‘Una mamma imperfetta’ raddoppia. Su Rai 2 da settembre 50 puntate
Rcs e Rai Fiction capitalizzano il successo su corriere.it della prima serie, che dal 9 settembre, come previsto, approderà su Rai 2. Seguiranno altre 25 puntate in parallelo sulle 2 piattaforme. Il Corriere della Sera spingerà ulteriormente sulle sperimentazioni audiovisive digitali. Intanto, si annuncia un nuovo mensile d'arredo allegato al cartaceo da ottobre
17 luglio 2013 - Inizieranno il 5 agosto le riprese de ‘Una mamma imperfetta 2’, seconda serie della web fiction trasmessa online su corriere.it dal 6 maggio al 7 giugno e che sarà da settembre, come previsto, su Rai 2: una sperimentazione di linguaggi nuovi e di fruizione multipiattaforma con le storie di ordinarie difficoltà quotidiane di Chiara e le sue amiche alle prese con figli, lavoro e mariti, ansie e ritardi (vedi news del 3 maggio).
Il format ideato, scritto e diretto da Ivan Cotroneo, prodotto da Indigo Film, 21, Rai Fiction e Rcs, ha riscosso un successo quantificabile in 1.2 milioni di streaming per le 25 puntate, di cui molte hanno superato i 50mila, con un tempo medio di permanenza oltre gli 8 minuti, segno che le puntate sono state viste interamente pur avendo lunghezza inusuale per il web. Un engagement che è stato confermato anche dai tanti commenti sul blog 27a Ora e dai racconti inviati da genitori che si sono sentiti in sintonia con le storie. Il target si è rivelato non solo fatto da giovani donne: la serie ha riscosso anche l'interesse maschile e dei bambini.
Il 9 settembre la prima serie sarà su Rai 2 alle 21.05 dal lunedì al venerdì nella fascia di access prime time che, come spiega il direttore di rete Angelo Teodoli, si è deciso di inaugurare anche su Rai 2 per evitare l'inizio anticipato del prime time rispetto alle reti maggiori. Già da giugno va in onda Lol e in agosto partirà la sketch comedy Ombrelloni. Poi sarà la volta di Una mamma Imperfetta 1 a cui seguiranno subito le nuove 25 puntate di Una mamma Imperfetta 2, in parallelo anche su corriere.it fin dalla mattina. A Natale ci sarà una superpuntata in prime time con un rimontaggio ad hoc.
Le puntate su Rai 2 saranno sponsorizzate – pare ci sia forte interesse da parte di Ferrero – e non interrotte dalla pubblicità, mentre sono previsti dei pop up video per le nuove puntate su corriere.it.
Il direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, ha annunciato l'intenzione di spingere ulteriormente sulle sperimentazioni audiovisive digitali, tra cui un altro esempio in corso è la produzione inedita ‘web-first’ Intercettazioni di Chiambretti (vedi news del 3 luglio). Sul fronte cartaceo, invece, si annuncia l'arrivo da ottobre, il primo martedì del mese, di un nuovo mensile allegato al quotidiano, dedicato all'arredamento, in pratica un'evoluzione di CasaAmica che ha cessato le pubblicazioni.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
<2849>
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
2025-11-232025-11-17
FAST NEWS<< < >>>
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia a Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
<<<2530>>>
Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.