Crescere’ di Consorzio Elis
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Casta Diva, parte di Casta Diva Group, ha ideato e prodotto un video aziendale, interamente girato con l'Intelligenza Artificiale, per il Consorzio Elis che riunisce 130 realtà tra grandi gruppi industriali, Pmi, startup, enti pubblici e università, con l'obiettivo di promuovere formazione professionale, innovazione e sviluppo sostenibile. La comunicazione racconta il Progetto di Semestre ‘Includere per Crescere’, attraverso cui Elis supporta aziende, istituzioni e territori nell'integrazione di categorie fragili (giovani, donne, detenuti, persone lontane dal mercato del lavoro) accompagnandole in percorsi di formazione e inserimento professionale. Grazie all'AI, è stato possibile rappresentare con estremo realismo una varietà di ambientazioni, da metropoli moderne a quartieri degradati, da strutture carcerarie a sartorie: un risultato difficilmente realizzabile a costi contenuti con una produzione tradizionale. La regia porta la firma di Greg Ferro, regista, autore e fotografo. (16 maggio 2025)
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Wave adotta il posizionamento ‘Ideas That Work’. L'agenzia Wave Design & Communication presenta il nuovo posizionamento ‘Ideas That Work’, sintesi per indicare l'unione di creatività strategica e pragmatismo per trasformare gli obiettivi di marketing in risultati concreti
ABG PR incaricata di ufficio stampa, media relations e influencer marketing di Lafarmacia. La catena Lafarmacia, parte di Hippocrates Holding Società Benefit spa, ha scelto ABG PR per la gestione dell'ufficio stampa, delle media relations e dell'influencer marketing
Avon lancia la linea di fragranze Perfect NonSense per la Gen Z con un tour itinerante. Il brand di profumi e cosmetici Avon lancia Perfect NonSense, linea di fragranze per la Generazione Z, con un tour itinerante a bordo di una cargo bike, trasformata in un simil-carretto gelato
Piergiovanni Sciascia general manager Italia di Sports Emotion. Piergiovanni Sciascia è stato nominato general manager per il mercato italiano di Sports Emotion, retail fisico e online di equipaggiamento sportivo
Guillaume Perrin general manager della div. Consumer Products di L’Oréal Italia. Guillaume Perrin è stato nominato general manager della divisione Consumer Products di L'Oréal Italia
A PRS Media Group la concessione pubblicitaria dell'offerta Kids e Teen di Pluto TV. Paramount Global Italia ha affidato a PRS Media Group la concessione pubblicitaria dell'offerta Kids e Teen di Pluto TV, servizio di streaming televisivo gratuito (FAST)
Una pizza #senzarimorso, campagna unconventional di Able Creative Studio per McFIT. Campagna unconventional della catena di centri fitness McFIT per intercettare il pubblico in un momento inaspettato e promuovere uno stile di vita attivo e consapevole
Next Different partner creativo di Yamaha Motor Italia. Next Different è stata scelta come partner creativo da Yamaha Motor Italia per il 2025
Caffeina incaricata della gestione dei social di Gardaland Resort. Caffeina è stata incaricata della gestione della comunicazione social di Gardaland Resort per il 2025 e il 2026
Polimi GSoM affida la comunicazione a DAG Communication. Polimi Graduate School of Management, parte della School of Management del Politecnico di Milano, ha affidato le attività di comunicazione su earned media, owned media e social media a DAG Communication
‘Eolo is in the air’ contro il digital divide. Firma Armando Testa. Eolo, operatore in tecnologia Fixed Wireless Access e prima B Corp nel settore tlc in Italia, lancia la campagna radiofonica ‘Eolo is in the air’ ideata da Armando Testa, incaricata a seguito di una gara
InPost Italia conferma dopo una gara le attività social, digital, media e di digital Pr a Hub09. InPost Italia conferma per il terzo anno consecutivo come partner di comunicazione Hub09, che continuerà così a guidare le attività social, digital, media e di digital Pr
Shantanu Narayen 1° Creative Champion of the Year a Cannes Lions. Shantanu Narayen, presidente e ceo di Adobe, sarà Creative Champion of the Year a Cannes Lions 2025, nuovo premio per persone e organizzazioni che hanno dato un contributo significativo e duraturo nel fornire ai creativi gli strumenti necessari per esprimersi pienamente
Insolito Cinema, Jump Group, SocialCom, Spada Media Group e Yellow aderiscono a UNA. Il Consiglio Direttivo di UNA - Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'entrata in associazione di cinque nuove strutture
Tre nuovi ingressi nel team creativo di Together. Together, agenzia di comunicazione del gruppo The Next Generation Platform, amplia il team creativo con l'ingresso di Eleonora Errigo nel ruolo di art supervisor, Virginia Tamburini come copywriter e Chiara Quattro come art director
Icon, maschile di moda e lifestyle, debutta sul mercato Usa.Icon, maschile d'alta gamma del Gruppo Reworld Media, è presente da oggi anche negli Stati Uniti, oltre che in Italia, Spagna, Australia, Middle East, Francia
Barbara Bertoli R&D director di Paglieri. Paglieri (prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa) ha nominato Barbara Bertoli a nuova R&D director
‘Clean Like a Champion’, metro domination a Milano per Dreame sponsor dell'Inter
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Per le ultime giornate della stagione calcistica, Dreame, brand attivo nel settore della pulizia smart e partner ufficiale dell'Inter, ha pianificato a Milano, casa del Club nerazzurro, la campagna integrata ‘Clean Like a Champion’ sulla metro lilla, allo Stadio San Siro, su 150 totem digitali in centro e su altri 150 delle principali stazioni della metropolitana M1, M2, M3 e M5. La campagna DOOH ha una durata di 2 settimane. I tifosi che si recano allo Stadio San Siro in maggio si trovano a viaggiare su vagoni della M5 totalmente dedicati a Dreame, grazie a una campagna di domination della durata di 4 settimane. Il brand sta offrendo inoltre sui social e sul sito opportunità per follower, tra eventi, concorsi a premi e gadget in regalo. La metro domination è stata realizzata da DecorazioneTreni.it, gli impianti DOOH sono in gestione a JCDecaux SE. Dreame ha chiuso il 2024 col 40% di quota nel mercato dei robot aspirapolvere (38,5% per le Wet&Dry), per cui è brand numero 1 in Italia, Germania, Svizzera, Francia e Polonia. (19 maggio 2025)
SULLO SCHERMO209
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ONE TO ONE: JOHN & YOKO / Docufilm
Sarà nelle sale come evento speciale dal 15 al 21 maggio ‘One To One: John & Yoko’, docufilm diretto dal Premio Oscar Kevin Macdonald. Presentato al Festival di Venezia e al Sundance Festival, è un ritratto forte della celebre coppia John Lennon e Yoko Ono, realizzato attraverso materiale inedito, filmati casalinghi, conversazioni con amici e collaboratori, pezzi tv d’epoca. E’ distribuito in esclusiva per l'Italia da Nexo Studios con media partner Radio Capital e Mymovies. L'elenco delle sale che programmano il film è su nexostudios.it.
All'inizio degli anni 70 John Lennon e Yoko Ono lasciano il Regno Unito per trasferirsi a New York, in un piccolo appartamento al Greenwich Village, fedelmente riprodotto per il film. Sono la coppia emblema della controcultura, protagonisti di impegno politico e sociale al fianco di personaggi come Allen Ginsberg, Jerry Rubin, John Sinclair. La tv è la loro finestra sul mondo, con gli orrori della guerra in Vietnam e le prime crepe del Watergate alternati a spot pubblicitari spensierati. Ma la coppia è anche al centro di sospetti paranoici, dal voler nuocere agli Usa all'essere Yoko la ‘strega’ distruttrice dei Beatles. Coinvolti emotivamente da un'inchiesta sui bambini disabili del Willowbrook State School, organizzano l'evento benefico ‘One to One Benefit Concert’ (One to One ovvero dare un infermiere a ciascun bambino). Due concerti si tengono il 30 agosto 1972, al pomeriggio e alla sera, al Madison Square Garden di New York con la Plastic Ono Elephant's Memory Band. Rimarranno l'unico live completo di Lennon dopo i Beatles. Il regista ha utilizzato solo materiale di repertorio, evitando le classiche interviste rievocative di oggi, rendendo più pregnante e incisivo il docufilm.