Nell'imminenza del Cannes Lions Festival 2015, Google stila la consueta classifica dei video più popolari su Youtube in base al tempo e al numero di visualizzazioni, all’engagement, al mix di visualizzazioni organiche rispetto a quelle a pagamento. Conduce la classifica 'YouTube Rewind: Turn Down for 2014' di Portal A. New entry Hyundai, Always, Samsung, Ad Council, Air France, Clash of Clans e Adidas
I 'Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard', i dieci video pubblicitari che hanno più appassionato gli utenti di Youtoube di tutto il mondo, durano ciascuno almeno un minuto, hanno totalizzato nell'anno fino ad aprile 620 milioni di visualizzazioni e sono accomunati dal raccontare storie coinvolgenti
La giuria Film raddoppia i GP, 1 per un film tv e 1 per un film ‘other screen’. The Beauty Inside Toshiba + Intel vince anche il GP Branded Content e ‘Dumb Ways to Die’ anche l'Integrated raggiungendo il record di 5 Grand Prix. A ‘Real Beauty Sketches’ Dove va il GP Titanium e a Meet The Super Humans Channel 4 il GP Film Craft
Buona performance 2013 per l'Italia, non meno di quella 2012. Otto leoni li ha presi Heineken con Publicis. Pluripremiati anche Coordown con Saatchi e Fiorucci con McCann
Partecipare al Festival impone la conoscenza capillare di ogni categoria e sub categoria, bisogna capire dove puntare e ogni lavoro va rimodulato e ripresentato adeguatamente. E conta la preparazione e il lavoro di relazione tra giurati. Uno sguardo dietro le quinte
Il gruppo italiano vince con l'agenzia norvegese SFMB 1 oro, 1 argento e 1 bronzo con la campagna web per il lancio digitale della linea di calzature con tecnologia termoregolatrice e impermeabile
Heineken di Publicis è in Shortlist Branded Content con The Real Master of Intuition e con 3 entries per The Candidate, che è anche in shortlist Titanium & Integrated. Fiorucci The Profiteers entra nella shortlist Film Craft
Cinque film su 62 iscritti proseguono la corsa dopo la prima selezione. Passano gli spot dei progetti di McCann e Publicis gia vincitori in altre categorie insieme a Progetto Itaca di Y&R, Burn Energy Drink di Publicis e Toyota di Saatchi
Omaggio alle storie super sintetiche in segni grafici di Quercus Books, alias Shortology, e sesto successo per il sodalizio Heineken-Publicis, qui con l'installazione evento ‘The Wall of Opportunities’. L'Italia a quota 16 Leoni. GP Design alla Germania
I due Grand Prix Cyber vanno a Pereira & O'Dell San Francisco per Toshiba-Intel e a Draftfcb New York per Oreo-Mondelez, quello Press a Tbwa\Media Arts Lab Los Angeles per gli iPad Mini Apple. Spopola anche nei Radio il progetto di McCann Melbourne
Debuttano al Festival di Cannes i Mobile Lions con 60 premi su 1.061 entries e il GP per l'agenzia filippina dal difficile nome di Ddb DM9JAYMESYFU. Negli Innovation solo 4 premi e il massimo per The Barbarian Group New York
L'Italia porta a 14 Leoni il bottino al Festival di Cannes con 1 argento e 2 bronzi nei Media e 1 bronzo negli Outdoor, tutti per lavori già premiati. Il Grand Prix Media va a Ogilvy Amsterdam mentre Ogilvy Parigi vince quello Outdoor
Quarta giornata al 60º Festival. Restano in corsa per i Design Lions lavori di Publicis, di VIMN Mtv World, H-57 e BCube, per i Cyber di Publicis, Saatchi e Lowe Pirella. Italia assente dalla shortlist Radio
L'Italia vince 2 argenti con The Candidate-Heineken di Publicis e 4 bronzi con Fastline Fastweb di M&C Saatchi, McDonalds ‘Together for the reconstruction’ di Tbwa/Italia e i 2 a Coordown di Saatchi. Grand Prix a ‘Immortal Fans’-Sport Club Recife di Ogilvy São Paulo. A Wieden+Kennedy Amsterdam con Heineken il GP dei Creative Effectiveness
Assente dalle shortlist Press e Media, l'Italia è presente invece in quella Media e in quella Outdoor. Ricompaiono i nostri outsider dell'anno, che si sono affermati nelle categorie già premiate
Il progetto australiano per la sicurezza in Metro vince un doppio Grand Prix al 60º Festival di Cannes. L'Italia conquista due bronzi nei Direct con Fiorucci di McCann e Heineken Real Master Intuition di Publicis. Nei PR di nuovo Heineken e Publicis con l'oro a The candidate, mentre a Durex Loveville va un bronzo
<<
<
>
>>
2
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
<2863>
I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
2025-12-122025-12-04
FAST NEWS<< < >>>
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<2543>>>
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.