Rethink the Festival. CannesLions, a rischio defezioni da parte dei network, crea il comitato degli ‘entrants’
CannesLions 2017 – C'è malcontento tra i network. Sorrel di Wpp e Wren di Omnicom ritengono che il Festival abbia distolto il focus dalla creatività e che dovrebbe rivedere un modello troppo orientato a tecnologia e profitto. Publicis Groupe annuncia che non parteciperà l'anno prossimo per concentrare gli investimenti sull'implementazione della piattaforma ‘Marcel’. CannesLions corre ai ripari, annunciando un advisory committee di grandi advertiser, network e sponsor, chiamato a dar forma al futuro dell'evento, perché continui a rispondere ai bisogni dell'industry pubblicitaria
26 giugno 2017 - Troppa tecnologia, troppi premi, troppa confusione, troppo ‘money oriented’. Il Festival Internazionale della Creatività sembra non avere più come ‘core’ la celebrazione dell'eccellenza creativa, l'obiettivo si è spostato eccessivamente sul profitto e i veri protagonisti sembrano essere ormai le società tecnologiche. Una critica, o forse solo una lamentela, arrivata però da voci autorevoli.
La bomba è scoppiata con la dichiarazione di Arthur Sadoun, nuovo presidente e ceo di Publicis Groupe, che ha annunciato che nel 2018 l'holding non parteciperà a CannesLions né ad alcun altro Festival nel mondo. La spese di marketing, che solo per CanneLions tra iscrizioni dei lavori (in più categorie e subcategorie), tempi dedicati in patria a presentarli al meglio, presenza dei delegati del gruppo a Cannes supera abbondantemente i dieci milioni di euro, saranno tagliate per dedicare ogni sforzo economico all'implementazione di ‘Marcel’, piattaforma di Intelligenza Artificiale che terrà in contatto continuo tutti i team di Publicis nel mondo per individuare le più efficaci e immediate soluzioni di comunicazione e marketing a vantaggio dei clienti.
Fin qui una decisione strategica, rispettabile, da parte del gruppo. Più critico è stato il ceo di Wpp, Martin Sorrel, in uno scambio di opinioni con John Wren, ceo di Omnicom Group. I due si sono trovati concordi sul fatto che il Festival abbia distolto il “focus dalla creatività” e che dovrebbe rivedere il modello. E anche che sarebbe il caso di trasferire la kermesse in altra location (meno esosa e distraente) tipo Londra, New York o Berlino. Possibilità che appare, tuttavia, molto remota. Lungi, in ogni caso, da Sorrel l'idea di boicottare il Festival.
Come scrive Campaign, i boss dei sei maggiori gruppi pubblicitari mondiali avevano già discusso un anno fa privatamente dell'opportunità di ripensare il Festival, quando, su invito del segretario dell'Onu Ban Ki–Moon, si erano dichiarati pronti a mettere a disposizione tutte le capacità dell'industria della comunicazione per dare un aiuto ad affrontare i problemi più urgenti del mondo (vedi news del 27 giugno 2016 ).
Gli organizzatori hanno preso atto e si sono affrettati ad annunciare la creazione di un advisory committee che aiuti a “dare forma al futuro dell'evento, in modo che continui a rispondere ai bisogni dell'industry pubblicitaria”. Sono chiamati a farne parte i maggiori advertiser, gli sponsor, i network di agenzie, il sindaco di Cannes: una piattaforma di ‘stakeholder’ che condivideranno punti di vista e raccomandazioni per migliorare la CannesLions experience.
Hanno già dato la disponibilità a partecipare grandi clienti come Marc Pritchard, chief brand officer di Procter & Gamble; Keith Weed, chief marketing and communications officer di Unilever; Fernando Machado, head of brand marketing di Burger King; Fiona Carter, chief brand officer di AT&T e Jan Derck van Karnebeek, chief commercial officer di Heineken. Altri membri saranno annunciati a breve e ci sarà subito un primo incontro. Philip Thomas, ceo di Ascential Event proprietaria del brand CannesLions, ha dichiarato: “La cosa che ci unisce tutti è che crediamo nella forza e nel potere della creatività nel mondo e questo è il cuore di quanto facciamo. Condivideremo le raccomandazioni del committee con la comunità creativa globale”. L'operazione Rethink the Festival pare avviata.
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
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Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
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Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.