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 Eventi

L'Italia torna da Cannes con 20 Leoni, 9 lavori e 7 agenzie vincenti.
In finale anche 1 oro nei Film, con ‘Jackie’ Heineken di Publicis Italy

CannesLions 2017 - La campagna ‘When You Drive, Never Drink’, che conferma l'impegno del gruppo birrario verso un consumo responsabile, vince 1 oro e 1 argento nella categoria un tempo più ambita. L'Italia si afferma anche nei Digital Craft con 1 Bronzo ad Havas Milan per la piattaforma digitale sulla Storia del Mausoleo di Augusto e del suo restauro conservativo ad opera di Fondazione Tim. Il totale dei premi vinti sale così a 20. Il Festival si chiude con un quarto Grand Prix, nei Titanium, a ‘Fearless Girl’ di McCann New York per SSGA, che si conferma la star di questa edizione. Paese più in vista, gli Usa

26 giugno 2017 - In chiusura del Festival arriva un secondo oro per l'Italia, nei Film, con Jackie di Publicis Italy che conferma l'impegno di Heineken verso un consumo responsabile. Prodotto da Anorak Berlin/Independent London, ha per protagonista Jackie Stewart, un pioniere della sicurezza in pista e una leggenda della F1, che ha sempre seguito, dentro e fuori la pista, una regola ben precisa: rifiutare di bere prima di guidare, in qualsiasi situazione (vedi news del 5 settembre 2016). ‘When You Drive, Never Drink’ in versione ridotta da 1’6” vince anche 1 Argento nella categoria Film.

Nelle ultime due tornate di premi, l'Italia si afferma anche nei Digital Craft con 1 Bronzo ad Havas Milan per la piattaforma che racconta, anche in 3D, la Storia del Mausoleo di Augusto e del suo restauro
conservativo ad opera di Fondazione Tim, in corso a Roma. Oltre al sito dedicato, la recinzione del cantiere è un'installazione permanente ad alta tecnologia che fa vivere al pubblico un'esperienza immersiva nel racconto (vedi news del 3 maggio).

Si chiude così con un risultato di soddisfazione la partecipazione dell'Italia al 64° Festival Internazionale della Creatività. I leoni sono stati 20, molto meglio del 2016 (8) e del 2015 (10). A voler puntualizzare, poi, ci sarebbero da mettere nel conto anche 4 premi attribuiti a Francia e Uk, visto che fa fede la nazionalità dell'entrant (che paga l'iscrizione), ma vi hanno lavorato in Publicis Italy.

Due i Leoni d'oro, nei Mobile e nei Film (non succedeva da cinque anni), 4 gli Argenti, 14 i Bronzi. Sei Leoni spettano a Y&R Milan, ovvero 1 Oro, 1 Argento e 2 Bronzi nei Mobile, 1 Bronzo nei Pharma e 1 Bronzo nei Creative Data, tutti conquistati con la stessa campagna: ‘Chat Yourself’ per Italia Longeva, il chatbot per Messenger che dà supporto ai malati di Alzheimer nelle deficienze cognitive iniziali. Cinque Leoni li ha vinti Publicis Italy che conferma il felice sodalizio con Heineken che le ha fruttato successi anche nelle altre edizioni del Festival, e con cui ora conquista 1 Oro e 1 Argento nei Film (vedi sopra) e 2 Bronzi negli Outdoor, uno per ‘Guardian Fan’ e uno per ‘Final Hashtag’. Il 3° Bronzo Publicis lo ha preso nei PR con Local Heroes per Comune e Pro-Loco di Fucecchio.

Tre Leoni li ha vinti McCann WorldGroup Milano, ovvero 1 Argento e 1 Bronzo nei Promo & Activation e 1 Bronzo nei Direct, tutti grazie all'idea della birra a brand Responsibly per Ubrew.

Due Leoni per ciascuna sono andati a Leo Burnett Milano (2 Bronzi negli Outdoor per Moleskine), a We Are Social (1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions con ‘Parla come el patrón’ per Netflix) e ad Havas Milan (1 Bronzo nei Cyber con ‘Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz’ e il Bronzo Digital Craft sopra descritto). Conclude il gruppo della agenzie italiane vincenti StvDdb Italia che si aggiuica 1 Bronzo nei PR con ‘GrandMather Tested Goodness’ per Kinder Colazione Ferrero.
 
Riassumendo: 20 Leoni, 9 campagne premiate nelle varie declinazioni, 7 agenzie vincenti. Balza all'occhio che i successi al Festival si ottengono se il lavoro vale, ma anche se si è disposti a investire, e parecchio, nell'iscrivere le campagne in tante categorie e subcategorie. Certo è un problema generale, e forse davvero il modello festivaliero, così sfacciatamente 'money oriented’, ha bisogno di un cambio di rotta (vedi news collegata).

Che dire ancora del Festival? Che la campagna iper vincente è stata Fearless Girl di McCann New York per il gruppo finanziario State Street Global Advisors, che ha totalizzato ben 4 Grand Prix aggiungendo al Grand Prix PR, al Grand Prix Glass e a uno dei due GP Outdoor anche quello Titanium. Per la Festa della Donna davanti alla statua bronzea del toro di Wall Street, sede della borsa newyorchese, è comparsa quella di una bambina coi pugni sui fianchi (fearless girl) per pubblicizzare She Etf, un fondo di investimento dedicato alle società con management al femminile. Il presidente della Giuria Titanium, Tham Khai Meng, l'ha definito un progetto disruptive, irriverente e fuori dagli schemi.
 
E ancora. Che nei Film, un tempo il premio più prestigioso (ora le categorie sono 24, il doppio di dieci anni fa), il Grand Prix è andato a ‘We are the superhumans’ per Channel 4, in cui si rende omaggio senza compiacimenti lacrimevoli, anzi con allegria, alla verve, alla tenacia, al coraggio degli atleti con disabilità. Il film è stato girato per le Paralimpiadi di Londra 2016, ideato dall'agenzia interna 4Creative e prodotto da Blink Productions. Che il Grand Prix Integrated è stato vinto da ‘Boost Your Voice’ di 180LA Santa Monica per Boost Mobile (vincitore anche del Grand Prix Promo & Activation) con la catena di negozi che ha contribuito alla partecipazione al voto dei cittadini americani alle ultime presidenziali ospitando nei punti vendita dei seggi elettorali, dando la possibilità alle persone, soprattutto nelle aree rurali dove i seggi erano ridotti, di scegliere il proprio futuro attraverso il voto. Tre Grand Prix importanti che riconducono tutti allo stesso Paese, gli Usa, che si confermano Paese leader con 435 Leoni conquistati. Seguono, a grande distanza, l'Uk con 131 e l'Australia con 113. (VS)
 







Per saperne di più sugli ultimi premi assegnati …>>




Le ‘Storie a chilometro vero’
di Crai online con Mosquito
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Mosquito firma per Crai Secom il nuovo format di comunicazione ‘Storie a chilometro vero’, online sui canali digital e social del gruppo distributivo. Parte con 8 video di 90” in uscita man mano entro fine 2020, preludio di un racconto che si amplierà negli anni a venire e che potrebbe approdare in versione ridotta ai mezzi classici. Racconta il rapporto molto forte che lega gli imprenditori al loro territorio attraverso storie autentiche, raccontate in prima persona dai protagonisti, che ribadiscono il posizionamento espresso dal pay off ‘Nel cuore dell'Italia’. Il tema centrale delle prime quattro testimonianze è collegato al Covid. La prima storia è ambientata a Sedrina, piccolo comune di 2.500 abitanti nel cuore della zona rossa di Bergamo e provincia. Luca, titolare del negozio Crai, racconta come si sia sentito il capofamiglia della sua comunità e come il suo senso di responsabilità lo abbia spinto a lavorare giorno e notte, per più di due mesi, per non far mancare nulla a chi non poteva muoversi e non aveva nessuno a cui appoggiarsi. (26 ottobre 2020)
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Fabio Caporizzi lascia Bcw Italia per entrare in Conad come chief relationship officer. Dopo 12 anni in Wpp, prima alla guida di Burson-Marsteller e poi quale co-market leader di Bcw Italia, Fabio Caporizzi lascia l'agenzia nata due anni fa dalla fusione tra Burson e Cohn&Wolfe per diventare chief relationship officer in Conad
 
Iscrizioni aperte al 38° Nikon Photo Contest 2020-21. È partito il Nikon Photo Contest 2020-21, trentottesima edizione, con la doppia anima foto e video, quindi sia concorso fotografico sia competition di cortometraggi, nelle categorie Open e Next Generation
 
Mondo Tv lancia il nuovo canale ‘Mondo Tv Kids’ su Samsung Tv Plus. Arriva in Italia un nuovo canale tv dedicato ai bambini fin dall'età prescolare, ‘Mondo Tv Kids’, iniziativa del gruppo Mondo Tv, produttore e distributore di serie televisive e film d'animazione per la tv e il cinema
 
Le associazioni europee del settore al Marketing Research Forum Live di Assirm in versione digitale. Riunirà per la prima volta i rappresentanti delle più importanti associazioni europee del settore il 'Marketing Research Forum Live', l'evento organizzato da Assirm, quest’anno in versione interamente digitale
 
Maria Grazia Cucinotta testimonial della cucina mediterranea nella web serie di A.Testa per Le Stagioni d’Italia. Armando Testa, incaricata a seguito di una gara della comunicazione digitale de Le Stagioni d'Italia, firma la web serie in cui Maria Grazia Cucinotta diventa ambassador della cucina mediterranea e dei prodotti del marchio di BF Agro - Industriale (Gruppo BF), al 100% di filiera italiana e tracciata
 
IF! 2020 digitale e gratuito apre le iscrizioni online e annuncia i primi workshop. Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla settima edizione di IF!, il festival della creatività organizzato e promosso da Adci e UNA in partnership con Google, in programma dal 9 al 14 novembre
 
Ogilvy si aggiudica la comunicazione integrata 2021-2022 del Trentino. A seguito di una consultazione strategica e creativa che ha coinvolto quattro agenzie, il Trentino ha confermato Ogilvy come partner di comunicazione per i prossimi due anni affidando la comunicazione atl, digital e social sia per l'Italia che per i mercati esteri
 
The Beef incaricata della campagna radio di Guna farmaceutica con testimonial Alex Del Piero. La storica azienda farmaceutica Guna ha iniziato un nuovo percorso di comunicazione affidandosi a The Beef
 
Homina per le media relations off e online di ART-ER. Homina Comunicazione e PR di Bologna ha vinto la gara per la gestione delle media relations, online e offline, di ART-ER per i prossimi due anni
 
Nuovo ceo per Interpublic Group. Dal 1° gennaio Philippe Krakowsky prenderà il posto di Michael Roth Philippe Krakowsky, attuale executive vice president e chief operating officer di Interpublic Group, si prepara a sostituire all'inizio del prossimo anno quale nuovo ceo Michael Roth, che ha coperto la carica per 15 anni
 
Triboo realizza il restyling di The Blond Salad, il blog di Chiara Ferragni. Dopo aver curato il restyling del blog di Valentina Ferragni (Valentinaferragnistudio.com), la digital transformation factory Triboo ha curato anche quello di The Blonde Salad, il blog di Chiara Ferragni, ed è stata incaricata della gestione degli spazi pubblicitari in programmatic
 
Converson E3 di Gruppo DigiTouch realizza per Verti Assicurazioni un progetto voice ed engagement. Verti, compagnia assicurativa digitale del Gruppo Mapfre, ha affidato al Gruppo DigiTouch lo sviluppo di una voice skill e di una action rispettivamente per device Amazon e Google e l'elaborazione di un progetto di engagement a supporto
 
Tim partner tecnologico di Green Pea, il green retail park che apre a dicembre a Torino. Si chiama Green Pea il primo ‘green retail park’ interamente dedicato agli acquisti eco-sostenibili che aprirà a Torino accanto a Eataly Lingotto l'8 dicembre
 
P.R.&Go Up Communication Partners incaricata di pr e media relations di Kometa. Kometa, azienda nata a Bormio operante nella trasformazione delle carni, ha affidato le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni all'agenzia integrata P.R.&Go Up Communication Partners di Milano
 
Michelle Hunziker testimonial del lancio dello spazzolino elettrico di nuova generazione Oral-B iO nella campagna 'Go Electric’. Procter & Gamble presenta Oral-B iO, evoluzione dello spazzolino elettrico (che produce dal 1963), frutto di sei anni di ricerca e sviluppo e che coniuga tecnologia di ultima generazione, IA e design futuristico
 
Acqua Group crea l’immagine coordinata e la campagna di IAB Forum 2020. Acqua Group ha realizzato l'immagine coordinata e la campagna di comunicazione della diciottesima edizione di IAB Forum che si terrà dal 10 al 12 novembre al CN L'Hub di Milano
 
Alexis Nasard global ceo di Kantar. Kantar, società globale operante in ambito data management, insights e consulenza, ha nominato Alexis Nasard amministratore delegato a livello globale, attivo nella carica dal 30 dicembre
 
Lunasia Edizioni porta in Italia Beef!, magazine di cucina per uomini. Lunasia Edizioni ha acquisito dall'editore tedesco Gruner + Jahr i diritti di pubblicazione del magazine Beef!, l'unica rivista di cucina per uomini
 
Paolo Grue presidente e amministratore delegato di P&G Italia. Cambio ai vertici di Procter & Gamble in Italia dal 1° gennaio, con Paolo Grue, attuale direttore commerciale, che assumerà la carica di presidente e amministratore delegato di P&G Italia
 
Il sito di Repubblica rinnovato pensando alla fruizione da mobile. Il sito di Repubblica è online con una grafica più chiara, caratteri più leggibili, navigazione semplificata e scansione degli argomenti più intuitiva, il tutto pensato a partire dalla fruizione mobile
 
Gitto/Battaglia_22 idea il concept #amolamiaetà per il lancio della linea Smart Filler di Rougj. Rougj ha affidato a Gitto/Battaglia_22 il lancio della linea Smart Filler con hero product il Siero effetto Simil Botox a tensore immediato
 
Al via OutspokenPR, per offrire servizi di comunicazione e mkt in native English ai brand in espansione all'estero. Nasce OutspokenPR, agenzia di comunicazioni che offrirà servizi di marketing e programmi di comunicazione end-to-end in native English alle aziende Italiane che si approcciano ai mercati esteri: dalle thought leadership alla reputation management, dal posizionamento nei settori verticali alla gestione dei social media
 



Il mare origine della bellezza nella campagna
di La Mer con Annalisa, curata da Isobar
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La cantautrice italiana di origini savonesi Annalisa è volto e voce di La Mer, luxury beauty brand del gruppo Estée Lauder, nella campagna in cui racconta il suo profondo e intenso legame col mare, fonte di ispirazione della sua musica. La musica l'ha portata in giro per il mondo, il mare la riporta a casa. Isobar, agenzia creativa di digital experience e business transformation di Dentsu, mostra il trattamento visivo semplice ma d'impatto che fonde il viso e i gesti di Annalisa con le onde del mare. La nuova campagna di La Mer consolida l sodalizio con Isobar e con Dentsu X, che da tempo cura la strategia media e digitale del brand e del gruppo Estée Lauder e che di questo progetto ha curato la partnership editoriale con Vanity Fair, che alla campagna dedicherà un approfondimento su una pagina, sul sito oltre a un'amplificazione social sui suoi canali. (25 ottobre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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