HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 19 settembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Vanity Fair celebra i 10 anni all'insegna di ‘futuro, talento e giovani’

Il temporary brand VanityFair10 caratterizzerà varie iniziative, tra cui un talent scouting per accompagnare 10 giovani nel mondo del lavoro, e i pezzi limited edition di aziende partner che saranno battuti all'asta con finalità benefiche. Restyling in corso per giornale, sito e versione mobile

20 marzo 2013 - Tre le parole chiave delle celebrazioni di Vanity Fair per i dieci anni di pubblicazioni in Italia: futuro (“guardiamo ai prossimi 10 anni – ha detto il direttore Luca Dini – con una revisione grafica e strutturale del giornale”), talento (“lavoreremo su e per i portatori di talento”) e giovani, con un’iniziativa per accompagnerà 10 talentuosi a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Si tratta di un’azione di talent scouting e di formazione che metterà a disposizione 10 contratti di lavoro a progetto di 6 o 12 mesi in aziende del mondo dell’entertainment, vicine agli ambienti di cui parla Vanity Fair: case discografiche, uffici stampa, etc. Dopo la rivista stessa e l'agenzia di produzione di Condé Nast Factory 27, hanno già aderito Radio Italia, Taste of Milano e Taste of Roma, Technogym e una casa di produzione televisiva. Radio Italia, in particolare, consolida così la collaborazione col settimanale che vede Vanity Fair media partner della stagione 2013 di ‘RadioItaliaLive’ e il direttore Luca Dini ospite ogni mercoledì in onda.

Dal 2 aprile al 31 luglio su un canale all’interno del sito di Vanity Fair sarà consultabile il brief e si potranno inviare candidature e curricula. Amabassador del progetto, in virtù dell’essere un giovane (24 anni) talentuoso di successo, è Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con l’Essenziale, che ha anche il merito di volersi circondare di collaboratori giovani.

Vanity Fair promuove anche il premio letterario Vanity Fair10 per un autore debuttante under 30, che partecipa al 4º torneo IoScrittore, organizzato dal Gruppo Mauri Spagnol. Vanity Fair sarà in giuria e supporterà l'opera con 20 ore di consulenza con un editor professionista, la pubblicazione come e-book, la presenza in e-commerce e con azioni per il lancio.

VanityFair10 è il temporary brand che caratterizzerà le iniziative di celebrazione e apparirà su tutta la comunicazione per il decennale. Si intitoleranno VanityFair10 anche i progetti e i pezzi in limited edition o unici creati per l’occasione da partner come Carpisa, Citroën (col lancio di una versione speciale della C1 - vedi news collegata), Pepsi, Rizoma e Technogym. Saranno battuti all’asta e il ricavato sarà devoluto a Child Priority, fondazione no profit del gruppo Condé Nast che dal 2011 aiuta i disagiati dotati di talento e potenziale artistico con opportunità di studio e di inserimento nel mondo del lavoro.

I dieci talenti dell’azione di talent scouting saranno resi noti durante la grande festa celebrativa del 2 ottobre, giorno esatto del decennale, a cui parteciperanno celebrities e partner, in cui ci sarà una grande mostra fotografica rievocativa e saranno messi all’asta i pezzi a brand VanityFair10. Un mese prima, il 1º settembre, al Festival di Venezia sarà presentato un corto diretto da Fabrizio Ferri, con protagonista l’&
eacute;toile Roberto Bolle, ambasciatore del talento italiano nel mondo.

Fin qui le celebrazioni. E il giornale? “Abbiamo dato il via a un restyling grafico del cartaceo, del sito e della versione per mobile – rivela il direttore Dini – a cui sta lavorando il nostro art director Davin Pedzwater per dare un look più moderno, brillante ed energico, che ci renderà più vicini alla versione americana. Negli ultimi mesi abbiamo già apportato cambiamenti nei contenuti, ispirandoci a un bisogno di ‘positività’ visto che c’è troppa pesantezza in giro. Il giornale deve essere ritmato, imprevedibile, con più curiosità, costituire per il lettore un momento di piacere”. Si annuncia, tra l’altro, il ritorno di una firma, quella di Gabriele Romagnoli con una nuova rubrica, annunciata nel numero in edicola oggi con un’intervista condotta da Carlo Verdelli. Un altro fronte di sviluppo per il sistema Vanity Fair è l’ampliamento della presenza sui social e un ripensamento della presenza sul mobile, con un modello che il direttore definisce di ‘spacchettamento’ dei contenuti per essere là man mano veicolati.

Agli Effie Awards Italy 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi.
Grand Effie per Costa Crociere - Live Your Wonder
<
‘Costa Crociere – Live Your Wonder’, realizzato da Le Pub, ha vinto il Grand Effie agli Effie Awards Italy 2025, settima edizione del riconoscimento all'efficacia delle campagne di marketing e alle performance di comunicazione promosso da UNA e UPA. Oltre al consueto trofeo, ha ricevuto un'opera d'arte contemporanea firmata da Erics One, artista di Outdoora, che era tra i Gold sponsor delle manifestazione insieme ad AdJinn, Grandi Stazioni Retail, Ipsos e Nielsen. Google era Diamond sponsor e Publitalia ’80 Platinum sponsor. Sono stati assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi (vedi Tavola). Le campagne parteciperanno automaticamente all'Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere agli Effie Europe e a livello globale ai Best of the Best negli Stati Uniti, dove si decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo. Presidente della giuria Italy 2025 è stato Carlo Noseda, ceo di M&C Saatchi Europe, quello dell'edizione 2026 sarà Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero. (18 settembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Caffeina incaricata di strategia e direzione creativa dei profili social di Fondazione AIRC. Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha ampliato l'incarico a Caffeina aggiungendo la definizione della content&channel strategy per i canali social alla gestione e all'evoluzione dell'ecosistema digitale già in essere dal 2017
 
Sky Media entra nel mondo retail in partnership con Retailor Media. Partnership tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Retailor Media, tech media company specializzata in soluzioni pubblicitarie per il settore retail
 
Gianuzzi PR & Comunicazione si autopromuove in video per il 15° anniversario. Per il 15° anniversario, l'agenzia di milanese Gianuzzi PR & Comunicazione, specializzata nel settore lusso, si racconta in un video istituzionale
 
Alberto Donnini direttore marketing di Ferrero Italia. Ferrero Italia ha nominato Alberto Donnini come nuovo direttore marketing, alla guida delle strategie sul mercato italiano
 
Nasce Grace Brigade, agenzia che misura efficacia e validità dei siti e-commerce È operativa la nuova agenzia ‘Grace Brigade’, fondata da Ivano Cauli (già founder di Openmind) e Massimiliano Chiesa (già founder di dodicitrenta e The Big Now)
 
Pinalli lancia la sua prima private label e torna in tv. Pinalli, catena italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, lancia la sua prima private label
 
Purple & Noise per le media relations del ristorante stellato Grow. Purple & Noise è stata incaricata delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Grow, ristorante stellato aperto nel 2022 in Albiate, nei dintorni di Monza
 
McCann presenta McCann Content Studios Italy. Alla guida Daniele Baglioni. Viene ufficialmente lanciata anche in Italia ‘McCann Content Studios’, unit integrata nell'agenzia McCann, di cui accresce le capability nell'area content, influencer marketing ed entertainment
 
Aldi concentra in Publicis Media il media planning e buying globale. La multinazionale tedesca della Gdo Aldi ha scelto Publicis Media a seguito di una gara, indetta a inizio anno per concentrare in un unico network il media planning e buying a livello globale
 
Honda mette in gara il media in Emea. Honda Motor Europe ha messo in gara il media planning e buying in area Emea, col supporto dell'advisor Mediasense
 
Soluzione Group diventa società per azioni. Da agenzia di relazioni pubbliche locale, fondata a Brescia nel 1988, Soluzione Group diventa società per azioni con visione internazionale
 
Alessandro De Rita head of drama and documentary in Casta Diva. Alessandro De Rita è entrato in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group, col ruolo di head of drama and documentary per seguire lo sviluppo di progetti scripted e documentari
 
Freenow by Lyft rinnova la brand identity. Freenow by Lyft, app europea per i taxi, annuncia l'evoluzione del marchio, pensata per offrire un'esperienza più fluida e intuitiva a milioni di utenti, in oltre 180 città europee
 
Paul Zwillenberg chief executive officer di Kantar. Kantar, player globale di brand advisory e insight, ha annunciato la nomina di Paul Zwillenberg a chief executive officer
 
Pier Donato Vercellone senior brand management advisor di Community. Pier Donato Vercellone entra in Community (Excellera Advisory Group), realtà italiana di consulenza nei corporate affair, in qualità di senior brand management advisor
 
CairoRcs Media adotta la tecnologia data clean room di Decentriq. Partnership tra CairoRcs Media e Decentriq, la cui tecnologia di data clean room consente di sfruttare i dati degli inserzionisti in modo sicuro e intelligente nel rispetto di privacy e normative
 
BFC Media di Danilo Iervolino acquisisce le testate Nautica e SuperYacht. BFC Media, editore di Forbes Italia, Robb Report, Bluerating, Small Giants, Private e Asset, amplia il portafoglio editoriale con l'acquisizione delle testate Nautica e SuperYacht
 
Paramount Skydance pronta a lanciare un'Opa per acquisire Warner Bros. Discovery. Paramount Skydance sta per lanciare un'Opa per acquisire la Warner Bros Discovery con tutti i suoi asset
 
Torna con 150 eventi in tutta Italia ‘DIGITALmeet’, festival dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale. Dal 20 al 25 ottobre si svolgerà la 13ª edizione di DIGITALmeet, festival nazionale dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale, promosso da Fondazione Comunica
 
Lidl si conferma sponsor del calcio Uefa nella stagione 2025/26. Lidl prosegue anche nella stagione 2025/26 nella collaborazione come partner ufficiale di Uefa Europa League e di Uefa Conference League
 
Si terrà a Bari lo Storytelling Festival, tra i relatori Annamaria Testa e Andrea Girolami. Torna a Bari, dal 24 al 26 ottobre al Teatro Piccinni, lo ‘Storytelling Festival’, evento organizzato da La Content, rivolto ad aziende, manager, professionisti e studenti cui offre anche opportunità di networking
 
Arriva su Cielo Sky Sport 24 Night con le news di Sky Sport in chiaro. Le principali news del mondo sportivo di Sky Sport sono da lunedì 15 settembre fruibili su Cielo, per la prima volta in chiaro
 



I plus del tutto incluso nella campagna
‘Io volo con Neos’, un altro modo di volare
<<<
La nuova campagna ‘Io volo con Neos’ racconta in 5 soggetti i vantaggi di utilizzare la compagnia aerea di Alpitour World per i servizi che i passeggeri trovano a bordo, inclusi nel costo del biglietto. Chi decide di volare con Neos sceglie di viaggiare con un volo diretto, con aerei di ultima generazione, senza pensieri e senza rinunce. Ogni soggetto della campagna valorizza i plus dell'esperienza di volo: la connessione wi-fi su tutta la flotta, pasti e bagagli sempre inclusi, la comodità della Premium Class, l'accoglienza a bordo. Payoff: ‘Un altro modo di volare’. La campagna è per 8 settimane su canali digital e in Ooh a Milano, Roma, Verona e Torino, oltre nei circuiti cinema Uci/The Space e in otto grandi shopping mall. Si estenderà al circuito Mediamond e al network Grandi Stazioni nelle principali città italiane. Fino al 25 settembre, inoltre, è attiva una speciale campagna realizzata in collaborazione con Green Graffiti, che coinvolge Milano e Torino. Racconta la promo ‘Back to Summer’ che offre il 15% di sconto per volare dal 1° ottobre al 30 aprile 2026 verso la gran parte delle destinazioni offerte. La promozione è supportata da una pianificazione digitale su Meta e Google. (19 settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati