Vanity Fair celebra i 10 anni all'insegna di ‘futuro, talento e giovani’
Il temporary brand VanityFair10 caratterizzerà varie iniziative, tra cui un talent scouting per accompagnare 10 giovani nel mondo del lavoro, e i pezzi limited edition di aziende partner che saranno battuti all'asta con finalità benefiche. Restyling in corso per giornale, sito e versione mobile
20 marzo 2013 - Tre le parole chiave delle celebrazioni di Vanity Fair per i dieci anni di pubblicazioni in Italia: futuro (“guardiamo ai prossimi 10 anni – ha detto il direttore Luca Dini – con una revisione grafica e strutturale del giornale”), talento (“lavoreremo su e per i portatori di talento”) e giovani, con un’iniziativa per accompagnerà 10 talentuosi a muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Si tratta di un’azione di talent scouting e di formazione che metterà a disposizione 10 contratti di lavoro a progetto di 6 o 12 mesi in aziende del mondo dell’entertainment, vicine agli ambienti di cui parla Vanity Fair: case discografiche, uffici stampa, etc. Dopo la rivista stessa e l'agenzia di produzione di Condé Nast Factory 27, hanno già aderito Radio Italia, Taste of Milano e Taste of Roma, Technogym e una casa di produzione televisiva. Radio Italia, in particolare, consolida così la collaborazione col settimanale che vede Vanity Fair media partner della stagione 2013 di ‘RadioItaliaLive’ e il direttore Luca Dini ospite ogni mercoledì in onda.
Dal 2 aprile al 31 luglio su un canale all’interno del sito di Vanity Fair sarà consultabile il brief e si potranno inviare candidature e curricula. Amabassador del progetto, in virtù dell’essere un giovane (24 anni) talentuoso di successo, è Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con l’Essenziale, che ha anche il merito di volersi circondare di collaboratori giovani.
Vanity Fair promuove anche il premio letterario Vanity Fair10 per un autore debuttante under 30, che partecipa al 4º torneo IoScrittore, organizzato dal Gruppo Mauri Spagnol. Vanity Fair sarà in giuria e supporterà l'opera con 20 ore di consulenza con un editor professionista, la pubblicazione come e-book, la presenza in e-commerce e con azioni per il lancio.
VanityFair10 è il temporary brand che caratterizzerà le iniziative di celebrazione e apparirà su tutta la comunicazione per il decennale. Si intitoleranno VanityFair10 anche i progetti e i pezzi in limited edition o unici creati per l’occasione da partner come Carpisa, Citroën (col lancio di una versione speciale della C1 - vedi news collegata), Pepsi, Rizoma e Technogym. Saranno battuti all’asta e il ricavato sarà devoluto a Child Priority, fondazione no profit del gruppo Condé Nast che dal 2011 aiuta i disagiati dotati di talento e potenziale artistico con opportunità di studio e di inserimento nel mondo del lavoro.
I dieci talenti dell’azione di talent scouting saranno resi noti durante la grande festa celebrativa del 2 ottobre, giorno esatto del decennale, a cui parteciperanno celebrities e partner, in cui ci sarà una grande mostra fotografica rievocativa e saranno messi all’asta i pezzi a brand VanityFair10. Un mese prima, il 1º settembre, al Festival di Venezia sarà presentato un corto diretto da Fabrizio Ferri, con protagonista l’étoile Roberto Bolle, ambasciatore del talento italiano nel mondo.
Fin qui le celebrazioni. E il giornale? “Abbiamo dato il via a un restyling grafico del cartaceo, del sito e della versione per mobile – rivela il direttore Dini – a cui sta lavorando il nostro art director Davin Pedzwater per dare un look più moderno, brillante ed energico, che ci renderà più vicini alla versione americana. Negli ultimi mesi abbiamo già apportato cambiamenti nei contenuti, ispirandoci a un bisogno di ‘positività’ visto che c’è troppa pesantezza in giro. Il giornale deve essere ritmato, imprevedibile, con più curiosità, costituire per il lettore un momento di piacere”. Si annuncia, tra l’altro, il ritorno di una firma, quella di Gabriele Romagnoli con una nuova rubrica, annunciata nel numero in edicola oggi con un’intervista condotta da Carlo Verdelli. Un altro fronte di sviluppo per il sistema Vanity Fair è l’ampliamento della presenza sui social e un ripensamento della presenza sul mobile, con un modello che il direttore definisce di ‘spacchettamento’ dei contenuti per essere là man mano veicolati.
Esposito e Cerlino a casa di Del Piero per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini' nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
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Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
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Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna.Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
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Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO217
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip