La Rai cambia passo e diventa produttore di contenuti digitali con RaiPlay canale autonomo
E' una delle novità annunciate alla presentazione dei palinsesti autunnali. Il 4 novembre Fiorello debutta sulla piattaforma RaiPlay rinnovata in 18 show live preceduti da 5 asset su Rai 1 e 6 puntate su Radio Rai. Rai Fiction annuncia 15 titoli nuovi tra autunno e primavera, oltre alle nuove serie dei gioielli di famiglia. Rai 2 sperimenta nuove formule di intrattenimento con ‘Maledetti amici miei’, mentre l'arrivo di Fabio Fazio apporterà internazionalità e apertura verso l'esterno. Su Rai3 innovazione e sorrisi, e due serate con Filippo Timi one man show. Per la radio sta per concretizzarsi il progetto Player Editori Radio per avere entro dicembre l'App per l'ascolto digitale in auto. Rai Pubblicità annuncia trend positivo con luglio
10 luglio 2019 - "La Rai vuole cambiare passo" ha annunciato l'amministratore delegato Fabrizio Salini, introducendo la presentazione-fiume dei palinsesti autunnali 2019 insieme a direttori di rete e di comparto, all'insegna delle parole chiave inclusiva, sociale, vicina, contemporanea, digitale, innovativa, viva, connessa. "Non sempre siamo stati capaci di comunicare il servizio pubblico per quello che è e per quello che fa – ha proseguito Salini -. Dobbiamo cambiare passo anche in questo. Il nostro è un cambio anche culturale. E' il passaggio da essere broadcaster lineare a media company produttore e distributore di contenuti anche digitali per intercettare i nuovi tipi di fruizione".
E proprio su questo fronte è stata annunciato il progetto della trasformazione di RaiPlay che diventa da autunno un canale autonomo, non solo "la nostra storia" ovvero un contenitore di programmi e sketch attinti dall'immenso serbatoio delle Teche Rai usufruibile in streaming, ma "il nostro futuro": un canale con proprio palinsesto on demand, sempre free, con fiction e offerta dedicata ma anche laboratorio di nuovi format. Il 4 novembre debutta un progetto "unico a livello mondiale" (Salini) con protagonista Fiorello in 18 show live preceduti da 5 asset su Rai 1 e 6 puntate su Radio Rai e incursioni varie sulle altre reti. Altri inediti tagliati per la nuova piattaforma dovrebbero essere una sorta di Superquark+ con Piero Angela e 30 interviste con Fabio Fazio. Dal 2020 ci sarà un titolo esclusivo ogni giorno.
Fiorello sarà anche per 12 puntate nei week end tra il 16 novembre e il 22 dicembre su Radio 2. L'ha annunciato il direttore di Radio Rai, Roberto Sergio, che ha anche rivelato che sta per concretizzarsi il progetto PER-Player Editori Radio. Il 23 luglio verrà costituito, promosso da Rai e aperto a tutti gli editori radiofonici nazionali e locali (che trasmettono in FM e/o in DAB+), per avere entro dicembre l'App che farà da porta di accesso unica per l'ascolto digitale delle radio italiane in auto.
Tornando ai palinsesti, uno dei pezzi forte sarà naturalmente la fiction che vede la Rai "iscritta nella Major League della produzione internazionale": così ha detto Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, che ha rivendicato un attivo di 500 ore prodotte di cui 250 per il prime time. Si è lavorato sui 'gioielli di famiglia'con le nuove serie delle fiction patrimonio Rai, tipo Don Matteo 12 e Un passo dal cielo 5, ma anche sull'innovazione con 15 titoli nuovi tra autunno e primavera. "Investiamo sui talenti e sui giovani, perché la Rai vuole aiutarli a crescere” ha detto Andreatta. Ci saranno la nuova edizione della serie evento I Medici e il secondo capitolo de L'Amica geniale, poi per il 'poliziesco d'autore' la terza stagione di Rocco Schiavone che passa da Rai 2 a Rai 1 e il debutto sempre su Rai 1 di Imma Tataranno - Sostituto procuratore, destinata a diventare una nuova star.
Tra le non molte novità di Rai1, il direttore Teresa De Santis ha puntato l'accento su 'Una vita da cantare", programma condotto dal 16 novembre da Enrico Ruggeri e dedicato alla stagione d'oro del cantautorato italiano anni 70 e 80. Poi c'è l'arrivo in prime time di Mara Venier (confermata a Domenica In) con lo show 'La Porta dei Sogni'. Gigi D'Alessio e la Incontrada condurranno 'Vent'anni che siamo italiani'. Ferma la Clerici relegata per ora solo alla Festa di Natale Telethon, c'è invece l'arrivo nel day time della Cuccarini che condurrà ‘La vita in diretta’ con Alberto Matano e che prepara per primavera un programma sperimentale in prime time.
Rai2, diretta da Carlo Freccero, apre a settembre con una serata evento con Renzo Arbore dedicata a Renato Carosone. Un serata sarà poi dedicata a sperimentare nuove formule di intrattenimento con ‘Maledetti amici miei’, con Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber che saranno 'aiutati' da Max Tortora e Margherita Buy a rivelare aspetti sconosciuti della loro vita. Tra gli eventi in prime ci saranno serate omaggio per Paolo Villaggio e Gianni Boncompagni, e anche una serata sulla strage di piazza Fontana per i 50 anni. E poi si realizzerà il chiacchierato passaggio da Rai 1 di Fabio Fazio e compagnia di giro con ‘Che tempo che farà’ e ‘Che tempo che fa'. “Arrivo utile per Rai 2 perché apporta alla rete elementi che le mancano, l'internazionalità e l'apertura verso l'esterno" dice Freccero.
Tra le novità di Rai 3, dove, come dice il direttore di rete Stefano Coletta,si fa innovazione e si dà anche modo di sorridere, si annunciano il ritorno della Dandini con il programma di satira Assemblea Generale nel 2020 e due serate con Filippo Timi che fa l'one man show in Skianto. Ci sarà il ritorno in tv di Raffaella Carrà con 'A raccontare comincia tu' su quattro serate, un programma molto legato alla formula dell'intervista alias alla 'narrativa confessionale'.
Sul fronte della raccolta pubblicitaria, Rai Pubblicità, che conta su 13 reti televisive, 12 emittenti radio, 5 portali e 600 sale cinematografiche, annuncia che il consolidato dei primi sette mesi del 2019 entra con luglio in territorio positivo, pur in un anno particolarmente difficile per il mercato. Rai Pubblicità definisce, in una nota, premiante la strategia Total Video, perché l'attivo è generato anche dalla crescita del digital di quasi il 20%, di quella delle iniziative speciali del 15% e del cinema di oltre il 40%. "Rai Pubblicità è parte del servizio pubblico, il che ci pone su un altro livello rispetto al mercato. Inclusività, visibilità e qualità sono le nostre parole chiave - ha dichiarato l'a.d. Gian Paolo Tagliavia –. La nostra leadership si basa sull'alta copertura, mentre i limiti di affollamento sono a vantaggio dell'impaginazione pubblicitaria e quindi della visibilità delle nostre inserzioni. Copertura e attenzione sono la nostra garanzia verso il mercato".
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
<2863>
I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
2025-12-122025-12-04
FAST NEWS<< < >>>
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
<<<2543>>>
Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.