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La Rai cambia passo e diventa produttore
di contenuti digitali con RaiPlay canale autonomo

E' una delle novità annunciate alla presentazione dei palinsesti autunnali. Il 4 novembre Fiorello debutta sulla piattaforma RaiPlay rinnovata in 18 show live preceduti da 5 asset su Rai 1 e 6 puntate su Radio Rai. Rai Fiction annuncia 15 titoli nuovi tra autunno e primavera, oltre alle nuove serie dei gioielli di famiglia. Rai 2 sperimenta nuove formule di intrattenimento con ‘Maledetti amici miei’, mentre l'arrivo di Fabio Fazio apporterà internazionalità e apertura verso l'esterno. Su Rai3 innovazione e sorrisi, e due serate con Filippo Timi one man show. Per la radio sta per concretizzarsi il progetto Player Editori Radio per avere entro dicembre l'App per l'ascolto digitale in auto. Rai Pubblicità annuncia trend positivo con luglio

10 luglio 2019 - "La Rai vuole cambiare passo" ha annunciato l'amministratore delegato Fabrizio Salini, introducendo la presentazione-fiume dei palinsesti autunnali 2019 insieme a direttori di rete e di comparto, all'insegna delle parole chiave inclusiva, sociale, vicina, contemporanea, digitale, innovativa, viva, connessa. "Non sempre siamo stati capaci di comunicare il servizio pubblico per quello che è e per quello che fa – ha proseguito Salini -. Dobbiamo cambiare passo anche in questo. Il nostro è un cambio anche culturale. E' il passaggio da essere broadcaster lineare a media company produttore e distributore di contenuti anche digitali per intercettare i nuovi tipi di fruizione".

E proprio su questo fronte è stata annunciato il progetto della trasformazione di RaiPlay che diventa da autunno un canale autonomo, non solo "la nostra storia" ovvero un contenitore di programmi e sketch attinti dall'immenso ser
batoio delle Teche Rai usufruibile in streaming, ma "il nostro futuro": un canale con proprio palinsesto on demand, sempre free, con fiction e offerta dedicata ma anche laboratorio di nuovi format. Il 4 novembre debutta un progetto "unico a livello mondiale" (Salini) con protagonista Fiorello in 18 show live preceduti da 5 asset su Rai 1 e 6 puntate su Radio Rai e incursioni varie sulle altre reti. Altri inediti tagliati per la nuova piattaforma dovrebbero essere una sorta di Superquark+ con Piero Angela e 30 interviste con Fabio Fazio. Dal 2020 ci sarà un titolo esclusivo ogni giorno.

Fiorello sarà anche per 12 puntate nei week end tra il 16 novembre e il 22 dicembre su Radio 2. L'ha annunciato il direttore di Radio Rai, Roberto Sergio, che ha anche rivelato che sta per concretizzarsi il progetto PER-Player Editori Radio. Il 23 luglio verrà costituito, promosso da Rai e aperto a tutti gli editori radiofonici nazionali e locali (che trasmettono in FM e/o in DAB+), per avere entro dicembre l'App che farà da porta di accesso unica per l'ascolto digitale delle radio italiane in auto.

Tornando ai palinsesti, uno dei pezzi forte sarà naturalmente la fiction che vede la Rai "iscritta nella Major League della produzione internazionale": così ha detto Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, che ha rivendicato un attivo di 500 ore prodotte di cui 250 per il prime time. Si è lavorato sui 'gioielli di famiglia'con le nuove serie delle fiction patrimonio Rai, tipo Don Matteo 12 e Un passo dal cielo 5, ma anche sull'innovazione con 15 titoli nuovi tra autunno e primavera. "Investiamo sui talenti e sui giovani, perché la Rai vuole aiutarli a crescere” ha detto Andreatta. Ci saranno la nuova edizione della serie evento I Medici e il secondo capitolo de L'Amica geniale, poi per il 'poliziesco d'autore' la terza stagione di Rocco Schiavone che passa da Rai 2 a Rai 1 e il debutto sempre su Rai 1 di Imma Tataranno - Sostituto procuratore, destinata a diventare una nuova star.

Tra le non molte novità di Rai1, il direttore Teresa De Santis ha puntato l'accento su 'Una vita da cantare", programma condotto dal 16 novembre da Enrico Ruggeri e dedicato alla stagione d'oro del cantautorato italiano anni 70 e 80. Poi c'è l'arrivo in prime time di Mara Venier (confermata a Domenica In) con lo show 'La Porta dei Sogni'. Gigi D'Alessio e la Incontrada condurranno 'Vent'anni che siamo italiani'. Ferma la Clerici relegata per ora solo alla Festa di Natale Telethon, c'è invece l'arrivo nel day time della Cuccarini che condurrà ‘La vita in diretta’ con Alberto Matano e che prepara per primavera un programma sperimentale in prime time.

Rai2, diretta da Carlo Freccero, apre a settembre con una serata evento con Renzo Arbore dedicata a Renato Carosone. Un serata sarà poi dedicata a sperimentare nuove formule di intrattenimento con ‘Maledetti amici miei’, con Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber che saranno 'aiutati' da Max Tortora e Margherita Buy a rivelare aspetti sconosciuti della loro vita. Tra gli eventi in prime ci saranno serate omaggio per Paolo Villaggio e Gianni Boncompagni, e anche una serata sulla strage di piazza Fontana per i 50 anni. E poi si realizzerà il chiacchierato passaggio da Rai 1 di Fabio Fazio e compagnia di giro con ‘Che tempo che farà’ e ‘Che tempo che fa'. “Arrivo utile per Rai 2 perché apporta alla rete elementi che le mancano, l'internazionalità e l'apertura verso l'esterno" dice Freccero.

Tra le novità di Rai 3, dove, come dice il direttore di rete Stefano Coletta,si fa innovazione e si dà anche modo di sorridere, si annunciano il ritorno della Dandini con il programma di satira Assemblea Generale nel 2020 e due serate con Filippo Timi che fa l'one man show in Skianto. Ci sarà il ritorno in tv di Raffaella Carrà con 'A raccontare comincia tu' su quattro serate, un programma molto legato alla formula dell'intervista alias alla 'narrativa confessionale'.

Sul fronte de
lla raccolta pubblicitaria, Rai Pubblicità, che conta su 13 reti televisive, 12 emittenti radio, 5 portali e 600 sale cinematografiche, annuncia che il consolidato dei primi sette mesi del 2019 entra con luglio in territorio positivo, pur in un anno particolarmente difficile per il mercato. Rai Pubblicità definisce, in una nota, premiante la strategia Total Video, perché l'attivo è generato anche dalla crescita del digital di quasi il 20%, di quella delle iniziative speciali del 15% e del cinema di oltre il 40%. "Rai Pubblicità è parte del servizio pubblico, il che ci pone su un altro livello rispetto al mercato. Inclusività, visibilità e qualità sono le nostre parole chiave - ha dichiarato l'a.d. Gian Paolo Tagliavia –. La nostra leadership si basa sull'alta copertura, mentre i limiti di affollamento sono a vantaggio dell'impaginazione pubblicitaria e quindi della visibilità delle nostre inserzioni. Copertura e attenzione sono la nostra garanzia verso il mercato".

Per saperne di più sui palinsesti di Rai1, Rai2, Rai3 e Rai4 …>>



Per saperne di più sui palinsesti delle altre reti …>>



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Per saperne di più sui palinsesti di Radio Rai …>>




Agli Effie Awards Italy 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi.
Grand Effie per Costa Crociere - Live Your Wonder
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‘Costa Crociere – Live Your Wonder’, realizzato da Le Pub, ha vinto il Grand Effie agli Effie Awards Italy 2025, settima edizione del riconoscimento all'efficacia delle campagne di marketing e alle performance di comunicazione promosso da UNA e UPA. Oltre al consueto trofeo, ha ricevuto un'opera d'arte contemporanea firmata da Erics One, artista di Outdoora, che era tra i Gold sponsor delle manifestazione insieme ad AdJinn, Grandi Stazioni Retail, Ipsos e Nielsen. Google era Diamond sponsor e Publitalia ’80 Platinum sponsor. Sono stati assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi (vedi Tavola). Le campagne parteciperanno automaticamente all'Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere agli Effie Europe e a livello globale ai Best of the Best negli Stati Uniti, dove si decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo. Presidente della giuria Italy 2025 è stato Carlo Noseda, ceo di M&C Saatchi Europe, quello dell'edizione 2026 sarà Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero. (18 settembre 2025)
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Alberto Donnini direttore marketing di Ferrero Italia. Ferrero Italia ha nominato Alberto Donnini come nuovo direttore marketing, alla guida delle strategie sul mercato italiano
 
Nasce Grace Brigade, agenzia che misura efficacia e validità dei siti e-commerce È operativa la nuova agenzia ‘Grace Brigade’, fondata da Ivano Cauli (già founder di Openmind) e Massimiliano Chiesa (già founder di dodicitrenta e The Big Now)
 
Pinalli lancia la sua prima private label e torna in tv. Pinalli, catena italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, lancia la sua prima private label
 
Purple & Noise per le media relations del ristorante stellato Grow. Purple & Noise è stata incaricata delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Grow, ristorante stellato aperto nel 2022 in Albiate, nei dintorni di Monza
 
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Soluzione Group diventa società per azioni. Da agenzia di relazioni pubbliche locale, fondata a Brescia nel 1988, Soluzione Group diventa società per azioni con visione internazionale
 
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Lidl si conferma sponsor del calcio Uefa nella stagione 2025/26. Lidl prosegue anche nella stagione 2025/26 nella collaborazione come partner ufficiale di Uefa Europa League e di Uefa Conference League
 
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‘Tutte le intelligenze della città’ filo conduttore dell'ottava Milano Digital Week, dal 1° al 5 ottobre. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano con TIG – The Innovation Group
 
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Haribo riqualifica piazza Belloveso
a Milano e ne fa una Happyland
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Haribo, brand di caramelle e dolciumi, ha sostenuto la riqualificazione di Piazza Belloveso nel cuore del Municipio 9 di Milano (Niguarda) in collaborazione col Comune, offrendo alla comunità, in particolare ai più piccoli, un spazio dedicato al gioco, alla socialità e alla condivisione. Lo street artist milanese PAO (aka Paolo Bordino) ha trasformato l'area in un mondo di colore, dolcezza e fantasia, una Happyland che è stata attrezzata con doppia altalena, una torre-gioco con scivoli, una parete di arrampicata, un pannello musicale, una pavimentazione resistente per il gioco in materiale riciclato, tavoli da ping-pong, panchine e aree verdi, oltre a un artwork ispirato al mondo Haribo. Il restyling è stato presentato con una festa dedicato alla comunità, con attività come face painting ispirati alle caramelle Hatibo, spettacoli con bolle di sapone giganti, trucchi di magia. Le gommose sono state distribuite a tutti i presenti. Il progetto di riqualificazione di piazza Belloveso rientra nel progetto Csr ‘Childlike Happiness for Everyone’ di Haribo. (18 settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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