HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 4 febbraio 2023
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Il mercato pubblicitario ha chiuso il 2020 a -11%,
meglio del previsto. E in dicembre è cresciuto del 3,8%

In dicembre tv, internet e quotidiani sono tornati in positivo, ma l'anno si è chiuso con perdite per tutti i mezzi. Il digital col 41,9% è primo per share nel 2020 davanti alla tv col 41,6%. Dal Sasso (Nielsen): “Non è stato tra gli anni peggiori per la comunicazione anche se ha bruciato in Italia 968 milioni. Le dinamiche sono state le stesse nelle varie aree del mondo, anche se con tempistiche diverse. Le previsioni vanno ora verso un recupero nel 2021 di quanto perso”

16 febbraio 2021 - In dicembre il mercato pubblicitario in Italia ha registrato un incremento del 3,8% rispetto a dicembre 2019, con tv, internet e quotidiani tornati in segno positivo. Così la flessione subita nell'intero 2020 si è attestata a -11% rispetto al 2019, un po' meglio di quanto era stato prospettato da più fonti (-12%). Se si esclude dalla raccolta web la stima di Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e gli Over The Top (OTT), l'andamento nel 2020 si attesta a -15,3%.

“Il 2020 è stato consegnato alla storia come il peggior anno degli ultimi 75, confermato da una caduta del Pildell' 8.9% - ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen -. Tuttavia non è stato il peggiore dal punto di vista del mercato della comunicazione che, nelle recenti crisi del nuovo secolo, ha mostrato performance anche peggiori. È stato un anno atipico, dove si sono bruciati in totale 968 milioni di euro. Dopo i primi due mesi di crescita, il primo lock-down (marzo-giugno) ha fatto perdere 1.058 milioni (-33%) ma il secondo (ottobre-dicembre) solo 22 milioni (-1%), segno che gli operatori, soprattutto nei settori in minore sofferenza, hanno ripreso a comunicare con regolarità. In mezzo, d'estate, c'è stata una crescita di 63 milioni grazie anche agli eventi calcistici che si sono protratti rispetto alla stagionalità loro tipica".

La raccolta pubblicitari
a della tv cresce del 10,4% in dicembre e chiude l'anno a -9,5%. Andamento positivo a dicembre anche per i quotidiani che crescono del 2,4% rispetto a dicembre 2019, mentre restano in calo (-21,3%) i periodici: tuttavia la perdita nell'anno resta a doppia cifra per entrambi, rispettivamente -16,2% e -36,6%. Sempre in contrazione la raccolta pubblicitaria della radio, che registra una perdita del 13,7% a dicembre e segna -25% nel totale anno. Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, a dicembre la raccolta dell'intero universo del web advertising segna una crescita del 10,1% e porta il 2020 a una perdita limitata, -2,1% (-0,8% se si considera il solo perimetro Fcp-Assointernet). Il digital nel 2020 col 41,9% si è affermato come primo mezzo, davanti alla tv col 41,6%.

Consuntivi in pesante rosso per l'outdoor (-46,1% in dicembre e -45,7% nell'anno) e il transit (-72% in dicembre e -57,1% nell'anno ), mentre il direct mail segna rispettivamente -7,5% e -29,5%. La déblacle subita dai fatturati pubblicitari di GoTv e cinema toglie ogni senso a valutarne i trend.

I settori merceologici che sono in crescita nel singolo mese di dicembre sono 13, tra i quali si evidenziano le migliori performance di finanza/assicurazioni (+109,2%), gestione casa (+81,3%) e industria/edilizia/attività (+61,8%). Nel 2020 si registrano in crescita sempre i settori distribuzione (+6,1%) e enti/istituzioni (+18,2%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenziano gli andamenti negativi di automobili (-25,9%), farmaceutici/sanitari (-13,9%) e bevande (-17,2%). Per quanto riguarda gli altri settori, Tempo libero e Turismo/Viaggi sono quelli che hanno, inevitabilmente, sofferto maggiormente nel 2020: -46,5% e -56%.

“Abbiamo vissuto un anno atipico e difficile e la comunicazione ne ha seguito l'evoluzione. Non poteva essere altrimenti – conclude Dal Sasso -. Ma due cose abbiamo imparato: la prima è che viviamo in un mondo sempre più globalizzato dove le logiche sono state esattamente le stesse, sia in termini di audience, di linguaggi utilizzati dalle aziende e di scelte di investimento. Il secondo è che la pandemia ha prodotto le stesse dinamiche nelle diverse aree del mondo, semplicemente con tempistiche differenti". Se ciò è vero, potremmo essere ottimisti per l'anno appena cominciato: "Le previsioni da più parti espresse su scala globale, e in particolare per l'Europa, vedono un recupero di quanto perso durante il 2021. Monitoreremo se i primi mesi confermeranno questa tendenza”.

Per saperne di più..>>



On air in Italia la campagna globale
‘Your Good Choice’ di Loacker
<
È arrivata in Italia la campagna internazionale ‘La tua scelta buona’ (‘Your Good Choice’) che segna un nuovo capitolo nell'evoluzione di Loacker, produttore altoatesino di wafer e specialità al cioccolato (vedi news). Il percorso di riposizionamento è iniziato nel 2019 con la campagna ‘La bontà è una scelta’ (‘Goodness is a Choice’), in cui bontà è anche supply chain virtuosa e packaging con in media il 15% di plastica in meno. Lo spot, sviluppato da Dilemma e prodotto da Diaviva, sposta lo sguardo dall'azienda al consumatore, mettendo al centro le scelte buone che ognuno può fare per vivere in maniera più consapevole, con messaggi come ‘le cose buone si ottengono solo con l'impegno’ o ‘tutti possiamo diventare una versione migliore di noi stessi’. Al centro della comunicazione la linea Bontà & Benessere che include i prodotti Loacker Multicereali e Loacker -30% di zuccheri. Il primo flight dello spot è on air in tv nei formati da 15” e 30” con un focus sulle linee di prodotto Wafer e Tortina. La pianificazione di Starcom prevede anche addressable tv, digital e social.(2 febbraio 2023)
  FAST NEWS<< <
Mariano Di Benedetto torna in Dentsu come ceo Southern Europe, Mena & Turkey. Dentsu ha nominato Mariano Di Benedetto ceo Southern Europe, Mena & Turkey, operativo nella carica da marzo
 
Life vince la gara per le attività social e digital adv di Visit Veneto. Life ha vinto la gara pubblica indetta da Veneto Innovazione (società in house della Regione Veneto) per la gestione dei social di Visit Veneto nell'ambito del piano di comunicazione e di promozione turistica e agroalimentare della regione
 
Ciaopeple cerca i creator di domani con la challenge ‘Ciao mamma, faccio il creator’. 'Ciao mamma, faccio il creator’ è l'ironico claim con cui Ciaopeople, gruppo editoriale online di informazione e intrattenimento, ha lanciato una ‘Creator Challenge’ rivolta ai creativi di domani
 
La Go Tv in netta ripresa, chiude il 2022 a +42,9%. Secondo i dati dell'Osservatorio Fcp-Assogotv, in dicembre la Go Tv ha conseguito un fatturato pubblicitario di 1.328.193 euro, il 7,3% in più rispetto a dicembre 2021
 
Carapelli Firenze sceglie DlvBbdo per la gestione dei social. La storica azienda olearia Carapelli Firenze apre un nuovo percorso nella sua strategia social affidando a DlvBbdo la gestione dei canali social
 
Wavemaker global media agency network di Adevinta. Wavemaker (GroupM-Wpp) diventa global media agency network di Adevinta, multinazionale di casa madre norvegese di piccoli annunci online, che in Italia controlla Subito, automobile.it, Kijiji, InfoJobs
 
BFC Media in cerca di giovani podcaster per L'Espresso. BFC Media lancia un contest rivolto a giovani talenti per diventare podcaster de L'Espresso, offrendo loro la possibilità di entrare nel network editoriale per raccontare il loro punto di vista sul mondo e sull'attualità
 
RadioMediaset trasmette da ‘Oltre il Festival' a Sanremo. Per il secondo anno RadioMediaset organizza a Sanremo ‘Oltre Il Festival', in contemporanea col Festival della Canzone Italiana
 
Gionata Tedeschi direttore generale Innovazione e Sostenibilità del gruppo Sole 24 Ore. Il Sole 24 Ore spa ha approvato il Piano ESG (Environmental, Social e Governance) e nominato Gionata Tedeschi direttore generale Innovazione e Sostenibilità del gruppo
 
Gli investimenti pubblicitari su internet chiudono il 2022 a -3,2%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano a dicembre 2022 un lieve decremento (-0,5%) che porta il trend dell'intero 2022 a -3,2%
 
Barabino & Partners advisor di comunicazione di Douglas Italia. La catena di profumerie Douglas Italia ha nominato Barabino & Partners quale consulente per la comunicazione corporate
 
M&C Saatchi PR incaricata dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Adriana Fernàndez. Adriana Fernàndez, brand colombiano di abbigliamento femminile che prende il nome dalla sua designer, è pronto a sbarcare in Europa, scegliendo l'Italia per il debutto
 
Paolo Romano chief revenue officer di Good Move, concessionaria di iX Media Paolo Romano entra nella compagine societaria di iX-Media col ruolo di chief revenue officer di Good Move, la concessionaria pubblicitaria di Serially, la piattaforma Avod esclusivamente dedicata alle serie tv
 
Le grandi reti generaliste fruibili sull’app Sky Go. L'app in streaming Sky Go si rinnova a 10 anni dal lancio, mettendo tutte insieme le principali reti televisive italiane per offrire un'esperienza di visione più agevole agli abbonati
 
Show Reel Media Group e Search On Media Group partner per fare cultura su influencer marketing e content economy. Partnership tra Show Reel Media Group, digital media company specializzata in creazione di community, gestione di influencer e produzione di contenuti digitali, nonché nello sviluppo di campagne di influencer marketing, e Search On Media Group, azienda impegnata a valorizzare le professioni digitali e il mercato digital tech
 
Nuova brand image per Caleffi all'insegna di ‘My Family, My Home’. Caleffi, storica azienda dell'home fashion, fa rebranding per i 60 anni rinnovando logo, payoff e shop format
 
Filippo Nani nuovo presidente della Ferpi. L'Assemblea dei soci della Ferpi - Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana ha eletto il nuovo consiglio direttivo e nominato quale presidente per il prossimo trienno Filippo Nani
 
Disclosers incaricata di Pr e media relations di SCA Italy. SCA Italy, delegazione italiana della Speciality Coffee Association che promuove l'eccellenza del caffè nel mondo, ha affidato a Disclosers le attività di Pr e l'ufficio stampa per il 2023
 
Jake Gyllenhaal testimonial della campagna globale di Ginori 1735. L'attore Jake Gyllenhaal è stato scelto come volto della campagna pubblicitaria globale 2023/2024 di Ginori 1735, realizzata con scatti di Gray Sorrenti
 



Getir, servizio di consegna ultraveloce,
colora Torino con un Ooh in giallo e viola
<<<
Getir, servizio di consegna della spesa ultraveloce, ha lanciato la sua seconda campagna Ooh a Torino, dopo quella dell'anno scorso a Milano. Le fermate degli autobus, Mupi Lux, Mupi della metropolitana e gli autobus sono decorati fino a metà febbraio con i colori rappresentativi del brand: viola e giallo. La campagna di comunicazione è pianificata con IgpDecaux e con BlueMedia per quanto riguarda le fermate degli autobus. Getir, nata a Istambul nel 2015, ha lanciato il servizio 16 mesi fa in Italia, rivoluzionando la consegna ‘dell'ultimo miglio’ con la consegna ‘spesa in pochi minuti’, con scelta tra 2.000 articoli di uso quotidiano, compresi i prodotti locali. L'azienda dà massima importanza alla sicurezza dei suoi addetti: ai rider fornisce caschi e dispositivi di protezione di alta qualità insieme alle ebike e agli escooter. (1º febbraio 2023)

 

SULLO SCHERMO
<<<
PROFETI/Drammatico
Vincitore del Black Panther Award - Menzione speciale della giuria al Noir InFestival, è nelle sale italiane 'Profeti', il nuovo film del regista Alessio Cremonini (David di Donatello al miglior regista emergente per ‘Sulla mia pelle’), con protagoniste principali Jasmine Trinca e Isabella Nefar. È una produzione Cinemaundici e Lucky Red con Rai Cinema in collaborazione con Sky Cinema. Distribuzione internazionale di True Colours. Dura 109’
Due giovani donne condividono l'isolamento in una casa bunker nel mezzo di un campo di addestramento dello Stato Islamico in Siria. Nur (Nefar) è una foreign fighter radicalizzata a Londra, moglie di un miliziano, e la casa è la sua abitazione coniugale. Sara (Trinca), giornalista italiana rapita dall'Isis durante un reportage di guerra, è ospite/prigioniera: come donna ed essere inferiore non può essere messa in una prigione di uomini. Due culture diametralmente opposte si confrontano in un ambiente claustrofobico, a persiane sempre serrate, dove l'eco del mondo esterno arriva attraverso scoppi di bombe, sparatorie e urla di nemici bruciati vivi. È un confronto fatto di silenzi, di sottili ricatti, del tentativo di Nur di convertire Sara e dell'apparente acquiescenza di quest'ultima. Il film mette in luce temi forti e attuali come i diritti delle donne, la religione, lo scontro di civiltà e come pochi fa entrare lo spettatore nella mente e nelle motivazioni di chi agisce secondo credenze e schemi così lontani dalla cultura occidentale.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati