HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 26 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Altri 7 Leoni per l'Italia. Cinque, tra cui l'oro, a Y&R nei Mobile
per ‘Chat Yourself’. Bronzo a Havas in Cyber e a McCann in Direct

CannesLions 2017 - Premiati i lavori di eccellenza nelle categorie Creative Data, Innovation, Cyber, Direct e Mobile. Conferma per Y&R Italia col chatbot per Messenger di Italia Longeva che, già bronzo nei Pharma, vince 1 Oro, 1 Argento e 2 Bronzi nei Mobile e 1 Bronzo nei Creative Data. Massimo premio Innovation al Giappone. Triplo Grand Prix nei Cyber 

21 giugno 2017 - L'Italia marcia spedita al 64° Festival Internazionale della Creatività in corso a Cannes. Ieri, giornata dedicata alla premiazione dei lavori di eccellenza nelle categorie Creative Data, Innovation, Cyber, Direct e Mobile, ha conquistato altri 7 Leoni, tra cui 1 Oro e 1 Argento. Merito soprattutto della campagna ‘Chat Yourself’ di Y&R per Italia Longeva, il chatbot su Messenger che dà supporto ai malati di Alzheimer nelle deficienze cognitive iniziali. Già bronzo nei Pharma Lions, ha ottenuto in quattro subcategorie dei Mobile Lions 1 Oro, 1 Argento e 2 Bronzi e 1 ulteriore Bronzo tra i Creative Data Lions, il premio per l'uso
creativo dei dati.

Un altro Bronzo è arrivato all'Italia nei Direct Lions, per il progetto della birra a brand Responsibly, quella che tutte le birre invitano a bere (“drink responsibly”), ideato per Ubrew da McCann Worldgroup Milano (già argento e bronzo nei Promo & Activation). Infine il settimo leone, 1 Bronzo, è stato assegnato nei Cyber a ‘Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz’, lavoro di Havas Milan per l'associazione Figli della Shoah e Fondazione CDED. 

Nei Creative Data Lions su 690 entries sono stati assegnati 38 Leoni: 5 Gold, 11 Silver e 21 Bronze. Il Grand Prix è andato a ‘Care Counts’ di DigitasLBi Chicago per Whirlpool, lodato come lavoro eccellente e grande esempio di “brand che ha portato lo story-telling nello story-doing” (Eric Salama, ceo di Kantar, presidente della giuria). Whirpool è sceso al fianco degli studenti americani più poveri costretti ad andare a scuola con abiti poco puliti, venendo emarginati, e ha creato una rete di lavatrici connesse che raccoglievano dati sui lavaggi mettendo in evidenza la correlazione coi suc
cessi scolastici. 

Nei Cyber Lions su 2893 entries sono stati assegnati 110 Leoni: 19 Gold, 33 Silver e 55 Bronze. I Grands Prix sono stati tre: ‘Åland Index/Baltic Sea Projects’ di RBK Communication Stoccolma per The Bank of Åland (nell'immagine); ‘Meet Graham’ di Clemenger Bbdo Melbourne ‘per Transport Accident Commission Victoria (già Grand Prix Health & Wellness) e l'originale ’Did you Mean Mailchimp?‘ di Droga5 New York e Mailchimp Atlanta. La chiave di scelta è stata nella tecnologia che sposta in avanti il pensiero, così l'ha sintetizzata il presidente dei giuria Colleen DeCourcy, global cco di Wieden + Kennedy.

Nei Direct Lions su 2719 entries, sono stati assegnati 76 Leoni: 13 Gold, 21 Silver e 41 Bronze. Grand Prix a ‘Google Home of the Whopper’ di David Miami per Burger King, definito “eccezionale, scandaloso, semplicemente incredibile” da Ted Lim, cco di Dentsu Brand Agencies APAC, presidente della giuria.

Negli Innovation Lions ci sono state 298 entries e 12 Leoni assegnati: 2 Gold, 4 Silver e 5 Bronze. Grand Prix per ‘The Humanium Metal Initiative’ di Åkestam Holst Stoccolma / Great Works Stoccolma for IM Swedish Development Partner, lodato dalla presidente di giuria Susan Lyne, president e managing partner di BBG Ventures, per essersi dimostrato innovativo in tutto, dal concept al business model, nel supportare comunità povere vittime della violenza delle armi. Humanium Metal è un metallo ricavato da armi sequestrate, riciclabile in ambiti industriali.

Nei Mobile Lions s
u 1297 entries i Leoni sono stati 68: 8 Gold, 24 Silver e 35 Bronze. Il Grand Prix è andato a ‘The Family Way’ di Dentsu Y&R Tokyo per Recruit Lifestyle Co., un test per l'infertilità maschile fattibile via smartphone, in totale rispetto della privacy, considerato dal presidente di giuria Andy Hood, head of Emerging Technologies di AKQA, un grande esempio di quello che devono essere i lavori vincenti di questa categoria: la tecnologia che ha un impatto diretto sulla vita delle persone. 

Questa sera verranno assegnati i Leoni nelle categorie Design, Product Design, Media, Entertainment, Entertainment for Music. Per la cronaca, l'Italia è in tre Shortlist: in quella Design con 3 lavori, in quella Media con 8 e in quella Entertainment con 5. 

Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo
in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
<
Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
 
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
 
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi di Milano-Cortina 2026
 
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
 
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduiotto con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
 
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
 
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
 
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
 
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
 
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
 
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
 
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia e Weber Shandwick per la comunicazione di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 



Venezia FC e Cynar Spritz lanciano una winter
capsule con la campagna ‘Gente da Bacaro'
<<<
Venezia FC e Cynar Spritz, main sponsor del club, lanciano una winter capsule che porta in scena l'energia della città e i rituali della community arancio-nero-verde. Disponibile esclusivamente nei canali ufficiali di Venezia FC, la collezione comprende due felpe, due T- shirt, due sciarpe e due cappellini, pezzi pensati per muoversi tra la strada e lo stadio. La capsule condensa lo spirito irriverente, libero e fuori dagli schemi che accomuna il club e il brand dell'aperitivo. Il progetto ha il supporto della campagna ‘Gente da Bacaro’, che porta l'attenzione fuori dal campo, nelle strade della città e lascia la scena ai tifosi, tra bacari, calli e angoli nascosti, dove i supporter vivono il calcio a Venezia con i loro rituali, le loro storie, le emozioni e la passione che diventano la trama della campagna. Realizzata dal fotografo Andrés Juan Suarez, la campagna fonde documentario e street culture. (26 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati