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Al varo nel 2017 le smart ship di Msc Crociere con partner Samsung

Non solo l'avvio di una campagna di comunicazione globale da 60 milioni. Nel forte piano di sviluppo con varo di 7 navi di ultima generazione entro il 2022, c'è l'accordo siglato con Samsung per dotarle di  tecnologia avanzata, dai tv all’interno delle cabine ai monitor negli spazi comuni fino agli strumenti medicali. Le prime smart cruises saranno sulla Meraviglia e sulla Seaside in servizio da giugno e dicembre 2017. Sempre nel 2017, a dicembre, Msc inaugurerà gli approdi nella riserva marina OceanCay delle Bahamas, dove stanno iniziando i lavori per farla diventare un'estensione su terra delle esperienze di bordo

13 genn
Accordo tra MSC crociere e Samsung
per la tecnologia avanzata a bordo
aio 2016
- Guarda al futuro e alla tecnologia Msc Crociere, la linea privata di navi da crociera impegnata in un grande progetto di crescita che la vedrà investire da qui al 2022 circa 5.1 miliardi di euro per raddoppiare la capacità della flotta: metterà in mare 7 navi di ultima generazione tra il 2017 e il 2022 per arrivare a 3.2 milioni di passeggeri trasportati nel 2022, dagli 1.7 del 2015. Abbiamo già raccontato della campagna globale di riposizionamento, partita il 10 gennaio, con un investimento di 60 milioni di euro, di cui 16 spesi sul mercato italiano. Ideata da McCann WorldGroup prevede soprattutto tv col supporto di quotidiani, outdoor e web, con spot diretti da Daniel Barber, produzione di (H) Films e colonna sonora originale di Ennio Morricone (vedi news dell'11 gennaio).
 
Alla presentazione ufficiale alla stampa a Milano della campagna, presso il Samsung District, è stato annunciato anche un accordo con Samsung per dotare le navi di prossima generazione di tecnologia avanzata, dai tv all’interno delle cabine ai monitor negli spazi comuni fino agli strumenti medicali nei centri di prima assistenza a bordo. Le novità tecnologiche per fare delle crociere Msc delle 'smart cruises' saranno già sulla Msc Meraviglia e sulla Msc Seaside, che entreranno in servizio rispettivamente a giugno e a dicembre 2017. 
 
Ci saranno visual display ovvero Hdtv a schermo piatto all’interno delle cabine, schermi negli spazi comuni e soluzioni di digital signage come monitor/specchi con realtà aumentata; dispositivi mobili come smartphone, tablet e accessori per un’esperienza di visione a 360 gradi e di realtà virtuale; strumenti medicali e stampanti per supportare le esigenze di business.
 
Sempre nel 2017, a dicembre, Msc inaugurerà gli approdi nell’isola corallina OceanCay delle Bahamas, in concessione per cento anni, dove inizieranno a marzo i lavori per farla diventare un'estensione su terra ferma dell'esperienza di bordo, in maniera armonica nell’ecosistema locale. Sull'isola, riserva marina a 60 miglia da Miami, attraccheranno settima
nalmente 4 navi per permettere ai passeggeri di passare una giornata e una serata su spiagge tra le più belle al mondo, come la quarta per lunghezza (3.6 km) nel globo, oltre a fruire di servizi simili a quelli a bordo, intrattenimenti nell'anfiteatro e SPA inclusi, oltre a bar e ristoranti. I crocieristi che faranno il viaggio inaugurale di MSC Seaside da Miami saranno i primi a visitarla. Msc Crociere investe nel progetto 200 milioni di dollari.

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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