HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 7 luglio 2022
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Viaggi Digital Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

Discovery Italia presenta la nuova offerta ‘unlimited’,
su Nove arriva Saviano col suo primo factual

Saviano con Kings of Crime, serie di respiro internazionale, ma anche Crozza, Gomez, Volo, Cracco, Cannavacciuolo sono i volti della nuova stagione di Nove, canale che ha registrato la maggior crescita nell'ultimo anno. Real Time, pure in crescita, è quello che ha avuto il miglior risultato quanto a raccolta pubblicitaria e a breve avrà la versione digitale realtime.it. Nel complesso, i 13 canali sono arrivati al 7,2% di share e crescono nella raccolta del 10%. In attesa di vedere le prossime mosse dopo il closing del deal Scripps

8 settembre 2017 - Discovery Italia presenta la nuova stagione televisiva connotandola con la parola ‘unlimited’ che, come dice Marinella Soldi (evp president & managing director di Discovery Netywork Southern Europe) “fa parte della nostra attitudine a livello globale a sperimentare e immaginare programmi innovativi, a lanciare nuovi talenti e a superare i limiti che ci vengono frapposti”. Ancor più unlimited ora che il gruppo ha acquisito a fine luglio Scripps Networks Interactive (contenuti lifestyle su tv e internet), presente in Italia con Food Network e Fine Living: “Aspettiamo il closing nel 2018, poi sapremo come muoverci” dice Soldi.

Nell'ultimo anno Discovery Italia è cresciuta. Tredici canali del gruppo (oltre le due piattaforme ott) hanno ottenuto il 7.2% di share (e il 9.5% sul target 25-54 anni) e una crescita del 6% nelle 24 ore e del 15% nel prime time. L'ultimo acquisto, il generallista Nove (ex Deejay Tv), è il canale che ha registrato la maggior crescita (+40% nelle 24 ore e +84% in prima serata) ed ha conseguito l'1,8% di share in agosto. Il consolidato Real Time, primo nativo digitale a target femminile, che pure cresce del 5% di share sul totale giorno e del 10% in prime time, è invece canale che ha avuto il miglior risultato in termini di raccolta pubblicitaria. Si espanderà ora digitalmente con l'arrivo della nuova property realtime.it, proposta editoriale che combina tv, mobile e social coinvolgendo nuovi talent e volti storici.

“Nove – sottolinea Alessandro Araimo, evp general manager di Discovery Italia – è una sfida vinta, ottenuta senza intaccare gli ascolti del portfolio. L'audience non è migrata, lo dimostra
anche la crescita parallela di Real Time. Siamo anche stati premiati sulle piattaforme non tradizionali come DPlay”.

Come annunciato (vedi news del 4 settembre), è in arrivo su Nove la seconda stagione di Fratelli di Crozza (“che ha portato la gente a conoscere il canale”) e torna Antonino Cannavacciuolo con Cucine da Incubo, ‘O mare mio e con la novità Ci pensa Antonino, una specie di sit-com sulla sua vita privata. Ma la vera chicca è Kings of Crime, la prima serie factual di Roberto Saviano,
Antonino Cannavacciuolo
prodotta da Discovery Italia, che racconterà dal 4 ottobre in quattro puntate il dietro alle quinte della vita di alcuni grandi capi della malavita (Antonio Pelle, Paolo Di Lauro, El Chapo Guzman e Maurizio Prestieri), anche con l'intento di interessare e sensibilizzare il target giovane che, come spiega lo stesso Saviano, resta affascinato da queste figure e dagli aspetti cruenti delle loro storie, ma un po’ alla volta finisce per capire cosa c'è dietro: “Il format delle serie che durano per più puntate riesce a far comprendere certi fenomeni senza rendere il racconto noioso”. Kings of Crime è pensata con un respiro internazionale: arriverà in America Latina, Spagna, Portogallo, Francia e Germania

Il racconto del reale targato Nove sarà anche nelle interviste inedite di Peter Gomez (titolo del format L
Roberto Saviano
a Confessione): quattro puntate da 30’ condotte dal direttore de ilfattoquotidiano.it a Emilio Fede, Lele Mora, Alex Schwazer e Vittoria Schisano. Tre grandi eventi vedranno al centro Siani-De Sica, Carlo Cracco e la coppia Morandi-Rovazzi. Tra i nuovi format di Real Time, ci sarà Love Dilemma, primo scripted reality per teenagers, e Obesity Center Caserta per capire come l'obesità abbia un impatto forte sulle vite delle persone. Su Dmax arrivano Linus e Nicola Savino con Deejay Chiama Italia mentre a novembre è previsto uno speciale sulla tragedia del club brasiliano Chapecoense.

Lo sport è un altro punto di forza nell'offerta. In attesa dei Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018 a febbraio, Eurosport diventa la Casa del Basket in Italia, sport che si aggiunge a tutti gli sport invernali, al tennis, al ciclismo, al rugby, ai motori. In più c'è Eurosport Player, il servizio Ott dedicato a grandi eventi sportivi.

Sul fronte della raccolta pubblicitaria, Discovery Media, che ha chiuso il 2016 con 240 milioni di fatturato (+13% sul 2015), ha continuato a crescere nei primi 8 mesi di quest’anno al ritmo del 10% e così prevede di proseguire fino a fine anno. Le attività di brand solutions sono cresciute del 34% arrivando a pesare il 15% sul totale della raccolta, con 150 advertiser attivi nel primo semestre. La raccolta delle property digitali del gruppo pesa dal 3 al 4% sul totale fatturato, ma cresce al ritmo del 40%.


Per saperne di più..>>




Chinò Sanpellegrino celebra la Sicilia
nello spot di Ogilvy diretto da Martin Werner
<
Chinò Sanpellegrino racconta il suo gusto dolce-amaro e la sua natura irriverente in una campagna che celebra l'italianità, ambientata in Sicilia, dove al sole del Mediterraneo e col calore dell'Etna crescono i profumati chinotti della ricetta che risale al 1958. Lo spot, in tv e sul digital, lo racconta così: ‘Forse è per il sole di Sicilia o perché coltiviamo i chinotti alle pendici dell'Etna’ e in chiusura ‘O forse è perché facciamo Chinò diversamente da chiunque altro’. La creatività si deve a Ogilvy mentre la regia è di Martin Werner. (7 luglio 2022)
  FAST NEWS<< <
Radio Zeta nelle rilevazioni TER come emittente nazionale. Radio Zeta del gruppo Rtl 102.5 è diventata radio nazionale, con titolo abilitativo rilasciato dal Ministero lo scorso 25 aprile
 
Tecnoplast si rilancia in comunicazione con Life. Tecnoplast, azienda pesarese produttrice da vent'anni di porte e finestre in Pvc e alluminio, ha affidato la comunicazione a Life a seguito di una consultazione
 
Col corto ‘The Monster in Our Closet’ Patagonia sensibilizza sull’eliminazione della plastica dall'industria dell'abbigliamento. Le materie plastiche sono essenziali per produrre capi di abbigliamento durevoli e ad alte prestazioni, ma stanno anche accelerando la crisi ambientale
 
Melismelis per creatività, digital planning e sito per il lancio della docuserie ‘Italia vs Brasile 3-2 La Partita’ su Sky. Melismelis ha firmato la creatività, il digital planning e la realizzazione della landing page per la campagna di lancio di ‘Italia vs Brasile 3-2 La Partita’, docuserie in tre puntate sulla storica vittoria della nazionale italiana ai Mondiali di Spagna nel 1982
 
Il Codacons mette a confronto imprese e consumatori sul marketing cooperativo e sulla regolamentazione della pubblicità. Il Codacons ha organizzato per oggi 6 luglio a Roma la tavola rotonda ‘Neo-marketing ed emozioni sostenibili’ in cui esponenti del mondo accademico e delle istituzioni e influencer si confronteranno sul tema del marketing cooperativo e della regolamentazione della pubblicità
 
Gli investimenti pubblicitari di internet flettono dell'1% in maggio. I primi cinque mesi chiudono a +0.9%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp Assointernet, risultano in lieve flessione in maggio (-1%) ma meno che in marzo (-3,3%) e in aprile (-3,7%)
 
In forte ripresa il fatturato pubblicitario della Go Tv, che segna +68% tra gennaio e maggio. In maggio il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv ha sviluppato un fatturato totale di 1.256.360 euro, in crescita del 117,6% su maggio 2021
 
Ana Mazzeo country manager Italia di Wobi. Ana Mazzeo è stata nominata country manager Italia di Wobi - World of Business Ideas, l'hub globale di contenuti business per migliorare l'organizzazione di aziende e top manager
 
Venti professioniste del digitale daranno vita a Roma al 2° Social Women Talk. Torna a Roma il 17 settembre il Social Women Talk, gli Stati Generali delle donne digitali, evento nazionale con relatori professioniste top del mondo digitale italiano
 
Olivier Dubost managing director di Carlsberg Italia. Olivier Dubost è stato nominato managing director di Carlsberg Italia, filiale italiana del produttore globale di birra
 
Il Sole 24 Ore lancia il palinsesto estivo e la promozione per l'app. Il Sole 24 Ore lancia la promozione estiva, che prevede l'abbonamento all'offerta digitale via app a un euro per un mese, e propone un palinsesto estivo con diverse iniziative editoriali
 
A settembre a Milano ‘FeST - Il Festival delle Serie Tv’ di Dude con i Serial Awards. Torna dal 23 al 25 settembre a Triennale Milano ‘FeST – Il Festival delle Serie Tv’, festival italiano dedicato alla serialità televisiva all'epoca dei servizi di streaming, giunto alla quarta edizione
 
Lavazza apre l'home bar ‘Luis Bar’ col creator Luis Sal. Firma We are Social. Lavazza presenta insieme al creator Luis Sal il ‘Luis Bar’, bar all'interno di una casa: il sistema A Modo Mio Barista Technology permette di preparare un vero espresso italiano a casa così come lo preparerebbe un barista professionista
 
Khaby Lame global brand ambassador di Binance. Binance, piattaforma di scambio di criptovalute, ha scelto come brand ambassador a livello globale Khaby Lame, il creator italo-senegalese più seguito al mondo su TikTok
 
Gruppo Mondadori ha la maggioranza di Star Comics. Il Gruppo Mondadori ha perfezionato, tramite la controllata Mondadori Libri, l'acquisizione del 51% di Edizioni Star Comics, il principale editore italiano di fumetti
 
Fatturato pubblicitario della stampa flat nei primi cinque mesi. In attivo i quotidiani, in negativo i periodici. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa flette dello 0,2% tra gennaio e maggio rispetto al pari periodo 2021
 
Eprcomunicazione incaricata delle media relations di Assofiduciaria. Assofiduciaria ha affidato a Eprcomunicazione le attività di comunicazione e relazione con la stampa
 



Il WPP Campus illuminato con la più lunga
bandiera arcobaleno di Milano per il Pride
<<<
In occasione della parata del Milano Pride del 2 luglio, il WPP Campus di Milano si è illuminato per tutto il weekend, con una scenografia che ha dato vita alla più lunga ‘bandiera’ rainbow di Milano. Le agenzie creative del gruppo hanno voluto dimostrarsi unite nel supporto alla causa LGBTQ+ e nell'adesione ai valori del Pride. WPP si impegna per costruire un futuro migliore per le sue persone e per una cultura più inclusiva che celebri diversità e differenze stimolando la creatività. La creatività del progetto si deve a Ogilvy con chief creative officer Giuseppe Mastromatteo. (5 luglio 2022)

 

SULLO SCHERMO
<<<
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati