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#Ciao! tema di Smemoranda 2019. Campagna
da 800mila euro su digital, pv, Zelig tv e in eventi

Ciao! è il tema portante di immagini e racconti di collaboratori vecchi e nuovi della famosa agenda di Gut Edizioni, che si pubblica da fine anni 70, e che oggi vive anche su web, social, WhatsApp, forte di una community in crescendo e di quasi 700.000 pezzi venduti nel 2017. La campagna a supporto del lancio della nuova edizione, firmata da LiveXtension, esce da luglio a settembre, con un focus nella settimana del back to school

27 giugno 2018 - Nico Colonna e Gino&Michele hanno dedicato l'edizione 2019 del diario Smemoranda al saluto italiano ma anche universale ‘Ciao!’. Ciao! è tema portante di immagini e racconti del lunghissimo elenco di collaboratori nuovi e di sempre della famosa agenda, che si pubblica da fine anni 70 nella formula 16 mesi e che è stata adottata negli anni da 20 milioni di studenti. Dentro ci sono 120 e più pagine scritte da leggere che fanno di Smemoranda anche un libro. Ci sono l'oroscopo, le strip, le citazioni, le migliori battute d'autore o pescate in rete. E poi i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi e, ovviamente, tantissime pagine libere.

Oltre alla versione classic in 6 colori e 3 formati per 10 varianti di copertina, ci sono le Smemo Special Edition con 3 copertine speciali disponibili in doppio formato. C'è la Smemo all black, quella dedicata agli universitari e la Think abbinata allo zaino Eastpack. Intorno
tutto un mondo. Smemoranda è online (smemoranda.it) e su WhatsApp dove basta scrivere ‘Ciao!’ al 3483989626 per accedere a contenuti extra con storie, video, curiosità e approfondimenti, commentabili e condivisibili su Fb e Twitter. C'è la grande community di ragazzi che segue la Smemo e che cresce sempre di più. E da quest’anno la Smemo è anche su Zelig Tv, il canale al 243 del dtt nato a febbraio da Bananas Media Company e da Edizioni Gut (che distribuisce Smemoranda) che l'ha acquisita (vedi news del 17 gennaio). Lì Smemoranda si occupa di informazione in collaborazione con le Ong e le associazioni sociali.

Anche per il 2019 Smemoranda è a emissioni zero, grazie a 160 000 alberi piantati nell'Oltrepò Pavese, e gestiti insieme ad Eco Way, per compensare le emissioni di Co2 della lavorazione del diario.

Per il lancio di Smemoranda 2019 è prevista una campagna on air da luglio a settembre, con un focus particolare nella settimana del back to school, firmata da LiveXtension e gestita in collaborazione con Google. Sarà concentrata sul web e sui social media con declinazioni ad hoc per Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. La campagna gioca coi colori delle copertine e col tema #Ciao!: ‘Ciao. It’s me’ è quello che dicono i ragazzi testimonial nei video, nel modo tipico di presentarsi della loro età.

Oltre al web, sono previste partnership e sponsorizzazioni di eventi come il festival letterario Mare di Libri a Rimini e i festival musicali Arezzo Wave e Flowers Festival. Ci saranno comunicazione sul punto vendita (Smemoranda è distribuita in 2500 negozi) e presenza con due mega agende-totem da 2 metri in centri commerciali nel momento del back to school. La campagna sarà anche su Zelig Tv e sulla web radio RadioImmaginaria, il primo network condotto da adolescenti in Europa.

Si rinnova, inoltre, la collaborazione con gli youtuber iPantellas con un video diffuso online sui social nel back to school, mentre new entry è la cantante Francesca Michielin, che sulla sua pagina IG farà una dedica per l'uscita della nuova Smemo.

L'investimento di Gut Edizioni per la campagna è di circa 800.000 euro contro un fatturato 2017 di 6.5 milioni per quasi 700.000 pezzi venduti.

Tampax toglie i dubbi sull'uso del tampone
con una campagna data driven di Publicis Italia
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Tampax risponde in modo chiaro ai dubbi delle ragazze sull'uso del tampone interno nello spot ideato da Publicis Italia, che nasce dall'ascolto delle consumatrici reali, ne analizza le paure e lavora sull'abbattimento di alcuni stereotipi. La creatività si basa su real data e affronta dubbi e perplessità senza giri di parole: le domande legate all'uso del tampone, espresse anche sui social, utilizzano come risposta il linguaggio iconico delle Gif, spiazzante e divertente. ‘Posso perdere la verginità se lo uso?’ oppure ‘Si può perdere nel corpo una volta inserito?’: queste e altre domande hanno come risposta un chiaro e cristallino ‘Impossibile’. Protagoniste della campagna sono coppie di giovani amiche in contesti quotidiani fortemente legati all'utilizzo del prodotto, come il dover fare serata, andare in spiaggia o andare in palestra. La campagna in tv e sul digital (prodotta da Mercurio Cinematografica e diretta da Rudy Rosenberg) fa atterrare sulla pagina ‘Domande’ di Tampax.it (completamente rivista) che, sfruttando lo stesso meccanismo delle Gif, fornisce informazioni sul tema. (17 giugno 2021)
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Fabio Vaccarono entra nel cda di Gellify Group. Fabio Vaccarono, ceo di Google Italia e dal 2020 vice president di Google, entrerà a fare parte del consiglio di amministrazione come menbro indipendente di Gellify Group, piattaforma B2B che seleziona, investe e fa crescere startup ad alto contenuto tecnologico e le connette ad aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, È stata fondata dall'imprenditore Fabio Nalucci
 
Francesco Levizzani manging director di Double. Francesco Levizzani entra in Double, l'agenzia di video produzione di proprietà di SG Company Società Benefit spa, col ruolo di managing director
 
Branded content di WindTre su ScuolaZoo per la Maturità e gli Europei, con format ideati da ZooCom. In occasione degli esami di Maturità, la creative media agency ZooCom ha ideato una strategia di comunicazione per WindTre con format che si inseriscono nel piano editoriale di ScuolaZoo, il media brand della Generazione Z seguito sui social da oltre 10 milioni di studenti
 
Il Sole 24 Ore approda per primo su Apple Podcasts Subscriptions con un’offerta freemium e una pay. Il Sole 24 Ore è il primo quotidiano italiano a proporre un'offerta pay con contenuti originali esclusivi su Apple Podcasts Subscriptions, il nuovo servizio di abbonamento di Apple Podcasts rilasciato martedì scorso in 170 paesi
 
Gli addetti di Poste Italiane protagonisti della mega installazione sulla sede centrale all’Eur. Firma Alphaomega. L'agenzia Alphaomega ha ideato per Poste Italiane, top partner della Figc e della Nazionale, un'iniziativa che unisce sponsorizzazione, comunicazione interna ed esterna, coinvolgendo come testimonial le persone dell'azienda
 
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Saatchi & Saatchi si aggiudica la comunicazione integrata di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha affidato, a seguito di una consultazione, a Saatchi & Saatchi le attività di comunicazione integrata
 
Campagna social di McDonald's con Leo Burnett contro ‘La TeMuta Scena Muta’ alla Maturità. McDonald's con Leo Burnett dedica una campagna social a una delle fasce più giovani dei suoi lover, quella alle prese con la Maturità
 
Fandango Club per il riposizionamento e il rinnovo della brand identity di Cervino Ski Paradise. Cervino spa, società di impianti a fune del Cervino Ski Paradise, ha incaricato Fandango Club, società specializzata in branded entertainment, della strategia di marketing e comunicazione per valorizzare il patrimonio naturalistico e turistico del comprensorio
 
L'italiano Raffaele Fusilli alla guida di Renault Italia. Raffaele Fusilli è stato nominato managing director Renault Brand Italy e country head Italy, primo manager italiano a capo di Renault Italia dalla sua costituzione nel 1958
 
O-One apre la unit Music for Brands, che mette suono e musica al servizio della comunicazione digitale delle imprese. L'agenzia digitale O-One (gruppo Industree Communication Hub) ha creato la unit Music for Brands che mette il suono e la musica al servizio della comunicazione digitale delle aziende
 
Fondazione Vodafone Italia lancia LV8, app per coinvolgere i Neet in percorsi di formazione digitale. La Fondazione Vodafone Italia lancia LV8 (Level8), un'app per coinvolgere in percorsi di formazione digitale i giovani che non studiano e non lavorano: i Neet (Not in Education, Employment or Training)
 
Tik Tok si aggancia a Cannes Lions 2021 con un contest per una buona causa, #CreativityForGood. In vista di Cannes Lions 2021, in assenza di una categoria specifica per i contenuti di TikTok, il social ha deciso di offrire ai creativi uno spazio dove poter dimostrare cosa sanno fare
 
Progetti creativi e innovativi all'insegna della sostenibilità in gara al contest #roadtogreen. È possibile iscriversi fino al 30 giugno al contest annuale #roadtogreen, dedicato alla creatività e all'innovazione all'insegna della sostenibilità, promosso dall'Associazione Road to green 2020 in collaborazione con l'Accademia del Lusso di Roma
 
Gedi acquisisce il portale AutoXY. Gedi amplia il portafoglio digitale con l'acquisizione del portale AutoXY, motore di ricerca specializzato nel mercato delle automobili
 
Ritorna in presenza ‘Il Grande Venerdí di Enzo’. Cento direttori creativi di Adci a disposizione di giovani aspiranti pubblicitari. L'Adci-Art Directors Club Italiano ha riaperto le iscrizioni per partecipare a Il Grande Venerdì di Enzo, il ‘portfolio night’ del settore, che torna in presenza dal 18 giugno in sette città: Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Bari e Palermo
 
Accordo rinnovato tra Discovery e FFT per i diritti di trasmissione multipiattaforma in Europa del Roland Garros. Discovery e la Fédération Française de Tennis (FFT) hanno rinnovato l'accordo per la trasmissione del Roland Garros in Europa, esclusa la Francia, dal 2022 per cinque anni sui canali e servizi Ott del gruppo di entertainment
 



Il MAXXI apre a L'Aquila con Dlv Bbdo
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Dlv Bbdo firma la campagna per l'apertura del MAXXI L'Aquila, nuova sede dedicata alla produzione artistica e culturale del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ospitato a Palazzo Ardinghelli. Con scatti del fotografo Marco Biondi, la campagna rende protagonisti gli Aquilani e il loro modo di vivere, e soprattutto il loro modo di condividere la creatività: l'immagine di chi ha offerto il proprio volto è accompagnata da un aforisma che ne esprime il rapporto con l'arte. La campagna è su stampa e affissioni ed è declinata anche in radio. (17 giugno 2021)

 

SULLO SCHERMO
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SECURITY / Thriller
Arriva il 7 giugno in prima assoluta su Sky Cinema e su Now il thriller ‘Security’ diretto da Peter Chelsom (‘Serendipity’, ‘Shall We Dance’), prodotto da Indiana Production e Vision Distribution. Il cast vede come protagonista Marco D'Amore insieme a Maya Sansa, Silvio Muccino, Valeria Bilello, Ludovica Martino e la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio. Il film trasporta in una Forte dei Marmi invernale il romanzo pubblicato in Italia da Mondadori di Stephen Amidon (già autore de ‘Il capitale umano'). È il primo thriller di Sky Original, un prodotto italiano e internazionale. Dura 112’
È una livida storia invernale, quando Forte dei Marmi non è più il piacevole luogo di vacanze d'élite, ma una cittadina di provincia che cela segreti, corruzione,  pregiudizi e paure, coi ricchi residenti che tutelano le loro ville con sofisticati circuiti di video-sorveglianza. Il capo della sicurezza Roberto Santini (D'Amore) indaga sui retroscena della violenza subita da una ragazza, mentre sua moglie (Sansa) è in corsa per diventare sindaco e cerca appoggi tra chi conta. Intanto la figlia adolescente della coppia vive un amore proibito per il suo professore (Muccino). Le indagini travolgeranno la vita di Santini, e non solo, e chiuderanno malamente i conti con una vicenda strumentalizzata di vent'anni prima.  Valutazione:   ***


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