Fastweb conferma per il 2018 il budget di 20 milioni e annuncia nuovi capitoli della strategia #nientecomeprima
Fastweb prosegue a puntare sulla convergenza e a proporre offerte all'insegna della semplicità e della trasparenza. L'investimento in comunicazione, aumentato del 40% nel 2017, viene confermato per il 2018, con la tv mezzo principale affiancato dal digital su cui viene investito un terzo del budget e dagli eventi sul territorio. Entro il 2020 Fastweb raggiungerà con la rete ultra broadband 13 milioni di famiglie, di cui 5 milioni con tecnologia FttH a 1 Gigabit
6 dicembre 2017 - Sta chiudendosi un 2017 molto importante per Fastweb. È stato, per tutti gli operatori delle telecomunicazioni, l'anno che ha segnato un'accelerazione molto forte verso la costruzione della rete 5G di nuova generazione, quella che permetterà la realizzazione delle smart city, consentendo l'erogazione di servizi abilitatori all'industry 4.0. Il settore si è fatto sempre più competitivo, e tra breve dovrà vedersela con l'arrivo a inizio 2018 dell'operatore francese low cost Iliad. Tutti gli operatori stanno prendendo le contro misure.
In questo scenario, Fastweb ha puntato sulla convergenza, rafforzandosi sul fronte mobile, e sulla trasparenza e la semplicità dell'offerta. A maggio ha dato il via alla strategia #nientecomeprima anti jungla tariffaria, con offerte caratterizzate dalla massima trasparenza (eliminazione degli extra costi) e alla massima libertà (abolizione dei tradizionali vincoli di durata). In più, ha introdotto la novità dei minuti di traffico inclusi utilizzabili per chiamate verso 50 destinazioni internazionali (vedi news del 9 maggio).
In linea con la filosofia ‘semplicità, convergenza e convenienza’, in agosto ha rivoluzionato l'offerta per il mercato del fisso destinato alle famiglie con le tre soluzioni ‘Internet’, ‘Internet + Telefono’ e ‘Internet +Telefono + Mobile’. Infine, a metà novembre ha presentato la seconda tappa di #nientecomeprima: tutti i clienti, sia nuovi che i già acquisiti, possono aderire a qualsiasi nuova offerta senza costi di ingresso, di uscita e di cambio piano.
Il 2017 è stato quindi anche anno di forti investimenti in comunicazione, per cui è stato accresciuto il budget del 40% rispetto al 2016 (stimabile dell'ordine di una ventina di milioni). Lo stesso viene ora stanziato per il 2018, anno in cui Fastweb andrà avanti nella direzione intrapresa sia sul fisso che sul mobile, arricchendo di nuovi capitoli la strategia #nientecomeprima. I partner di comunicazione sono confermati: Take per la creatività, M&C Saatchi per l'advertising digitale, Vizeum per il media, Connexia (incaricata da pochissimo) per la strategia di comunicazione e la consulenza creativa per le iniziative sui canali social.
“La televisione è stata e continuerà a essere il mezzo portante della nostra comunicazione consumer - ha detto Luca Pacitto, head of brand marketing & communication di Fastweb –, fondamentale per creare awareness e ricordo del brand. Le affianchiamo il digitale, su cui investiamo un terzo del budget, fondamentale per l'approfondimento sulle offerte. Il terzo pilastro è la comunicazione sul territorio”. Tra settembre e ottobre, ad esempio, c'è stato il tour promozionale da Nord a Sud nelle 12 città dove Fastweb offre collegamenti UltraFibra a 1 Gigabit. Entro il 2020 saranno 3 milioni i nuovi collegamenti FttH realizzati con Flash Fiber e Fastweb raggiungerà con la rete ultra broadband 13 milioni di famiglie, il 50% della popolazione, di cui 5 milioni con tecnologia FttH e velocità fino a 1 Gigabit.
Infine una novità di sapore natalizio. Fastweb ha siglato un accordo con Amazon Prime per offrire ai sottoscrittori di una delle nuove offerte Internet e Internet + Telefono l'abbonamento Prime incluso per 12 mesi.
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
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Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
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BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
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Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
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Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.