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 MarTech

Sforzo comune dei player dell'ecosistema digitale
col Libro Bianco per la trasparenza. Latitanti per ora gli Ott

Assocom, Fcp, Fedoweb, Fieg, Iab, Netcomm, Unicom e Upa realizzano una guida, in italiano e in inglese, cartacea e online, che fornisce indicazioni condivise, seppur non vincolanti, su temi come la misurazione della viewability, la trasparenza della filiera del programmatic e degli investimenti pubblicitari, la user experience, l'ad fraud. Altri se ne aggiungeranno e il confronto sarà semestrale. Da Facebook e Google una ‘condivisione di massima’ ma non sul tema critico della pubblicizzazione degli introiti pubblicitari

28 giug
no 2017
- La proposta ai centri media e alle concessionarie di scrivere insieme un libro bianco per la trasparenza nella comunicazione e negli investimenti digitali l'aveva lanciata un anno fa il presidente dell'Upa, Lorenzo Sassoli, dal palco della consueta assemblea annuale a luglio. Ci sono voluti dieci mesi e il lavoro di una trentina di persone, e ieri l'appello si è concretizzato in un'iniziativa in cui l'Italia è apripista nel mondo. Otto associazioni che rappresentano tutte le controparti di questo mercato - advertiser, agenzie creative e media, concessionarie, publisher, società di ad tech e merchant - hanno fatto uno sforzo di intesa e dato vita a una pubblicazione che inizia a dare risposte alla richiesta di certezze, chiarezza e fiducia nel mondo digitale.

Le otto associazioni sono Assocom, Fcp, Fedoweb, Fieg, Iab, Netcomm, Unicom e Upa, ma il tavolo è aperto ad altri contributi e la pubblicazione non è un punto di arrivo, ma apre a messe a punto semestrali del progetto, per rispondere alle evoluzioni tecnologiche e di mercato.

Il Libro Bianco (#librobianco sul digitale), o meglio la guida o vademecum, disponibile in italiano e in futuro anche in inglese per una diffusione internazionale, su carta e online, tratta di sei argomenti base (il settimo sulla trasparenza dell'uso dei dati personali verrà pubblicato successivamente, alla luce dell'adozione di regole europee sulla privacy):

1- viewability s
ia come regole (misuratori certi terzi indipendenti, report standard per facilitare la lettura dei dati) che come criteri;
2 - trasparenza della filiera in particolare del programmatic, in quanto più recente e complessa, che ingloba competenze media, tecnologia e gestione dati fino alla trasparenza dei flussi finanziari;
3 - user experience attraverso la misurazione condivisa degli ad blocker e alle motivazioni che portano a questo fenomeno, porgendo un occhio di attenzione nel rispetto verso i cittadini/utenti internet;
4 - ad fraud che si presenta in molte forme diverse, ma in ogni caso implica la creazione illegittima di traffico per cercare deliberatamente di distrarre parte dei budget di advertising;
5- brand safety/brand policy ovvero la messa a disposizione per i brand di contesti di comunicazione in linea con la legge/in linea con la policy dei brand stesso;
6 – trasparenza sugli investimenti pubblicitari, per offrire una sintesi e un punto di riferimento per chi investe e per disporre di informazioni attendibili e corrette, anche mettendo a confronto metodologie adottate dai principali rilevatori attuali come Nielsen e il Politecnico.

Il Libro Bianco fornisce indicazioni condivise, non prevede sanzioni per chi non le rispetta, ma indica strade virtuose, che, si augura il presidente dell'Upa, sarà difficile disattendere: “Il Libro Bianco è una risposta condivisa davanti a un territorio nuovo e talvolta opaco – ha detto Lorenzo Sassoli –. È una guida per approfondire la conoscenza e dare maggiore trasparenza affrontando questioni finora irrisolte, come la misurazione della viewability, la conoscenza dei flussi finanziari del programmatic, il miglioramento della user experience. Oggi l'adblocker è utilizzato solo dal 15% degli utenti ed è un trend flat, ma attenzione, potrebbe impennarsi se siamo troppo invasivi con la pubblicita”. Intanto, la percentuale già quasi raddoppia, salendo al 28%, nel caso degli acquirenti online.

È stato aperto anche un dialogo con Google e Facebook che hanno dato un'adesione di massima agli argomenti base del Libro, fatta eccezione per l'ultimo, la quantificazione degli investimenti digitali: “Ci hanno detto – continua Sassoli - che le case madri impongono regole vincolanti contro la dichiarazione degli investimenti, ma le cose cambieranno, il nodo si dovrà sciogliere anche perché quello che si può misurare si può anche migliorare”.

Tema non da poco per la trasparenza del mercato, visto che si stima che il fatturato in Italia degli over the top sia di circa 2.5 miliardi di euro, pari al 25% del totale del mercato pubblicitario, un “volume con effetti distorsivi visto che i dati non vengono resi pubblici in trasparenza”, ha sottolineato Maurizio Costa presidente della Fieg, aggiungendo: “Ma le cose stanno cambiando, credo che entro 6/9 mesi apriremo una finestra di dialogo. Stanno anche arrivando sanzioni per le fake news”. Così come lo Iap sta per affrontare il caso degli influencer. Il tema dell'utilizzo corretto dei dati e della fiscalità non rispettata (“con gli Ott è un caso di concorrenza sleale”) è uno dei tre punti chiave che gli editori devono sostenere, insieme a quello del copyrigth ovvero del pagamento dei contenuti di qualità da parte di chi li legge ma anche e soprattutto da parte di chi li sfrutta.

Intanto, durante la presentazione a Milano, arriva in diretta la notizia della mega multa della Ue da 2,42 miliardi di euro comminata a Google per abuso di posizione dominante nel search, per il vantaggio competitivo illegale dato al suo servizio di comparazione acquisti Google Shopping. Ma Carlo Noseda, presidente di Iab Italia, fa subito notare che contrastare lo strapotere degli Ott con la Google Tax o con mega multe non sia strada percorribile: “Hanno spalle così larghe che possono sempre ‘asfaltarci’ quando e come vogliono. Perché in Italia l'ecosistema digitale possa crescere in modo sano e virtuoso è necessario che le istituzioni contribuiscano a creare le condizioni necessarie. Servono investimenti, infrastrutture all'avanguardia e una cornice normativa, concepita sì per regolamentare il settore con la massima trasparenza, ma anche in grado di sostenere le aziende che vi operano”.


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Pensionati tra sogni e bisogni. Bibanca aiuta
a realizzarli con QuiQ. Campagna di Hub09
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Due pensionati italiani, Luisa e Gianpiero, sono alle prese con sogni e bisogni comuni, risolti grazie al servizio QuiQ di Bibanca (Gruppo Bper): la cessione del quinto della pensione. È un prodotto pensato per agevolare in modo semplice la richiesta di prestito di una fascia particolarmente delicata da un punto di vista finanziario. La campagna di lancio, firmata da Hub09, prevede spot tv, stampa e radio, ma anche banner e digital adv. I protagonisti della storia sono credibili e simpatici nel senso più ampio del termine.“Potevamo raccontare di un prodotto creditizio grigio, oscuro e complicato, con un nome impronunciabile: l'abbiamo trasformato in un prestito semplice e digitale, disponibile su ogni tipo di touchpoint e con una journey personalizzabile a misura di cliente” dichiara Cristiano Bolognesi, responsabile della business unit Consumer Finance. Nella campagna non si parla solo del prodotto QuiQ, ma anche della filosofia di Bibanca di essere partner affidabile non solo nella soddisfazione dei bisogni dei propri clienti, ma anche nella realizzazione dei sogni: perché la vita è fatta di entrambi, come sottolinea il nuovo payoff. La produzione dello spot è di Smart Factory con regia di Andrea Vernoli. (22 ottobre 2024)
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Il campione di calcio Erling Haaland testimonial di Clear Men nella campagna di TAG. Coi suoi lunghi capelli biondi, la star del calcio Erling Haaland, attaccante del Manchester City e della nazionale norvegese, è il nuovo global ambassador di Clear Men, storico shampoo antiforfora studiato per la cute maschile
 
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Pearson Higher Education Italia sceglie Melimelis per digital adv e comunicazione social. Pearson Higher Education Italia (editoria universitaria) ha affidato a Melismelis la comunicazione social e la gestione delle campagne di digital advertising
 
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M&C Saatchi, Data Prosper, MTN Company, Postilla e Based aderiscono a UNA. Cinque nuovi ingressi in UNA - Aziende della Comunicazione Unite, deliberati nelle ultime due riunioni del Consiglio Direttivo
 
Scenario ed evoluzione del Digital Out of Home nel nuovo White Paper Dooh di Iab Italia. Iab Italia presenta il White Paper Dooh, sviluppato dall'omonimo Tavolo di lavoro, che fornisce una panoramica aggiornata del mezzo
 
Lavazza sponsor di America's Got Talent in partnership con Fremantle. Accordo biennale tra Fremantle (ideazione, produzione e distribuzione di programmi di intrattenimento, serie tv, film e documentari) e Lavazza Group per una sponsorizzazione all'interno di America’s Got Talent
 
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Tommaso Leoni ambassador di Gruppo Felsineo Open Food Factory. Tommaso Leoni, 32enne campione di snowboard cross, è diventato ambassador di Gruppo Felsineo Open Food Factory, l'hub di divulgazione del gruppo alimentare bolognese specializzato nella produzione di affettati vegetali, nato con l'obiettivo di promuovere una nutrizione equilibrata e bilanciata e uno stile di vita sano e attivo
 
A Paolo Conca la responsabilità delle relazioni esterne di Serially. iX-Media, editore di Serially, piattaforma di serie tv e film on demand in streaming gratuito, si rafforza con l'ingresso di Paolo Conca alla guida delle relazioni esterne
 



Dom Perignon vestirà d'arte le vetrine di Rinascente
Milano con un omaggio a Jean-Michel Basquiat
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Dal 5 al 18 novembre Dom Pérignon sarà protagonista delle vetrine di Rinascente Milano con un allestimento creato dalle visionarie interpretazioni dell'artista Jean-Michel Basquiat. Sono quasi tre decenni che Dom Pérignon ha un dialogo aperto con artisti e personalità di varie discipline, con cui ha attivato collaborazioni che continuano a raccontare l'ideale estetico della Maison: la ricerca dell'armonia come fonte di emozione. Con Jean-Michel Basquiat viene omaggiata la comune capacità di risolvere l'apparente paradosso tra savoir-faire e imprevedibilità, selezione e assemblaggio, precisione e improvvisazione. Il tutto in continuità col filo rosso che collega Dom Pérignon al mondo della pop art. Nelle vetrine di Rinascente Milano sarà possibile ammirare un'interpretazione grafica che, partendo dall'opera in Italian, firmata dal pittore nel 1983, sovrappone i simboli identitari della Maison e dell'artista newyorkese: lo scudo e la corona a tre bracci. Dom Pérignon avrà anche un'area dedicata al settimo piano del building Rinascente dove, inoltre, da Maio Restaurant è prevista una speciale proposta al calice con Dom Pérignon Vintage 2015 e Dom Pérignon Rosé Vintage 2009. (22 ottobre 2024)

 

SULLO SCHERMO
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HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO
Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto). 
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.  


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