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La7 di Cairo punta sull'informazione e le giovani donne


Programmi che vincono non si cambiano. Solo qualche messa a punto di palinsesto, soprattutto pomeridiano e l'intenzione di rafforzarsi sul pubblico femminile di fascia 25-45. Ma prima di tutto, una correzione di rotta della gestione economica, per rientrare il prima possibile dei cento milioni che la rete perde, senza licenziamenti


10 marzo 2013 - Come sarà La7 di Cairo Communications? Linea editoriale dedicata all'informazione immutata, programmi di punta confermati, qualche correttivo per qualche serata e messa a punto del palinsesto pomeridiano con l'intenzione di intercettare un pubblico femminile giovane adulto (25-45). E,in primo luogo, una valutazione e una correzione di rotta della gestione economica per rientrare il prima possibile di quei cento milioni che la rete ha perso nell'ultimo anno.

L'acquisizione è avvenuta dopo una lunga gestazione e ora è in attesa del closing. Il piano industriale arriverà entro giugno, Urbano Cairo sta per trasferirsi a Roma per immergersi a tempo pieno nella nuova avventura che lo fa entrare tra gli editori televisivi, oltre ad avere la concessionaria ed essere editore di carta stampata, perché vale sempre la regola che i primi 100 giorni sono fondamentali per dare il giusto indirizzo. Niente apertura ad altri soci o cordate. Cairo Communication avrà un lock up di 24 mesi: Per 24 mesi non potremo vendere nemmeno un'azione e poi la presenza di troppe teste pensanti è dispersivo.

Il primo o
biettivo sarà di ridurre le perdite dai 100 milioni dell'ultimo anno. L'acquisizione di La7 srl, a meno della partecipazione in Mtv Italia srl, avviene a fronte di un corrispettivo di un milione, ma Telecom Italia Media si è impegnata a far sì che al closing la posizione finanziaria netta di La7 sia positiva per 88 milioni di euro e il patrimonio netto pari ad almeno 138 milioni, ovvero TiMedia copre per un anno le perdite, una sorta di contributo di ristrutturazione. Ci metteremo al lavoro per tagliare i costi tagliabili, ma non il personale dice Cairo, ricordando che non ci furono esuberi ai tempi dell'acquisto della Giorgio Mondadori che pure era in perdita: le persone furono dirottate sulle nuove iniziative editoriali perché è fondamentale mettere le persone in condizione di fare cose nuove. Telecom e TI Media faranno la loro parte assorbendo una sessantina di addetti e continueranno a pianificare le loro campagne sull'emittente - sei milioni il budget nell'ultimo anno - non per regalia ma perché funzionale al loro target. Cairo Communication continuerà a sua volta a utilizzare la banda trasmissiva di Ti Media, pagandola a prezzi di mercato.

Perdite a parte, gli altri dati di La7 che Cairo continua a ripetere appaiono incentivanti. L'audience in prime time è cresciuta del 45% e la share è arrivata al 5.4%, con le ultime due settimane a 6.5% (+90%), valori che collocano la rete in linea e con solo un paio punti di scarto dalla migliore (Rai2) del pool formata da Rai2, Rai 3, Rete4 e Italia1. Nel totale giorno la crescita è stata del 19%. Nei primi 65 giorni dell''anno aggiunge Cairo La7 stata al terzo posto per share in 15 serate. Abbiamo un target di riferimento alto spendente e alto consumante, di appeal per gli inserzionisti pubblicitari. Siamo forti sulle responsabili d'acquisto ma comunque daremo più attenzione alle donne che costituiscono il 52% del nostro pubblico. La7 ogni giorno raggiunge 14 milioni di persone diverse, 28 nella settimana e 42 al mese. Abbiamo programmi forti come Servizio Pubblico (che ha appena fatto un peak del 22%), Crozza nel Paese delle Meraviglie, Piazza Pulita, le Invasioni Barbariche , il Tg di Mentana, Omnibus. Lì certo non andremo a toccare. Ci saranno ragionamenti, invece, su La7d, oggi sullo 0.7% di share, ma che è già una buonissima rete, che piace alle donne giovani 25-45. Il target appunto su cui Cairo vuole puntare.

Note ottimiste anche parlando di raccolta pubblicitaria in un mercato che ha perso il 14.5% nel 2012 e iniziato male il 2013. In un mercato che negli ultimi quattro anni ha perso il 19% fa notare Cairo noi siamo cresciuti del 40%. Il primo trimestre è stato in perdita, ma vedo segnali incoraggianti per aprile.

Valeria Scrivani

Patagonia sportwear produce il docu-film
Public Trust in difesa delle public lands in Usa
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Nuovo capitolo dell'impegno ambientalista di Patagonia, azienda californiana di abbigliamento outdoor. Il regista David Garrett Byars firma il docufilm Public Trust in difesa delle public lands e dei paesaggi naturali degli Stati Uniti contro le speculazioni. Produce Patagonia Films, con Robert Redford e il fondatore di Patagonia Yvon Chouinard quali produttori esecutivi. Il docu-film punta l'attenzione sulla lotta tra avidità e conservazione naturale, evidenziando tre conflitti in corso: il taglio del Bears Ears National Monument in Utah, la potenziale distruzione del Boundary Waters Wilderness nel Minnesota e la vendita di uno degli ultimi luoghi selvaggi d'America, l'Arctic National Wildlife Refuge. Public Trust getta nuova luce sull'argomento proprio prima delle elezioni politiche americane. La première internazionale di Public Trust si è tenuta il 25 settembre su YouTube dove è ora disponibile on demand con sottotitoli in italiano (https://www.youtube.com/watch?v=OGjnIG7puzY) così come sul sito Patagonia. Nel video il trailer.(28 settembre 2020)
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Discovery Media lancia Pop Up, format di storytelling dei brand sui social dei canali del portfolio. Al via con Penny Market. La concessionaria Discovery Media dà il via a Pop Up, format che offre ai clienti la realizzazione di produzioni pensate ad hoc per la fruizione sui canali social
 
‘Immaginare Genova’, un museo diffuso a cielo aperto per riflettere sul futuro della città. Immaginare un futuro per Genova, assumendosi un ruolo attivo nello sviluppo dello spazio urbano
 
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Linkedin rinnova la grafica, inserisce nuove emoji e aggiorna la funzione ricerca. Linkedin ha annunciato aggiornamenti per migliorare la user experience degli utenti, che saranno disponibili per tutti nei prossimi mesi
 
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Upa prevede la chiusura 2020 a -12% per gli investimenti pubblicitari. Upa, l'associazione dei maggiori investitori pubblicitari in Italia, rivede all'insù le previsioni di chiusura d'anno per gli investimenti in comunicazione
 
Varetto alla direzione Communications e Scrivo alla Public Affairs di Sky Italia. Tesoro Tess evp Advertising, Partnerships & Distribution. In Sky Italia Sarah Varetto, ex direttore di SkyTg24 e poi a capo di Bigger Picture, Inclusion e Internal Communications, assume il ruolo di executive vice president Communications, Inclusion & Bigger Picture
 
Marco Marini vice president external relations di Ansaldo Energia. Marco Marini è stato nominato vice president external relations di Ansaldo Energia, player della produzione di turbine e della transizione energetica
 
Best Brands Italia torna a marzo 2021 con la sesta edizione. Giunto alla sesta edizione, Best Brands Italia, il premio ideato e promosso da ServicePlan e Gfk e patrocinato da Upa, si allinea con le altre edizioni di Germania, Francia, Belgio, Cina, Russia e sposta la data da novembre a marzo 2021 (il 24)
 
La B2B Marketing Conference 2020 l'8 ottobre dal vivo a Milano. ‘Rethink The Change – Come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B’ è il titolo della seconda edizione della B2B Marketing Conference 2020, organizzata da Anes - Associazione Nazionale Editoria di Settore
 



Ben Sherman vara la campagna
per la collezione FW20 di taglio mod revivalist
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Per la collezione Fall Winter 2020 il marchio fashion britannico Ben Sherman si è ispirato agli ultimi anni dell'era mod revivalist, mescolando lo stile anni '60 con le radici della Ivy League. I capi basic includono blazer destrutturati, t-shirt con logo, cappotti in lana a quadri e pantaloni in flanella. L'influenza sporty retrò della collezione viene trasmessa nei maglioni da cricket con scollo a V profondo, polo e cardigan college a righe. La camicia button-down del marchio rimane una dei protagonisti della stagione. La campagna di lancio è stata realizzata con scatti del fotografo britannico Tom Craig sotto la direzione creativa di Dan May. (28 settembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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