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 Digital

Il Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale
aggiorna il capitolo Brand Safety e Brand Policy

Assocom, Fcp-Assointernet, Fedoweb, Fieg, Iab Italia, Netcomm, Unicom e Upa rilasciano la seconda edizione del Libro per la trasparenza negli investimenti pubblicitari online. Sono state, in particolare, aggiornate le norme condivise di comportamento fra domanda e offerta in merito all'applicazione di Brand Safety e Brand Policy

30 maggio 2018 - A circa undici mesi dalla presentazione ufficiale, Assocom, Fcp-Assointernet, Fedoweb, Fieg, Iab Italia, Netcomm, Unicom e Upa rilasciano la seconda edizione del Libro Bianco per la trasparenza nella comunicazione e negli investimenti pubblicitari digitali (vedi news del 28 giugno 2017). I primi aggiornamenti sono relativi in particolare al capitolo ‘Brand Safety e Brand Policy’, Aggiornati anche i dati sugli investimenti pubblicitari nel capitolo ‘Trasparenza su investimenti pubblicitari’ e ampliata la lista delle società di ad-verification nel capitolo ìViewability”.

Il capitolo ‘Brand Safety e Brand Policy’ è stato approfondito, con l'obiettivo è proporre norme condivise di comportamento fra domanda e offerta in merito all'applicazione di Brand Safety e Brand Policy, affinché la loro attuazione non generi riduzione di valore per l'intera filiera e non sia limitante per l'efficacia delle campagne. A esempio, Brand Safety è stata ridefinita come messa a disposizione per i brand di contesti di comunicazione in linea con la legge e Brand Policy di contesti in linea con le policy specifiche del brand scelte e indicate per ogni campagna di comunicazione. Il capitolo approfondisce anche la parte sulle meccaniche di utilizzo degli strumenti di Ad Verification per il monitoraggio del rispetto della Brand Policy dei singoli contenuti e l'eventuale attività di blocco dell'erogazione degli annunci, distinguendo tra due diversi e possibili macro-ambiti di acquisto che il mercato offre: in blind e in transparent.

Al corretto utilizzo delle keyword nel processo della Brand Policy è dedicata particolare attenzione. Evidenziati i rischi connessi a una semplicistica applicazione di quanto attualmente vigente nell'acquisto della search advertising e/o negli acquisti in modalità blind, ovvero utilizzo di liste lunghissime di keyword non semanticamente correlate con i contenuti ma in stringente logica di matching. La Brand Policy basata solo su keyword senza una base semantica aumenta il rischio di bloccare l'erogazione della campagna anche in contesti di comunicazione qualificati. In tal senso vengono proposti alcuni semplici accorgimenti operativi da seguire per migliorare l'attuale rendimento delle campagne basate su keyword.

Consapevole utilizzo del Passback, la tecnologia che consente di monetizzare le chiamate che l'adserver della concessionaria passa a una piattaforma di terze parti e che la stessa non trasforma in impression in quanto non ha o blocca, nel caso di utilizzo di sistemi di Ad Verification, gli annunci da pubblicare. Passback il cui utilizzo va distinto tra ambito programmatico e acquisto in modalità diretta o programmatic guaranteed.

Gli aggiornamenti del ‘Libro Bianco sulla comunicazione digitale’ sono disponibili all'interno della seconda edizione che sostituisce la precedente ed è scaricabile online, sui siti delle otto associazioni e su www.idas-italia.org.
Per saperne di più..>>



Mulino Bianco on air con i primi due spot
di prodotto del nuovo format di Publicis
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Dopo il film Manifesto (vedi news), il nuovo format di comunicazione di Mulino Bianco, firmato da Publicis Italia, prosegue con due film di prodotto, in cui personaggi sempre diversi vengono colti nei loro piccoli piaceri quotidiani, legati anche al consumo di prodotti del brand. In un soggetto c'è il piccolo Filippo che ama il suono della velocità e dividere un Flauto Mulino Bianco con l'amica Laura, nell'altro (nel video) c'è Sara che ama cercare cognomi strani sui citofoni e affondare i polpastrelli nel suo sandwich fatto con Cuor di Pane. Gli spot sono prodotti da BRW con regia di Gabriele Mainetti e pianificati da Omd.(5 giugno 2020)
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‘Can't touch this phone’. Sing Sing Music e Saatchi creano la suoneria che allerta sul rischio Covid nell'uso dello smartphone. C'è un oggetto che portiamo sempre con noi e tocchiamo cento volte al giorno, che può essere un ricettacolo per virus e batteri: lo smartphone
 
Su il sole24ore.com debutta la sezione ‘Sostenibilità’, con Beyfin partner del lancio. Per la Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno, il sito del Sole 24 Ore ha inaugurato la sezione ‘Sostenibilità’ che aiuterà gli utenti a orientarsi negli ambiti che ruotano attorno a questo tema
 
Rinviata al 2021, dal 12 al 13 maggio, l'edizione fisica di Netcomm Forum. Netcomm annuncia ufficialmente il rinvio dell'edizione fisica di Netcomm Forum 2020 al prossimo anno, il 12 e il 13 maggio 2021 presso l'abituale sede del MiCo di Milano
 
Angela Stillo, ex Dentsu, porta in Italia il clean beauty con l'eShop YES:Ysabella. Angela Stillo, già digital strategy director in Dentsu Aegis Network da cui è uscita sei mesi fa, lancia YES:Ysabella, piattaforma di e-commerce di prodotti cosmetici naturali e biologici
 
Ad Aida Partners le media relations per il lancio di MagniProtect Magniflex, materasso antibatterico e antivirale. Magniflex, azienda toscana nata negli anni 60 e oggi tra i principali player internazionali nella produzione e distribuzione di materassi, reti, cuscini e accessori per il sonno, ha affidato ad Aida Partners le media relations e le relazioni pubbliche per il lancio della linea MagniProtect
 
Iscrizioni aperte per ‘Il Grande Venerdí di Enzo’ del 19 giugno, edizione online. Sono aperte le iscrizioni per partecipare a ‘Il Grande Venerdì di Enzo’, il ‘portfolio day’ che si terrà il 19 giugno prossimo, su iniziativa dell'Art Directors Club Italiano
 
Qvc Italia conferma comunicazione e media relations a M&C Saatchi Pr. Qvc Italia ha affidato per il sesto anno consecutivo la comunicazione, l'ufficio stampa e le media relations corporate e di prodotto a M&C Saatchi Pr, agenzia di comunicazione integrata e di rp specializzata in moda, beauty, design e lusso
 
Melismelis si aggiudica creatività e realizzazione dei materiali retail per Samsung divisione telefonia. Melismelis ha vinto la gara per la creatività e la realizzazione dei materiali retail, off e online, della divisione telefonia di Samsung
 
Interni presenta il format digitale quotidiano Interni Design Journal. Il brand di Mondadori Interni amplia il sistema con il nuovo format digitale quotidiano Interni Design Journal, in italiano e in inglese, che affronterà tematiche di attualità analizzate nell'ottica del progetto
 
Nasce Think, digital magazine internazionale di Entire Digital su innovazione, futuro e tecnologia. Entire Digital Publishing, media tech company che edita magazine digitali pensati per diversi target di mercato, allarga ulteriormente l'offerta con Think, nuovo brand internazionale su tecnologia, investimenti, lifestyle e impatto sociale, rivolto a chi ama pensare al futuro e all'innovazione
 
Elledecor.it apre la sezione Design Show dedicata alle novità dell’industria del design. È online Design Show, nuovo canale di elledecor.com/it, la piattaforma digitale di design, architettura e lifestyle di Hearst Italia
 
Raimondo Zanaboni lascia Rcs MediaGroup. Raimondo Zanaboni, direttore generale della divisione pubblicità di Rcs MediaGroup, lascia il gruppo e tutte le cariche di amministratore ricoperte nelle diverse società, tra cui la presidenza di Rcs Sport
 
‘Food for Change’, 5° incontro del ciclo Mediares di UNA - PrHub. Il mondo del food & beverage, la ripartenza del settore e i cambiamenti che dovrà affrontare nelle strategie di marketing e comunicazione saranno oggi al centro del quinto dei talk settimanali Mediares, ciclo organizzato da UNA - PrHub sulla comunicazione dei settori colpiti dalla crisi legata al Covid-19
 
Alessandro Mirandola general manager per l'Italia e la Grecia di Avon. Avon, player internazionale della vendita diretta di prodotti cosmetici (parte del Gruppo Natura &Co), ha nominato Alessandro Mirandola a general manager per l'Italia e la Grecia
 
Auditel Italia l'estende l'incarico a Comscore e Kantar fino alla fine del 2023. Proseguirà fino a tutto 2023 l'impegno degli istituti Comscore e Kantar con Auditel in Italia, in corso da agosto 2017
 
Ogilvy Italia si aggiudica la gestione dei social di Iveco in Emea. Iveco consolida la partnership con Ogilvy Italia assegnandole per un anno anche la gestione delle property social in Emea, a seguito di una gara che ha visto coinvolte quattro agenzie
 
Francesca Lusini, presidente del Gruppo Peuterey, protagonista del 10° Wake Up Innovators | Restart di Connexia. Giovedì 4 giugno dalle 9 alle 10 si terrà il decimo appuntamento del ciclo di incontri online di Connexia con i top manager italiani ‘Wake Up Innovators | Restart’, special edition dedicata alla ripartenza post emergenza Covid 19
 
Manuela Rossi head of social & content in Mrm//McCann. Manuela Rossi entra a far parte con la carica di head of social & content del team live di Mrm//McCann, la unit di McCann Worldgroup Italy specializzata nell'ideazione e nello sviluppo di contenuti digital e social
 
Alessandro Brighenti direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia. Alessandro Brighenti è stato nominato direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia, divisione aziendale specializzata nei vegetali per il mercato del fuori casa
 
Promotica acquisisce Kiki Lab-Ebeltoft Italy e si dà respiro internazionale. Promotica, gruppo specializzato nel settore loyalty, ovvero in soluzioni di marketing per l'aumento delle vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, acquisisce il 100% di Kiki Lab – Ebeltoft Italy, attiva in ricerca, formazione e servizi per il retail
 
A Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni di Veepee. Veepee, piattaforma online di flash-sales, ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 



Station domination alla metro Garibaldi Milano
con la capsule collection Oreo by Chiara Ferragni
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La stazione Garibaldi della metro a Milano si colora fino all'11 giugno con la brand domination dedicata alla nuova capsule collection del biscotto Oreo di Mondelez firmata da Chiara Ferragni. Sono stati decorati l'area binari, il mezzanino e le scale che accompagnano i passeggeri dalla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi alle linee metro, coinvolgendo anche gli schermi Lcd presenti nell'area. La celeberrima influencer è anche protagonista del concorso, lanciato in collaborazione con Mondelez Italia, in cui invita il pubblico a provare a vincere la capsule collection. La campagna di Mondelez International per Oreo by Chiara Ferragni è stata realizzata da IgpDecaux in collaborazione con l'agenzia di Chiara Ferragni ‘The Blonde Salad', l'agenzia di comunicazione Bitmama, il centro media Carat e il poster specialist Posterscope. (5 giugno 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


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