Informazione, cultura, fiction su laeffe, il polo tv del gruppo integrato Feltrinelli
L'emittente, al 50 del dtt free, porta in tv la tradizione, il mood e le relazioni del gruppo editoriale e punta a intercettare un target trasversale, curioso, aperto alle novità, esigente, con un'offerta alternativa di serie tv europee, collaborazioni d’autore, reportage, fiction. Gad Lerner garante dell'informazione e della partnership con Gruppo l'Espresso-La Repubblica
21 ottobre 2013 - Partita a maggio, laeffe, la tv al 100% dell'Editrice Feltrinelli (che ha rilevato a settembre il 30% de La7) e in partnership editoriale per news e approfondimenti col Gruppo l'Espresso-La Repubblica, conclude il periodo di start-up presentando i palinsesti 2013-2014, che poggiano su tre pilastri base: informazione, cultura, fiction. La nuova emittente, al canale 50 del digitale terrestre free (ceduto dal gruppo l'Espresso), porta in tv la tradizione, il mood e le relazioni del gruppo editoriale Feltrinelli e punta a intercettare e coagulare intorno a sé la parte di pubblico insoddisfatto dell'offerta televisiva del digitale terrestre. Il target a cui si rivolge è quindi trasversale, curioso, aperto alle novità e soprattutto esigente.
A questo pubblico propone un'offerta alternativa di qualità, a base di serie televisive europee, di volti nuovi, di collaborazioni d'autore tra cui quella con Oliver Stone (che in due ore racconterà gli Usa), di classici, di reportage, di grandi documentari con partner globali come Arte Bbc e Hbo, di nuove storie di fiction, di personaggi italiani e internazionali. Come presidente del comitato editoriale e curatore dell'informazione c’è Gad Lerner, autore storico della Feltrinelli e firma del quotidiano la Repubblica. RepubblicaTV produce RNews, i Tg quotidiani della rete e sviluppa nuovi format di informazione. Da gennaio poi Lerner proporrà un nuovo format di approfondimento sull’attualità.
Tra i format innovativi e i volti nuovi ci sono ‘Orto e mezzo’ con Lisa Canali e Federico Bernocchi, ‘Dalla A a laeffe’, alfabeto pop contemporaneo selezionato da Matteo Caccia e 'Fan Festival' con Giacomo Cannelli, legato al territorio, ai festival, al fermento culturale italiano. Tra i grandi autori, oltre a Gad Lerner e a Oliver Stone, la rete propone Roberto Saviano, Carlo Petrini, Alessandro Baricco, Chiara Gamberale, Marco Paolini. Per la fiction, vanno in onda 'Uomini di Fede – The Churchmen', 'Borgen – Il Potere', 'Xanadu – una famiglia a luci rosse', serie francese sul mondo del porno. Per ora il 90% è prodotto acquistato ma alle fine dei tre anni, tempo che il gruppo si è dato per raggiungere il break even, la quota scenderà al 70%. Il lunedì ci sono i film d’autore del ciclo ‘laeffe Festival’, con pellicole europee e internazionali.
A supporto della nuova programmazione è on air per quattro settimane una campagna ideata da InAdv e Dgt con media a cura di MediabyDesign, pianificata su radio, tv, circuiti di videocomunicazione in aeroporti, stazioni e metropolitane, digitale e social network, quotidiani, settimanali, stampa specializzata. Il concept ‘F…come’ punta a rafforzare l’awareness del marchio laeffe come nuovo brand televisivo italiano, evidenziando il legame con il sistema integrato dell’editore Feltrinelli: tv, web, social, le Librerie, i concept store Red, gli eventi culturali.
La concessionaria è Prs, la share d’audience a cui si punta è lo 0.5%.
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.