Gioia! rinnovata ritrova i temi da femminile e invia messaggi positivi
Hearst Italia investe 4 milioni di euro per il rilancio di Gioia, che recupera i temi forti del settimanale femminile con formula innovativa, con una grafica gioiosa e giocosa e il leit motiv di dare messaggi positivi e rassicuranti. A supporto cut price e campagna di Tita. Obiettivo diffusionale a regime, 160.000 copie
13 giugno 2013 - È oggi in edicola Gioia completamente nuova, in una formula che recupera i temi forti del settimanale femminile - news, moda e bellezza – mettendo un po' in sordina quello delle celebrities, ma trattandoli in modo omogeneo, senza steccati, con l'intento di riconquistarsi autorevolezza e identità. Il tutto in una forma glamour e innovativa, a cui molto contribuisce una grafica gioiosa e giocosa, con colori acquerello, con foto di forte impatto visivo, sottolineature in colori brillanti per facilitare la lettura. Nuovi anche il formato e la carta. Il progetto grafico è della spagnola Pilar Ibanez, entrata a marzo a fianco dell'art director Ovidio Sutti.
Scartata l'idea di darsi un nome nuovo, la testata rinforza il valore del brand Gioia! recuperando il punto esclamativo del debutto nel lontano 1937, a sottolineare la linea editoriale di dare messaggi positivi e rassicuranti in questo clima difficile, di fare da bussola nell'interpretare lo spirito dei tempi, così come hanno dimostrato di desiderare le lettrici, in base a ricerche incrociate svolte tra Italia e Uk.
La nuova stagione di Gioia! è frutto del lavoro condotto dal nuovo direttore responsabile Maria Elena Viola (a sinistra nella foto) e dal direttore editoriale Danda Santini, ed è il momento più significativo delle attività messe in campo da Hearst Magazines Italia nei due anni dall'acquisto delle testate da Hachette Italia, secondo un piano quinquennale concordato con la casa madre americana. Per prima cosa è stato riorganizzato il digitale, che ora pesa per il 10% sulla raccolta, e che ha visto nel 2012 il raddoppio degli utenti e la raccolta sui siti crescere del 50% (e dell'80% nei primi sei mesi del 2013). C'è stato il rilancio di Elle.it (vedi news del 9 maggio) e la riorganizzazione del ‘sistema arredo’, col riposizionamento di Marie Claire Maison e di Elle Décor. Cosmopolitan è diventata di totale proprietà del gruppo e da aprile ha un nuovo direttore, Francesca Delogu. Mancava il grande settimanale femminile in grado di competere con Vanity Fair, D e Io Donna e in primis con Grazia.
Ecco dunque la nuova Gioia!, dove a fare da fil rouge, entrando anche nell'attualità e in altre sezioni, c'è la moda, sotto la forte impronta del vice direttore moda Michela Gattermayer e della fashion director Monica Curetti. Tra le novità, ci sono Le 7 idee della settimana in apertura con piccole proposte di oggetti, idee, appuntamenti, news, sempre in taglio positivo. Poi la sezione Cover Story & Personaggi, le inchieste su temi femminili, la Real Life con donne che condividono le loro esperienze con le lettrici, come l'inventarsi un lavoro (vedi la rubrica Inventa lavoro al posto di Trova Lavoro). Il giornale, come dice il direttore Viola, deve anche essere utile e l'invito alle lettrici è di evidenziare, tagliare una ricetta, un indirizzo, una dritta da conservare.
L'intenzione è di rivolgersi a un target più giovane di quello attuale over 40, attirando la fascia delle trentenni. Inoltre Gioia! sarò meno ‘Milanocentrica’ e darà spazio alle realtà locali. È prevista una ‘viralizzazione’ del progetto editoriale sui social media e per settembre ci sarà una proposta digitale forte collegata.
Per il rilancio la tiratura è di 200.000 copie con l'intenzione di arrivare a regime su una diffusione di 160.000 (contro le 120/140mila attuali). Le pagine pianificate sul numero oggi in edicola sono 102 su 260 di foliazione, 70 sono prenotate per i due numeri successivi.
La campagna di comunicazione a supporto è curata dall'agenzia Tita, con la direzione creativa di Giuseppe Mazza, mentre il media è in carico a Vivaki (gruppo Publicis). Prevede in giugno uno spot su Mediaset, Rai 4 e Rai 5, canali tematici digitali, un radiospot in luglio e agosto e annunci stampa su testate del gruppo e su stampa trade, oltre che locandine e rotor nei pv dove per i primi numeri il settimanale è in vendita in cut price a 0.50 euro per poi passare a 1. A settembre ripartirà lo spot e arriveranno le affissioni. Claim: “Gioia! Il resto è noia”. L'investimento per il rilancio di Gioia!, comprensivo della campagna, è di circa 4 milioni di euro.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.