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 Eventi

L'Italia torna da Cannes con 20 Leoni, 9 lavori e 7 agenzie vincenti.
In finale anche 1 oro nei Film, con ‘Jackie’ Heineken di Publicis Italy

CannesLions 2017 - La campagna ‘When You Drive, Never Drink’, che conferma l'impegno del gruppo birrario verso un consumo responsabile, vince 1 oro e 1 argento nella categoria un tempo più ambita. L'Italia si afferma anche nei Digital Craft con 1 Bronzo ad Havas Milan per la piattaforma digitale sulla Storia del Mausoleo di Augusto e del suo restauro conservativo ad opera di Fondazione Tim. Il totale dei premi vinti sale così a 20. Il Festival si chiude con un quarto Grand Prix, nei Titanium, a ‘Fearless Girl’ di McCann New York per SSGA, che si conferma la star di questa edizione. Paese più in vista, gli Usa

26 giugno 2017 - In chiusura del Festival arriva un secondo oro per l'Italia, nei Film, con Jackie di Publicis Italy che conferma l'impegno di Heineken verso un consumo responsabile. Prodotto da Anorak Berlin/Independent London, ha per protagonista Jackie Stewart, un pioniere della sicurezza in pista e una leggenda della F1, che ha sempre seguito, dentro e fuori la pista, una regola ben precisa: rifiutare di bere prima di guidare, in qualsiasi situazione (vedi news del 5 settembre 2016). ‘When You Drive, Never Drink’ in versione ridotta da 1’6” vince anche 1 Argento nella categoria Film.

Nelle ultime due tornate di premi, l'Italia si afferma anche nei Digital Craft con 1 Bronzo ad Havas Milan per la piattaforma che racconta, anche in 3D, la Storia del Mausoleo di Augusto e del suo restauro
conservativo ad opera di Fondazione Tim, in corso a Roma. Oltre al sito dedicato, la recinzione del cantiere è un'installazione permanente ad alta tecnologia che fa vivere al pubblico un'esperienza immersiva nel racconto (vedi news del 3 maggio).

Si chiude così con un risultato di soddisfazione la partecipazione dell'Italia al 64° Festival Internazionale della Creatività. I leoni sono stati 20, molto meglio del 2016 (8) e del 2015 (10). A voler puntualizzare, poi, ci sarebbero da mettere nel conto anche 4 premi attribuiti a Francia e Uk, visto che fa fede la nazionalità dell'entrant (che paga l'iscrizione), ma vi hanno lavorato in Publicis Italy.

Due i Leoni d'oro, nei Mobile e nei Film (non succedeva da cinque anni), 4 gli Argenti, 14 i Bronzi. Sei Leoni spettano a Y&R Milan, ovvero 1 Oro, 1 Argento e 2 Bronzi nei Mobile, 1 Bronzo nei Pharma e 1 Bronzo nei Creative Data, tutti conquistati con la stessa campagna: ‘Chat Yourself’ per Italia Longeva, il chatbot per Messenger che dà supporto ai malati di Alzheimer nelle deficienze cognitive iniziali. Cinque Leoni li ha vinti Publicis Italy che conferma il felice sodalizio con Heineken che le ha fruttato successi anche nelle altre edizioni del Festival, e con cui ora conquista 1 Oro e 1 Argento nei Film (vedi sopra) e 2 Bronzi negli Outdoor, uno per ‘Guardian Fan’ e uno per ‘Final Hashtag’. Il 3° Bronzo Publicis lo ha preso nei PR con Local Heroes per Comune e Pro-Loco di Fucecchio.

Tre Leoni li ha vinti McCann WorldGroup Milano, ovvero 1 Argento e 1 Bronzo nei Promo & Activation e 1 Bronzo nei Direct, tutti grazie all'idea della birra a brand Responsibly per Ubrew.

Due Leoni per ciascuna sono andati a Leo Burnett Milano (2 Bronzi negli Outdoor per Moleskine), a We Are Social (1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions con ‘Parla come el patrón’ per Netflix) e ad Havas Milan (1 Bronzo nei Cyber con ‘Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz’ e il Bronzo Digital Craft sopra descritto). Conclude il gruppo della agenzie italiane vincenti StvDdb Italia che si aggiuica 1 Bronzo nei PR con ‘GrandMather Tested Goodness’ per Kinder Colazione Ferrero.
 
Riassumendo: 20 Leoni, 9 campagne premiate nelle varie declinazioni, 7 agenzie vincenti. Balza all'occhio che i successi al Festival si ottengono se il lavoro vale, ma anche se si è disposti a investire, e parecchio, nell'iscrivere le campagne in tante categorie e subcategorie. Certo è un problema generale, e forse davvero il modello festivaliero, così sfacciatamente 'money oriented’, ha bisogno di un cambio di rotta (vedi news collegata).

Che dire ancora del Festival? Che la campagna iper vincente è stata Fearless Girl di McCann New York per il gruppo finanziario State Street Global Advisors, che ha totalizzato ben 4 Grand Prix aggiungendo al Grand Prix PR, al Grand Prix Glass e a uno dei due GP Outdoor anche quello Titanium. Per la Festa della Donna davanti alla statua bronzea del toro di Wall Street, sede della borsa newyorchese, è comparsa quella di una bambina coi pugni sui fianchi (fearless girl) per pubblicizzare She Etf, un fondo di investimento dedicato alle società con management al femminile. Il presidente della Giuria Titanium, Tham Khai Meng, l'ha definito un progetto disruptive, irriverente e fuori dagli schemi.
 
E ancora. Che nei Film, un tempo il premio più prestigioso (ora le categorie sono 24, il doppio di dieci anni fa), il Grand Prix è andato a ‘We are the superhumans’ per Channel 4, in cui si rende omaggio senza compiacimenti lacrimevoli, anzi con allegria, alla verve, alla tenacia, al coraggio degli atleti con disabilità. Il film è stato girato per le Paralimpiadi di Londra 2016, ideato dall'agenzia interna 4Creative e prodotto da Blink Productions. Che il Grand Prix Integrated è stato vinto da ‘Boost Your Voice’ di 180LA Santa Monica per Boost Mobile (vincitore anche del Grand Prix Promo & Activation) con la catena di negozi che ha contribuito alla partecipazione al voto dei cittadini americani alle ultime presidenziali ospitando nei punti vendita dei seggi elettorali, dando la possibilità alle persone, soprattutto nelle aree rurali dove i seggi erano ridotti, di scegliere il proprio futuro attraverso il voto. Tre Grand Prix importanti che riconducono tutti allo stesso Paese, gli Usa, che si confermano Paese leader con 435 Leoni conquistati. Seguono, a grande distanza, l'Uk con 131 e l'Australia con 113. (VS)
 







Per saperne di più sugli ultimi premi assegnati …>>




VML Italy firma ‘The House of Passion’,
nuovo format di comunicazione di Unieuro
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Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
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Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
 
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
 
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
 
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
 
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
 
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
 



Camelot ed Echo portano la serie Sandokan
nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
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Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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