Rds, sempre più entertainment co., presenta l'hub milanese dove sviluppare contenuti multimediali in sinergia con Roma
Il nuovo building super tecnologico, che si affianca alla sede di Rds Advertising, ospita anche il Teatro Gioia aperto a performance di artisti non solo musicali e la sede di Discoradio. Il gruppo, che vede in crescita ascolti e raccolta pubblicitaria, punta molto sulle iniziative speciali legate a eventi musicali e sportivi, sul Circuito ‘100% Special Radio' che aggrega 21 emittenti locali e sul format radio in-store
9 marzo 2018 - Rds 100% Grandi Successi rafforza la presenza a Milano affiancando alla storica sede di Rds Advertising in via Melchiorre Gioia 65/a un nuovo building super tecnologico, ricavato da un'ex officina, collegato allo studio di Roma attraverso ‘un'autostrada tecnologica’ (fibra ottica Dwdm) per sviluppare in sinergia contenuti performanti, multimediali e cross mediali con cui venire incontro alle esigenze degli ascoltatori (il target è la fascia 18-54 anni con core i Millennial) e degli investitori. All'interno c'è anche il Teatro Gioia, uno spazio di 1.200 mq che si affianca a quello di Roma di 3.500 e che può arrivare a ospitare un centinaio di spettatori in piedi e una settantina seduti, aperto a performance di artisti non solamente musicali, a sottolineare la nuova vocazione di Rds passata da broadcasting radio a entertainment company. Gli studi di Rds 100% Grandi Successi ospitano anche l'emittente territoriale Discoradio. L'entertainment company può ora contare su due hub, a Roma e a Milano, per la costruzione in sinergia di contenuti da distribuire su molteplici piattaforme.
Presentando la nuova sede, Massimiliano Montefusco, general manager di Rds, e il direttore commerciale Monica Gallerini hanno fatto il punto sui risultati del gruppo. Rds ha avuto 5,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio nel 2017, secondo la nuova indagine Ter (vedi News del 25 gennaio). Pur con le dovute cautele, visto che la nuova metodologia di ricerca rende non paragonabili i dati d’ascolto con quelli del 2016 di fonte Radio Monitor (vedi News del 15 febbraio 2017), il management sottolinea la crescita sul 2016: del 21% sul totale ascoltatori, del 18% sui responsabili acquisti e del 14% nel quarto d’ora medio, la misura che conta nelle pianificazioni. Quanto alla raccolta pubblicitaria, è cresciuta il doppio rispetto alla media del settore radiofonico che ha fatto, secondo Nielsen, +5,4% nel 2017 sul 2016.
La politica commerciale punta molto, inoltre, sulle iniziative speciali, legate a eventi musicali e sportivi, in particolare al running e al biking, che possono godere della cassa di risonanza data dalla radio e per cui la concessionaria offre anche un servizio di reperimento sponsor. Buoni risultati di raccolta ha avuto anche il nuovo circuito ‘100% Special Radio', nato a inizio 2017, che aggrega 21 emittenti locali (tra cui appunto Discoradio), a cui Rds raccoglie la nazionale e mette a disposizione contenuti premium, come ad esempio i cinque appuntamenti giornalieri con i ‘100” secondi di Mentana’, format che difficilmente una locale potrebbe permettersi: l'ascolto complessivo del circuito è di tre milioni e anche qui la crescita della parte di raccolta nazionale è stata a due cifre. Vanno molto bene anche i servizi di radio in-store, come il circuito Unieuro by Rds in 500 punti vendita, a cui viene fornito un palinsesto ad hoc, che ne fa una vera radio con autonomia pubblicitaria, così che la catena può offrire ai brand non solo lo spazio fisico espositivo e la presenza sul volantino promozionale ma anche il radiospot. Il format, attivo da due anni, è replicabile in altri network e a breve lo sarà nelle filiali di un gruppo bancario.
Lego lancia il corto globale Holiday sul valore del gioco in famiglia
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Il Gruppo Lego ha lanciato la campagna globale per le festività natalizie, centrata su un corto in cui si racconta del dodicenne Eddie che sembra aver dimenticato il valore del gioco e preferisce passare le giornate in solitudine. Ma sua sorella minore, con un semplice clic di un mattoncino Lego, dà vita al simpatico gatto Cataclaus e a un’ armata di minifigure Lego per riportare Eddie al calore del gioco creativo in famiglia. Ad accompagnare la missione, una reinterpretazione festosa del brano Hello di Lionel Richie, riscritta in chiave Lego. con versi tipo ‘In my dreams you stepped on me a thousand times!’. La intona il Lego Holiday Choir, un ensemble di centinaia di mini figure ispirate ai mondi Lego, da Star Wars a Wicked, da Friends a Darth Vader, da Spider-Man a Hulk. Diretto dal regista Steve Ayson, il corto è stato prodotto dalla Lego Agency in collaborazione con il team Lego Global Brand Development. Cinque builder hanno realizzato il palco principale utilizzando oltre 97.000 mattoncini, mentre lo studio beEpic ha animato più di 220 mini figure e 27 veicoli. La colonna sonora è firmata da Walker Studios.(5 novembre 2025)
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AIR3 sosteine i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
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Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
I formaggi 3B Latte ‘buoni senza senso’ nella campagna in Ooh e Dooh di Rude
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3B Latte, storico produttore bergamasco di formaggi freschi (gruppo Auricchio), lancia la sua prima campagna in Ooh e Dooh con un linguaggio ironico e irriverente. Il concept creativo ‘Buoni senza senso’, ideato dall'agenzia Rude, esprime l'essenza di un'azienda che, pur fortemente ancorata alla propria tradizione, non ha mai smesso di sperimentare e innovare. Da lì sono nate combinazioni come il Camembert di bufala o il Caprino di latte vaccino. I visual mettono al centro gli animali che producono il latte - caprette, mucche e bufale – che diventano protagoniste visive e narrative. Ai tram brandizzati che attraversano il centro di Milano seguirà un piano di affissioni e Dooh che coinvolgerà anche le province di Varese, Como, Bergamo e Brescia, aree in cui i prodotti 3B Latte sono distribuiti in maniera capillare. È prevista anche una campagna stampa cartacea, sul Corriere della Sera e su L'Eco di Bergamo, affiancata da un piano digital su magazine lifestyle. La produzione video è di Dude. Il media è a cura di MediaJ. (5 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.