Finisce l'era di Sorrell in Wpp. Roberto Quarta diventa executive chairman in attesa della nomina di un nuovo ceo
Martin Sorrell, 73 anni, si è dimesso da ceo di Wpp, sotto la pressione dell'inchiesta interna per uso improprio di fondi della società. Il tema della successione era nell'aria da tempo, soprattutto dopo i cattivi risultati conseguiti dall'holding nel 2017. Coadiuvano Quarta nella gestione ad interim Mark Read e Andrew Scott, nominati chief operating officer dell'holding
16 apriMartin Sorrellle 2018 - Martin Sorrell ha capitolato. Messo sotto inchiesta per uso improprio di fondi della società (vedi news del 5 aprile), ma anche pressato dagli azionisti per i cattivi risultati ottenuti dall'holding nel 2017, si è dimesso da ceo di Wpp. Si chiude un'era, quella dell'apoteosi di un manager che ha fondato e portato a essere la maggior società di comunicazione e marketing al mondo quella che era in origine solo la ‘Wire & Plastic Products', una produttrice di carrelli per la spesa. In 33 anni Sir Martin Sorrell ne ha fatto una realtà da 19,7 miliardi di dollari di fatturato con 134.413 dipendenti e presenza in più di cento mercati.
Ora Sorrell ha 73 anni e l'inchiesta sui comportamenti illeciti (problema più di principio che di entità di valori, visto che le cifre sono irrilevanti) ha fatto subito pensare che fosse in gioco il tema della successione, da tempo eluso dal manager. Sorrell guadagnava 50 milioni di sterline l'anno, mentre il titolo di Wpp ha perso il 36% negli ultimi 12 mesi, e oltre il 16% da inizio anno, anche se gli utili sono aumentati del 7,7% a 2,1 miliardi di sterline. E le previsione sui ricavi sono di pareggio nel 2018.
Prima di arrivare ai risultati dell'inchiesta, Sorrell si è dimesso e Wpp ha annunciato che ne prende il ruolo ad interim il chairman Roberto Quarta (un italiano vissuto in America) diventando executive chairman in attesa di nominare un nuovo amministratore delegato. Contestualmente, Mark Read, ceo di Wunderman e Wpp Digital, e Andrew Scott, Wpp corporate development director e chief operating officer per l'Europa, sono nominati chief operating officer di Wpp. E a questo punto l'inchiesta sul cattivo comportamento finisce nel nulla.
Sorrell ha dichiarato: “Ovviamente sono addolorato di lasciare Wpp dopo 33 anni. E' stata una passione, il centro dei miei interessi e una fonte di energia per tanto tempo. Tuttavia, credo che le mie dimissioni siano nell'interesse del business del gruppo. Lo lascio in ottime mani”.
Tra i possibili successori interni di Sorrell, vengono indicati Mark Read, global ceo di Wunderman, Eric Salama, global ceo e chairman di Kantar, e Lindsay Pattison, worldwide chief transformation officer di GroupM. Tuttavia, secondo gli analisti, la scelta migliore sarebbe per un manager proveniente dall'esterno.
Come spiega il comunicato ufficiale di Wpp, per Sorrell varranno le regole dei casi di pensionamento: i premi che dovesse maturare nei prossimi cinque anni saranno in linea con le regole della ‘Directors’ Compensation Policy di Wpp’ e verranno erogati a seconda del raggiungimento di obiettivi di performance del gruppo. (V.S.)
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Eagle Pictures e Ogyre in missione pro oceani con Urban Vision per il lancio del nuovo film di Spongebob
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Per l'uscita il 1° gennaio del film ‘SpongeBob: Un'Avventura da Pirati in Italia’ diretto da Derek Drymon, Eagle Pictures sostiene le operazioni di pulizia dei mari di Ogyre, piattaforma globale di fishing for litter, e lo annuncia con una campagna di sensibilizzazione con supporto media di Urban Vision Group. Le spugne marine sono fondamentali per l'ecosistema perché depurano l'acqua filtrandola. SpongeBob ‘la spugna più famosa al mondo’ diventa ambasciatrice di un messaggio chiaro e potente, pensato per avvicinare i più piccoli ai concetti di salvaguardia dell'oceano. Il contributo di Eagle Pictures a Ogyre rafforzerà le operazioni di pulizia in mare, supportando le flotte impegnate ogni giorno nella tutela dell'ecosistema marino in Italia, Brasile, Indonesia e Senegal e impegnandosi a raccogliere 5.000 kg di rifiuti marini. Urban Vision Group porterà il messaggio su un circuito di maxi urban led nel centro di Roma e Milano, trasformati in un grande acquario animato da SpongeBob e dai suoi amici. A Milano il 20 dicembre ai piedi del maxi-led screen in corso Vittorio Emanuele, è prevista un'attivazione info-ludica pensata per famiglie e bambini invitati a ‘toccare con mano’ ciò che inquina davvero i nostri mari, attraverso una magic box. Grazie a un QR code, potranno inoltre scoprire come contribuire alla tutela dei mari. Il coordinamento creativo e strategico dell'iniziativa è dell'agenzia Cofactory, (17 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO216
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.