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 Media

Gente al cinema tutto l'anno col progetto MovieMent.
Si parte col listino estivo forte e la ricerca Audimovie

Per l'estate le major hanno varato un listino d'appeal con 12 blockbuster e 12 film d'autore e investono 10 milioni in comunicazione. Intanto, una ricerca qualitativa rivela come l'andare al cinema sia ‘molto più che vedere un film’ e come l'efficacia della pubblicità ne risulti potenziata

3 giugno 2019 - Audimovie, la società partecipata da Ace, Anec, Anem, Fcp, Una e Upa che rileva i dati delle presenze nelle sale cinematografiche in concessione a Rai Pubblicità, Moviemedia e DCA, ha presentato un'indagine qualitativa sull'esperienza dell'andare al cinema, sul valore che lo spettatore gli attribuisce e su un vissuto che si riflette sul rapporto con la pubblicità sul grande schermo. La ricerca fa parte del pacchetto di interventi del progetto triennale MovieMent, presentato lo scorso marzo, che ha come obiettivo di portare la gente al cinema tutto l'anno, evitando il calo di presenze estivo che ha un effetto deprimente sul business complessivo annuale delle sale, delle case di produzione e delle concessionarie.

Se la gente va poco al cinema d'estate è per la mancanza di titoli di richiamo, perché manca la consuetudine, perché le major sono restie a investire in comunicazione, perché l'interesse del pubblico va in estate verso altre forme di intrattenimento. Quattro problemi per cui MovieMent propone altrettante soluzioni: avere un listino forte anche d'estate come si sta facendo quest’anno con 12 blockbuster e 12 film d'autore (vedi news del 4 febbraio); attivare un piano di incentivazione per promuovere una frequenza costante; supportare le major, che già si espongono nel far debuttare titoli forti in estate, a sostenerli in comunicazione, trovando partnership e sponsorizzazioni, in attesa che, come promesso dal Mibac, dall'anno prossimo ci sia un sostegno pubblico consistente. Intanto, per questa prima estate di new wave, le case produttrici investiranno un budget di comunicazione a supporto di 10 milioni. Infine - quarto punto – serve un progetto di marketing strategico a 360° che faccia diventare ‘cool' l'andare al cinema d'estate.

MovieMent si è data una timeline per sostenere e far parlare di cinema con continuità. Ci sono gli spot promozionali pro frequenza estiva che annunciano la programmazione d'appeal: tre soggetti da 60” trasmessi prima del film, rivolti a tre target specifici - adulti, famiglie, appassionati di cinema d'autore -, che tra gennaio e maggio hanno totalizzato 22 milioni di visualizzazioni. Il logo ‘MovieMent - Al cinema tutto l'anno’ coinvolge il merchandising ed è su magliette e sui bicchieroni dei popocorn.

Arriva ora la ricerca di Audimovie, condotta da Episteme di Monica Fabris con metodologia Qualita
tive Hub su un campione di 20 individui dai 15 ai 65 anni, partita proprio dall'analizzare l'esperienza dello spettatore. Ha verificato che ‘andare al cinema è molto più che vedere un film’: “Vedere il film è il climax – sintetizza Fabris – ma ogni passaggio prima e dopo si traduce in un valore”. L'atto di andare al cinema è un vero e proprio ‘customer journey’ con un coinvolgimento prolungato, dalla scelta spesso fatta tra amici all'arrivo al cinema e all'ingresso in sala, dalla visione della pubblicità a quella del film, fino all'uscita, ancora emotivamente coinvolti a cui fa seguito il reset con ritorno alla realtà. Un'emozione prolungata che ha ripercussioni anche nel ricordo della pubblicità, la cui efficacia sul grande schermo risulta potenziata nelle sue componenti (impatto, memorabilità, decodifica e persuasione) dalla fruizione stessa e dal ‘viaggio’ che lo spettatore compie.

La pubblicità è accolta con benevolenza, perché vissuta come parte integrante della programmazione filmica. Gli intervistati apprezzano soprattutto la pubblicità pensata per il cinema, considerato come un luogo a sé, dotato di regole, di una funzione e di un linguaggio distintivo.



Per saperne di più sulla ricerca …>>




Vieri torna in scena con ShaveLikeaBomber
per Gillette Skinguard. Firma Wunderman T
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Torna con nuovi episodi la campagna di Gillette (brand di P&G) ‘Shave Like a Bomber’ con protagonista Bobo Vieri, questa volta per lanciare Gillette Skinguard, rasoio per chi soffre di pelle sensibile. Oggi in Italia 7 italiani su 10 soffrono di irritazioni e sono costretti a una serie infinita di torture, prima e dopo la rasatura. I tre episodi, realizzati da Wunderman Thompson, mostrano il vigoroso testimonial irrompere in scena alla guida di mezzi stravaganti per offrire la soluzione: “Basta irritazioni con Gillette Skinguard”. La strategia di comunicazione prevede tv, web, Spotify e punto vendita. La saga #ShaveLikeaBomber è partita la scorsa primavera riscuotendo successo di awareness e vendite (vedi news del 20 maggio 2019).(17 febbraio 2020)
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BCube incaricata della creatività social di eBay. Parte la campagna di San Valentino. Bcube (Publicis Groupe), vincitrice della gara per la creatività social di eBay, firma la campagna di San Valentino che fa emergere il lato umano insito nella community di venditori e acquirenti
 
Si ampliano i partner dell'Operazione Risorgimento Digitale, progetto educational di Tim per l'Italia. In occasione del Safer Internet Day una ventina di nuovi partner aderisce a 'Operazione Risorgimento Digitale', la scuola di internet gratuita lanciata da Tim in autunno per favorire la diffusione delle competenze digitali tra cittadini, imprese e PA
 
Il fatturato della GoTv è cresciuto del 4,5% nel 2019. In base ai dati dell'Osservatorio Fcp-Assogotv, tra gennaio e dicembre 2019 il mezzo GoTv ha conseguito un fatturato totale di 21.291.000 euro con un incremento del 4,5% rispetto al 2018
 
Infinity Lab cofinanzia progetti audiovisivi di musica o viaggi. Call for ideas sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso. È partita su Produzioni dal Basso, piattaforma di crowdfunding e social innovation, la call for ideas di Infinity Lab, il laboratorio permanente di Infinity (servizio di video streaming on demand) per cofinanziare in crowdfunding progetti audiovisivi innovativi
 



Caffè Borbone lancia il macinato per moka
in tv, cinema, radio e affissioni con MediaCom
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Caffè Borbone, produttore specializzato in cialde e capsule, lancia in comunicazione il caffè macinato per moka con tutto il gusto e l'aroma dell'espresso napoletano, in un packaging raffinato ed ecosostenibile. Con in più la ‘valvola salvaroma’ che permette l'imbustamento subito dopo la tostatura, preservando gusto e corpo del caffé. Fino al 4 marzo, la campagna macinato moka va on air in televisione, radio, affissioni a Milano e Napoli e nei cinema, con pianificazione a cura di MediaCom. (16 febbraio 2020)

 

SULLO SCHERMO
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FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO / Docufilm
E' nelle sale il 17, 18, 19 febbraio, per l'ottantesimo anniversario dalla nascita dell'artista, il docufilm ‘Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato’, diretto da Walter Veltroni e prodotto da Sony Music con Except. Lo storico live di Genova del 1979 è trasmesso senza interruzioni, anticipato da testimonianze di Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari, Guido Harari. Media partner sono Radio DeeJay, MYmovies.it, Rockol.it e Onstage. Distribuisce Nexo Digital  in 370 sale. 
Il docufilm ricostruisce l'audace sodalizio tra canzone d’autore e rock progressivo, grazie al restauro in 5.1 della registrazione video del concerto di Genova del 3 gennaio 1979, fatta dal regista Piero Frattari “con pochi mezzi e poche luci - come spiega Veltroni -, in modo che Fabrizio non avvertisse la presenza, che non amava, della documentazione visiva del concerto”. Il docufilm è pensato come un viaggio nel tempo, su un piccolo treno e nel teatro parrocchiale dove si fecero le prove, con alcuni dei protagonisti che ricostruiscono il clima effervescente di quei giorni, fino al Padiglione C della fiera dove fu eseguito e che ora è in via di abbattimento. Quattordici le canzoni: La canzone di Marinella, Andrea, Il testamento di Tito, Un Giudice, Giugno '73, La guerra di Piero, Amico fragile, Zirichiltaggia, Rimini, Via del campo, Avventura a Durango, Bocca di rosa, Volta la carta, Il pescatore.  


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