Troppe gare e poca trasparenza. AssoCom invita a creare la cultura della buona gara di comunicazione
Dalla ricerca condotta dall'associazione con le LeFAC emerge che l'investimento totale del mercato per le gare supera i 9 milioni di euro ma 1 gara su 3 è senza esito, quindi si sprecano 3 milioni l'anno. AssoCom offre a tutto il mercato il tool ‘Pitch Evaluator’ con cui un'agenzia può valutare l'opportunità di partecipare o meno a una gara. E propone di aggiornare insieme a tutte le associazioni il documento d’intesa con l'Upa del 2013, di scrivere un ‘Libro sulla buona gara’, di creare un Osservatorio Permanente, di lavorare per una ‘moral suasion' contro l'annullamento e di fare formazione. Parola d’ordine, trattiamo le gare con rispetto
12 luglio 2017 - Cresce il numero delle gare di comunicazione in Italia negli ultimi tre anni e l'investimento annuale totale del mercato per le gare supera i 9 milioni di euro. Peccato che una gara su 3 finisca senza esito, si sprechino così 3 milioni di euro e solo una parte minore arrivi all'assegnazione di un contratto almeno annuale. Partono da qui la riflessione e l'appello di AssoCom per una nuova cultura dello strumento gare, uno dei problemi più sentiti da sempre da parte delle agenzie di comunicazione, che ieri si è concretizzato in un seminario a Milano.
È stata presentata una ricerca condotta a più di tre anni dalla presentazione del protocollo con le linee guida per uno svolgimento utile e corretto delle gare private, sviluppato da AssoCom insieme a Upa e Unicom (vedi news dell'8 novembre 2013). La ricerca è stata realizzata da AssoCom con la collaborazione di LeFAC tra il 2016 e il 2017, attraverso due indagini su un campione rappresentativo di oltre 400 agenzie di diversa natura (8% centri media, 43% agenzie creative e 49% agenzie specialistiche) e dimensioni (14% grandi, 29% medie, 57% piccole), con l'obiettivo di fare il punto sulla pratica dei ‘pitch’ in Italia e portare alla luce elementi critici che rendono difficile l'applicazione del precedente protocollo.
Come si è detto, 1 gara su 3 finisce senza assegnazione e i motivi ricorrenti sono più o meno sempre le stesse: il cambio di piani, la mancanza di fondi o di approvazione da parte del management, perfino l'assegnazione ad altra struttura fuori gara. I centri media si distinguono dalle altre due categorie perché partecipano a più gare (mediamente 20 all'anno) e perché prevedono per ogni gara un investimento importante di circa 25.000 euro (il budget destinato alla partecipazione a gare è quindi di 500.000 euro all'anno). Si tratta di gare complesse e costose, che nell'89% dei casi si riferiscono a un contratto annuale. Inferiore, ma sempre elevato, è il numero di gare annuali per le altre categorie (14 gare per le agenzie specialistiche e 10 per le agenzie creative) così come l'investimento sostenuto (4.600 euro per le agenzie specialistiche e 8.500 euro per le agenzie creative). Il contratto annuale è spesso un ‘miraggio’: delle gare vinte dalle agenzie creative solo il 32% dà vita a un contratto annuale, va meglio per le agenzie specialistiche dove la percentuale sale al 44%.
Anche la trasparenza è ancora un miraggio. Raramente vengono dichiarati il numero e il nome delle agenzie coinvolte così come i criteri di valutazione degli output di gara. Il brief chiaro e gli obiettivi sono resi disponibili nella maggior parte delle gare, ma non è prassi consolidata dare un'indicazione di budget o la dimensione economica dell'opportunità. Le agenzie, nel loro interesse, dovrebbero imparare a diventare più selettive sulle gare a cui partecipare (in Germania le agenzie rinunciano al 70% delle gare proposte).
Dice Emanuele Nenna, presidente di AssoCom: “Comprando il biglietto di una Lotteria sono conscio che è improbabile vincere, ma se l'estrazione venisse annullata mi sentirei truffato”. Come difendersi dalle non assegnazioni? Ad esempio, accertandosi che i manager che decidono siano gli stessi davanti a cui vengono fatte le presentazioni. Condivendo l'elenco dei partecipanti per impedire l'assegnazione a un'agenzia estranea. Pretendendo un rimborso da parte dell'azienda in caso di non assegnazione.
Questi e ulteriori item sono elencati nello strumento ‘Pitch Evaluator’ (link) che AssoCom offre a tutto il mercato per permettere alle agenzie di valutare l'opportunità di partecipare o meno a una gara. Ancora in versione Beta (quindi migliorabile e aperto a consigli da parte degli utenti), il tool presenta una griglia di voci divise in capitoli: committment del cliente (8 voci, ad es. ‘I nomi delle agenzie partecipanti sono dichiarati - Sì No Non so / n.a.), completezza delle informazioni (6 voci, ad es. ‘Gli obiettivi della gara sono chiari - Sì No Non so / n.a.), opportunità economica (6 voci, ad. es. ‘Quant'è la revenue netta del progetto/dell'anno’ in valore/euro). Ad ogni variabile viene attribuita una percentuale in centesimi ponderata. La somma totale teorica è il 100% ma già una gara che raggiunge il 65% (area verde) può dirsi virtuosa mentre pare sconsigliabile una che totalizza, poniamo, solo il 35% (area rossa)
Peraltro, una più attenta valutazione dei costi può aiutare aziende e agenzie a selezionare le gare veramente necessarie. Alle aziende si consiglia una fase preliminare informativa (Research For Information) per scegliere le agenzie da coinvolgere.
“Dobbiamo ripartire da un percorso che ci aiuti a fare cultura e a valorizzare lo strumento gare senza abusarne. Molto si può fare” dice Nenna suggerendo diverse indicazioni. Aggiornare il documento d’intesa del 2013 allargando il tavolo a tutte le associazioni della comunicazione. Come per il Libro Bianco sul digitale, scrivere un ‘Libro sulla buona gara’, anche con case study internazionali e le indicazioni emerse dalla giornata di studio di ieri. Creare un Osservatorio Permanente sulle gare a partire dalla ricerca presentata e anche da quella sugli eventi promossa da Adc Group (che pure ha firmato da pochissimo come Club degli Eventi un protocollo di intesa con Upa sulle linee guida nelle gare del settore), coinvolgere i Centri Studi associativi. Lavorare per una ‘moral suasion' contro l'annullamento delle gare (sembra difficile ottenere una lettera di incarico che impegni a un rimborso ancorché simbolico). Nenna lancia anche i networking associativi (“incontriamoci e dialoghiamo coi clienti”) e propone di lavorare tutti insieme sulla formazione: “ Propongo un corso per i clienti a titolo ‘Come pagare il giusto alla tua agenzia” ma sarebbe più adatto “Come non farti fregare dall'agenzia” visto che dietro allo sconto esagerato (ci sono gare vinte scendendo dell'85%, ndr) si cela il cattivo servizio”. Infine servono strumenti e servizi come il ‘Pitch Evaluator’ e bisogna fare meno gare (anche se piacciono).
“Trattiamo le gare con rispetto – conclude Nenna –. L'agenzia faccia promesse che può mantenere e poi monitori l'iter della gara. Il cliente metta in campo il team giusto che ascolta ma che ha anche il potere decisionale, comprendendo che per l'agenzia la gara è un grosso impegno in termini economici e di lavoro”.
Ronaldinho con le scarpe da lavoro Red Stratos di U-Power nella campagna di Visionworks
<2916>
U-Power è in tv con lo spot dedicato alla collezione di calzature antinfortunistiche Red Stratos di U-Power. Firmato da Visionworks, lo spot, in onda per sei settimane in tv in Italia e Spagna, ha come protagonista la star del calcio internazionale Ronaldinho. Nel film, il campione mostra tutta la sua abilità col pallone a ritmo di samba nel centro storico di Varese, catalizzando l'attenzione di un gruppo di ragazzini proprio sulle scarpe che indossa. In linea con la filosofia del brand ‘Don't worry, be happy’, la nuova collezione di Red Stratos si rivela ‘semplicemente STRATOSferica’, ideale per garantire sicurezza nelle attività lavorative più intense. La campagna prevede anche digital, stampa e radio. (24 marzo 2026)
2026-03-242026-03-16
FAST NEWS<< < >>>
Gian Luca Gasca direttore editoriale di Montagna.tv. Gian Luca Gasca, giornalista e scrittore di montagna, diventa direttore editoriale di Montagna.tv, sito italiano di Editoriale Domus dedicato al mondo della montagna e dell'alpinismo
Alessandro Tavallini chief media officer di Grandi Stazioni Retail. Grandi Stazioni Retail ha nominato Alessandro Tavallini, già sales director, a chief media officer, alla guida della fase di trasformazione della società
Zero Pixel ed Eo Ipso propongono di fare del 24 marzo il ‘No AI Day’. Le agenzie Zero Pixel ed Eo Ipso indicono per oggi, 24 marzo, il ‘No AI Day - per la creatività umana contro l'uniformità digitale’
Grazia e ICON in concessione pubblicitaria esclusiva a Mediasei. Reworld Media Italia (gruppo Media-Tech) affida dal 1° aprile a Mediasei di Maurizio Belpietro la concessione in esclusiva per la vendita in Italia degli spazi pubblicitari di Grazia e ICON
Sonal Narain chief strategy officer di LePub in Italia. LePub ha nominato Sonal Narain a chief strategy officer della sede italiana, a diretto riporto di Bruno Bertelli, ceo e cco di LePub Worldwide
Walter Bonanno confermato presidente di Fcp-Assoquotidiani per il biennio 26/28. L'assemblea di Fcp-Assoquotidiani ha confermato all'unanimità presidente Walter Bonanno (Piemme spa – Caltagirone Editore) per il biennio 2026/2028
Invicta incarica Probeat Agency delle attività di pr e comunicazione. Probeat Agency ha acquisito come nuovo cliente Invicta e ne curerà le attività di pubbliche relazioni, la comunicazione e il supporto nel posizionamento in Italia
Francesco Bozza fuori da Grey Italy dove era vp cco. L'ha annunciato su Linkedin. Francesco Bozza ha annunciato con un post su Linkedin di essere stato licenziato da Grey Italy, l'agenzia in cui ricopriva la carica di vice president chief creative officer dal 2019
Mathias Vaitl head of sales & marketing di Mercedes-Benz Vans da luglio. Dal 1° luglio Mathias Vaitl, attuale presidente e ceo di Mercedes-Benz Korea, assumerà il ruolo di head of sales & marketing di Mercedes-Benz Vans
Yakult Italia amplia l'incarico a Hub09 affidando social e digital Pr. Yakult Italia amplia la partnership con Hub09 affidando all'agenzia anche la guida strategica e creativa delle attività di comunicazione social e digital Pr
Dua Lipa nuova global ambassador di Nespresso. Al via il 14 aprile la nuova campagna globale. La cantante e compositrice Dua Lipa diventa global ambassador di Nespresso, dando inizio a un nuovo capitolo della comunicazione del brand
Daniele Cobianchi da ceo a presidente di McCann Italia. Nella nuova organizzazione che vede McCann Italia sotto la governance di Omnicom Advertising Group, Daniele Cobianchi, chief executive officer dell'agenzia dal 2014, lascerà la carica per assumere quella di presidente
Ellen Griffin global brand president di OMD. Omnicom Media ha nominato Ellen Griffin a global brand president del network media OMD
La forza della natura e del talento umano nella campagna di Acqua Recoaro di WaMe. Acqua Recoaro lancia una campagna di comunicazione dedicata alla linea in vetro per la consegna a domicilio, con protagonista la campionessa di sci Marta Bassino, da anni ambassador del brand
Al via il programma Mastercard For Fintechs 2026. Mastercard ha dato il via alla terza edizione di Mastercard For Fintechs, programma pensato per supportare la crescita delle aziende fintech in Belgio, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo
SEC Newgate si rafforza in APAC aprendo un ufficio a Tokyo. Alla guida la managing partner Mai Mizuta. SEC Newgate apre un ufficio a Tokyo, rafforzando la presenza del gruppo nell'area Asia-Pacifico dove è già presente con proprie agenzie a Shanghai, Hong Kong, Singapore e in Australia oltre a contare su con una rete di partner
Coo'ee acquisisce i clienti Anacam e Gymnasium. Coo'ee ha acquisito con incarico diretto i due nuovi clienti Anacam e Gymnasium
Newlink Italy si aggiudica la gestione dei contenuti social del Consorzio Despar Italia. A seguito di una consultazione tra più agenzie, il Consorzio Despar Italia ha incaricato Newlink Italy della creazione dei contenuti social
‘Pecco’ Bagnaia e Marc Márquez testimonial per il turismo in Trentino con Next Different. Next Different ha ideato e realizzato il progetto di comunicazione che vede insieme Trentino Marketing, APT Madonna di Campiglio e Ducati nell'ambito delle attività di promozione della destinazione Trentino legate all'avvio della stagione MotoGP 2026
Vittorio Buonfiglio da coo di MediaWorld Italia a ceo di MediaMarkt Austria e Svizzera. Vittorio Buonfiglio, attuale chief operating officer di MediaWorld Italia, diventa ceo di MediaMarkt Austria e Svizzera
Tamberi testimonial di Regione Marche sui video di Grandi Stazioni Retail
<<<2590>>>
La Regione Marche è presente nelle principali stazioni ferroviarie italiane con una campagna promossa da ATIM - Agenzia per il Turismo e per l'Internazionalizzazione delle Marche in collaborazione con Grandi Stazioni Retail. Uno spot video, con testimonial Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto, rafforza il posizionamento della regione come destinazione turistica a livello nazionale. Viene trasmesso nelle stazioni di maggior affluenza tenendo conto dei flussi di mobilità, per intercettare milioni di viaggiatori. La campagna prevede 28 giorni di programmazione per stazione, dal 23 marzo, coinvolgendo sette hub principali e 38 impianti digitali attivi, dotati di un sistema di rilevazione dell'audience che consentirà di analizzare, in forma aggregata e anonima, alcune caratteristiche dei viaggiatori esposti agli schermi, come nazionalità, genere e fascia d'età (nel rispetto della normativa sulla privacy). “Vogliamo rafforzare l'attrattività delle Marche e promuoverle come una destinazione autentica, accessibile e ricca di esperienze, capace di essere vissuta durante tutto l'anno” ha dichiarato Francesco Acquaroli, presidente di Regione Marche. Tamberi era già stato protagonista di una campagna promozionale per ATIM in Times Square a New York nel 2025. (23 marzo 2026)
SULLO SCHERMO222
<<<>>>
IL BENE COMUNE / Commedia
Esce il 12 marzo nelle sale il film ‘Il bene comune’, diretto da Rocco Papaleo, alla quinta regia. Papaleo è anche sceneggiatore insieme a Walter Lupo oltre che principale protagonista insieme a Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo, Vanessa Scalera, Andrea Fuorto, Livia Ferri, Rosanna Sparapano. La produzione è di Picomedia, Less is more produzioni, Piperfilm in collaborazione con Netflix. Distribuisce Piperfilm. Musiche di Michele Braga. Dura 103’
Biagio Riccio (Papaleo), già militare e ora guida turistica appassionata delle bellezze del Parco Nazionale del Pollino, accetta l'incarico di accompagnare quattro detenute di una casa circondariale in un'escursione premio fino a raggiungere il pino Loricato, l'albero più vecchio d’Europa, simbolo di resilienza e adattamento. Lo accompagnano il nipote velocista svogliato e un'attrice di ‘insuccesso’ che ben conosce le detenute, a cui tiene corsi teatrali. Il cammino accidentato diventa un viaggio di trasformazione in cui vengono alla luce storie ed emozioni, ferite e generosità, tensioni e asperità che si sciolgono man mano, finché un evento improvviso mette tutto a rischio ma fa anche emergere tanta solidarietà. La Basilicata e la Calabria fanno da scenario con le loro bellezze paesaggistiche e non manca un approdo alla splendida marina di Diamante. Le musiche di Michele Braga hanno una parte fondamentale nel racconto.