La7 conferma i big e amplia il target con Paragone e Sottile
Ai due nuovi conduttori il compito di portare più pubblico femminile e più inserzioni. Nei palinsesti autunnali 5 serate prodotte in diretta e conferme per Santoro, Gruber, Crozza, Formigli, Bignardi e Mentana. Lerner lascia dopo 12 anni. Dopo i primi 4 mesi in rosso, la raccolta cresce a giugno del 7%
10 luglio 2013 - Programmi e conduttori che vincono non si cambiano, così come viene confermata la linea editoriale. L’aveva già dichiarato Urbano Cairo (vedi Focus del 10 marzo) dopo l’acquisizione da Telecom Italia Media di La7 e La7d, operazione perfezionata a fine aprile, e lo ribadisce ora nel presentare i palinsesti autunnali, dopo poco più di due mesi alla guida operativa delle emittenti, con l’obiettivo prioritario di agire sui costi superflui senza intaccare il patrimonio della qualità dei contenuti. Forte anche di risultati d’audience che definisce “strepitosi” in quanto “unica emittente generalista a crescere nei primi cinque mesi”: La7 ha conseguito una share media nelle 24 ore del 4.34% (+22%) e del 5,6% in prime time (+37%).
Vengono così confermati Michele Santoro con ‘Servizio Pubblico’; Lilli Gruber con ‘Otto e Mezzo’ per sei giorni su sette in access prime time e in casi particolari anche in prime il sabato; ‘Piazzapulita’ con Corrado Formigli il lunedì; Maurizio Crozza da ottobre il venerdì con il suo ‘Crozza nel Paese delle Meraviglie’; Daria Bignardi in primavera con ‘Le invasioni Barbariche’ e Enrico Mentana col TgLa7 in 3 edizioni quotidiane e con la conduzione nel corso dell’anno di dieci serate speciali di approfondimento legate a casi particolari di cronaca.
La campagna acquisti vede, poi, l’arrivo di Salvo Sottile che ha lasciato Mediaset per condurre un programma il martedì in prime contro Ballarò e che, nelle intenzioni del nuovo patron, dovrà portare all’emittente maggior seguito femminile (l’audience di Quarto Grado era al 70% composto da donne) e incrementare di conseguenza la raccolta pubblicitaria. L’ampliamento del target è l’obiettivo anche della seconda new entry, quella di Gianluigi Paragone, con orecchino e chitarra da contratto, fuoriuscito da Rai 2, dove era vicedirettore con delega per l’informazione, per condurre un talk show in cui “racconterà i fatti in libertà” in una prima serata ancora da decidere. Saranno nel complesso cinque su sette le serate con produzione in diretta, come Cairo tiene a ribadire. Il taglio dei costi comincia infatti dal taglio dei diritti acquistati all’estero, ma ci sarà comunque una nuova stagione di Grey’s Anatomy e fiction e film nelle altre serate in prime time.
Tra i volti che escono, invece, dal video de La7, dopo Nicola Porro passato a Rai Due e Luca Telese passato a Canale 5, si registra l’addio di Gad Lerner che dichiara dal suo blog la fine di un sodalizio durato 12 anni ("non mi ci ritrovo più"), anche se Cairo in mattinata riteneva possibile un accordo per un nuovo programma. Si cercherà probabilmente un nuovo programma anche per Cristina Parodi, per ora in surplace, mentre Benedetta Parodi passa a Real Time.
Al mattino tornano ‘Omnibus’ e ‘Coffee Break’ con Tiziana Panella e sempre nel day time ‘L’Aria che Tira’ e ‘Diario’ con Myrta Merlino. Per il pomeriggio ci sono due o tre idee in progetto.
Sul fronte della raccolta, infine, Cairo sembra moderatamente ottimista: il mercato sta migliorando. La7, dopo i primi quattro mesi in negativo, ha registrato in maggio un miglioramento, giugno è in positivo (+7%), luglio appare discreto. Non si fanno però previsioni per fine anno, nemmeno ne fa Cairo sul break even: “Break even in 2 anni? Non l’ho mai detto. Dipenderà dai trend della raccolta pubblicitaria e dell’economia”. (V.S.)
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
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Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
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Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.