Il 16º Premio Assorel a Inc con una conferenza creativa per Unhcr
‘Routine is fantastic’ quando si è dei rifugiati, a rischio continuo di subire violenze. Una conferenza stampa dimostrativa ha fatto vincere il primo premio assoluto all'Istituto nazionale della comunicazione di Roma. Assegnati anche 9 premi di categoria, menzioni, premi speciali e per merceologia
19 novembre 2013 - L'agenzia Inc, Istituto nazionale della comunicazione di Roma, ha vinto il primo Premio assoluto Assorel (Associazione italiana delle agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo) con una campagna di rp sociale a titolo ‘Routine is fantastic’ per Unhcr. L'agenzia per i rifugiati da tempo vuole sensibilizzare su come per milioni di rifugiati, privati di tutto dalla guerra, la cosiddetta routine fatta di sveglia, caffè e lavoro di tutti i giorni sarebbe quanto di più bello si possa desiderare. In particolare la giuria, composta da 19 professionisti, ha premiato la creatività di una conferenza stampa per Unhcr condotta dalla presidente della Camera Laura Boldrini, in cui è stata simulata un'irruzione di militari armati che hanno sequestrato i presenti, dando un'idea concreta di cosa sia per i rifugiati violenza e terrore.
In questa sedicesima edizione stati assegnati anche 9 premi di categoria, menzioni speciali e premi secondo categorie merceologiche, oltre al Premio alla carriera a Fabio Fazio, il Premio ‘Italia del Fare’ a Marco Porcaro di Cortilia e a Remo Ruffini di Moncler e il Premio Giornalistico Assorel a Mario Pappagallo del Corriere della Sera. Un particolare riconoscimento da parte della giuria è andato a Burson-Marsteller, per Webank-Gruppo Bipiemme con la campagna ‘Smammas’ (vedi news del 15 ottobre 2012).
Ecco i nove premi di Categoria:
COMUNICAZIONE DI PRODOTTO ‘SMAMMAS’ - Burson-Marsteller per Webank-Gruppo Bipiemme
COMUNICAZIONE CORPORATE ‘Montalcino e il Brunello: unici al mondo’ - Mailander per Consorzio del Vino Brunello di Montalcino
COMUNICAZIONE INTERNA ‘ATTENZIONE alla Sicurezza’ - Cabiria BrandUniverse per E.ON Italia
COMUNICAZIONE BTOB ‘METRO Tour: celebrazione per i 40 anni dalla nascita di METRO in Italia’ - Ketchum per Metro Italia Cash and Carry
COMUNICAZIONE DELLA E PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ‘Se lo puoi sognare lo puoi fare’ - Mailander per Museo Casa Enzo Ferrari, APT Servizi, Camera di Commercio di Modena
COMUNICAZIONE SOCIALE - CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY ‘DOPO IL TERREMOTO - Ricordi e Desideri” - Newton Lab & The Round Table per Gruppo Zurich Italia
COMUNICAZIONE SOCIALE - CAUSE RELATED MARKETING ‘Routine is fantastic’ - INC-Istituto Nazionale per la Comunicazione per UNHCR
DIGITAL PR/SOCIAL MEDIA ‘Sai tutto su cani e gatti? Se non lo sai, segui il canale YouTube di Royal Canin’ - Cohn & Wolfe per Royal Canin Italia
INTEGRATA “Food Coaching” - Edelman per Nestlè Italia
Ed ecco i riconoscimenti per le Categorie Merceologiche:
CATEGORIA LARGO CONSUMO ALIMENTARE ‘Prima campagna di informazione sulla sensibilità al glutine’- Weber Shandwick per Dr. Schär - brand: DS - gluten free
CATEGORIA LARGO CONSUMO NON ALIMENTARE ‘Noi mamme per lo sport’ - Peliti Associati per Procter & Gamble
CATEGORIA AUTOMOTIVE E TRASPORTI ‘We like Kia!’ - Cohn & Wolfe per Kia Motors Italia
CATEGORIA VIAGGI, TURISMO E TEMPO LIBERO ‘Yalla Yalla - Quando la Start Up parla italiano’ - Edelman per Yalla Yalla
CATEGORIA TECNOLOGIA E ELETTRONICA DI CONSUMO ‘Going above and beyond call of duty’ - Ketchum per Activision
CATEGORIA GDO - DISTRIBUZIONE ‘Scopri Milano, Vinci la Spesa’ - MSL Italia per Simply Market
CATEGORIA SERVIZI ‘Vado a vivere in garage!’ - MY PR per Immobiliare.it
Molinari celebra l'80° anniversario con la campagna integrata ‘Alla nostra’ firmata da KleinRusso
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Molinari festeggia gli 80 anni con una limited edition che uscirà in autunno e con la campagna integrata ‘Alla nostra’ in tv, Ctv, digital e social e DOOH, firmata dalla creative community KleinRusso. Il claim ‘Alla nostra’ è un invito a brindare insieme. La campagna fa leva sulle occasioni di consumo di Molinari e sulla convivialità. La celebrazione è doppia, nella relazione col consumatore e nei confronti del brand stesso. Negli spot da 30” e 15”, prodotti da BlackBall con regia di Iacopo Carapelli, si dà vita alle parole del manifesto di brand attraverso una voce narrante accompagnata da transizioni e grafiche che avvolgono e interagiscono con le storie dei consumatori, esaltando il prodotto o e i valori che rappresentano Molinari in Italia e nel mondo. La grana e le sfumature ricordano la pellicola, anche per quanto riguarda la declinazione del manifesto in DOOH, che sarà nei luoghi della movida di Milano, come i Navigli e corso Como, e di Roma, come Trastevere e Ponte Milvio. La pianificazione della campagna è a cura di Starcom. È previsto un secondo flight tra novembre e dicembre. (2 luglio 2025)
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Amaro Montenegro rinnova la sponsorizzazione di Ducati Corse. Amaro Montenegro ha rinnovato la partnership con Ducati Corse per il quinto anno consecutivo e sarà Team Spirit Partner e sponsor esclusivo nel settore Spirits della casa di corse di Borgo Panigale
Sukai per la comunicazione social di Deliveroo che ha aperto un pet-food store. Deliveroo ha scelto Sukai per la gestione della comunicazione social in Italia nel 2025
Progetto Itaca affida le media relations a iCorporate. Progetto Itaca, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, ha affidato a iCorporate la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni con i media
Discovery Channel diventa da autunno canale in chiaro sul dtt. Dal prossimo autunno Discovery Channel, canale di punta di Warner Bros
Partnership tra Italiaonline e Segugio.it per scegliere tra le offerte di energia e telecomunicazioni. Partnership commerciale tra la digital company Italiaonline e Segugio.it (parte di Mavriq), piattaforma di confronto tra assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari
Fusione tra Pernigotti e Walcor, nasce un nuovo polo dolciario italiano. Alla guida Francesco Pastore. Due marchi storici come Pernigotti e Walcor annunciano la fusione per incorporazione, dando vita a un nuovo polo dolciario italiano
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Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
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La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
Telepass Business lancia la campagna ‘Qualunque sia il tuo lavoro’ con Havas Milan. Havas Milan, scelta a seguito di una gara, insieme ad Havas CX per la parte digital, firma la nuova campagna di Telepass Business, evoluzione della prima piattaforma di mobilità aziendale, ora adatta anche a liberi professionisti e a microimprese
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Nuovo management in Rai Pubblicità. Luca Gandin ai centri media, Laura D’Ausilio alla comunicazione e trade marketing, Marco Tamiazzo alla brand integration. Riorganizzazione strategica della struttura manageriale in Rai Pubblicità, voluta dall'amministratore delegato Luca Poggi
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Tempo rinnova la visual identity e la collaborazione col FAI
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Nuova visual identity per il brand di fazzoletti Tempo (marchio del gruppo Essity), all'insegna del dinamismo e dell'innovazione. Le nuove grafiche, declinate sia sulle Box che sui pacchetti tascabili, hanno una forma essenziale e moderna che rispecchia l'evoluzione del marchio, con la data 1929 a sottolineare una tradizione di qualità e cura negli anni. Tempo prosegue nella collaborazione a sostegno del FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS. Le nuove Box si compongono di quattro grafiche, di cui tre dedicate a Beni FAI per valorizzare i tesori del nostro territorio. Una nuova è ispirata al soffitto ligneo a cassettoni del Castello e Parco di Masino (Piemonte – Caravino, TO). Due grafiche, parte della collezione dello scorso anno, omaggiano il dettaglio decorativo del Castello di Avio (Trentino – Sabbionara d'Avio, TN) e il labirinto del Castello e Parco di Masino. La linea blu Tempo è infine una novità assoluta, capace di reinterpretare con un tocco contemporaneo il look del brand, mantenendo la forte riconoscibilità. La nuova collezione è disponibile online e nei punti vendita della grande distribuzione da giugno. (3 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.