PR e Direct, due Grand Prix a Dumb Ways to Die. All'Italia 2+2 leoni
Il progetto australiano per la sicurezza in Metro vince un doppio Grand Prix al 60º Festival di Cannes. L'Italia conquista due bronzi nei Direct con Fiorucci di McCann e Heineken Real Master Intuition di Publicis. Nei PR di nuovo Heineken e Publicis con l'oro a The candidate, mentre a Durex Loveville va un bronzo
18 giugno 2013 - Il Festival Internazionale della Creatività di Cannes assegna i primi premi e l'Italia comincia a contare i suoi Leoni. Nella giornata di ieri ne sono arrivati 10: 2 nei Direct, 6 nei Promo&Activation e 2 nei PR.
Nei Direct si tratta di 2 Bronzi, uno per Map of Corruption-Fiorucci Food di McCann e uno per Real Master Intuition-Heineken di Publicis. La Mappa della corruzione stava scritta su una 'fetta di prosciutto' inviata in una busta di cartone per salumiere, sulla cui base è stata creata una piattaforma di forte engagement.
Con Real Master Intuition, Heineken, sponsor della Coppa Uefa, ha lanciato un'app per ‘indovinare’ in anticipo le mosse di una partita e al bar Magenta di Milano la finale è stata mandata in differita di 2 minuti così alcuni spettatori, tra cui Costacurta e Altafini, sono stati presi in mezzo da chi prevedeva senza fallo le mosse, grazie a informazioni sotto banco.
Sono stati assegnati nei Direct 13 Ori, 51 Argenti e 28 Bronzi oltre al Grand Prix che è andato all'Australia con Dumb Ways to Die Metro Train di Melbourne di Mc Cann Melbourne, per promuovere la sicurezza.
“La giuria - racconta il membro italiano Paolo Dematteis - si è posta la domanda “Cosa è Direct?” rispondendosi “La comunicazione one to one”. Si è premiata la capacità di arrivare alle persone, nella maniera più precisa e coinvolgente possibile. Il GP è una piattaforma che ha permesso di generare tantissimi contatti e in molti modi”. Simpatici personaggi animati che mostrano i modi stupidi con cui si può morire sono apparsi in più puntate sui social, da Vimeo a Youtube dove si sono contati 46 milioni di view. Sono nati dei videogames, delle app tra le più scaricate da Apple Store. Indimenticabile poi il jingle. Dall'Australia il progetto è approdato anche in Uk dove ha avuto un'impronta molto social. “Nel complesso i lavori di quest'anno - commenta ancora Dematteis – erano di due fasce: superlativi e di buon livello”. Quelli italiani evidentemente nella seconda.
Dumb Ways to Die per Metro Train di Melbourne ha fatto il bis vincendo anche il Grand Prix tra gli PR Lions, dove sono stati assegnati 20 ori, 29 argenti e 45 bronzi. Uno degli ori è italiano, per Heineken The Candidate di Publicis Italia (vedi Videonotizia dell'8 maggio) che ha stravolto le regole del recruiting mostrando che solo chi è open minded, intraprendente, creativo, pronto a mettersi in gioco può entrare a far parte del mondo Heineken. Un bronzo è andato a Loveville Durex di Havas Worldwide (vedi news del 19 gennaio) con la gara tra città dove si fa più l'amore (per la cronaca Bologna).
"In giuria Rp - racconta il giurato italiano Cesare Valli, chairman e ceo H&K Southern Europe Region and head of Financial Services H+K Strategies Emea - abbiamo giudicato sulla base di 4 punti chiave: strategia, creatività, esecuzione e risultati. Dumb Ways to Die ha raggiunto l'eccellenza in tutto. A parte la creatività formidabile e l'esecuzione impeccabile, ha avuto risultati clamorosi di notorietà, andati ben al di là dell'ambito territoriale a cui era destinato". A contendere il GP ci sono stati in discussione finale Dove Sketches, che Valli giudica dal punto di vista tecnico il migliore, e Oreo col rilancio del tradizionale biscotto che ha saputo fare un eccellente uso dei social. Quanto alle due campagne italiane The Candidate Heineken (oro) è stato considerato un bel caso, che forse non ha nemmeno avuto abbastanza eco in Italia, mentre Loveville Durex (bronzo) è stato un po' limitato nell'essere un progetto 'domestico'. Valli aggiunge che l'Italia sconta il non puntare abbastanza sull'evento Cannes, dove, a parte il blocco anglosassone, spingono molto oggi Latin America e Far East. Varrebbe la pena focalizzarsi di più perché il Festival è una grande occasione.
‘Liberi di andare ovunque, sicuri di arrivarci’. I Mille firma lo spot per ITAS con Telepass
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I Mille Creative Consultancy ha ideato e realizzato lo spot che segna il ritorno in tv del Gruppo assicurativo ITAS e che ne pubblicizza la partnership con Telepass: la compagnia assicurativa guarda al futuro della mobilità con un'offerta in cui Telepass è partner commerciale. ‘Liberi di andare ovunque, sicuri di arrivarci’ è il messaggio del video manifesto che celebra la voglia di viaggiare liberi e senza pensieri dei soci assicurati, nella cornice dei paesaggi del Trentino, dove ITAS ha le origini e sostiene attività territoriali. Lo spot è on air fino al 7 novembre su Sky e Warner Bros. Discovery con la rotazione di due cut, uno da 15” e uno da 30”. Una long version di 40” è solo per i canali digital. La campagna è supportata da un radiospot e da affissioni in vari Autogrill d'Italia. (22 settembre 2023)
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Prime Video si prepara a introdurre la pubblicità a fronte di abbonamenti low cost. Anche Prime Video, piattaforma streaming di Amazon, come già annunciato da Netflix e Disney+, inserirà inserzioni pubblicitarie nella programmazione
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Purple & Noise per le Pr e le media relations di adjin in Italia. Adjinn, multinazionale indipendente che offre servizi di advertising measurement e benchmarking data in 33 Paesi, ha scelto Purple & Noise come partner per la comunicazione in Italia
Wunderman Thompson confermata da Menarini per gli spot di Vivin C e Vivin Duo. Wunderman Thompson vince la gara e si conferma agenzia di Menarini per la comunicazione televisiva dei prodotti Vivin C e Vivin Duo
Red Tomato Adv e The Village aderiscono a UNA. Nuovi ingressi in UNA - Aziende della comunicazione unite, formalizzati nella seduta di Consiglio del 21 settembre
Close to Media incaricata delle media relations di Nedcommunity. Nedcommunity, associazione italiana di amministratori non esecutivi e indipendenti, ha affidato a Close to Media le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
Indiana Production acquisita da Vuelta Group. Vuelta Group ha acquisito Indiana Production, casa di produzione italiana per cinema, tv e advertising di Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Daniel Campos Pavoncelli e Karim Bartoletti, che entrano a loro volta con una parte di quote in Vuelta
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Penélope Cruz volto della campagna AI 23/24 di Geox, con creatività di M&C Saatchi
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Geox rinnova la partnership con l'agenzia M&C Saatchi e annuncia come nuova ambassador globale Penélope Cruz, protagonista della campagna Autunno Inverno 23/24. La creatività celebra una giornata della vita dell'attrice spagnola: in giro tra le strade della sua città, Madrid, durante una passeggiata al parco, al cinema in una serata d'inverno, sempre disinvolta e spontanea nell'affrontare la vita con grinta e self-confidence. Attraverso l'attrice, la campagna racconta la grande varietà di prodotti e occasioni d'uso che Geox può offrire. La campagna, girata interamente a Madrid, prevede tv, stampa, affissione, digital, social e punti vendita del brand. Gli scatti sono della fotografa newyorkese Gray Sorrenti. Lo spot tv è prodotto ed editato da Utopia. (21 settembre 2023)
SULLO SCHERMO166
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal 21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820). Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale rivolta ai senior.