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 Eventi

Doppio Grand Prix nei Film. Per l'Italia 2 bronzi a Fiorucci e Heineken

La giuria Film raddoppia i GP, 1 per un film tv e 1 per un film ‘other screen’. The Beauty Inside Toshiba + Intel vince anche il GP Branded Content e ‘Dumb Ways to Die’ anche l'Integrated raggiungendo il record di 5 Grand Prix. A ‘Real Beauty Sketches’ Dove va il GP Titanium e a Meet The Super Humans Channel 4 il GP Film Craft

24 giugno 2013 - Doppio Grand Prix per il Film quest'anno al Festival di Cannes. La giuria capitanata da sir John Hegarty ha ritenuto di dare il massimo premio allo spot tv ‘Dumb Ways to Die’ per Metro Train di McCann Melbourne per la categoria A (spot per la tv) e un altro massimo premio al film ‘The Beauty Inside’ Toshiba Intel di Pereira & O'Dell di San Francisco per la categoria B, quella degli ‘other screen’. Diventerà una prassi? Hegarty ha ritenuto anche che la scelta delle campagne da premiare dovesse avvenire sulla base della capacità persuasiva e non su quelle promozionali e ha fatto l'elogio della lunghezza di un video, che andrebbe incoraggiata.

Pare che ‘Dumb Ways to Die’ per la sicurezza sui binari a Melbourne (che come progetto ha totalizzato altri 4 Grand Prix e un consistente numero di ori in questa e in quella categoria) sia prima passato su Mtv e da lì sia deflagrato sugli altri media, in tutto il mondo, grazie a una combinazione singolare e fortunatissima di musica, trattamento, concept, freschezza e tematica sociale. Hegarty ne ha lodato il livello di immaginazione. La forza di Toshiba col processore interno Intel sta nello script, nel coraggio dell'agenzia di proporlo e nella lungimiranza del cliente nell’adottarlo. È la storia di Alex che ogni mattina si sveglia come una persona diversa restando nell'intimo se stesso, finché non si innamora di Leah sapendo che lei non potrà mai ritrovarlo uguale. La storia è proseguita sui social dove i fan sono stati chiamati a interpretare il ruolo di Alex contribuendo al racconto. “Una metafora geniale di Intel come la vita di una persona” fa notare il giurato italiano Vicky Gitto, executive vice president and group ecd Y&R Italia.

In discussione finale per la categoria A la freschezza di ‘Dumb Ways to Die’ ha prevalso su ‘Real Beauty Sketches’ Dove di Ogilvy Sao Paulo Brazil con il ritrattista dell'Fbi che traccia il volto di una donna illustrato da lei stessa meno attraente che se illustrato da altra persona (invito alle donne a non svalutarsi). C'è tuttavia da dire, ed è stato detto, che le donne magari non si incensano per educazione e stile.

Proprio i due super finalisti dei Film tv ‘Real Beauty Sketches’ Dove e Dumb Ways to Die’ si sono spartiti, iscritti con altre formulazioni, rispettivamente il Grand Prix Titanium e il Grand Prix Integrated, categoria in cui l'Italia ha preso un bronzo con Heineken The Candidate.

Tornando ai Film più quotati, gli altri outsider papabili per il massimo premio sono stati ‘Wathever Confortable Beach’ di Wieden + Kennedy New York per Southern Comfort, il whisky che ti fa sentire un grande della spiaggia anche se sei un tipo normalissimo di mezz'età con tanto di pancetta (film stupido quanto geniale), Ikea playing with my friends di Mother Londra e Meet The Super Humans Channel 4 prodotto da 4creative Londra, quest'ultimo vincitore del Grand Prix Film Craft per l'eccellenza dell'esecuzione, in cui si mostrano in azione gli atleti con handicap - veri super uomini - per annunciare le Paraolimpiadi.

Nei Film l'Italia ha preso un bronzo con Heineken The Candidate di Publicis nella categoria B (other screen) e uno con Fiorucci ‘Potere e Salumi’ di McCann (nella A), che ha colpito e incuriosito i giurati con la tematica della corruzione, inusuale nel Food, e a cui è stato riconosciuto il valore sociale. Le tematica sociale è stata in generale una tendenza a cui è stata data in giuria molta rilevanza. Non ce l'ha fatta tuttavia Progetto Itaca di Y&R a cui è sfuggito il bronzo per due voti.

L'Oréal Elvive lancia il messaggio di empowerment
femminile ‘Libera quella che sei’ con McCann
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L'Oréal Elvive torna in comunicazione con ‘Libera quella che sei’, campagna ideata da McCann Worldgroup Italia che mette al centro il rapporto speciale che lega le donne e i loro capelli, invitandole a valorizzarne la bellezza. L'Oréal Paris vuole contribuire a rafforzare la sicurezza in se stesse delle donne, invitate mostrarsi sempre per quelle che sono. La libertà dalle convenzioni sociali è qui rappresentata dallo scioglimento dei capelli, liberarli significa liberare se stesse, dando ancora più senso a quel ‘Tu vali’ da sempre messaggio centrale de L'Oréal. L'agenzia ha curato la creatività e lo sviluppo strategico del progetto realizzando diversi soggetti. La campagna è in tv e sui social e vede la partecipazione di Miriam Leone, già testimonial de L'Oréal, e di Elisa Maino, giovane influencer di Tik Tok. La produzione è di Think Cattleya e la regia di Francesco Calabrese. (29 ottobre 2020)
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Molino Favero affida strategia e creatività a Coo’ee. Molino Favero, azienda di Padova operativa nella produzione e macinazione di farine dal 1925, ha scelto per la strategia e la creatività l'agenzia Coo’ee andando ad arricchirne il portfolio di clienti del settore food
 
Chiara Boroli presidente di Fondazione De Agostini, Marcella Drago segretario generale. La Fondazione De Agostini ha rinnovato il consiglio di amministrazione per il triennio 2020–2022
 
Red Robiglio&Dematteis si aggiudica l'incarico di Aia per la nuova creatività di BonRoll. Red Robiglio&Dematteis vince la gara di Aia e firma la nuova piattaforma creativa per BonRoll che mette al centro il momento della cena, quando la famiglia si ritrova a casa intorno al tavolo
 
Sergo Delmonte chief operating officer in A-Tono. Sergo Delmonte entra in A-Tono come chief operating officer e il compito di coordinare la comunicazione tra le diverse divisioni del gruppo per procedere verso obiettivi strategici di lungo periodo
 
Licensing nel luxury food per Condé Nast Italia, arrivano il panettone Vogue e il pandoro La Cucina Italiana. Campagna sulle testate del gruppo. Brand extension nei dolci di ricorrenza di lusso per Vogue e La Cucina Italiana che firmano rispettivamente una linea di panettoni e un pandoro tradizionale prodotti dalla Pasticceria San Carlo di Milano, le cui ricette originali garantiscono prodotti artigianali di qualità e posizionamento premium sul mercato
 
‘Scusate il ritardo', Unieuro annuncia l'arrivo a Napoli. La catena Unieuro (distribuzione al dettaglio di elettrodomestici ed elettronica di consumo) arriva a Napoli in partnership col Gruppo Partenope, che riaprirà dal 3 novembre sotto l'insegna Unieuro quattro punti vendita in città
 
Davide Arduini di Acqua Group diventa presidente della Commissione Consultiva Marketing & Comunicazione del CNCC. Davide Arduini, presidente di Acqua Group (consulenza e comunicazione integrata omnichannel), è stato nominato presidente della Commissione Consultiva Marketing & Comunicazione del CNCC (Consiglio Nazionale Centri Commerciali)
 
Product placement nei videoclip musicali. Rovazzi trova accordo con l'Antitrust e fa giurisprudenza. Sulla questione della gestione degli inserimenti pubblicitari nei videoclip musicali sembra destinato a far giurisprudenza l'accordo raggiunto dal cantante e showman Fabio Rovazzi con l'Antitrust
 
Firstonline entra nel network di testate informative native digitali Newsonline. Firstonline, giornale online indipendente di economia, finanza e Borsa aperto nel 2011, entra a far parte del network di Newsonline, business unit di Italiaonline che gestisce in esclusiva la vendita di spazi pubblicitari per siti nativi digitali di news&information
 
I quotidiani di Editoriale Nazionale dedicano la settimana al tema del risparmio in chiave sostenibilità. Nella settimana in cui cade la giornata mondiale del Risparmio (31 ottobre), le testate edite da Editoriale Nazionale sviluppano un percorso di comunicazione in cui interpretano il risparmio in chiave di sostenibilità, occasione per darsi gli strumenti necessari a garantirsi una migliore qualità della vita e come dovere fondamentale di un'economia globale più solida e sicura
 
Ciaopeople prepara un vertical dedicato ai pet, diretto da Diana Letizia. Ciaopeople, gruppo editoriale di Fanpage.it, prepara il lancio di una nuova testata dedicata ai pet e tutti gli animali
 
Restyling dell'immagine di marca per la linea Limoncé con FutureBrand. Limoncè, il liquore al limoncello di casa Stock Spirits Italia con 35 anni di storia, ha raffrescato l'immagine di marca di tutta la linea, mantenendo la ricetta di sempre e la tradizione dal cuore italiano
 
FLU realizza la prima campagna di influencer marketing di Farmagan per la linea Bioactive Naturalis. Farmagan, storica azienda di San Marino del settore hair care, si è affidata a FLU, agenzia di Uniting Group Holding, per realizzare la sua prima campagna di influencer marketing
 
ho. Mobile compensa la Co2 piantando una foresta con Treedom e lancia uno spot digital con BCube. ho
 
Acqua Group per la campagna Nastro Rosa Airc 2020. Acqua Group ha realizzato per Fondazione Airc la nuova campagna multi-channel Nastro Rosa per la lotta al tumore al seno
 
Fabio Caporizzi lascia Bcw Italia per entrare in Conad come chief relationship officer. Dopo 12 anni in Wpp, prima alla guida di Burson-Marsteller e poi quale co-market leader di Bcw Italia, Fabio Caporizzi lascia l'agenzia nata due anni fa dalla fusione tra Burson e Cohn&Wolfe per diventare chief relationship officer in Conad
 
Iscrizioni aperte al 38° Nikon Photo Contest 2020-21. È partito il Nikon Photo Contest 2020-21, trentottesima edizione, con la doppia anima foto e video, quindi sia concorso fotografico sia competition di cortometraggi, nelle categorie Open e Next Generation
 
Mondo Tv lancia il nuovo canale ‘Mondo Tv Kids’ su Samsung Tv Plus. Arriva in Italia un nuovo canale tv dedicato ai bambini fin dall'età prescolare, ‘Mondo Tv Kids’, iniziativa del gruppo Mondo Tv, produttore e distributore di serie televisive e film d'animazione per la tv e il cinema
 
Le associazioni europee del settore al Marketing Research Forum Live di Assirm in versione digitale. Riunirà per la prima volta i rappresentanti delle più importanti associazioni europee del settore il 'Marketing Research Forum Live', l'evento organizzato da Assirm, quest’anno in versione interamente digitale
 
Maria Grazia Cucinotta testimonial della cucina mediterranea nella web serie di A.Testa per Le Stagioni d’Italia. Armando Testa, incaricata a seguito di una gara della comunicazione digitale de Le Stagioni d'Italia, firma la web serie in cui Maria Grazia Cucinotta diventa ambassador della cucina mediterranea e dei prodotti del marchio di BF Agro - Industriale (Gruppo BF), al 100% di filiera italiana e tracciata
 
IF! 2020 digitale e gratuito apre le iscrizioni online e annuncia i primi workshop. Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla settima edizione di IF!, il festival della creatività organizzato e promosso da Adci e UNA in partnership con Google, in programma dal 9 al 14 novembre
 
Ogilvy si aggiudica la comunicazione integrata 2021-2022 del Trentino. A seguito di una consultazione strategica e creativa che ha coinvolto quattro agenzie, il Trentino ha confermato Ogilvy come partner di comunicazione per i prossimi due anni affidando la comunicazione atl, digital e social sia per l'Italia che per i mercati esteri
 
The Beef incaricata della campagna radio di Guna farmaceutica con testimonial Alex Del Piero. La storica azienda farmaceutica Guna ha iniziato un nuovo percorso di comunicazione affidandosi a The Beef
 
Homina per le media relations off e online di ART-ER. Homina Comunicazione e PR di Bologna ha vinto la gara per la gestione delle media relations, online e offline, di ART-ER per i prossimi due anni
 



Tutti i significati della bontà in Oro Saiwa
nella campagna di Together
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‘Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti” è il messaggio della campagna ideata da Together (OneDay Group). Il biscotto diventa una tela su cui scrivere i significati della bontà, rispondendo alla domanda ‘buono perché?”: parole come ‘semplice’, ‘impacchettato caldo’, ‘fatto in Italia’ o ‘100% grano italiano’ sono scritte con una font creata in 3D, lettera dopo lettera, nelle versioni cioccolato, miele e marmellata. La campagna prevede Ooh, web e social. L'Ooh multisoggetto è nelle principali città italiane, in più a Milano ci sono affissioni speciali 3D illuminate. La video strategy online prevede 3 soggetti video sui diversi significati di bontà e 6 video dedicati agli interessi travel, food, entertainment. Pianifica Carat. Sui social oltre ai video sono presenti formati come stories, canvas e PPL, che portano il pubblico a una landing page dedicata alla storia di bontà di Oro Saiwa. (29 ottobre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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