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 Eventi

PR e Direct, due Grand Prix a Dumb Ways to Die. All'Italia 2+2 leoni

Il progetto australiano per la sicurezza in Metro vince un doppio Grand Prix al 60º Festival di Cannes. L'Italia conquista due bronzi nei Direct con Fiorucci di McCann e Heineken Real Master Intuition di Publicis. Nei PR di nuovo Heineken e Publicis con l'oro a The candidate, mentre a Durex Loveville va un bronzo

18 giugno 2013 - Il Festival Internazionale della Creatività di Cannes assegna i primi premi e l'Italia comincia a contare i suoi Leoni. Nella giornata di ieri ne sono arrivati 10: 2 nei Direct, 6 nei Promo&Activation e 2 nei PR.


Nei Direct si tratta di 2 Bronzi, uno per Map of Corruption-Fiorucci Food di McCann e uno per Real Master Intuition-Heineken di Publicis. La Mappa della corruzione stava scritta su una 'fetta di prosciutto' inviata in una busta di cartone per salumiere, sulla cui base è stata creata una piattaforma di forte engagement.

Con Real Master Intuition, Heineken, sponsor della Coppa Uefa, ha lanciato un'app per ‘indovinare’ in anticipo le mosse di una partita e al bar Magenta di Milano la finale è stata mandata in differita di 2 minuti così alcuni spettatori, tra cui Costacurta e Altafini, sono stati presi in mezzo da chi prevedeva senza fallo le mosse, grazie a informazioni sotto banco.


Sono stati assegnati nei Direct 13 Ori, 51 Argenti e 28 Bronzi oltre al Grand Prix che è andato all'Australia con Dumb Ways to Die Metro Train di Melbourne di Mc Cann Melbourne, per promuovere la sicurezza.

“La giuria - racconta il membro italiano Paolo Dematteis - si è posta la domanda “Cosa è Direct?” rispondendosi “La comunicazione one to one”. Si è premiata la capacità di arrivare alle persone, nella maniera più precisa e coinvolgente possibile. Il GP è una piattaforma che ha permesso di generare tantissimi contatti e in molti modi”. Simpatici personaggi animati che mostrano i modi stupidi con cui si può morire sono apparsi in più puntate sui social, da Vimeo a Youtube dove si sono contati 46 milioni di view. Sono nati dei videogames, delle app tra le più scaricate da Apple Store. Indimenticabile poi il jingle. Dall'Australia il progetto è approdato anche in Uk dove ha avuto un'impronta molto social. “Nel complesso i lavori di quest'anno - commenta ancora Dematteis – erano di due fasce: superlativi e di buon livello”. Quelli italiani evidentemente nella seconda.


Dumb Ways to Die per Metro Train di Melbourne ha fatto il bis vincendo anche il Grand Prix tra gli PR Lions, dove sono stati assegnati 20 ori, 29 argenti e 45 bronzi. Uno degli ori è italiano, per Heineken The Candidate di Publicis Italia (vedi Videonotizia dell'8 maggio) che ha stravolto le regole del recruiting mostrando che solo chi è open minded, intraprendente, creativo, pronto a mettersi in gioco può entrare a far parte del mondo Heineken. Un bronzo è andato a Loveville Durex di Havas Worldwide (vedi news del 19 gennaio) con la gara tra città dove si fa più l'amore (per la cronaca Bologna).

"In giuria Rp - racconta il giurato italiano Cesare Valli, chairman e ceo H&K Southern Europe Region and head of Financial Services H+K Strategies Emea - abbiamo giudicato sulla base di 4 punti chiave: strategia, creatività, esecuzione e risultati. Dumb Ways to Die ha raggiunto l'eccellenza in tutto. A parte la creatività formidabile e l'esecuzione impeccabile, ha avuto risultati clamorosi di notorietà, andati ben al di là dell'ambito territoriale a cui era destinato". A contendere il GP ci sono stati in discussione finale Dove Sketches, che Valli giudica dal punto di vista tecnico il migliore, e Oreo col rilancio del tradizionale biscotto che ha saputo fare un eccellente uso dei social. Quanto alle due campagne italiane The Candidate Heineken (oro) è stato considerato un bel caso, che forse non ha nemmeno avuto abbastanza eco in Italia, mentre Loveville Durex (bronzo) è stato un po' limitato nell'essere un progetto 'domestico'. Valli aggiunge che l'Italia sconta il non puntare abbastanza sull'evento Cannes,
dove, a parte il blocco anglosassone, spingono molto oggi Latin America e Far East. Varrebbe la pena focalizzarsi di più perché il Festival è una grande occasione.

Casta Diva produce un video con l'AI per il progetto
‘Includere per Crescere’ di Consorzio Elis
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Casta Diva, parte di Casta Diva Group, ha ideato e prodotto un video aziendale, interamente girato con l'Intelligenza Artificiale, per il Consorzio Elis che riunisce 130 realtà tra grandi gruppi industriali, Pmi, startup, enti pubblici e università, con l'obiettivo di promuovere formazione professionale, innovazione e sviluppo sostenibile. La comunicazione racconta il Progetto di Semestre ‘Includere per Crescere’, attraverso cui Elis supporta aziende, istituzioni e territori nell'integrazione di categorie fragili (giovani, donne, detenuti, persone lontane dal mercato del lavoro) accompagnandole in percorsi di formazione e inserimento professionale. Grazie all'AI, è stato possibile rappresentare con estremo realismo una varietà di ambientazioni, da metropoli moderne a quartieri degradati, da strutture carcerarie a sartorie: un risultato difficilmente realizzabile a costi contenuti con una produzione tradizionale. La regia porta la firma di Greg Ferro, regista, autore e fotografo. (16 maggio 2025)
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Wave adotta il posizionamento ‘Ideas That Work’. L'agenzia Wave Design & Communication presenta il nuovo posizionamento ‘Ideas That Work’, sintesi per indicare l'unione di creatività strategica e pragmatismo per trasformare gli obiettivi di marketing in risultati concreti
 
ABG PR incaricata di ufficio stampa, media relations e influencer marketing di Lafarmacia. La catena Lafarmacia, parte di Hippocrates Holding Società Benefit spa, ha scelto ABG PR per la gestione dell'ufficio stampa, delle media relations e dell'influencer marketing
 
Avon lancia la linea di fragranze Perfect NonSense per la Gen Z con un tour itinerante. Il brand di profumi e cosmetici Avon lancia Perfect NonSense, linea di fragranze per la Generazione Z, con un tour itinerante a bordo di una cargo bike, trasformata in un simil-carretto gelato
 
Piergiovanni Sciascia general manager Italia di Sports Emotion. Piergiovanni Sciascia è stato nominato general manager per il mercato italiano di Sports Emotion, retail fisico e online di equipaggiamento sportivo
 
Guillaume Perrin general manager della div. Consumer Products di L’Oréal Italia. Guillaume Perrin è stato nominato general manager della divisione Consumer Products di L'Oréal Italia
 
A PRS Media Group la concessione pubblicitaria dell'offerta Kids e Teen di Pluto TV. Paramount Global Italia ha affidato a PRS Media Group la concessione pubblicitaria dell'offerta Kids e Teen di Pluto TV, servizio di streaming televisivo gratuito (FAST)
 
Una pizza #senzarimorso, campagna unconventional di Able Creative Studio per McFIT. Campagna unconventional della catena di centri fitness McFIT per intercettare il pubblico in un momento inaspettato e promuovere uno stile di vita attivo e consapevole
 
Next Different partner creativo di Yamaha Motor Italia. Next Different è stata scelta come partner creativo da Yamaha Motor Italia per il 2025
 
Caffeina incaricata della gestione dei social di Gardaland Resort. Caffeina è stata incaricata della gestione della comunicazione social di Gardaland Resort per il 2025 e il 2026
 
Polimi GSoM affida la comunicazione a DAG Communication. Polimi Graduate School of Management, parte della School of Management del Politecnico di Milano, ha affidato le attività di comunicazione su earned media, owned media e social media a DAG Communication
 
‘Eolo is in the air’ contro il digital divide. Firma Armando Testa. Eolo, operatore in tecnologia Fixed Wireless Access e prima B Corp nel settore tlc in Italia, lancia la campagna radiofonica ‘Eolo is in the air’ ideata da Armando Testa, incaricata a seguito di una gara
 
InPost Italia conferma dopo una gara le attività social, digital, media e di digital Pr a Hub09. InPost Italia conferma per il terzo anno consecutivo come partner di comunicazione Hub09, che continuerà così a guidare le attività social, digital, media e di digital Pr
 
Shantanu Narayen 1° Creative Champion of the Year a Cannes Lions. Shantanu Narayen, presidente e ceo di Adobe, sarà Creative Champion of the Year a Cannes Lions 2025, nuovo premio per persone e organizzazioni che hanno dato un contributo significativo e duraturo nel fornire ai creativi gli strumenti necessari per esprimersi pienamente
 
Insolito Cinema, Jump Group, SocialCom, Spada Media Group e Yellow aderiscono a UNA. Il Consiglio Direttivo di UNA - Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'entrata in associazione di cinque nuove strutture
 
Tre nuovi ingressi nel team creativo di Together. Together, agenzia di comunicazione del gruppo The Next Generation Platform, amplia il team creativo con l'ingresso di Eleonora Errigo nel ruolo di art supervisor, Virginia Tamburini come copywriter e Chiara Quattro come art director
 
Icon, maschile di moda e lifestyle, debutta sul mercato Usa. Icon, maschile d'alta gamma del Gruppo Reworld Media, è presente da oggi anche negli Stati Uniti, oltre che in Italia, Spagna, Australia, Middle East, Francia
 
Barbara Bertoli R&D director di Paglieri. Paglieri (prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa) ha nominato Barbara Bertoli a nuova R&D director
 



‘Clean Like a Champion’, metro domination
a Milano per Dreame sponsor dell'Inter
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Per le ultime giornate della stagione calcistica, Dreame, brand attivo nel settore della pulizia smart e partner ufficiale dell'Inter, ha pianificato a Milano, casa del Club nerazzurro, la campagna integrata ‘Clean Like a Champion’ sulla metro lilla, allo Stadio San Siro, su 150 totem digitali in centro e su altri 150 delle principali stazioni della metropolitana M1, M2, M3 e M5. La campagna DOOH ha una durata di 2 settimane. I tifosi che si recano allo Stadio San Siro in maggio si trovano a viaggiare su vagoni della M5 totalmente dedicati a Dreame, grazie a una campagna di domination della durata di 4 settimane. Il brand sta offrendo inoltre sui social e sul sito opportunità per follower, tra eventi, concorsi a premi e gadget in regalo. La metro domination è stata realizzata da DecorazioneTreni.it, gli impianti DOOH sono in gestione a JCDecaux SE. Dreame ha chiuso il 2024 col 40% di quota nel mercato dei robot aspirapolvere (38,5% per le Wet&Dry), per cui è brand numero 1 in Italia, Germania, Svizzera, Francia e Polonia. (19 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ONE TO ONE: JOHN & YOKO / Docufilm
Sarà nelle sale come evento speciale dal 15 al 21 maggio ‘One To One: John & Yoko’, docufilm diretto dal Premio Oscar Kevin Macdonald. Presentato al Festival di Venezia e al Sundance Festival, è un ritratto forte della celebre coppia John Lennon e Yoko Ono, realizzato attraverso materiale inedito, filmati casalinghi, conversazioni con amici e collaboratori, pezzi tv d’epoca. E’ distribuito in esclusiva per l'Italia da Nexo Studios con media partner Radio Capital e Mymovies. L'elenco delle sale che programmano il film è su nexostudios.it. 
All'inizio degli anni 70 John Lennon e Yoko Ono lasciano il Regno Unito per trasferirsi a New York, in un piccolo appartamento al Greenwich Village,  fedelmente riprodotto per il film. Sono la coppia emblema della controcultura, protagonisti di impegno politico e sociale al fianco di personaggi come Allen Ginsberg, Jerry Rubin, John Sinclair. La tv è la loro finestra sul mondo, con gli orrori della guerra in Vietnam e le prime crepe del Watergate alternati a spot pubblicitari spensierati. Ma la coppia è anche al centro di sospetti paranoici, dal voler nuocere agli Usa all'essere Yoko la ‘strega’ distruttrice dei Beatles. Coinvolti emotivamente da un'inchiesta sui bambini disabili del Willowbrook State School, organizzano l'evento benefico ‘One to One Benefit Concert’ (One to One ovvero dare un infermiere a ciascun bambino). Due concerti si tengono il 30 agosto 1972, al pomeriggio e alla sera, al Madison Square Garden di New York con la Plastic Ono Elephant's Memory Band. Rimarranno l'unico live completo di Lennon dopo i Beatles.  Il regista ha utilizzato solo materiale di repertorio, evitando le classiche interviste rievocative di oggi, rendendo più pregnante e incisivo il docufilm.   


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