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 Media

Rds, sempre più entertainment co., presenta l'hub milanese
dove sviluppare contenuti multimediali in sinergia con Roma

Il nuovo building super tecnologico, che si affianca alla sede di Rds Advertising, ospita anche il Teatro Gioia aperto a performance di artisti non solo musicali e la sede di Discoradio. Il gruppo, che vede in crescita ascolti e raccolta pubblicitaria, punta molto sulle iniziative speciali legate a eventi musicali e sportivi, sul Circuito ‘100% Special Radio' che aggrega 21 emittenti locali e sul format radio in-store

9 marzo 2018 - Rds 100% Grandi Successi rafforza la presenza a Milano affiancando alla storica sede di Rds Advertising in via Melchiorre Gioia 65/a un nuovo building super tecnologico, ricavato da un'ex officina, collegato allo studio di Roma attraverso ‘un'autostrada tecnologica’ (fibra ottica Dwdm) per sviluppare in sinergia contenuti performanti, multimediali e cross mediali con cui venire incontro alle esigenze degli ascoltatori (il target è la fascia 18-54 anni con core i Millennial) e degli investitori. All'interno c'è anche il Teatro Gioia, uno spazio di 1.200 mq che si affianca a quello di Roma di 3.500 e che può arrivare a ospitare un centinaio di spettatori in piedi e una settantina seduti, aperto a performance di artisti non solamente musicali, a sottolineare la nuova vocazione di Rds passata da broadcasting radio a entertainment company. Gli studi di Rds 100% Grandi Successi ospitano anche l'emittente territoriale Discoradio. L'entertainment company può ora contare su due hub, a Roma e a Milano, per la costruzione in sinergia di contenuti da distribuire su molteplici piattaforme.

Presentando la nuova sede, Massimili
ano Montefusco, general manager di Rds, e il direttore commerciale Monica Gallerini hanno fatto il punto sui risultati del gruppo. Rds ha avuto 5,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio nel 2017, secondo la nuova indagine Ter (vedi News del 25 gennaio). Pur con le dovute cautele, visto che la nuova metodologia di ricerca rende non paragonabili i dati d’ascolto con quelli del 2016 di fonte Radio Monitor (vedi News del 15 febbraio 2017), il management sottolinea la crescita sul 2016: del 21% sul totale ascoltatori, del 18% sui responsabili acquisti e del 14% nel quarto d’ora medio, la misura che conta nelle pianificazioni. Quanto alla raccolta pubblicitaria, è cresciuta il doppio rispetto alla media del settore radiofonico che ha fatto, secondo Nielsen, +5,4% nel 2017 sul 2016.

La politica commerciale punta molto, inoltre, sulle iniziative speciali, legate a eventi musicali e sportivi, in particolare al running e al biking, che possono godere della cassa di risonanza data dalla radio e per cui la concessionaria offre anche un serviz
io di reperimento sponsor. Buoni risultati di raccolta ha avuto anche il nuovo circuito ‘100% Special Radio', nato a inizio 2017, che aggrega 21 emittenti locali (tra cui appunto Discoradio), a cui Rds raccoglie la nazionale e mette a disposizione contenuti premium, come ad esempio i cinque appuntamenti giornalieri con i ‘100” secondi di Mentana’, format che difficilmente una locale potrebbe permettersi: l'ascolto complessivo del circuito è di tre milioni e anche qui la crescita della parte di raccolta nazionale è stata a due cifre. Vanno molto bene anche i servizi di radio in-store, come il circuito Unieuro by Rds in 500 punti vendita, a cui viene fornito un palinsesto ad hoc, che ne fa una vera radio con autonomia pubblicitaria, così che la catena può offrire ai brand non solo lo spazio fisico espositivo e la presenza sul volantino promozionale ma anche il radiospot. Il format, attivo da due anni, è replicabile in altri network e a breve lo sarà nelle filiali di un gruppo bancario.

Per saperne di più..>>


Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’
per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie i settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30 Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of Alliances & Partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of Alliances & Partnerships
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano.
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel poemriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz quale sua prima chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads ha annunciato il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati tra cui l'Italia con Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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