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Doppio Grand Prix nei Film. Per l'Italia 2 bronzi a Fiorucci e Heineken

La giuria Film raddoppia i GP, 1 per un film tv e 1 per un film ‘other screen’. The Beauty Inside Toshiba + Intel vince anche il GP Branded Content e ‘Dumb Ways to Die’ anche l'Integrated raggiungendo il record di 5 Grand Prix. A ‘Real Beauty Sketches’ Dove va il GP Titanium e a Meet The Super Humans Channel 4 il GP Film Craft

24 giugno 2013 - Doppio Grand Prix per il Film quest'anno al Festival di Cannes. La giuria capitanata da sir John Hegarty ha ritenuto di dare il massimo premio allo spot tv ‘Dumb Ways to Die’ per Metro Train di McCann Melbourne per la categoria A (spot per la tv) e un altro massimo premio al film ‘The Beauty Inside’ Toshiba Intel di Pereira & O'Dell di San Francisco per la categoria B, quella degli ‘other screen’. Diventerà una prassi? Hegarty ha ritenuto anche che la scelta delle campagne da premiare dovesse avvenire sulla base della capacità persuasiva e non su quelle promozionali e ha fatto l'elogio della lunghezza di un video, che andrebbe incoraggiata.

Pare che ‘Dumb Ways to Die’ per la sicurezza sui binari a Melbourne (che come progetto ha totalizzato altri 4 Grand Prix e un consistente numero di ori in questa e in quella categoria) sia prima passato su Mtv e da lì sia deflagrato sugli altri media, in tutto il mondo, grazie a una combinazione singolare e fortunatissima di musica, trattamento, concept, freschezza e tematica sociale. Hegarty ne ha lodato il livello di immaginazione. La forza di Toshiba col processore interno Intel sta nello script, nel coraggio dell'agenzia di proporlo e nella lungimiranza del cliente nell’adottarlo. È la storia di Alex che ogni mattina si sveglia come una persona diversa restando nell'intimo se stesso, finché non si innamora di Leah sapendo che lei non potrà mai ritrovarlo uguale. La storia è proseguita sui social dove i fan sono stati chiamati a interpretare il ruolo di Alex contribuendo al racconto. “Una metafora geniale di Intel come la vita di una persona” fa notare il giurato italiano Vicky Gitto, executive vice president and group ecd Y&R Italia.

In discussione finale per la categoria A la freschezza di ‘Dumb Ways to Die’ ha prevalso su ‘Real Beauty Sketches’ Dove di Ogilvy Sao Paulo Brazil con il ritrattista dell'Fbi che traccia il volto di una donna illustrato da lei stessa meno attraente che se illustrato da altra persona (invito alle donne a non svalutarsi). C'è tuttavia da dire, ed è stato detto, che le donne magari non si incensano per educazione e stile.

Proprio i due super finalisti dei Film tv ‘Real Beauty Sketches’ Dove e Dumb Ways to Die’ si sono spartiti, iscritti con altre formulazioni, rispettivamente il Grand Prix Titanium e il Grand Prix Integrated, categoria in cui l'Italia ha preso un bronzo con Heineken The Candidate.

Tornando ai Film più quotati, gli altri outsider papabili per il massimo premio sono stati ‘Wathever Confortable Beach’ di Wieden + Kennedy New York per Southern Comfort, il whisky che ti fa sentire un grande della spiaggia anche se sei un tipo normalissimo di mezz'età con tanto di pancetta (film stupido quanto geniale), Ikea playing with my friends di Mother Londra e Meet The Super Humans Channel 4 prodotto da 4creative Londra, quest'ultimo vincitore del Grand Prix Film Craft per l'eccellenza dell'esecuzione, in cui si mostrano in azione gli atleti con handicap - veri super uomini - per annunciare le Paraolimpiadi.

Nei Film l'Italia ha preso un bronzo con Heineken The Candidate di Publicis nella categoria B (other screen) e uno con Fiorucci ‘Potere e Salumi’ di McCann (nella A), che ha colpito e incuriosito i giurati con la tematica della corruzione, inusuale nel Food, e a cui è stato riconosciuto il valore sociale. Le tematica sociale è stata in generale una tendenza a cui è stata data in giuria molta rilevanza. Non ce l'ha fatta tuttavia Progetto Itaca di Y&R a cui è sfuggito il bronzo per due voti.

‘Fresca di Chilly’, approccio positivo e pop al tema
dell'igiene intima nella campagna di Ogilvy
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Ogilvy ha ideato ‘Fresca di Chilly’, campagna sviluppata per il brand per l'igiene intima di Bolton Group come un inno alla freschezza, una celebrazione che sostiene il rebranding e la visual identity rinnovata. Colori pop e mood di leggerezza propongono un approccio spensierato e positivo all'argomento, ispirando le donne a scoprire la bellezza della freschezza che viene dall'intimo, sentendosi a proprio agio con se stesse. “La campagna porta una ventata di freschezza nel modo in cui le donne si prendono cura di sé, pensano, parlano e vivono la propria intimità, lontano da codici medicali ed emergenziali. Chilly crede che la freschezza non sia solo una sensazione fisica, ma un modo di approcciare la vita” sostiene Lorenzo Bionda, global marketing director personal care di Bolton Group. Pianificata da MediaCom, la campagna è on air in tv con il primo soggetto prodotto da Mercurio Cinematografica con la regia di Gregory Orhel e sui canali social e digital del brand in Italia, Spagna e gli altri principali mercati europei. (2 ottobre 2023)
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Sergio Rodriguez creative lead di Epik. Epik ha come nuovo creative lead Sergio Rodriguez, da anni interprete della creatività e dell'advertising in Italia e all'estero e tra i pionieri nell'incorporare tecniche cinematografiche nella narrazione commerciale
 
Gli investimenti pubblicitari su internet in crescita del 4,3% nei primo otto mesi, ma in rosso in luglio e agosto. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nel periodo gennaio-agosto una crescita del 4,3%, pur con flessioni in luglio (-1,1%) e agosto (-6,5%)
 
Wired Next Fest decima edizione presso il Castello Sforzesco di Milano. Si terrà a Milano il 6, 7 e 8 ottobre al Castello Sforzesco il Wired Next Fest, evento a partecipazione gratuita dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali
 
Gruppo Armando Testa Torino div. Intesta firma la campagna di lancio della friggitrice ad aria di Benedetta Rossi con Kasanova. La food creator Benedetta Rossi, da tre anni ambassador di Kasanova, ha collaborato nel 2023 alla nascita della linea a brand Fatto In Casa da Benedetta, Ultimo prodotto, la friggitrice ad aria, capace di raggiungere i 200°C in 2 minuti, di ampia capacità, con display led con 12 comandi in italiano, una finestra con la luce interna per controllare la cottura
 
‘Moment spegne i mal di testa’. Leo Burnett vince la gara e rinnova comunicazione e claim. A seguito di una gara Moment, storico brand di Angelini Pharma, ha affidato creatività e strategia a Leo Burnett (Publicis Groupe), dando il via a un nuovo capitolo della comunicazione del brand
 
Amazon mette in gara il media globale, uscente Ipg Mediabrands. Amazon ha messo in gara il media buying a livello globale per un budget stimato in 20 miliardi di dollari per advertising e promozioni, gestito dal 2017 da Initiative (Ipg Mediabrands)
 
Perfezionato il passaggio della Gazzetta di Mantova da Gedi ad Athesis. È stato perfezionata la cessione dal gruppo Gedi al gruppo editoriale Athesis della Gazzetta di Mantova, attività digitale e raccolta pubblicitaria inclusi
 
Omnicom Media Group si aggiudica il media di Uber in Nord America, Europa e America Latina. Uber, servizio di trasporto automobilistico privato prenotabile via app, ha affidato il media a livello globale a Omnicom Media Group
 
Daniele Bianchi direttore generale di Supermoney. Daniele Bianchi, già associate principal di McKinsey e ceo di Gedi Digital, assumerà da novembre il ruolo di direttore generale di Supermoney, marketplace digitale del settore utilities e telco
 
Il 30 settembre è Chewing Gum Day anche in Italia, su iniziativa di Perfetti Van Melle. Grazie a Perfetti Van Melle, sbarca per la prima volta anche in Italia il Chewing Gum Day, ricorrenza che si celebra dal 2006 negli Usa il 30 settembre
 
Stellantis nomina Antonio Filosa ceo di Jeep. Stellantis ha nominato Antonio Filosa ceo di Jeep, al posto di Christian Meunier che prenderà una lunga pausa per concentrarsi su interessi personali
 
The Bloc si rafforza in Italia acquisendo Thenewway, specializzata in comunicazione del settore salute. The Bloc, agenzia health-native indipendente basata a New York, ha acquisito Thenewway, agenzia italiana specializzata in comunicazione nel settore salute e life science
 
Visa lancia in Italia ‘GetP@id’ per aiutare la GenZ a entrare nella creator economy. Durante la Milano Fashion Week, Visa ha lanciato in Italia la prima edizione di ‘GetP@id', iniziativa dedicata ai content creator e influencer della Gen Z per supportarli nel trasformare un hobby in lavoro
 
Gli investimenti pubblicitari in radio segnano +6,8% in luglio e -2,1% in agosto. Primi otto mesi a +5,3%. Secondo i dati rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, gli investimenti pubblicitari in radio nel bimestre estivo hanno registrato una crescita del 6,8% in luglio e una flessione del 2,1% in agosto
 
Caffeina si aggiudica la strategia social e le campagne digital di Triumph Motorcycles Italia. A seguito di una consultazione, la digital native agency Caffeina è stata scelta da Triumph Motorcycles Italia per ridisegnare la social strategy del marchio e per il supporto creativo nelle digital campaign
 
Gabriele Tagliavia vice president Italy di AUTO1 Group. Gabriele Tagliavia è stato nominato vice president Italy di AUTO1 Group, piattaforma digitale europea per l'acquisto e la vendita di auto usate
 
Eurosport invita allo Sport&Fun Experience Village a Milano. Eurosport, network paneuropeo del gruppo Warner Bros., organizza da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre all'Arco della Pace a Milano lo Sport&Fun Experience Village, festival dello sport con eventi, meet&greet e aree sportive
 
VisitMalta lancia la campagna all'insegna del nuovo claim ‘Explore More’. VisitMalta adotta il nuovo claim ‘Explore More’ con la nuova campagna che invita a una scoperta sensoriale dell'arcipelago
 



La pizza Buitoni Bella Napoli la Classica
in tour con Industree Communications
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La pizza Bella Napoli La Classica compie trent’anni e Buitoni celebra l'anniversario con un evento itinerante, ideato e realizzato da Industree Communication Hub, che ha l'obiettivo di rafforzare la product awareness e incentivare l'acquisto nei punti vendita. Nei weekend fino al 29 ottobre il food truck ‘Bella Napoli La Classica’ toccherà le principali piazze di Parma, Padova, Pavia, Ravenna e Mantova, invitando le persone ad assaggiare la buona pizza ispirata alla tradizione napoletana. Industree Communication Hub, incaricata a seguito di una gara, ha ideato il concept e l'organizzazione del tour in ogni fase, dalla scelta delle location alla gestione logistica fino alla produzione degli allestimenti. (3 ottobre 2023)

 

SULLO SCHERMO
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film
dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal  21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che  aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820).  Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia  con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale  rivolta ai senior.  


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