Da Bananas e Smemoranda nasce Zelig tv, progetto multipiattaforma con tv in chiaro, web tv e centro di produzione
Convergono nel nuovo hub creativo le esperienze tutte italiane di due iniziative culturali e creative storiche. Bananas diventa Media Company e viene acquisita da Gut-Smemoranda, diventandone l'asset di produzione di contenuti. Nel progetto vengono investiti 6 milioni l'anno per tre anni. Il canale, al 243 del dtt, punta allo 0,5% di share, con raccolta affidata a Prs. Altri ricavi arriveranno dalle attività di branded content, dalle partnership e dalla vendita di format innovativi ai grandi broadcaster. La campagna di lancio conta su un budget di 3 milioni
17 gennaio 2018 - I fondatori di Zelig e Smemoranda ci avevano pensato già nel 2009, ma non c'erano la condizioni. Il progetto ha avuto un'accelerazione due anni fa e oggi si concretizza in Zelig Tv, iniziativa multipiattaforma comune di Bananas Media Company e di Smemoranda: un canale televisivo (al 243 del dtt) al debutto il 25 febbraio, una futura web Tv, presenza sui social e un centro di produzioni che produrrà format innovativi anche da vendere ai grandi broadcaster. Sarà un hub creativo dove sviluppare nuovi contenuti con risposte non omologate, una factory dove sperimentare e scoprire nuovi talenti.
Convergono in Zelig Tv le esperienze tutte italiane di due iniziative culturali creative storiche. Zelig, brand di proprietà di Bananas, in 32 anni ha consolidato un percorso nella gestione del mondo del comico: da locale di cabaret a luogo di aggregazione e formazione di giovani talenti fino all'esperienza televisiva su reti Mediaset, con la trasmissione comica più longeva della tv italiana (20 anni), esperienza che si è chiusa a fine 2016. Zelig significa anche 3,5 milioni di spettatori di Zelig Cabaret e 1.800.000 amici/followers su web e social: un target di 15-55enni. Da 40 anni, poi, c'è Smemoranda, l'agenda libro con tutto un mondo intorno che guarda all'universo giovanile e che ha particolare attenzione al settore del volontariato, con un milione di follower e 800.000 agende vendute (25 milioni da sempre): target, Gen Z e Millennials. Zelig Tv conta di partire da questo pubblico per raggiungere con la rete tv uno share iniziale dello 0,2% con obiettivo di arrivare allo 0,5%.
Per sostenere finanziariamente il nuovo business, Bananas diventa Media Company e viene acquisita da Gut-Smemoranda, diventandone l'asset di produzione di contenuti. L'investimento sarà di 5/6 milioni l'anno per almeno tre anni. I ricavi attesi superano i 6 milioni di euro annui: un milione dalla vendita dei format originali prodotti, 2 milioni dalle attività di branded content e dalle partnership (facendo leva anche sull'attività di Brand Cross, unit dedicata parte di Bananas), 3 milioni dalla raccolta pubblicitaria tabellare affidata a Prs Media Group. C’è poi la raccolta pubblicitaria dell'online per cui è in corso la scelta della concessionaria tra due strutture. Ed è anche in progetto la scelta di un centro media.
“Costruire una piattaforma on air e on line sostenuta da un centro di ideazione, produzione ed emissione autonomo ci consente di ottimizzare, e soprattutto di ampliare, un patrimonio generato dagli oltre 30 anni di attività di Zelig e di Smemoranda - ha detto Roberto Bosatra, a.d. di Bananas Media Company - . Abbiamo coinvolto numerose e diversificate competenze, editoriali e tecniche, interne ed esterne”. Il comitato direttivo è composto, oltre che Bosatra, da Gianluca Paladini, direttore generale di Bananas Media Company, e da Giancarlo Bozzo, direttore artistico del canale. Il comitato editoriale è esteso ai padri fondatori Gino e Michele, a Nico Colonna, presidente di Gut Smemoranda (e anche direttore dell'informazione), e a Marina Di Loreto, responsabile della programmazione e del palinsesto.
L'offerta editoriale di Zelig Tv è suddivisa in tre macro aree: comedy/entertainment, reportage/approfondimento informativo, serie tv/cinema/festival. Se l'intrattenimento e il comedy sono presidio quasi esclusivo del ‘mondo Zelig’, l'informazione intesa come racconto vedrà Smemoranda in prima fila e per Zelig Tv passerà la parola anche ad associazioni e realtà cooperative che operano come volontari, Ong e non profit nei territori del sociale. I primi ad aderire sono Emergency, Diversity e Radioimmaginaria. Stefano Preti coordinerà la web Tv all'indirizzo http://www.zelig243.tv (non ancora attivo). Completa l'offerta di Zelig Tv il prodotto cinema.
Per il lancio di Zelig Tv è prevista una campagna pubblicitaria in partenza a metà febbraio con creatività interna con supporto di Sunny Milano, che ha curato la grafica del canale. E' concentrata soprattutto su web e social, ma che prevede anche periodici, cinema, un po’ di tv e presenza in centri commerciali (la catena di 80 cartoleria C’ART controllata da Gut). Il budget è di 3 milioni.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.