Nel 2016 più di 35,5 milioni di italiani hanno ascoltato la radio giornalmente. Rtl 102.5 è leader seguita da Deejay e 105
Secondo RadioMonitor di Gfk Eurisko, l'ascolto complessivo nel giorno medio risulta in crescita dell'1.4% rispetto al 2015. Crescono al top Rtl 102.5 che sfiora i 7 milioni, Deejay che sale quasi a 4,8 e Radio 105 che supera i 4,3. Dietro al trio di testa, si collocano Rds, Radio Italia e le due radio Rai. RadioMediaset, cui fanno capo R101, Radio 105 e Virgin Radio, è il primo gruppo a livello nazionale nel quarto d'ora medio dalle 6 alle 24, col 16% di ascoltatori
15 febbraio 2017 - Nel 2016 hanno ascoltato la radio oltre 35,5 milioni di italiani al giorno di oltre 14 anni d'età, l'1.4% in più del 2015, mentre la crescita tra il secondo semestre e il primo semestre del 2016 è più contenuta, +0.9%. Aumenta anche il valore degli ascoltatori nel quarto d'ora medio, pari a 6,5 milioni, il 2,7% in più rispetto al 2015. I dati provengono dall'indagine RadioMonitor 2016, realizzata da Gfk Eurisko attraverso 120.000 interviste con metodo CATI condotte tra gennaio e dicembre dello scorso anno (60.000 tra giugno e dicembre per il 2° semestre).
La prima radio italiana si conferma Rtl 102.5, leader incontrastata con 6.957.000 ascoltatori nel giorno medio, oltre due milioni sopra la altre emittenti nazionali, in crescita del 2.1% rispetto al 2015. Rtl 102.5 vanta un trend positivo anche nella crescita dell'ascolto del quarto d'ora medio. Al secondo posto si colloca con bella performance Radio Deejay con 4.762.000 ascoltatori (+3%) mentre al terzo posto sale Radio 105 che arriva a 4.730.000 ascoltatori grazie a una crescita del 4.6%. Linus, direttore artistico di Radio Deejay, sottolinea come “Deejay si affermi sempre di più come uno dei brand più seguiti in Italia se si considerano anche i valori complessivi sui profili nei social network e sia inoltre l'unica radio a rientrare tra le prime 100 posizioni dei siti italiani censiti da Audiweb”.
Quarta nel giorno medio del 2016 è Rds con 4.795.000 ascoltatori, praticamente stabile (-0.2%), ma che risulta seconda nella classifica per semestri dove cresce del 2.8% nel secondo rispetto al primo. “Il 2° semestre 2016 – dichiara il presidente Eduardo Montefusco – è il più alto degli ultimi 3 anni, abbiamo un exploit che porta Rds a essere la seconda radio in assoluto più ascoltata in Italia nel giorno medio ieri, numeri che dimostrano la capacità di Rds di saper fronteggiare un mercato fatto di concentrazioni e di investimenti pubblicitari televisivi abnormi effettuati dai nostri competitor”.
E appunto da RadioMediaset, cui fanno capo R101, Radio 105 e Virgin Radio, arriva la dichiarazione dell'a.d. Paolo Salvaderi, che sottolinea come il gruppo sia il primo a livello nazionale col 16% di ascoltatori nel quarto d'ora medio dalle ore 6 alle 24.
Quinta per ascolti nel giorno medio rimane Radio Italia che flette nell'anno del 3.1% totalizzando 4.397.000 ascoltatori. Il presidente Mario Volanti ha commentato: “RadioMonitor 2016 fotografa Radio Italia stabilmente al 5° posto tra le emittenti nazionali con un risultato che, malgrado il sempre maggior interesse rispetto alla musica italiana da parte dei nostri competitor, è sostanzialmente invariato. Tutto ciò sancisce la solidità del brand e della linea editoriale che da 35 anni proponiamo ai nostri ascoltatori”.
Sesta con 4.397.000 ascoltatori è Radio 1 Rai, in flessione dell'1.8%. Altrettanto perde Radio 2 Rai, settima, appena sotto quota 3 milioni. Seguono Virgin con 2.369.000 (+1.7%) e Radio 24 (+2,9%) che si tiene sopra ai due milioni e si conferma nona in classifica. Inoltre, l'emittente news&talk del Gruppo 24 Ore cresce del 7% nel quarto d'ora medio.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.