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We are social con ‘Parla come el patrón’ per Netflix vince 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions

CannesLions 2017 - Doppia affermazione per la campagna di promozione della seconda serie di Narcos su Netflix, gia vincitrice in patria del Grand Prix agli Adci Awards 2016. Niente da fare per l'Italia, invece, nelle categorie Entertainment for Music, Design, Media e Product Design. I Grand Prix sono andati a Spagna (Entertainment), Usa (Entertainment for Music, Media), Tailandia (Design) e Colombia (Product Design)

22 giugno 2017 - Solo una doppia affermazione con la stessa campagna per l'Italia nella quinta giornata del Festival Internazionale della Creatività in corso a Cannes, dedicata alla premiazione dei lavori di eccellenza nelle categorie Entertainment Lions, Entertainment Lions for Music, Design, Media e Product Design Lions. Categorie che non ci sono state propizie, visto che siamo approdati solo in tre Shortlist - 3 presenze in Design, 8 in Media e 5 in Entertainment - e premiati solo in quest'ultima. La campagna di promozione della seconda serie di Narcos su Netflix, a titolo ‘Parla come el patrón’, ha preso 1 Argento nella subcategoria ‘Excellence in brand integration into an existing experience’ e 1 Bronzo in ‘Excellence in partnership in a brand experience’. L'idea di We are social di una lezione gratuita in stile Babbel per imparare a parlare come Pablo Escobar aveva, peraltro, già ricevuto il massimo riconoscimento in patria, il Grand Prix Adci Awards 2016 lo scorso autunno.
 
Negli Entertainment Lions, definiti dall'organizzazione, premio per la creatività che ‘trasforma il contenuto in cultura’ sono stati assegnati 78 Leoni su 1793 entries: 12 Gold, 22 Silver e 43 Bronze. Il Grand Prix è stato assegnato alla Spagna con ‘Beyond Money’ di MRM/McCann Madrid per Santander Bank, definito dal presidente della giuria PJ Pereira (co-founder & cco di Pereira & O'Dell) “a perfect example of how a brand can make a statement, but also conquer and earn precious consumer time”.
 
Negli Entertainment Lions for Music, che celebrano l'apporto della parte musicale ai contenuti e anche i contenuti musicali originali, su 511 entries sono stati assegnati 33 Leoni: 5 Gold, 11 Silver e 16 Bronze. Il Grand Prix è stato assegnato agli Usa con ‘Original is Never Finished’ di Johannes Leonardo New York per le adidas Originals. La giuria l'ha scelto per aver rivisitato una hit classica, My Way di Frank Sinatra, attraverso il sound di artisti di nuova generazione: qualcosa del passato è stato sapientemente reinventato per creare un significato nuovo e attivare connessioni coi consumatori di oggi.
 
Nei Design Lions, che celebrano il ruolo del design nella definizione del brand o come
chiave comunicativa dei messaggi, si sono contati 2780 entries e 112 Leoni assegnati: 20 Gold, 33 Silver e 58 Bronze. Il Grand Prix è andato alla Tailandia con ‘The Unusual Football Field’ del costruttore AP Thailand Public Co. Ltd, ideato dallo stesso con l'agenzia digitale CJ Worx. Hanno creato in una zona densamente popolata di Bangkok insoliti campi da calcio, sfruttando gli scampoli di spazio reperibili, con l'obiettivo di promuovere i contatti sociali nella comunità, attraverso la pratica di una sport da tutti molto amato. Un progetto di design “intelligente, semplice, propositivo, utile”(Sandra Planeta, fondatore e creative director di Planeta DesignSvezia, presidente di giuria).
 
Nei Media Lions su 2949 entries i Leoni assegnati sono stati 95: 9 Gold, 28 Silver e 57 Bronze. Grand Prix per gli Usa con ‘Innovating Saving’ di R/GA New York per la startup di e-commerce jet.com grazie a una “strategia di comunicazione altamente sostenibile”. Come l'idea di agganciarsi al clamore del Super Bowls senza pagare le esorbitanti tariffe delle inserzioni durante l'evento tv, utilizzando parole chiave in un annuncio online. La giuria ha scelto il lavoro per via della “capacità di individuare una strategia guidata dal risparmio, usando i social e intuizioni capaci di produrre risultati commerciali da grande marchio”. Per inciso, Jet.com è stata acquistata da Walmart lo scorso anno per 3.3 miliardi di dollari.

Infine i Product Design
Lions
, riservati a lavori in cui design è modulato sulla funzione del prodotto, coniugando forma e business. Su 435 entries sono arrivati 22 Leoni: 4 Gold, 6 Silver e 11 Bronze. Il Grand Prix è stato assegnato alla Colombia con ‘Payphone Bank’ di Grey Bogotá per TigoUNE. Tredicimila telefonici pubblici sono stati trasformati in terminali bancari per permettere alle popolazioni più povere di avere dei micro-conti di risparmio ed evitare di tenere denaro in casa in aree ad elevatissimo rischio di furti. 

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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