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La7 conferma i big e amplia il target con Paragone e Sottile

Ai due nuovi conduttori il compito di portare più pubblico femminile e più inserzioni. Nei palinsesti autunnali 5 serate prodotte in diretta e conferme per Santoro, Gruber, Crozza, Formigli, Bignardi e Mentana. Lerner lascia dopo 12 anni. Dopo i primi 4 mesi in rosso, la raccolta cresce a giugno del 7%

10 luglio 2013 - Programmi e conduttori che vincono non si cambiano, così come viene confermata la linea editoriale. L’aveva già dichiarato Urbano Cairo (vedi Focus del 10
marzo
) dopo l’acquisizione da Telecom Italia Media di La7 e La7d, operazione perfezionata a fine aprile, e lo ribadisce ora nel presentare i palinsesti autunnali, dopo poco più di due mesi alla guida operativa delle emittenti, con l’obiettivo prioritario di agire sui costi superflui senza intaccare il patrimonio della qualità dei contenuti. Forte anche di risultati d’audience che definisce “strepitosi” in quanto “unica emittente generalista a crescere nei primi cinque mesi”: La7 ha conseguito una share media nelle 24 ore del 4.34% (+22%) e del 5,6% in prime time (+37%).

Vengono così
; confermati Michele Santoro con ‘Servizio Pubblico’; Lilli Gruber con ‘Otto e Mezzo’ per sei giorni su sette in access prime time e in casi particolari anche in prime il sabato; ‘Piazzapulita’ con Corrado Formigli il lunedì; Maurizio Crozza da ottobre il venerdì con il suo ‘Crozza nel Paese delle Meraviglie’; Daria Bignardi in primavera con
‘Le invasioni Barbariche’ e
Enrico Mentana col TgLa7 in 3 edizioni quotidiane e con la conduzione nel corso dell’anno di dieci serate speciali di approfondimento legate a casi particolari di cronaca.

La campagna acquisti vede, poi, l’arrivo di Salvo Sottile che ha lasciato Mediaset per condurre un programma il martedì in prime contro Ballarò e che, nelle intenzioni del nuovo patron, dovrà portare all’emittente maggior seguito femminile (l’audience di Quarto Grado era al 70% composto da donne) e incrementare di conseguenza la raccolta pubblicitaria. L’ampliamento del target è l’obiettivo anche della seconda new entry, quella di Gianluigi Paragone, con orecchino e chitarra da contratto, fuoriuscito da Rai 2, dove era vicedirettore con delega per l’informazione, per condurre un talk show in cui “racconterà i fatti in libertà” in una prima serata ancora da decidere. Saranno nel complesso cinque su sette le serate con produzione in diretta, come Cairo tiene a ribadire. Il taglio dei costi comincia infatti dal taglio dei diritti acquistati all’estero, ma ci sarà comunque una nuova stagione di Grey’s Anatomy e fiction e film nelle altre serate in prime time.

Tra i volti che escono, invece, dal video de La7, dopo Nicola Porro passato a Rai Due e Luca Telese passato a Canale 5, si registra l’addio di Gad Lerner che dichiara dal suo blog la fine di un sodalizio durato 12 anni ("non mi ci ritrovo più"), anche se Cairo in mattinata riteneva possibile un accordo per un nuovo programma. Si cercherà probabilmente un nuovo programma anche per Cristina Parodi, per ora in surplace, mentre Benedetta Parodi passa a Real Time.

Al mattino tornano ‘Omnibus’ e ‘Coffee Break’ con Tiziana Panella e sempre nel day time ‘L’Aria che Tira’ e ‘Diario’ con Myrta Merlino. Per il pomeriggio ci sono due o tre idee in progetto.

Sul fronte della raccolta, infine, Cairo sembra moderatamente ottimista: il mercato sta migliorando. La7, dopo i primi quattro mesi in negativo, ha registrato in maggio un miglioramento, giugno è in positivo (+7%), luglio appare discreto. Non si fanno però previsioni per fine anno, nemmeno ne fa Cairo sul break even: “Break even in 2 anni? Non l’ho mai detto. Dipenderà dai trend della raccolta pubblicitaria e dell’economia”. (V.S.)

‘Ma vai da Conad!’ diventa un coro natalizio
nella campagna per le festività firmata da Ogilvy
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È on air la campagna di Natale 2025 di Conad, quinto capitolo del format creativo ‘Ma vai da Conad’, al centro della comunicazione nell'anno in corso. La campagna di Natale evidenzia le esigenze di ogni famigliare, tanto che il pranzo vi appare come un piacere che, però, tra imprevisti e richieste dell'ultima ora, può trasformarsi in una corsa a ostacoli contro il tempo. Conad traduce il concetto in una metafora visiva: un coro, composto da tante voci diverse che si accordano in un'unica armonia, proprio come una famiglia seduta attorno a un tavolo. Ma se si insinua una nota stonata, simbolo dell'ansia dei preparativi, la soluzione è ‘Ma vai da Conad’, riallacciandosi alla piattaforma di comunicazione capace di adattarsi ai momenti chiave dell'anno e di raccontare i pilastri del posizionamento strategico del brand. “Ogni anno ci scelgono oltre 13 milioni di famiglie e tutti trovano ciò di cui hanno bisogno – dichiara Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione di Conad -. Da questa consapevolezza nasce la nuova campagna natalizia, pensata per contribuire al rafforzamento del legame di fiducia con milioni di famiglie italiane e le comunità in cui operiamo, investendo nei valori che uniscono”. La campagna è ideata da Ogilvy, la produzione è di The Box Films, la regia di Valerio Musilli.(9 dicembre 2025)
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Accettata l'offerta di Netflix per acquisire Warner Bros Discovery. Ma la partita non è chiusa. È stata accettata l'offerta di Netflix, colosso dello streaming, per acquisire gli studi di produzione e la divisione streaming di Warner Bros
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
 
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
 
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
 
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
 
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
 
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
 



 ‘Claude Monet: the immersive experience’
di nuovo a Milano con 300 opere
da vivere in tecnologia digitale 4K
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Allestita presso lo Spazio Ventura, è tornata dopo anni a Milano la mostra ‘Claude Monet: the immersive experience’, aperta fino al 4 aprile. Presenta 300 tra i più iconici lavori del maestro e padre dell'impressionismo, di cui nel 2026 ricorre il centenario della morte, rivisitati attraverso una tecnologia digitale 4K L'esperienza d'arte digitale immersiva occupa quasi duemila metri quadrati con uno show per suoni e immagini. Lo presenta Exhibition Hub, curatore, produttore e distributore internazionale di grandi mostre ed esperienze di intrattenimento per famiglie, in collaborazione con Fever, piattaforma globale per la scoperta di esperienze d'intrattenimento dal vivo. “L'arte immersiva, così come tutte le esperienze digitali, rappresenta oggi un contenuto alternativo al mondo social e internet. E mai come in questo momento c'è un'urgenza comunicativa armonica e positiva. Una bella opportunità soprattutto per un pubblico giovane che ha così la possibilità di approcciarsi all'arte in modo alternativo” ha dichiarato Roberta Saldi, corporate & co marketing manager di Exhibition Hub. L'esposizione ha il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Milano. Info su monetexpo.com. (9 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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