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Catalogo immersivo con cardboard, esperienza Wellness,
pricing dinamico nelle strategie commerciali di Msc Crociere

La scommessa del piano industriale fino al 2022, con ingenti investimenti, è di convertire alla crociera chi ancora non l'ha provata. Il catalogo 2017-18 diventa così uno strumento di intrattenimento in grado di far provare un'esperienza virtuale immersiva nella vita crocieristica. Alle 3 classi si aggiunge l'esperienza Wellness, in collaborazione con Technogym, che coniuga vacanza e benessere. Nel 2017, col varo di Msc Meraviglia e di Msc Seaside, si aggiungeranno 11.000 posti letto nel complesso all'offerta attuale

9 marzo 2016 - In linea col nuovo posizionamento ‘Non è una crociera qualsiasi’ con cui ha dato il via a gennaio alla comunicazione firmata da McCann WorldGroup (vedi news dell'11 e del 13 gennaio), Msc Crociere ha presentato il nuovo Catalogo, anch'esso ‘non qualsiasi’, bensì in grado far provare al potenziale viaggiatore un'esperienza virtuale immersiva nella vita crocieristica. Perché la scommessa del piano industriale da 5.1 miliardi di investimenti, per raddoppiare la capacità della flotta e arrivare a 3.2 milioni di passeggeri trasportati entro il 2022 da 1.7 che sono stati nel 2015, poggia essenzialmente sull'ampliamento del target, convertendo alla crociera il viaggiatore che non l'ha ancora sperimentata. “Chi è stato cliente ritorna – dice il direttore marketing Andrea Guanci –. La sfida è conquistarne di nuovi”. 
 
Il catalogo 2017/18 diventa uno
strumento di intrattenimento: viene distribuito fascicolato con un particolare device, un visore cardboard realizzato da Axed Group, che tramite l'app free MSC 360VR scaricabile su smartphone consente di fruire della brochure in un modo esperienziale. La piccola scatola di cartone con lenti applicata a uno smartphone e indossata sul viso consente di entrare nella realtà virtuale di Msc Crociere, vedere le pagine, gli interni delle navi, le destinazioni, le escursioni in stereoscopia 3D, insomma essere a bordo. Msc parte con la distribuzione di 250.000 cardboard per arrivare, a secondo
della domanda, anche a un milione di pezzi. Havas Group ha realizzato un video tutorial sull'uso del cardboard (visibile qui sotto). Inoltre, sono previsti eventi con totem e stand presso agenzie di viaggio e centri commerciali con un gioco all'insegna del format #naveincittà.
 
Per stimolare la nuova domanda, inoltre, alle 'esperienze' (classi) Bella (entry level), Fantastica (un compromesso tra servizio di maggior livello e prezzo vantaggioso) e Aurea (top di servizio) viene aggiunta la novità della Wellness, in collaborazione con Technogym, che coniuga l'idea di vacanza con un'esperienza di benessere che prevede check up iniziale, programma di training con strumenti tecnologicamente avanzati e dieta personalizzati. A terra si potranno fare jogging, tour in bicicletta, triathlon con kayak, corsa e snorkeling, allenamento in spiaggia.

Un'altra novità è il pricing dinamico. Il nuovo catalogo ha semplificato le classi di prezzo riducendole a tre e dando ai prezzi un ruolo indicativo dell'opportunità stagionale, ma lasciandoli fluttuare in base alla domanda, sempre nell'ottica di premiare chi prenota con buon anticipo. 
 
Nel catalogo 2017-18 compaiono 14 navi. Il prossimo anno arriveranno la Msc Meraviglia e la Msc Seaside che aggiungeranno 11.000 posti letto nel complesso all'offerta attuale. La prima proporrà spettacoli realizzati con le Cirque du Soleil, sarà dotata di un Msc Yacht Club e di una promenade al coperto su due piani con video-soffitto a led. Msc Seaside sarà la ‘nave che segue il sole’ con grande promenade all'aperto e sarà destinata alle navigazione Caraibiche. 
 
Sono due le rotte extra Mediterraneo su cui il gruppo sta puntando. Nei Caraibi ci saranno 4 navi e crociere per dodici mesi l'anno e sarà inaugurata a dicembre 2017 l'isola corallina Ocean Cay alle Bahamas, in concessione per cento anni, destinata a diventare, grazie a un investimento di 200 milioni di euro, un'estensione su terra ferma dell'esperienza di bordo. L'altro pezzo forte sono le crociere che toccano Dubai e Abu Dhabi dove sarà collocata da dicembre 2017 la Msc Splendida che alternerà due diversi itinerari settimanali: Emirati e Oman, Bahrain e Qatar, combinabili in un'unica crociera.



‘Buono. Senza troppe storie’. Mareblu in tv,
digital e social con creatività di Dentsu Creative
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Dentsu Creative firma la creatività dello spot tv di 15” di Mareblu, adottando un tono fresco e un approccio che valorizza trasparenza, leggerezza e autenticità per arrivare dritto al punto col consumatore. Protagonista è un pescatore, anzi no, un maestro di tennis, Gerardo, anzi no, Mario: lo storytelling, ispirato a un trend social, ha dato al film un tono pop e genuino. Con l'ironia e la schiettezza dell'accento romano racconta una verità semplice: quando qualcosa è buono davvero, non c'è bisogno di girarci troppo intorno. Claim: ‘Buono. Senza troppe storie’. Payoff: ‘Chiaro e Tonno’. Il media, curato da iProspect (dentsu), prevede tv, digital e social. (4 luglio 2025)
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Candidature aperte ai corsi free di Stardust Academy per diventare creator professionisti. L'agenzia di influencer marketing Stardust (gruppo Gedi) ha aperto le candidature alla nuova Stardust Academy, evoluzione della Stardust House
 
Michael Frohlich global chief communications officer di WPP. Nell'ambito della riorganizzazione in corso, WPP ha nominato Michael Frohlich global chief communications officer, al posto di Chris Wade
 
Steve Nielsen general manager di BWT Alpine Formula One Team, Guy Martin direttore marketing mondo. BWT Alpine Formula One Team ha nominato Steve Nielsen general manager, col compito di supervisionare la gestione quotidiana del team a Enstone dal 1° settembre, poco prima del Gran Premio d'Italia a Monza
 
iLMeteo.it partner della 38ª Maratona dles Dolomites. Si rinnova la partnership tra iLMeteo.it, sito italiano di previsioni meteorologiche con 6 milioni di utenti medi giornalieri e una media mensile di 30 milioni di utenti unici, e la Maratona dles Dolomites - Enel, 38a edizione partita il 6 luglio
 
Flette il fatturato del mezzo stampa, -4,9% in gennaio-maggio. Cresce solo la Commerciale nazionale sui quotidiani. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel periodo gennaio-maggio 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 4,9% rispetto al pari periodo del 2024
 
La nuova cdp Warner Bros. International Television Production Italia nomina il team senior. Pierangelo Marano, Max Giammarrusti e Nicolás de las Peñas entrano a far parte di WBITVP Italia (Warner Bros
 
GialloZafferano apre a New York ‘CasaGiallo’, house of production dedicata alla cucina italiana. Il food media brand GialloZafferano (Mondadori Media) ha inaugurato a Brooklyn ‘CasaGiallo’, house of production pensata per raccontare lo stile italiano di intendere e vivere la cucina
 
Amaro Montenegro rinnova la sponsorizzazione di Ducati Corse. Amaro Montenegro ha rinnovato la partnership con Ducati Corse per il quinto anno consecutivo e sarà Team Spirit Partner e sponsor esclusivo nel settore Spirits della casa di corse di Borgo Panigale
 
Sukai per la comunicazione social di Deliveroo che ha aperto un pet-food store. Deliveroo ha scelto Sukai per la gestione della comunicazione social in Italia nel 2025
 
Progetto Itaca affida le media relations a iCorporate. Progetto Itaca, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, ha affidato a iCorporate la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni con i media
 
Discovery Channel diventa da autunno canale in chiaro sul dtt. Dal prossimo autunno Discovery Channel, canale di punta di Warner Bros
 
Partnership tra Italiaonline e Segugio.it per scegliere tra le offerte di energia e telecomunicazioni. Partnership commerciale tra la digital company Italiaonline e Segugio.it (parte di Mavriq), piattaforma di confronto tra assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari
 
Fusione tra Pernigotti e Walcor, nasce un nuovo polo dolciario italiano. Alla guida Francesco Pastore. Due marchi storici come Pernigotti e Walcor annunciano la fusione per incorporazione, dando vita a un nuovo polo dolciario italiano
 
Riorganizzazione nel marketing e comunicazione di Mercedes Benz Italia. Vadim Odinzoff responsabile delle attività stampa e pr Cars e Vans. In Mercedes-Benz Italia Vadim Odinzoff assume la responsabilità delle attività stampa e relazioni pubbliche Cars e Vans, raccogliendo il testimone da Eugenio Blasetti che lascia l'azienda dopo 36 anni
 
Antonella Chiariello country manager e a.d. di Wella Italia. Wella Company, player globale nella cosmesi per capelli e unghie, ha nominato Antonella Chiariello a country manager e amministratore delegato di Wella Italia
 
M&CS scelta da IAAPA per la comunicazione e le rp in Italia. IAAPA – International Association of Amusement Parks and Attractions ha affidato a M&CS le attività di comunicazione e le relazioni pubbliche sul mercato italiano
 
Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
 
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
 
Collistar affida la comunicazione su digital e social a We Are Social. Il marchio beauty Collistar (gruppo Bolton) ha scelto We Are Social come partner strategico e creativo per la comunicazione su digital e social
 
La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
 



Tempo rinnova la visual identity
e la collaborazione col FAI
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Nuova visual identity per il brand di fazzoletti Tempo (marchio del gruppo Essity), all'insegna del dinamismo e dell'innovazione. Le nuove grafiche, declinate sia sulle Box che sui pacchetti tascabili, hanno una forma essenziale e moderna che rispecchia l'evoluzione del marchio, con la data 1929 a sottolineare una tradizione di qualità e cura negli anni. Tempo prosegue nella collaborazione a sostegno del FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS. Le nuove Box si compongono di quattro grafiche, di cui tre dedicate a Beni FAI per valorizzare i tesori del nostro territorio. Una nuova è ispirata al soffitto ligneo a cassettoni del Castello e Parco di Masino (Piemonte – Caravino, TO). Due grafiche, parte della collezione dello scorso anno, omaggiano il dettaglio decorativo del Castello di Avio (Trentino – Sabbionara d'Avio, TN) e il labirinto del Castello e Parco di Masino. La linea blu Tempo è infine una novità assoluta, capace di reinterpretare con un tocco contemporaneo il look del brand, mantenendo la forte riconoscibilità. La nuova collezione è disponibile online e nei punti vendita della grande distribuzione da giugno. (3 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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