CANNESLIONS /4. Publicis Italy e Diesel vincono 1 oro, 4 argenti e 1 bronzo ai Social & Influencer Lions. E Publicis sale a quota 9 Leoni
Binomio iper vincente di agenzia e brand, che si affermano con le campagne ‘Be a follower’, ‘Be a follower. Side: Biz’ , ‘Ha(u)te Couture’ e ‘Diesel x Mustafa’, già bronzo negli Outdoor. Publicis vince tutti e soli i premi arrivati per ora all'Italia e continua la corsa con Heineken nella Shortlist Film e ancora con Diesel in quella Brand Experience & Activation, dove è promossa anche Fcb Milan con ‘Continental grip line
20 giugno 2019 - Arriva il primo Oro per l'Italia. Lo conquistano nella categoria Social & Influencer Publicis Italy e Diesel con la campagna ‘Be a follower’. Ma non solo. Nella stessa categoria Publicis e Diesel fanno l'exploit di vincere sei Leoni: oltre all'Oro, arrivano 2 Argenti per ‘Be a follower. Side Biz’ e altri 2 Argenti li conquistano ‘Diesel x Mustafa’ e ‘Ha(u)te Couture’, che vince anche un Bronzo.
Il carnet per l'Italia arriva così a 9 premi, tutti vinti da Publicis Italy che, come già avvenuto negli anni passati, si conferma outsider italiano a CannesLions. Ricordiamo che i primi tre premi li ha vinti in Outdoor: un argento per Leroy Merlin ‘Lessons for Good', un bronzo a ‘The Sign' Coca-Cola e un bronzo ancora per‘Diesel X Mustafa’ (vedi news del 18 giugno).
‘Be a follower’ (l'Oro) è la campagna multisoggetto di primavera dedicata al denim in cui Diesel, in linea col suo mood trasgressivo, prende di mira i cliché e le insidie di una vita ’Instagrammabile’, evidenziando come il vero potere non stia nelle mani degli influencer bensì in quelle e nei feed dei follower (vedi news del 4 febbraio). L'evoluzione è ‘Be a follower. Side:Biz’ (2 Argenti) in cui Diesel offre ai follower vantaggi e ricompense in genere riservati agli influencer: la piattaforma Side:Biz permette di aprire un proprio store digitale personale, facendo di un follower un Diesel ambassador (vedi news del 20 febbraio).
Anche ‘Diesel x Mustafa’ (Argento) rientra nel mood unconventional e trasgressivo tipico del brand. Invece di fare partnership importanti come usano fare i brand di moda, Diesel ha creato una capsule collection di magliette in accordo col famoso negozio di Kebab di Mustafà a Berlino, irridendo ai cliché del mondo fashion.
In ‘Ha(u)te Couture’ (1 Argento e 1 Bronzo) Diesel ha dichiarato guerra agli haters. Ha creato una fashion collection con capi che riportano i peggiori commenti che noti influencer hanno ricevuto in rete, per togliere loro forza, all'insegna di ‘The more hate you wear the less you care’. E la collezione è stata messa in vendita in alcuni negozi Diesel e anche in e-commerce (vedi news del 20 settembre 2018).
Ora Diesel ‘Ha(u)te couture’ concorre con 4 nomination nella Shortlist Brand Experience & Activation dove ha 2 nomination anche Diesel ‘Be a follower Sde: biz’. Publicis Italy è inoltre presente 2 volte nella Shortlist Film con Heineken ‘Unmissable’. Nella Shortlist Brand Experience & Activation è entrata anche Fcb Milan con ‘Continental grip line’.
Ieri sono stati assegnati anche i Creative Data Lions, i Creative Strategy Lions, i Direct Lions, i Media Lions e i PR Lions ma l'Italia è risultata assente.
Il Grand Prix Social & Influencer è assegnato agli Usa per ‘Keeping Fortnite Fresh’ di VMLY&R per Wendy’s.
Il Grand Prix Creative Data l'ha vinto il Canada per ‘Go Back To Africa’ di Fcb/Six per Black & Abroad.
Il Grand Prix Creative Strategy è andato alla Svezia con ‘The E.V.A. Initiative’ di Forsman & Bodenfors per Volvo.
Il Grand Prix Direct è degli Usa per ‘The Whopper Detour’ di Fcb New York per Burger King.
Il Grand Prix Media va in Brasile con ‘Air Max Graffiti Stores’ di AKQA per Nike.
Il Grand Prix PR è assegnato alla Germania con ‘The Tampon Book: A Book Against Tax Dicrimination' di Scholz & Friends per The Female Company.
Al via That’s What Makes Jack, JACK, la campagna di Energy BBDO che esalta le radici del brand made in Tennessee
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Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
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iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari' iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
La mostra ‘White Entry’ a Malpensa per Milano Cortina 2026 invita a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
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Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.